Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Motogp Jerez

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656

    Motogp Jerez

    JEREZ – E’ una di quelle piste che piace (quasi) a tutti, perché ci sono punti veloci, lenti, tecnici a sufficienza per fare la differenza, dove provare a passare e da oggi anche una curva – l’ultima – dedicata a Jorge Lorenzo.
    «Questo è il primo “vero” circuito sul quale ho girato nel 1996 e adesso mi è stata dedicata una curva, tra l’altro uno dei punti più particolari del tracciato. Ho ricevuto un regalo speciale, è una bella soddisfazione» sorride Lorenzo, che qui ha già vinto quattro volte, due in 250 e due in MotoGP, nel 2010 e nel 2011, mentre l’anno scorso finì secondo alle spalle di Casey Stoner. Alla vigilia, è lui il favorito, specie dopo l’impressionante passo messo in mostra nei test di marzo.
    «Jerez, generalmente, è una pista favorevole alla Yamaha, ma non si può mai sapere» dice non per scaramanzia, ma perché giustamente convinto che anche qui la Honda sarà tutt’altro che poco competitiva, soprattutto - perlomeno teoricamente - con Dani Pedrosa, che a Jerez è salito sul podio sette volte su sette GP disputati, compreso il successo del 2008.

    PEDROSA, ULTIMA SPIAGGIA?
    Al contrario, Marc Marquez a Jerez ha sempre faticato un po’.
    «Tra 125 e Moto2 ho vinto in tutti i circuiti, tranne a Jerez… Qui sono in tanti ad andare forte e io dovrò soprattutto imparare da Lorenzo, Pedrosa, Rossi e Crutchlow: per me è una motivazione in più correre davanti agli appassionati spagnoli», afferma Marquez, che, effettivamente, aveva faticato anche nei test invernali. Insomma, qui ci si aspetta che Pedrosa gli arrivi finalmente davanti, anche se Dani, come suo solito, non parla di gara decisiva.
    «Non è più importante di altre: alla fine dà sempre 25 punti…» risponde come al solito a fatica, ma è chiaro che se anche qui dovesse prendere paga dal compagno di squadra, per lui diventerebbe difficile, soprattutto a livello psicologico.

    ROSSI: “IL PODIO E’ L’OBIETTIVO”
    Anche Valentino Rossi cerca il riscatto, dopo l’opaco sesto posto di Austin. Per certi versi, la sua situazione è simile a quella di Pedrosa, anche se Valentino crede che sia Dani più sotto pressione.
    «Credo che lui sia in una situazione più difficile della mia, perché era nelle previsioni che Lorenzo mi arrivasse davanti nei primi due GP, mentre è sicuramente più sorprendente che Marquez abbia battuto due volte su due Pedrosa. Comunque ad Austin Dani è andato fortissimo: ha fatto un solo errore, altrimenti se la sarebbe giocata fino all’ultima curva» è la condivisibile analisi del campione della Yamaha. A marzo, Valentino era andato forte, battuto nel singolo giro solo da Cal Crutchlow – un altro che su questo tracciato è sempre stato competitivo – e in passato è salito per ben 8 volte sul gradino più alto del podio, sei delle quali in MotoGP. Insomma, le aspettative sono alte.
    «Bisogna lavorare bene fin dal primo turno: qui la M1 è sempre stata competitiva e correre a Jerez ha sempre un sapore particolare, perché è divertentissimo guidare e c’è un sacco di pubblico. Ho 30 punti, sono a 11 dai primi: adesso arrivano una serie di piste favorevoli, ma dobbiamo ancora risolvere qualche problema» spiega Rossi, consapevole di dover migliorare soprattutto in prova.
    «Noi in prova lavoriamo sempre con il serbatoio pieno: dobbiamo rivedere qualcosa nel metodo per partire almeno in seconda fila».
    VALENTINO PUNGE MAX
    Poi viene chiesto a Valentino cosa pensa dell’eventuale ritorno di Max Biaggi: Rossi risponde alla sua maniera, con ironia e “pungendo” lo storico rivale.
    «Lo seguo su twitter, ma non si capisce bene cosa voglia fare: prima scrive che torna, tre ore dopo cambia idea. A me piacerebbe se tornasse, ma torna?» chiede Valentino con il sorriso di quando ti prende in giro. E’ chiaro che non è un suo problema e al di là di quello che deciderà Max, difficilmente lo vedremo in sella a una Suzuki MotoGP: i responsabili della Casa giapponese assicurano che nessuno di loro ha parlato con il pilota romano.

    PIRRO CON LA NUOVA DUCATI
    In Casa Ducati, si comincia a guardare al futuro: il collaudatore Michele Pirro porterà in pista il telaio “evoluzione” già visto nei test invernali in Malesia.
    «Sì – conferma Andrea Dovizioso – Pirro userà il nuovo telaio e un motore leggermente differente. In Ducati si sta lavorando duro e cominciano ad arrivare i primi pezzi che, per il momento, noi non possiamo utilizzare: sarà interessante verificare il potenziale della moto. Poi, lunedì, avrò anch’io la possibilità di comparare il materiale, anche se sappiamo già che non è niente di rivoluzionario: in Malesia avevamo visto che migliorava l’inserimento in curva, ma non risolveva i problemi che abbiamo a far girare la Desmosedici. Fino adesso non abbiamo fatto male, ma il distacco dai primi è grande e non si recupera facilmente: siamo perfettamente consapevoli delle difficoltà che dobbiamo affrontare. E non si risolvono facilmente».

    http://www.moto.it/MotoGP/rossi-obiettivo-il-podio.html
    my bar carruozzo&macerone

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103
    prove in streaming

    http://www.sportmediaset.mediaset.it...nti-live.shtml

    Marquez non c'ha ancora il tempo ma fa delle satccate...

    correggo... fa anche delle aperture a vita persa! Per poco non entra ai box... dal muretto!!!!
    Ultima modifica di mp; 03/05/2013 alle 14:46

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    JEREZ – Prima fila tutta spagnola, con Jorge Lorenzo in pole, Dani Pedrosa secondo e Marc Marquez terzo. Quinto Valentino Rossi, scivolato a pochi minuti dalla fine, nono Andrea Dovizioso, in una qualifica dove sono scivolati anche Cal Crutchlow (quarto), Pedrosa e Hector Barbera (decimo).
    Nei concitati 15 minuti finali, Lorenzo ha fatto una grande differenza, conquistando il miglior tempo sia con la prima sia con la seconda morbida, rifilando alla fine 247 millesimi a Pedrosa: per Jorge il modo migliore per festeggiare il 27esimo compleanno. Proprio Dani è stato l’unico che ha messo in qualche modo in discussione la sua prima posizione, ma nell’ultimo tentativo, è scivolato alla curva numero otto e si è dovuto accontentare della seconda posizione.

    ROSSI IN SECONDA FILA
    Alle sue spalle, Marquez ha chiuso nel migliore dei modi due giorni non facilissimi, mentre Crutchlow, dopo essere stato il più rapido nel terzo turno di libere, ha dovuto accontentarsi di un quarto posto, sicuramente inferiore alle sue possibilità, per colpa soprattutto di una scivolata all’ultima curva, mentre stava attaccando il tempo di Lorenzo: era ad appena 91 millesimi dal rivale. Solo quinto, staccato di 0”627, Valentino Rossi, che, se non altro, centra l’obiettivo minimo di conquistare uno dei primi cinque posti, che gli permette di scattare dalla seconda fila. Ancora una volta, però, nei 15 minuti finali Valentino non ha reso al meglio, scivolando alla terz’ultima curva con la seconda gomma morbida quando mancavano poco meno di due minuti alla fine.

    DUCATI INDIETRO
    L’ultimo posto in seconda fila è stato conquistato da Alvaro Bautista, mentre la prima Ducati è quella di Nicky Hayden, settimo a 0”981: qui la Desmosedici fa una gran fatica e la fa ancora di più Andrea Dovizioso, nono e per la prima volta in questa stagione alle spalle del compagno di squadra. Undicesimo tempo, dietro alla CRT di Hector Barbera, Andrea Iannone, che ha disputato gli ultimi 15 minuti di qualifica con un buco nel ginocchio grande così. E' stato poi operato al ginocchio sinistro: rachiata la ferita, pulita e suturata con 2 punti, dopo 1 ora e 30 di intervento: domani proverà a correre.

    QP1
    Nei primi 15 minuti di qualifica, c’erano tre piloti MotoGP: Stefan Bradl, Bradley Smith e il collaudatore Ducati Michele Pirro. Proprio quest’ultimo non è riuscito a conquistare uno dei primi due posti per accedere alle QP2, mentre Bradl, da venerdì mattina in evidente difficoltà, ha conquistato la prima posizione proprio all’ultimo tentativo, con Smith secondo ed Espargaro terzo: lo spagnolo della ART, per la prima volta in questa stagione, è rimasto fuori dai 12 in qualifica.

    FP4
    Gli ultimi 30 minuti di prove libere sono stati caratterizzati da tante cadute: Marquez (alla curva Dry Sack), Crutchlow (alla Sito Pons) e Andrea Iannone, all’ultima curva, quella che da giovedì è stata dedicata a Jorge Lorenzo. Proprio Iannone ha avuto la peggio, procurandosi una brutta escoriazione al ginocchio sinistro.
    Nel quarto turno di libere, l’unico, ricordiamolo, non determinante per la classifica, i piloti hanno dovuto fare i conti con un grip inferiore rispetto al turno di libere del mattino: di conseguenza, i tempi si sono alzati. Anche in queste condizioni, i due più veloci, con il passo migliore (così come era successo nelle FP3) sono stati Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa (non necessariamente in questo ordine): sembrano loro i favoriti. Più o meno tutti hanno girato con la dura anteriore e la morbida posteriore, che dovrebbe essere la configurazione della gara, anche se l’ultima decisione verrà presa in base alle temperature di domani.

    I PRIMI COMMENTI
    Lorenzo: “Sono molto contento di questa pole, perché qui Pedrosa è sempre estremamente veloce e non è facile batterlo. Nel finale lui è caduto e questo mi ha un po’ facilitato il compito, ma la verità è che ho fatto due giri molto buoni, anche se non perfetti, perché in entrambe le occasioni ho sbagliato alla prima curva”.

    Pedrosa: “E’ importante aver conquistato la prima fila, anche se, purtroppo, ho sbagliato nell’ultimo giro: ero un po’ troppo veloce, così quando ho aperto il gas mi si è chiusa davanti. Speravo di tenerla, ma, alla fine, ho dovuto lasciare la moto. Ho un buon assetto per la gara, ma anche qui la Yamaha va forte”.

    Marquez: “Con questo caldo, c’era poco grip sull’asfalto: le condizioni erano decisamente peggiori rispetto al mattino. Qui faccio fatica, ma sono riuscito a fare un giro molto buono. Ma qui Lorenzo e Pedrosa vanno molto forte”.

    http://www.moto.it/MotoGP/lorenzo-im...-di-jerez.html
    my bar carruozzo&macerone

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    JEREZ – Da un po’ non si parlava di gomme, come si sa fondamentali per essere competitivi in qualsiasi competizione motoristica, ma anche argomento decisamente noioso e poco entusiasmante. Ma il gran caldo di Jerez, con oltre 50 gradi sull’asfalto alle 14, ovvero l’ora della gara, ha creato un sacco di problemi e tutti i piloti, nessuno escluso, hanno dichiarato, senza mezzi termini, che la situazione è veramente critica.
    «Questa mattina – spiega con la solita precisione Andrea Dovizioso – con il fresco era possibile spingere sulla gomma anteriore, ma nel pomeriggio è diventato difficilissimo guidare. Ci sono state tante cadute e domani in gara sarà durissima, specie se farà ancora più caldo: credo che il passo gara si alzerà di un secondo al giro rispetto a quanto visto nelle libere. Il problema che la dura anteriore portata per questo GP è troppo morbida: non puoi spingere in entrata di curva. Con il monogomma, la Bridgestone deve decidere mesi prima del GP quale mescola portare, ma non si può sapere esattamente che condizioni ci saranno: questa gomma andava bene nei test, quando c’erano oltre 20 gradi in meno, ma per queste condizioni sono pericolose. Ne abbiamo parlato anche ieri nella “Safety Commission”: in una situazione simile ci dovrebbero dare, dopo le prime libere, una gomma differente».

    LIMITE REALE
    Qualcuno ha ipotizzato che, più che la gomma, il problema siano state le prestazioni di Lorenzo, che ha obbligato i rivali a prendere grandi rischi per tentare di avvicinarlo. Ma Dovizioso nega che sia così.
    «Quello che ha fatto Lorenzo è sicuramente straordinario, ma anche lui era in grossa difficoltà in frenata (tesi confermata dallo stesso pilota spagnolo, NDA): me ne sono reso conto standogli in scia per qualche giro. Anche lui non poteva forzare in staccata, al di là del singolo giro per fare il tempo. Per questo credo sarà una gara anomala: naturalmente, chi va forte sarà sempre davanti, ma a fare la differenza non sarà il più veloce, ma chi gestirà al meglio le gomme. Per noi piloti Ducati sarà anche peggio, perché non possiamo percorrere le linee ottimali».

    ROSSI D’ACCORDO
    Una analisi condivisa totalmente da Valentino Rossi.
    «Sì, sono d’accordo con Dovizioso: ormai la dura anteriore è troppo morbida. All’inizio del 2012, la Bridgestone aveva cambiato le mescole per una questione di sicurezza (le gomme non entravano in temperatura e i piloti cadevano come mosche nei primissimi giri di entrata in pista, NDA), ma nel frattempo le moto sono diventate più pesanti: adesso siamo al limite».

    LORENZO RINCARA
    Come se non bastasse, ai guai dell’anteriore, specifici di questo GP, Lorenzo rincara la dose contro la Bridgestone parlando “male” del posteriore.
    «Sì, con l’anteriore siamo veramente al limite: sarà dura finire la gara. Ma anche con il posteriore non siamo messi benissimo: domani tutti useranno, ancora una volta, la morbida posteriore (in realtà qualcuno deve ancora decidere, NDA), come è già successo nei primi due GP. Lo trovo sbagliato, non è possibile che ci sia una sola gomma che funzioni, bisognerebbe poter scegliere, non essere obbligati a utilizzare una sola mescola. Insomma, abbiamo bisogno di gomme differenti».

    LA RISPOSTA DELLA BRIDGESTONE
    Accuse precise, che però la Bridgestone non condivide, perlomeno non completamente.
    «Effettivamente – risponde Hiroshi Yamada, responsabile del progetto MotoGP della Casa giapponese – molti piloti (in realtà tutti, NDA) hanno detto che l’anteriore è troppo soffice: forse è vero per queste condizioni, ma negli ultimi cinque anni a Jerez le temperature sono state molto più basse. Non sono sicuro che il maggior peso incida così tanto, ma è chiaro che anche quello è un parametro da tenere in considerazione. Al momento non abbiamo in programma cambiamenti e ricordo anche che nel 2012, qualcuno (la Honda, NDA) si lamentò perché la gomma anteriore era stata modificata a stagione in corso….».

    Yamada, poi, risponde a Lorenzo.
    «Ho sentito quello che ha detto Jorge. Intanto non è così sicuro che domani tutti useranno la morbida posteriore e ricordo anche che ad Austin ci sono stati due piloti che hanno corso con la dura e uno dei due (Marquez, NDA) ha vinto la gara: non mi sembra che non ci sia possibilità di scelta».

    BASTA ILLAZIONI
    Per quanto riguarda alcune illazioni emerse giovedì sera durante la trasmissione “Griglia di Partenza”, in onda su Telenova, di possibili favoritismi a questo o quel pilota, tutti i protagonisti della MotoGP, da Lorenzo, a Rossi, a Pedrosa, a Marquez, a Dovizioso, hanno escluso categoricamente questa eventualità. “Non esistono favoritismi” hanno detto praticamente all’unisono. Speriamo che, finalmente, tutti si convincano che è così.

    http://www.moto.it/MotoGP/tutti-contro-bridgestone.html
    my bar carruozzo&macerone

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Ma che bello vedere il warmup con solo 'laudio della pista e nessun commentatore! non so il motivo ma spero tanto che anche le gare siano così!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    A me senza commentatori piace molto meno

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Arcano svelato: avevo l'audio in inglese, ora mi sono finalmente liberato di quelle fastidiose voci in sottofondo
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Che gara ragazzi..Lorenzo si è fatto fregare all'ultima curva. Non capisco perché non ha chiuso la traiettoria a Marquez entrando in curva molto largo

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Concordo sul fatto che Lorenzo avrebbe dovuto proteggeer di più la traiettoria interna, però l'entrata di Marquez non mi è piaciuta un granché...
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    marc chiude sempre più degli altri le curve, gira sempre più stretto, e lorenzo ha commesso un'ingenuità, l'entrata fino a oltre metà curva era da manuale, è lorenzo che non ha avuto la velocità necessaria per fare la curva senza stringere adosso a marc, ognuno ha fatto il proprio mestiere
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. MotoGP Jerez Spagna 2016
    Di spiritolibero nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 01/05/2016, 22:15
  2. Test motogp Jerez
    Di katana nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26/03/2013, 14:53
  3. Motogp JEREZ
    Di mp nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 07/04/2011, 17:25
  4. MotoGP - Jerez
    Di Superpippo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 03/05/2010, 15:08
  5. MOTOGP Jerez
    Di mp nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/03/2008, 12:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •