Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [FZ6-N] Ancora rumore dalla forcella

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383

    [FZ6-N] Ancora rumore dalla forcella

    Ragazzi, questo "scatto" dall'anteriore mi stà facendo impazzire!

    Allora elenco quello che ho fatto, così magari mi suggerite qualcosa da provare.

    -Forcella originale alla quale ho sostituito l'olio con un SAE20;
    -Sosituiti cuscinetti di sterzo con gli SKF conici serrati con dinamometrica come da manuale (stretti a 52, allentarti e poi ristretti a 18nm) e comunque verificato che non ci siano movimenti della forcella con la ruota alzata;
    -sostituiti cuscinetti della ruota, anche se poi erano ancora buoni, ma la moto ha 70000Km;
    -sostituite pasticche dei freni (anche se magari non legate al rumore, ma comunque erano "arrivate").

    Dopo la sostituzione dll'olio, la moto è migliorata parecchio, nel senso che non affonda più semplicemente accelerando o scalando e soprattutto in curva non faccio più il rodeo e in generale la guida è più stabile, anche se ovvimente più dura e si sentono di più le buche.
    Il problema, è che se prendo un dosso, anche a bassa velocità, si sente un "toc" secco, come se la forcella arrivasse a fine corsa, mentre, invece se arrivo in velocità e graduatamente tiro il freno fino a bloccare la moto (fino ad alzare al ruota posteriore!), il toc si stente solo dopo la frentata, praticamente quando lascio il freno e la moto torna a terra.
    Tutto sembrerebbe un problema di cuscinetti di sterzo, ma il problema è lo stesso che avevo prima della sostituzione.

    Come ho detto la moto và perfettamente, è più una questione di fastidio.
    Altri suggerimenti...oltre a "cambia moto"?
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/11/2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    40
    Mi viene in mente che potrebbe trattarsi del distanziale delle forcelle che "flotta" all' interno, magari hai la molla fuori specifica e rimane quel tanto di gioco che permette il toc.
    Verosimilmente potrebbe trattarsi della pista del cuscinetto inferiore non bene allineata che permette un monimo di gioco.
    Dovresti provare a sfilare gli elementi della forcella e confrontare il loro ordine/specifica con quelli del mamuale di officina.
    Facci sapere.
    Alessandro.

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    A me pare che tu abbia fatto tutto giusto, detto questo può capitare che la molla già di una certa usura, in compressioni forti si disassi di colpo e vada a battere di scatto contro lo stelo o il fodero. Mi capitò sulla forca del bmw per aver precricato troppo le molle con un distanziale.

    Il SAE 20 è un tantino alto di gradazione per un uso stradale. In genere si usano gradazioni da 7.5 a 15 max

    Ci sono forcelle che quel difetto a fondo corsa lo fanno di serie, ma non dovrebbe essere il caso della tua.

    Se nella guida la moto è precisa il lavoro al canotto è corretto... mi sà che il problema stà proprio nella forca che sarebbe da smontare completamente e pulire per verificare segni di usura all'interno... e nel rimontarla fare ben attenzione al vuoto e tutto il resto!
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383
    La mia paura è che l'olio sia troppo denso per i "fori" dei tubi che stanno nella forcella (scusate non sà come si chiamano, ma spero abbiate capito). La paura è che un olio troppo denso, alle alte velocità (della forcella, non della moto) non riesca a fluire velocemente nei fori, annullando di fatto l'effetto frenante dell'olio...boh?
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    di serie abbiamo il 15,6 se non sbaglio, non mi pare che col 20 l'abbia stravolta l'idraulica
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383
    io sapevo che quello originale era una sae 5...ed effettivamente a parte l'usura, era molto liquido.
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    02/05/2010
    Località
    Augusta/Catania
    Età
    42
    Messaggi
    16
    quanto olio hai messo? Se aumenti la densità devi pure ridurre la quantità di olio. Con il sae 20 puoi scendere tranquillamente a 400/410 ml (contro i 465 di fabbrica). Io uso il sae 15 da 40000 km e una volta ho sbagliato la quantità mettendo 450 ml, risultato: rumori di ogni genere tra cui clack vari e rumore di flusso di olio oltre che escursione ridotta. Il troppo olio faceva "murare" la sospensione. Ho trovato il compromesso perfetto con 425 ml di sae 15. Nessun rumore anomalo, anteriore che copia l'asfalto senza essere scomodo e stabilità alle altà velocità sconosciuta alla moto di serie.

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    383
    Quindi la mia ipotesi che l'olio troppo denso non defluisca dai fori e faccia diventare rigida la corcella potrebbe essere valida? Per la quantità di olio, ho misurato il livello dal bordo, come indicato nel manuale. Scusate l'ignoranza, ma perche con olio più denso cd ne va di meno?
    Vendo Tampone originale Yamaha SX per FZ6 + Vendo copia cupolino originale Yamaha FZ6N in vetroresina nero opaco, ma facilmente venrniciabile, senza staffe

Discussioni Simili

  1. [FZ1]Rumore forcella in compressione
    Di Motozappa nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27/01/2020, 11:17
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06/11/2014, 21:09
  3. sostituzione forcella fz1 con forcella r1
    Di scheggiaman nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 172
    Ultimo Messaggio: 11/01/2014, 09:50
  4. Suzuki si ritira dalla MotoGP: non ancora ufficiale, ma praticamente certo
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18/11/2011, 17:29
  5. strano rumore dalla batteria e il motorino non gira...
    Di pregno nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/10/2008, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •