Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Problema accensione dopo pioggia

  1. #11
    faser8brianza
    Guest
    prova spruzzare quegli spray per l'acqua idrorepellenti roba a base di silicone che non conduce corrente

  2. #12
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    grazie a tutti e due per le dritte!

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Problema non risolto, fino a ieri sera alle 23 partiva perfettamente. Oggi alle 13 non partiva. Mi spiego, non è che se schiaccio sull'accensione non da segni di vita, ma fa il rumore di accensione senza però accendersi. Allora l'ho dovuta accendere in discesa in seconda, è partita regolarmente e da allora non ha più dato problemi, neppure dopo una sosta di un'ora e mezza.
    L'ho portata poi dal negozio che mi ha venduto la batteria tre mesi fa, ma al test è risultata perfetta; poi da un meccanico che ha sentenziato che sono le candele andate, sostenendo questa tesi anche dopo che gli ho detto che le candele hanno 3 mila km; poi da un secondo meccanico che ha notato il minimo un pò basso a caldo (1040) e lo ha portato a 1260/1320. Non si è spiegato del perchè la mia moto faccia fatica ad accendersi la prima volta a freddo: le spazzole del motorino sono state sostituite un anno fa. Il TPS non rientra fra quelli incriminati. Il meccanico mi ha detto che se domattina fa di nuovo così, di provare ad accenderla tenendo un lieve filo di gas.
    Secondo voi cosa succede?

  4. #14
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    1) elimina dalla lista delle persone a cui rivolgerti in caso di problemi il meccanico delle candele
    2) grazie al ca... che alla verifica della batteria oggi è risultata ok, si è caricata mentre la usavi, e se non mantenesse la carica a dovere? per cui all'avviamento a freddo non riesce a fornire lo spunto necessario?in un altro post un altro utente ha avuto problemi a una batteria relativamente giovane

    mi sembra strano che si debba accelerare, hai lo starter automatico no? per cui anche se il minimo è bassino parte lo stesso
    Arrivederci e grazie

  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    1) elimina dalla lista delle persone a cui rivolgerti in caso di problemi il meccanico delle candele
    2) grazie al ca... che alla verifica della batteria oggi è risultata ok, si è caricata mentre la usavi, e se non mantenesse la carica a dovere? per cui all'avviamento a freddo non riesce a fornire lo spunto necessario?in un altro post un altro utente ha avuto problemi a una batteria relativamente giovane

    mi sembra strano che si debba accelerare, hai lo starter automatico no? per cui anche se il minimo è bassino parte lo stesso
    Al punto 1 ho già provveduto
    Dici dunque che potrebbe essere la batteria. Però il fatto è che il motorino funziona, quindi la batteria gli permette di girare bene. Infatti quando schiaccio il tasto, fa il rumore 'pre accensione' ripetuto, senza accendersi.

  6. #16
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    fai una prova, fai il tentativo di accensione, e poi lasciala stare per 5 minuti, senza levare la chiave, dovrebbero restare accesi i fanali giusto?
    se dopo 10 minuti riprovi ed il motorino gira allegro andante allora la batteria non ha problemi, mentre secondo me ti ritroverai con la batteria che fatica a reggere due o più tentativi di accensione
    Arrivederci e grazie

  7. #17
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    fai una prova, fai il tentativo di accensione, e poi lasciala stare per 5 minuti, senza levare la chiave, dovrebbero restare accesi i fanali giusto?
    se dopo 10 minuti riprovi ed il motorino gira allegro andante allora la batteria non ha problemi, mentre secondo me ti ritroverai con la batteria che fatica a reggere due o più tentativi di accensione
    Ok, farò questo tentativo!

  8. #18
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Inanzitutto, controlla con un tester la batteria.....................
    A moto spenta (completamente) deve darti una certa tensione (voltaggio) diciamo 12,9 se e' carica.
    Lascia collegato il tester e prova ad accenderla.....
    Se mentre schiacci per accenderla, scende davvero tantissimo, tipo 5/6 volt, c'e' qualcosa che non va'.
    Per essere sicuro, ricarcia a fondo la batteria. Diciamo un giorno intero.
    Deve segnarti almeno 13,2 Volt.
    Poi ripeti la prova di prima....

    Se parte e non scende troppo.....riprova altre 2 volte e vedi quanto scende ogni volta la batteria. Se si accende sempre penso sia stato una defiance temporanea della batteria causata anche dall'umidita'....magari una dipersione lieve....

    Se la seconda volta non parte....e la batteria secende sotto ai 10 volt....non tiene la carica........

    Se la seconda volta non parte ....e la batteria rimane sopra i 12 ma non riesce a far girare piu; il motore, la batteria tiene il voltaggio, ma non la corrente (ampere..) quindi e' diffetata.....(capita....)

  9. #19
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Grazie FumoBlu, provo così o al massimo lascio la moto al negozio che mi ha venduto la batteria, così che loro possano provar domattina la batteria, che è ancora in garanzia.

  10. #20
    FazerItaliano Novello L'avatar di 100cavalli
    Data Registrazione
    18/11/2010
    Località
    Genova
    Età
    35
    Messaggi
    467
    Problema risolto: come aveva ipotizzato FumoBlu, e gli altri utenti più indietro, si trattava della batteria che, pur avendo solo 4 mesi, era fallata e sotto sforzo di accensione segnava 8 sul tester invece che la massima potenza. Sostituita in garanzia, adesso è tutto a posto. Ringrazio, a chi può interessare posso fornire un video dove si vede e sente quello che la moto faceva in accensione, così da poter essere utile. Ricordo che la batteria in questione era una Yuasa per Fz6. Ciao a tutti.

Discussioni Simili

  1. Rimessaggio moto (o scooter) dopo aver viaggiato con la pioggia
    Di _sabba_ nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28/02/2015, 10:23
  2. xADRY: dopo la pioggia come Le ridoni lustro?
    Di nicolas nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09/09/2011, 12:20
  3. Dopo Tanta Pioggia Finalmente il Sole :)
    Di PAX nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/06/2011, 17:23
  4. ...E dopo la pioggia, addio frecce! FZ6
    Di valiant nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/07/2009, 16:43
  5. [FZ6] problema accensione dopo incidente
    Di el rayo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19/10/2008, 00:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •