Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Anomalia led temperatura acqua

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/09/2012
    Messaggi
    45

    Anomalia led temperatura acqua

    Ciao amici Stamattina nel traffico ho notato i tre led neri della temperatura dell' acqua accesi, fin qui tutto ok. La Yamaha fz6 alla quarta tacca automaticamente parte la ventola di raffreddamento, cosi' credo che sia per tutte le fz6. Mi sono fermato per un minuto spengendo la moto, dopo 2 minuti accendendo la moto ho visto che i led erano tutti accesi fino al limite della temperatura e sentivo il rumore della ventola in funzione. O riavviato nuovamente con le chiavi da on a off, e nulla da fare, le tacche erano al completo.. Andando a casa ho provato a far partire la ventola ed era tutto regolare, alla quarta tacca la ventola parte tranquillamente per poi tornare regolarmente sulla terza tacca.. L' acqua della vaschetta era a meta' e il motore rispondeva bene. Pensate che sia stata un anomalia dei led durante il controllo reset che fa ogni volta prima di accendere la moto? cosa ne pensate? E' il caso di farla vedere dal concessionario?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    è il volano della temperatura, ovvero, tu ti fermi con la temperatura intorno ai 90 gradi, non ancora abbastanza da far partire la ventole ma comunque in aumento, la fermi e la temperatura continua a salire, perchè gli manca il raffreddamento naturale dell'aria, insomma...... non l'avrò spiegato bene ma in pratica quando fermi la moto la temperatura si alza nei primi minuti
    e infatti capita anche nelle auto, ed è per questo che attaccano l'adesino in prossimità della ventola con l'indicazione di stare attenti perchè la ventola può partire anche a motore spento


    ps: però controlla al prossimo avvio che girino tutte e due le ventole e non solo una
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Penna
    Data Registrazione
    14/10/2004
    Località
    Cento (FE)
    Età
    51
    Messaggi
    934
    le moto raffreddano solo in movimento, è normale che spegnendo il motore solo per un "attimo" quando sei al limite dell'accensione delle ventole di raffrreddamento, alla riaccenzsione del motore o anche solo del cruscotto ti dia
    temperatura "alta" e faccia partire la ventole
    http://www.latribudelle2ruote.it/

    Nell'indecisione dag dal gass!!!!
    CR250 - CBR600F - CBR954RR - FZ1 Fazer - (a volte Street Triple )

  4. #4
    Gilles
    Guest
    Confermo, succede lo stesso a me. Quando mi fermo con la temperatura a 97° con le ventole accese, se rimetto in moto dopo un minuto la temperatura è 100/102 °C

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/09/2012
    Messaggi
    45
    Perfetto.. siete stati chiarissimi.. Ho posto questa domanda perche' ho cercato ovunque nel forum un problema simile ma non ho trovato nulla. Praticamente da come ho capito ho spento la moto qualche istante prima che la ventola partisse! E quindi il sistema di raffredamento ha percepito la temperatura alta, e i led sono arrivati al massimo appena ho messo la chiave su on. Ho controllato l' acqua ed è alla meta' della vaschetta appena la ventola parte. A moto fredda l' acqua staziona precisamente su low come sempre. Ho controllato anche l' unica ventola e parte dopo 15 secondi appena compare la quarta tacca, e dopo circa 20 secondi diventano tre tacche come sempre. Che ne dite? In quel momento avendo erroneamente spento la moto poco prima senza far partire la ventola io abbia rovinato la guarnizione della testata?

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Quando spegni la moto, l'acqua smette di girare per cui la temperatura aumenta a dismisura e riprende a girare dopo aver avviato la moto.
    L'ho notato anche io sulla mia S2: se la spengo a 99°C e la riaccendo dopo poco mi ritrovo oltre i 102°C; quando la riaccendo nel giro di pochi secondi va a 98°C
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Okrim33 Visualizza Messaggio
    Perfetto.. siete stati chiarissimi.. Ho posto questa domanda perche' ho cercato ovunque nel forum un problema simile ma non ho trovato nulla. Praticamente da come ho capito ho spento la moto qualche istante prima che la ventola partisse! E quindi il sistema di raffredamento ha percepito la temperatura alta, e i led sono arrivati al massimo appena ho messo la chiave su on. Ho controllato l' acqua ed è alla meta' della vaschetta appena la ventola parte. A moto fredda l' acqua staziona precisamente su low come sempre. Ho controllato anche l' unica ventola e parte dopo 15 secondi appena compare la quarta tacca, e dopo circa 20 secondi diventano tre tacche come sempre. Che ne dite? In quel momento avendo erroneamente spento la moto poco prima senza far partire la ventola io abbia rovinato la guarnizione della testata?

    ma figurati...io sulla fz1 ho letto anche 112 in estate
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/09/2012
    Messaggi
    45
    Perfetto, grazie.. Comunque allora non esiste nessun rischio di rovinare la testata giusto? Anche perche' non so' a quanto risulta in gradi tutte le tacche della temperatura accese fino a quella piu grande, credo sia la sesta tacca se non erro....
    Ultima modifica di Okrim33; 12/11/2012 alle 20:51

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    25/09/2012
    Messaggi
    45
    Leggendo il manuale della fz6 indica che se tutti i led della temperatura rimangono accesi e l' ultimo piu' grande lampeggia, spengere immediatamente la moto.. A me l' ultimo led non lampeggiava affatto.. ma era fisso Che ne pensate di una anomalia ai led

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ma non ci sono anomalie ai led un led o funziona o non funziona, lo stesso per la centralina che li comanda
    ti stai creando problemi che non esistono, tieni controllata la moto, se hai qualche timore, verifica che durante l'uso tutto sia normale, controlla il livello del liquido se proprio vuoi toglierti il pensiero, intendo dentro al radiatore non solo quello in vaschetta, ma non prendertela coi led
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. Temperatura acqua
    Di coyote nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/05/2015, 15:42
  2. anomalia livello acqua [ fz6 ]
    Di gianwrc nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12/11/2011, 22:26
  3. [Fz1]Alta temperatura acqua
    Di xarmix nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14/07/2008, 10:37
  4. [fz6 2006] Temperatura acqua
    Di lucabi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17/05/2008, 10:55
  5. [fzs 600] temperatura acqua
    Di mad4mud nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11/05/2005, 00:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •