Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Considerazioni sulle gomme e invecchiamento

  1. #1
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832

    Considerazioni sulle gomme e invecchiamento

    Visto che presto saremo tutti a caccia delle gomme per la stagione in arrivo.......
    da leggere i link nell'ordine inserito, poi parliamone


    1) http://www.motociclismo.it/le-gomme-...one-moto-51929

    2) http://www.motociclismo.it/gomme-vec...lli-moto-52002
    Arrivederci e grazie

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di thenick
    Data Registrazione
    28/01/2009
    Località
    ai piedi del costo di Asiago
    Età
    42
    Messaggi
    453
    Quindi il problema é ben peggiore. Visto che nessuno compra gomme vecchie di sette anni, anche chi le compra nuove corre il rischio che le gomme non siano state immagazzinate come si deve,il che rende tutte le attenzioni previste in fase di costruzione inutili
    Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi. (Albert Einstein )
    L'intelligenza è invisibile per l'uomo che non ne possiede.(Arthur Schopenhauer)

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Bè... dir che si sapeva serve a poco. In effetti ne leggi di tutti i colori e qualcuno ci crede pure.

    Anche una gomma montata un paio di stagioni per uso turistico problemi non ne dà... (una sportiva non riuscirebbe comunque in genere a coprire quel tempo) a patto che sia conservata bene.

    Mi vengono in mente le termiche per le auto con cui copro 3 stagioni o 4 e quelle del camper garantite 5 anni montate sul veicolo. (che però quando rimessato a lungo si gonfiano a 7 - 8 bar per via dei pesi)
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Pensavo che mettessi anche il camper sui cavalletti...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Ho provato ma ho dovuto chiamare tutti i mei amici!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    20/02/2011
    Età
    53
    Messaggi
    410
    Quando ho preso l'hornet 600 aveva ancora le gomme originali (Bridgestone BT 56) praticamente nuove ma vecchie di 6 anni. All'inizio ci andavo piano sia perchè per motivi economici ero rimasto senza guidare una moto per 6 anni ma suprattutto perchè pensavo di avere due "plasticoni" al posto delle gomme. Pian piano ho preso confidenza e dopo un po' mi sono dimenticato anche degli anni delle gomme tanto che sui passi spesso ho toccato con le pedane. quindi...
    EX: GILERA KZ 125-CAGIVA S2 125-YAMA XS750-YAMA FZ750-SUZUKI GSX750R-SUZUKI GSX1100R-DUCATI 900SS-SUZUKI 1000TL-SUZUKI 1200BANDIT-SUZUKI 750SRAD-TRIUMPH SPEED 955-HORNET600-HORNET900-YAMA FZ1 FAZER.

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di SnakeBoa
    Data Registrazione
    22/11/2010
    Messaggi
    219
    Quando anch'io avevo l'Hornet 600 acquistai ad una cifra irrisoria un treno di Michelin Power Race "vecchie" di 5 anni che per lo più erano blu ai lati perchè erano già state utilizzate in un turno in pista (non so quanti anni prima).....
    A parte il fatto che non mi son piaciute particolarmente perchè erano più lente di altre a scendere in piega, calcolando che chiudevo l'anteriore, che (seppur non avesse una cavalleria spropositata) non mi risparmiavo in uscita col gas e nemmeno ad entrare pinzato in curva, non hanno mai mai mollato. Si squagliavano solo a guardarle, e con il mio 600ino sono riuscito a tirarle slik in appena 2000 km tirati.
    Queste sono state le più vecchie che abbia mai utilizzato ma mi è già capitato di montarne altre un pò meno vecchie sempre senza sostanziali differenze. Quindi per esperienza personale a meno che non le veda screpolate, deformate, tagliate o danneggiate, il DOT per quanto mi riguarda è sempre relativo.
    Se quando spingi sulle pedane provi la sensazione di avere il totale controllo della moto
    è perchè non stai andando abbastanza veloce


  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/09/2012
    Località
    Sorrento
    Messaggi
    86
    Citazione Originariamente Scritto da thenick Visualizza Messaggio
    Quindi il problema é ben peggiore. Visto che nessuno compra gomme vecchie di sette anni, anche chi le compra nuove corre il rischio che le gomme non siano state immagazzinate come si deve,il che rende tutte le attenzioni previste in fase di costruzione inutili
    Ma và, è difficilissimo che le gomme si rovinino (oltre che trovarne di così vecchie dal gommista): vai tranquillo

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    mi sa che serve un up
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    Presidente Club L'avatar di ocreatur
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Porano
    Età
    56
    Messaggi
    5,527
    "Un consiglio: la sicurezza e il feeling vengono prima di tutto. Se una gomma “vecchia” vi ha fatto risparmiare ma vi fa anche guidare contratti perché sotto sotto non vi fidate, non avete fatto un buon investimento".

    Cito uno stralcio del primo articolo giusto per evidenziare che la scelta delle gomme è talmente soggettiva e difficilmente si può razionalizzare
    Lamps a tutti, Costantino (R 1250 R HP '20, Crosstourer ‘17, WR 450 F)

    Presidente Club Fazeritalia

Discussioni Simili

  1. TUTTO SULLE GOMME
    Di MartePower nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2457
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 00:18
  2. [FZS 600] ancora sulle gomme
    Di Yanez 55 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/10/2005, 11:34
  3. [Tutte] Gomme e invecchiamento+Kilometraggio
    Di Nazran nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/07/2005, 23:25
  4. tutto sulle gomme
    Di aldo2 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/04/2005, 23:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •