Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Moto tutto l'anno?

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di GiuS2
    Data Registrazione
    19/10/2012
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    58

    Moto tutto l'anno?

    Ciao a tutti

    Stiamo purtroppo entrando ufficialmente nella brutta stagione, il caldo e le ferie sono ormai solo bei ricordi...

    Questo sarà il mio primo inverno da possessore di ina s2n e sono assalito da un dubbio infernale..la fermo o no? Per farvi capire la situazione mi spiegherò meglio..

    Abito in appartamento, in un condominio privo di garage e parcheggi privati. Finora la moto stava sotto un piccolo portico del palazzo, senza particolari problemi, col suo buon teloncino. L'uso principale è lo spostamento casa-lavoro (circa 30km quotidiani, tra qualche coda e un po di bretella autostradale), più qualche giretto fuoripista.
    Con l'arrivo del brutto tempo le cose si sono complicate assai: pioggia, umidità ed intemperie varie imperversano, impedendo di dormire sonni tranquilli. Mi sono equipaggiato con abbigliamento adatto al brutto clima, ma il problema di dover lasciare la moto fuori resta.

    Molto a malincuore ho pensato di darle ricovero nel garage di mio zio per la brutta stagione, sospendendo l'assicurazione. Ora non ho più il pensiero di dover lasciare fuori la ina, ma la scelta di mandarla in letargo non mi ha ancora convinto...

    Ho pensato a cercare un box in affitto ma a conti fatti non me lo posso permettere. Sinceramente la moto la vorrei sfruttare appieno tutto l'anno, ma allo stesso tempo non vorrei che si deteriorasse più del dovuto.

    Questa situazione spiacevole mi sta mettendo a dura prova, la moto dovrebbe essere un piacere..non dilemma

    A questo punto vorrei capire se c'è qualcuno che si trova in una soluzione analoga, e quale sia la scelta da prendere in considerazione. Ho persino preso in considerazione l'ipotesi di cambiarla con qualcosa di meno impegnativo e delicato.........

    Grazie a tutti per le risposte

  2. #2
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    Se i condomini ti fanno la cortesia di usarlo, questo potrebbe essere una soluzione:

    http://www.louis.de/_201dab19c5c275b...nr_gr=10008325

    Mi sembra che mad4mud l'abbia provato
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di GiuS2
    Data Registrazione
    19/10/2012
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    58
    Non male, anzi!
    Purtroppo però lo spazio a disposizione è poco e soprattutto incustodito..temo che non mi durerebbe molto

    Ho fatto diverse misure e sopralluoghi, ho convenuto che il telo resta la misura più attuabile..
    Ciò che mi preme è capire quali parti della moto soffrirebbero di più umido e freddo...

    Se dovessi decidere di usarla anche d'inverno potrei comprare accessori affermare di differente composizione, non soggetti a corrosione (ad esempio bilanceri in ergal, specchi in inox se esistono, ecc)..qualcuno ha qualche esperienza in merito?


    Mi sento un assassino quando la lascio fuori e salgo in casa

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Michele62
    Data Registrazione
    31/10/2008
    Località
    Saviano (Napoli)
    Età
    61
    Messaggi
    2,707
    io ho il tuo stesso "problema".....la parcheggio sotto ad un balcone di casa dove abito , ben ancorata a terra con catena e lucchetto antirapina e gancio in acciaio temperato fissato per circa 40 cm a terra nel cemento.
    (e poi nel caso dovessero presentarsi i ladri..."irriguardosi" .comunque ho altri deterrenti che non sto qua a spiegarti.....)
    vabbe?..ritornando seri.....

    Dicevo....;

    la copertura;

    D'estate uso un normalissimo telo di cotone (un vecchio lenzuolo) con sopra un telo impermeabile ( grande abbastanza in lunghezza, da poter coprire cupolino, contakilometri, serbatoio , sella , codino , giusto per evitare che qualche gatto ci si vada a poggiare ..maledette).

    D'inverno ..oltre al lenzuolo e al telo , ..uso il coprimoto comprato al lidl,-

    D'inverno non ho problemi di umidita' almeno apparenti..in quanto ogni tanto e quando mi va , uso fare una passatina di wd40 sulle parti potenzialmente piu' deboli alle intemperie (steli forche-piastre di sterzo, bocchette comandi luci, fari, accensione,frecce ..scatola fusibili..e nel blocco accensione dove va la chiave per intenderci..).

    In ogni caso specialmente d'inverno NON coprirla .MAI.. quando è bagnata dagli un'asciugatina anche fugace e quando è a motore caldo aspetta che si raffreddi un po' cosi eviti la formazione di condensa dopo averla coperta .
    Quando la copri soprattutto d'inverno tieni alzato il coprimoto abbastanza da terra , in modo che l'aria circoli .
    Per il resto...dormi sogni tranquilli -
    Ultima modifica di Michele62; 10/11/2012 alle 11:30
    Della serie ..a volte ritornano .....chissa' se è vero -

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di davi
    Data Registrazione
    16/01/2009
    Località
    Spèza
    Età
    37
    Messaggi
    1,165
    Io direi di star più che tranquillo, l' FZ6 non è una moto metereopatica resiste benissimo anche al freddo e alle intemperie.
    Questa è la mia in una delle nevicate degli ultimi anni a Spezia.



    Non ho mai avuto box...sempre e solo coperta con un buon telo...nulla più.
    Se vuoi fermarla segui i soliti consigli che si danno.
    Ingrassa bene la catena, falle il pieno e puliscila bene prima di coprirla. Se puoi tieni la moto sollevata sui cavalletti.
    Aggiungo che io al contrario di molti non ho MAI staccato la batteria e nonostante questo è sempre ripartita al primo colpo dopo settimane di fermo (e la batteria è la sua originale del 2007)
    Le jap son moto cazzute, non temere

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di GiuS2
    Data Registrazione
    19/10/2012
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da davi Visualizza Messaggio
    Io direi di star più che tranquillo, l' FZ6 non è una moto metereopatica resiste benissimo anche al freddo e alle intemperie.
    Questa è la mia in una delle nevicate degli ultimi anni a Spezia.



    Non ho mai avuto box...sempre e solo coperta con un buon telo...nulla più.
    Se vuoi fermarla segui i soliti consigli che si danno.
    Ingrassa bene la catena, falle il pieno e puliscila bene prima di coprirla. Se puoi tieni la moto sollevata sui cavalletti.
    Aggiungo che io al contrario di molti non ho MAI staccato la batteria e nonostante questo è sempre ripartita al primo colpo dopo settimane di fermo (e la batteria è la sua originale del 2007)
    Le jap son moto cazzute, non temere


    BELIN

    Questo mi fa riflettere moltissimo...se fosse per me sarei uscito in moto anche oggi, con sto tempo infame...

    Sinceramente chiusa in garage dove non la posso nemmeno vedere la trovo un po sprecata...magari non la userei sulle nevi o in mezzo ad un diluvio, ma fare Sarzana-Spezia e viceversa tutti i giorni con la macchina è terrificante

    Venerdi sono andato in assicurazione x sospendere, ma non funzionava il sistema informatico, ergo niente di fatto........

  7. #7
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da GiuS2 Visualizza Messaggio
    Venerdi sono andato in assicurazione x sospendere, ma non funzionava il sistema informatico, ergo niente di fatto........
    Questo è un segno del destino
    Francamente non vedo nessun problema a tenerla sotto un porticato se la usi praticamente tutti i giorni o quasi
    Al limite dovrai stare più attento alla pulizia/lubrificazione delle parti soggette a ossidazione

    PS: non coprirla con teli impermeabili. Visto che sotto un portico e quindi non ci piove, servirebbe solo a formare condensa

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Design
    Data Registrazione
    17/03/2009
    Località
    Roma
    Età
    45
    Messaggi
    871
    quante paranoie! la mia è sempre stata in strada, anche sotto la neve... il modo migliore per mantenerla è usarla!!
    la Ina
    "URBAN ASSAULT"

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di GiuS2
    Data Registrazione
    19/10/2012
    Località
    Sarzana
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Questo è un segno del destino
    Francamente non vedo nessun problema a tenerla sotto un porticato se la usi praticamente tutti i giorni o quasi
    Al limite dovrai stare più attento alla pulizia/lubrificazione delle parti soggette a ossidazione

    PS: non coprirla con teli impermeabili. Visto che sotto un portico e quindi non ci piove, servirebbe solo a formare condensa


    Che sia un segno del destino l'ho pensato subito!!!

    Purtroppo è un piccolo portico formato dal balcone del palazzo, profondo circa 2 metri, se piove a vento si bagna..
    Inoltre se rientrando prendo pioggia la devo lasciare scoperta poiché essendo fuori non riuscirei ad asciugarla adeguatamente per coprirla. Poi c'è la questione condensa...insomma sul telo ho sempre avuto molti dubbi..

    Oggi sono per caso passato dal brico ed ho preso una lattina di WD-40.....qualora dovessi lasciar scegliere il destino per me......

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di j0e
    Data Registrazione
    26/01/2008
    Località
    Loano (SV)
    Età
    64
    Messaggi
    1,896

    Moto tutto l'anno?


    Usala tutti i giorni e se nevica ...
    :: SUZUKI V-Strom 650 - 38.000Km ::
    :: XT1200Z Super Ténéré - 73.000Km :: ex FAZER 600 FZ6 S2 - 52.000Km :: ex HONDA SH150 - 13.000Km - Cell. :: tre 9 tre 2292 zero zero zero

Discussioni Simili

  1. manico moto chiude e svende tutto
    Di alberto70 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/07/2013, 19:43
  2. In moto tutto l'anno..?
    Di karmamechanic nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 03/02/2013, 17:26
  3. tutto agosto senza moto
    Di Robby nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16/08/2008, 21:48
  4. [FZ6-S] Tutto cio che serve per legare la moto
    Di GianFZGE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12/01/2007, 18:24
  5. [Qualunquismo] La Moto relativizza tutto. Possibile?
    Di nicolas nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07/04/2005, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •