Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: FZ8 ABS Tips and tricks ;)

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/06/2008
    Località
    saronno
    Età
    47
    Messaggi
    22

    Lightbulb FZ8 ABS Tips and tricks ;)

    Ciao a tutti, ho dato un'occhiata ai vari 3D del forum tuttavia non ho trovato esattamente tutte le risposte che cercavo, così provo ad approfittare della community per avere un post dedicato esclusivamente al topic di cui sopra.

    Se parlavamo di FZ6 S2 potevo raccontare ( e posso tutt'ora ) qualcosa che potrebbe risultare interessante dopo 7 anni di felice matrimonio con la mia Blackie.
    Impianto elettrico, modifiche, sospensioni , assetti, anticipi , power commander ecc...
    MA...e qui ritorno all'era della preistoria per la mia conoscenza intrinseca, con l'FZ8 Fazer ABS sono di nuovo un "rookie".

    Se qualcuno potesse condividere le sue esperienze di settaggio per il modello citato, credo possa essere accettato anche dal regolamento del forum, sempre che marte non mi spari.

    Personalmente le mie domande in merito sono:
    1:Spurgo e sostituzione dell'olio freni su impianto abs, ed eventuale disinserimento ( senza togliere il fusibile alla james bond ), Qualcuno sa dove recuperare i tubi in treccia a misura specifica ?
    2:Montato Mivv Suono e la mia piccollina al rilascio detona ( e non ho ancora cambiato il filtro originale )
    3:Come si fa ad entrare nei parametri CO?
    4: Vale davvero la penna tappare L'AIS? Qualcuno lo ha fatto?
    5: Power commander 5 e modulo autotune : Qualcuno lo ha sulla FZ8? sia uno che l'altro? porta benefici? Effetto on/off riscontrabile?
    6: Allinemanto corpi farfallati
    7: Posizionamento della presa 12 Volts stagna per ricarica cellulare ( posto migliore ? )
    8: Manuale officina FZ8? Dove recuperarlo?

    Posso contribuire al : Montaggio portapacchi originale Yamaha e adattamento portavaligie GIVI Monokey laterale, Montaggio marmitta aftermarket con kit valigie GIVI.
    Se invece posso contribuire con la fase motoristica su fz6 s2 ecc, ben volentieri condivido tutte le informazioni di cui dispongo, manuale d'officina della fz6 S2 compreso, specifiche per i lubrificanti.
    Grazie a tutti della pazienza, attenzione e cortesia che da sempre contraddistingue la community di questo Forum.
    Un lampeggio a tutti!!!
    FZ8 Fazer ABS 2012 Midnight Black ( Grace ), Telai portaborse laterali monokey Givi, Mivv Suono Titanio / Carbonio,Filtro aria BMC, Porta Telepass Givi,Kit Touring
    Valigie rigide Kappa rettangolari ( prossimi acquisti: Power Commander V con modulo autotune e sonda lambda con banda larga )

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Posso risponderti su alcuni punti, lasciando spazio a tutti coloro che vorranno aggiungere commenti...

    1) non ho ancora effettuato lo spurgo, e la mia moto è senza ABS (appositamente acquistata senza), per cui non ho indicazioni in merito. Non ho mai preso in considerazione l'acquisto dei tubi in treccia

    2) anche la mia detonava come una mitragliatrice della prima guerra mondiale. Ho risolto tappando l'AIS

    3) trovi la procedura qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum...=1#post7716424

    4) rimuovere l'AIS è quasi "obbligatorio" per eliminare gli scoppiettii (vedi sopra)

    5) io ho "solo" il modulo PCV senza autotune (ma con il Single Channel O2 Optimizer). Purtroppo non ho ancura avuto modo di testarlo bene grazie al tempo "maledetto", ma altri utenti hanno riscontrato un buon rendimento del modulo

    6) l'ho fatto eseguire in occasione del tagliando dei 10000km, ed è migliorata le regolarità del motore ai regimi prossimi al minimo (1500 giri); io consiglio di farla eseguire almeno una volta

    7) non ho idea di dove mettere una presa 12V; sinceramente non ho mai valutato l'installazione di tale accessorio (perchè non mi serve)

    8 ) ce l'ho


  3. #3
    faser8brianza
    Guest
    la presa accendino io sul fazer 8 l'avevo messa sul telaietto che sorregge la carena fissato da una parte con una vite su un foro gia esistente e l'altra parte fissato con una fascetta di plastica ti posso garantire che è al riparo da acqua (pioggia) e non ti da problemi io ci mettevo navigatore o telefono

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/06/2008
    Località
    saronno
    Età
    47
    Messaggi
    22

    Thumbs up Grazie mille ;)

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Posso risponderti su alcuni punti, lasciando spazio a tutti coloro che vorranno aggiungere commenti...
    ( questa è democrazia !! hehehe :P )

    1) non ho ancora effettuato lo spurgo, e la mia moto è senza ABS (appositamente acquistata senza), per cui non ho indicazioni in merito. Non ho mai preso in considerazione l'acquisto dei tubi in treccia
    1a) devo dire che ero scettico anch'io ( in primis per il costo dell'abs stesso, avevo provavo la prima versione dell'fz8 con l' ABS e devo dire che ti metteva un'ansia pazzesca appena toccavi la leva sentivi proprio il servomotore della pompa che trasmetteva le vibrazioni alla leva del freno ed era sensazione ben poco piacevole, con la nuova centralina devo dire che l'abs entra davvero quando " si esagera" ma anche sulle staccate impegnative a me non dispiace, i tubi in treccia più che altro mi interessavano per la dilatazione che evitano specie quando sei in due su strade di montagna,quando freni e senti che la leva arriva a fondo corsa e la curva si avvicina, non è una di quelle esperienze che mi sento di raccomandare, nemmeno ai fruitori di biancheria contenitiva

    2) anche la mia detonava come una mitragliatrice della prima guerra mondiale. Ho risolto tappando l'AIS

    3) trovi la procedura qui: https://www.fazeritalia.it/fazerforum...=1#post7716424

    4) rimuovere l'AIS è quasi "obbligatorio" per eliminare gli scoppiettii (vedi sopra)
    2,3,4a) Grazie mille seguirò il consiglio immediatamente, stasera Grace mi vedrà armato di cacciavite e cricchetto...

    5) io ho "solo" il modulo PCV senza autotune (ma con il Single Channel O2 Optimizer). Purtroppo non ho ancura avuto modo di testarlo bene grazie al tempo "maledetto", ma altri utenti hanno riscontrato un buon rendimento del modulo
    5a) posso chiederti cortesemente cos'è il channel O2 optimizer? mi sa che palla pcIII a quella nuova mi sono perso qualche puntata del sequel...(

    6) l'ho fatto eseguire in occasione del tagliando dei 10000km, ed è migliorata le regolarità del motore ai regimi prossimi al minimo (1500 giri); io consiglio di farla eseguire almeno una volta
    6a) devo ancora fare il tagliando dei 1000, dici che nonostante il ladrocinio del concessionario sia già operazione da fare in battuta?

    7) non ho idea di dove mettere una presa 12V; sinceramente non ho mai valutato l'installazione di tale accessorio (perchè non mi serve)
    7a) beato te...io ho fatto l'errore di dotare sia il sottoscritto che la zavorrina del interphone f4, ( ascolta musica a canna tutto il tempo con il blue tooth e se disgraziatamente finisce la batteria mi tocca sentire i vari "vai piano, frena, oddio la distanza, la piega , guarda che smalto fantastico ha la ragazza che era di fianco a quel tipo in macchina...è una zavorrina espansiva...la presa a 12V è l'unica cosa che mi separa da un bel giro in moto ad una crisi isterica ( mia ovviamente ) hahahah

    8 ) ce l'ho
    8a) sei un mito, io non riesco a trovarlo nemmeno con il mulo e fastweb. se non sono troppo pretenzioso posso chiederti ( anche in pvt ) dove posso recuperarlo ?

    Grazie mille del prezioso supporto.
    FZ8 Fazer ABS 2012 Midnight Black ( Grace ), Telai portaborse laterali monokey Givi, Mivv Suono Titanio / Carbonio,Filtro aria BMC, Porta Telepass Givi,Kit Touring
    Valigie rigide Kappa rettangolari ( prossimi acquisti: Power Commander V con modulo autotune e sonda lambda con banda larga )

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/06/2008
    Località
    saronno
    Età
    47
    Messaggi
    22
    Grazie anche a te Luca,
    Ho ordinato su internet la presa stagna 12V a vite , magari mi realizzo una staffetta da posizionare nel posto che mi hai indicato.
    Ho provato per curiosità a vedere se c'è spazio nel micro vano sottosella, ci si scardina le mani a montarlo, ma forse ho trovato il posto dove infilarlo al coperto e poter tenere il telefonino all'asciutto e non in tasca con i cavi che saltano fuori. adesso ci ragiono un po' e se trovo la soluzione corretta posto la mia soluzione sul 3D.
    Ci aggiorniamo presto
    FZ8 Fazer ABS 2012 Midnight Black ( Grace ), Telai portaborse laterali monokey Givi, Mivv Suono Titanio / Carbonio,Filtro aria BMC, Porta Telepass Givi,Kit Touring
    Valigie rigide Kappa rettangolari ( prossimi acquisti: Power Commander V con modulo autotune e sonda lambda con banda larga )

  6. #6
    faser8brianza
    Guest
    per il telefono io avevo preso la custodia della cellular line ed è impermeabile funziona alla grande e di acqua ne ho presa


    questa

  7. #7
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    5) Il Single Chennel O2 Optimizer è un modulo aggiuntivo che lavora in parallelo alla PCV. Si monta sulla sonda lambda e ha la funzione di elaborarne il segnale per ottimizzare il rendimento globale.
    La Power Commander V con l'Optimizer installato deve essere programmata con mappe specifiche.
    Sul sito americano trovi le Installation instructions.

    6) Puoi anche aspettare il secondo tagliando ufficiale, e cioè quello dei 10000 km, giusto per rodare completamente il blocco dei corpi farfallati.

    8 ) ti mando un PM


  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/06/2008
    Località
    saronno
    Età
    47
    Messaggi
    22

    un saluto ai fazerotti

    Ciao ragazzi!
    Innanzitutto grazie a tutti per le dritte.
    Ho guardato sul libretto d'officina ( gentilmente postatomi ) e ho finalmente capito qual'era il foro da tappare per escludere l' AIS
    Dal momento che sono avverso completamente agli smontaggi selvaggi e manomissioni anche parziali della moto ho optato per una soluzione piú in linea con la mia filosofia.
    Per tappare l ais ho usato :
    # un nastro adesivo metallico in alluminio con un adesivo a base acrilica pura della tesa che resiste da -40 a +160
    Facilmente reperibile in qualsiasi ferramenta
    # un primer per plastiche difficili ( quale abs e polietilene e miscele di altre plastiche utilizzate in campo automotive
    # un cerchiometro
    # un pennarello indelebile punta fine
    # un righello
    # un cutter di precisione.
    # un pezzetto di carta da forno.

    Procedimento:
    Ritagliare 5 cm di nastro alluminio ed applicarlo sulla carta da forno.
    Con il cerchiometro disegnare due cerchi concentrici del diametro 30 mm e 45 o 50mm
    Ritagliate con il cutter di precisione il cerchio esterno.
    Disegnate sulla circonferenza del primo cerchio 6 punti o 5
    Tracciate un raggio perpendicolare alla circonferenza esterna.
    Dal punto ottenuto sulla circonferenza esterna disegnate due punti equidistanti ( io ho preso 2 mm per parte
    Ora disegnate uno spicchio con i tre punti ottenuti con vertice su circonferenza interna e base su circonferenza esterna.
    Ritagliate con il cutter gli spicchietti.
    Dovreste avere una specie di "sole" come lo disegnavate da bambini o qualcosa del genere.
    Pulite con un panno inumidito di primer per le plastiche la superficie del conetto dell ais
    Spellicolate il vs. "Sole" dalla carta da forno
    Applicate la circonferenza inferiore in centro con il foro dell'ies
    E con le dita fate scorrere i raggi per la lunghezza del cilindretto.
    Il vostro tappo é fatto.
    Se avete disegnato lo sviluppo di un tronco di cono a scuola e volete mettere un'ulteriore fascia di adesivo intorno alla corona del sole per sicurezza per il timore possa finire il nastro nei corpi farfallati avrete la certezza che non si muovera piu bastera poi in caso di revisione o rimuovere il lavoro fatto oppure per gli impazienti fare un buco con una matita o un cacciavite e L ais tornerá a respirare come se non fosse mai stato tappato prima.
    Spero di aver contribuito.
    Ps. Per ovvie ragioni non ho usato il compasso per disegnare i cerchi :P
    FZ8 Fazer ABS 2012 Midnight Black ( Grace ), Telai portaborse laterali monokey Givi, Mivv Suono Titanio / Carbonio,Filtro aria BMC, Porta Telepass Givi,Kit Touring
    Valigie rigide Kappa rettangolari ( prossimi acquisti: Power Commander V con modulo autotune e sonda lambda con banda larga )

  9. #9
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Guarda che sei sei davvero così preciso a fare i tondi, chiediamo ai moderatori di cambiarti il nick in Giotto!



    A parte gli scherzi, ottimo lavoro. Però postaci anche le tue impressioni del dopo modifica.


  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/06/2008
    Località
    saronno
    Età
    47
    Messaggi
    22
    Dunque:

    il tappo regge,
    ci ho sparato domenica quasi 250 km. non ci sono infiltrazioni d'aria, il tappo tiene strabene, non si è nemmeno deformato nella zona centrale per via della depressione esercitata dalla valvola in apertura, quindi direi che la modifica funzia.
    ho provato ad alzare un lembo di un raggio ma non si scolla con facilità, il primer ha fatto egregiamente il suo dovere e l'adesivo del nastro ha fatto presa in maniera superlativa.
    è una modifica che consiglio a chi vuole tappare l'AIS senza staccare tubi, infilare turaccioli ecc.
    Penso che la mia sia tuttavia una soluzione temporanea, quando potrò montare la Power commander 5 con il modulo autotune, credo che toglierò il tappo fatto.
    Posso assicurare ai timorosi che il nastro possa finire nei corpi farfallati che non corrono nessun rischio, se eseguite bene la procedura di pulizia e preparazione della superfice come ho suggerito, avrete i vostri bei problemi a rimuovere l'alluminio, fortuna vuole che lo spessore sia adeguato a resistere alla pelatura e non si sbriciola.
    quindi "giotto" vi saluta e vi ringrazia dell'attenzione che mi avete dedicato nel leggere del mio esperimento.
    Un lampeggio a tutti!!
    FZ8 Fazer ABS 2012 Midnight Black ( Grace ), Telai portaborse laterali monokey Givi, Mivv Suono Titanio / Carbonio,Filtro aria BMC, Porta Telepass Givi,Kit Touring
    Valigie rigide Kappa rettangolari ( prossimi acquisti: Power Commander V con modulo autotune e sonda lambda con banda larga )

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •