Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cambio o non Cambio

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di piterpaolo
    Data Registrazione
    16/03/2012
    Località
    Taverna (CZ)
    Età
    50
    Messaggi
    149

    Cambio o non Cambio

    Un consiglio da voi guru.
    Lo scorso anno nel mese di Agosto ho effettuato il tagliando dei 10000 alla mia fazerina, comprensivo di cambio olio e filtro.
    Ho percorso 3000km e poi, causa inverno, la motina è andata a nanna.
    Ora ho il dubbio se fare o meno il cambio olio con il relativo filtro, o semplicemente se cambiare solo l'olio e il filtro mantenerlo e sostituirlo l'anno prossimo.
    Considerato che l'olio è giallo che sembra appena messo, voi cosa fareste???

    P.S.
    La moto, durante l'inverno, è stata accesa almeno una volta al mese.


    GRAZIE

  2. #2
    Gilles
    Guest
    Non fare nulla oltre a metterla in moto e godertela
    Le prescrizioni prevedono 10k km o un anno quindi sei abbondantemente dentro a entrambe le scadenze. Anzi, io ci farei tutta la stagione e lo cambierei all'inizio della prossima stagione

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    3000 km ? non cambiare nulla !

    lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    una regola che mi hanno sempre ripetuto è: cambio olio ogni 10.000 km o ogni anno temporale... che sia di un bel colore non vuol dire che non sia esausto... il fatto che non sia "brutto" vuol dire che le fasce lavorano bene, almeno secondo me

    fossi io, lo cambierei cmq

    ciau

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Alla fine dei conti l'olio ha 8 mesi e 3000 km. Cambiarlo sarebbe secondo me uno spreco. Quoto il "vecchio" Gilles .... ci fai la stagione e lo cambi prima dell'inverno cosicchè quando la accendi durante l'inverno l'olio è nuovo e svolge al meglio il suo lavoro.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    Claudio FZ1
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Non fare nulla oltre a metterla in moto e godertela
    Le prescrizioni prevedono 10k km o un anno quindi sei abbondantemente dentro a entrambe le scadenze. Anzi, io ci farei tutta la stagione e lo cambierei all'inizio della prossima stagione
    Quoto Gilles . . . sono anch'io nella tua medesima situazione, e faccio il cambio inizio prossima stagione

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    L'olio si cambia più in base al tempo trascorso che ai km. Ma di entrambi come dice Gilles sei nel range. Vai tranquillo e tienila così.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da thunder09 Visualizza Messaggio
    una regola che mi hanno sempre ripetuto è: cambio olio ogni 10.000 km o ogni anno temporale... che sia di un bel colore non vuol dire che non sia esausto... il fatto che non sia "brutto" vuol dire che le fasce lavorano bene, almeno secondo me

    fossi io, lo cambierei cmq

    ciau


    poche ma confuse idee eeee lui non raggiunto nessuno dei limiti che indichi/indica la casa....perchè dovrebbe cambiarlo?
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    poche ma confuse idee eeee lui non raggiunto nessuno dei limiti che indichi/indica la casa....perchè dovrebbe cambiarlo?
    ripeto se non fosse chiaro... personalmente lo cambierei, poi ognuno fa le scelte che crede... un inverno con l'olio fermo e poi ripartire la stagione non lo vedo un fattore ottimale e ripeto IMHO ok che l'olio non invecchia, però...

    ...l'anno scorso ci ho fatto 8000 km poi l'ho messa via per l'inverno... questa primavera, stesso giorno dell'anno scorso (coincidenza fortuita ), l'ho cambiato...
    cmq mi era sfuggito che l'olio avesse solo 9 mesi...detto così va bene tenerlo ancora un pò anche se personalmente non farei il cambio prima del rimessaggio invernale ma all'inizio della prossima stagione

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Stessa situazione anch'io....e visto che non ho mai sgarrato, quest'anno ho deciso di non sostituirlo. Avro' fatto si e no 1500 km

Discussioni Simili

  1. Alfa GT 1.8 twin spark - cambio il cambio???
    Di ALLENTATO nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07/01/2016, 23:15
  2. [FZ6 Fazer S2] - Dubbi su pedana cambio e cambio
    Di girly1988 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24/11/2011, 09:22
  3. Cambio moto = cambio guida
    Di sullivan nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23/08/2009, 16:38
  4. Disco storto, cambio o non cambio?
    Di axter nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10/12/2007, 19:17
  5. Cambio
    Di Shin nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/09/2007, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •