Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: First time on track

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450

    First time on track

    Premessa:
    Sono arrivato alla mia veneranda età senza mai aver calcato una pista, se non monza e imola a piedi all'apertura dei cancelli a fine gara. Fino a pochi anni fa avevo un passato prettamente turistico allegro andante a vena semichiusa ma mai pista, forse per la compagnia che frequentavo. Poi due anni fa (ma due veramente oggi la mia motina compie due anni), arrivato su al bar di ritrovo con sto popò di ferro, tutti mi hanno iniziato ad inculcare sta parola a me fino a quel momento sconosciuta "pista :shocked: " ed il tarlo cominciò a lavorare. I bastardi trapanatori di cervello però intanto stavano tutti mollando le carenate per naked o enduroni e fino a un paio di mesi fa il tarlo si assopì. Poi il fattaccio, uno degli endurati è rinsanito e si è preso un superduke uscendo con la frase "Questo è un ferro da guerra e non farà solo su e giù per i passi". Da qui nel giro di un mese mi sono ritrovato al breafing preingresso all'autodromo di modena.

    Report della giornata:
    L'evento è il 1° compleanno del Motoclub Maranello doveva essere la pista in esclusiva per noi, ma viste le rinunce per meteo, hanno pensato di aprire a tutti.
    Causa problemi miei optiamo io e altri due vecchie volpi, ma con tonnellate di km di pista per la mezza pomeridiana, arriviamo un'ora prima per preparare le moto quindi via specchi, portatarga, nastro il fanale, passo dal gommista per le pressioni (2,0 ant e 1,5 post da freddo Michelin Power One) e ci ritroviamo all'ingresso pista. Volendo seguire gli amici che non conoscono questa pista, ma come detto ne hanno fatta tanta, mi metto ultimo ma al controllo il primo inghippo loro riescono ad entrare ma io vengo bloccato fino all'uscita di qualcun'altro visto che la circolazione è a numero chiuso quindi mi ritrovo solo come un cane senza riferimenti all'uscita box con una mandria inferocita che mi sfreccia a dx ed una bandiera blu che mi sventola in faccia. La prima cosa che faccio, e qui scattano le risate di tuuuttiiii voi e anche le mie, cerco lo specchietto :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: poi dico ma che ca@@o stai facendo, gasss!
    Il primo giro è di approccio e conoscenza e cerco di capire le traiettorie nella curva successiva di chi mi sorpassa arrivando alla conclusione che non c'ha capito niente nessuno perchè ne ho viste di ogni. Dopo un paio di giri prendo anzi no vengo ripreso dagli amici che mi fanno un po da apripista ma al sesto giro esco, come promesso al gommista, per fargli vedere le gomme che risultano impeccabili a suo parere ma non al mio con tutto quel trucciolamento sulla spalla pensavo di averle rovinate, ma vengo rincuorato da lui. mentre aspetto di rientrare inizia a piovere, poche gocce ma insistenti e nuvoloni sul circuito che non promettono niente di buono ma vedo che tutti continuano ad entrare incuranti della pioggia e chi esce dice che tiene benissimo allora dentro!! All'uscita box avevo il c@@o così stretto che avrei potuto ca@@re un filo di seta e dopo due curve vengo sverniciato da una ragazzina con un 125 che poi sparisce all'orizzonte. Dopo aver raccattato i brandelli del mio ego provo anch'io a "forzare" e sempre sotto una pioggerellina insistente faccio cinque o sei giri niente male (non parlo di tempi ma di tenuta gomme e traiettorie fatte) poi di nuovo il mio ego in pezzi quando nel curvone a sx che immette all'ultima curva pensavo di essere sul cordolo vengo passato all'interno senza ritegno da Di Maso (dove sia passato non lo so), mi ha passato poi tutta la giornata così velocemente che ancora non ho capito se aveva un S1000R o un R6. Ho fatto da tappo un paio di volte al V7 Racer del Guaro(piccolo) che però rovinavo in rettilineo(concedetemelo) e la giornata è finita.

    Conclusioni:
    Pista interessante corta, bella larga e mai piatta rampini in salita ed in discesa ma per la prima volta direi molto stancante, non sei mai dritto se non sul rettilineo, fatta tutta in seconda e appoggiato la quinta prima della staccata. Arrivato a casa e tolto la tuta mi muovevo come robocop e anche dopo la doccia uguale mi sto sciogliendo un po ora.
    La moto, sprecata nelle mie mani ma si è comportata egregiamente come le gomme e l'impianto frenante cambiato
    Grazie al sensore di Androix ( un utente aprilia forum) non ho pensato alla menata di prendere i tempi col pollicione che tra l'altro non ho mai guardato per ovvi motivi, anche perchè la staccata è subito dopo il traguardo. Dicevo i tempi non mi interessavano visto che era la prima volta e se non fosse per l'amico che mi ha ricordato di avere il cronometro non ci avevo neanche pensato io mi ricordavo solo di accendere il sensore prima di entrare, beh visto che gli ho presi diciamo che sono partito con 1'33 il primo turno poi 31, 30, ecc... fino ad arrivare ad 1'26"9 alla fine. Non so quanto sia il record e non mi interessa a quanto ci sono andato lontano, mi sono divertito come un pupo alle giostre, le saponette sono ancora integre cosa volete di più, esperienza che vedrò di ripetere.

    Un paio di foto, le meno peggio :angel:



    Va! stile porchetta alla sagra di Ariccia :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

    Spero di aver fatto ridere o piangere qualcuno nel ricordare i vostri primi momenti.


    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  2. #2
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Complimenti!! La prima volta non si scorda mai, soprattutto se piacevole come la tua!! Benvenuto sul carrozzone dei pistaioli, ormai molti sono a un livello spaziale, poi c'è chi, come me, cerca di divertirsi ad un livello più umano..
    A questo punto ti aspettiamo alla prossima pistata!!
    Poi con quel ferro, non girare fra cordoli è un peccato mortale! !
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di paxemax
    Data Registrazione
    05/03/2010
    Località
    Savona
    Età
    54
    Messaggi
    1,152
    Grande Daniele, vedrai che appena prendi un po' di confidenza, poi inizierà a diventare una droga. Comincerai a sentire disagio a continuare ad andare a fuoco per strada perché in pista puoi andare molto molto più forte con margini di sicurezza enormemente più alti. Niente alberi, guard rail , incroci e macchine in senso contrario che possono trarsformare una banale scivolata in una tragedia. Almeno a me succede così, ma magari sono solo gli anni che passano . Mi farebbe piacere se una volta riuscissimo a trovarci. Magari una volta organizziamo a San Martino dove avrai modo più che a Modena di far valere la cavalleria del V4.

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Grazie Max tutti me lo stanno dicendo, vediamo un po intanto ho messo le ruote in pista ed ho capito poco e niente tranne che la madre dei co@@@oni è sempre incinta anche in pista. Mi ha convinto un amico che aveva smesso ed ora ci riprova con una tuono new fattorizzata ed ha ancora il furgone attrezzato, se riesco a convincerlo a scarrozzarmi può essere che ci si becchi.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di sky69
    Data Registrazione
    14/06/2005
    Località
    Milano
    Età
    55
    Messaggi
    2,495
    Bene. Pistatosta.com ti aspetta. Se hai le saponette intonse vuol dire che pieghi già troppo..

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di micbrugo
    Data Registrazione
    29/12/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    4,182
    Ciao Dende
    Se ti interessa il 27 si va a frakkia. Con rosaracing.

    Bel report e bella moto!

    Ciao
    Proud A.R.T. Member #04

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Dopo aver girato solo per strada, la prima volta in pista è quasi sconfortante. Sei sempre preoccupato di qualcosa che in realtà non esiste: cerchi gli specchietti per capire cosa succede dietro, guardi l'asfalto per vedere se ci sono buche...insomma, non sei in grado di occuparti dell'unica cosa che serve, ovvero guidare.
    Questo almeno è quello che è successo a me, ma basta tornarci una seconda volta e la musica cambia...

    Complimenti e a presto in pista

  8. #8
    Gilles
    Guest
    Ah ah... mi hai fatto rivivere la mia "prima volta" quando vieni sverniciato da ogni mezzo presente in pista, pensi solo a non dare fastidio e ti chiedi "ma si può essere tanto pippa?"
    Poi, cominci a capire il giochino e realizzi che hai gli stessi diritti su chiunque altro a mettere le ruote sulla giusta traiettoria e a staccare all'ultimo metro e finisci per tenere fieramente la tua linea come fosse la cosa a te più cara
    Alla fine è un'escalation di saponette, gomme in mescola, cronometri... è come ti hanno detto: una droga (e, purtroppo, pure costosa come una droga )
    Con Mufasa non ci sono mai andato ma non nego che il pensiero di farlo mi passa spesso per la mente
    Niente ti fa acquisire un migliore controllo del mezzo e delle sue capacità quanto la pista

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di FRANKIE01
    Data Registrazione
    09/09/2009
    Messaggi
    599
    Dende, ma dicci come va la tuono tra i cordoli ? Io me la sogno anche la notte !

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dende67
    Data Registrazione
    08/10/2007
    Località
    Centro del mondo motoristico a 4 ruote
    Età
    57
    Messaggi
    450
    Una favola anche se non la so usare tutta. Su un binario in percorrenza, una fionda fuori dalle curve, una bici nei cambi.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Aprilia Tuono V4 1100 Factory Ex Aprilia Tuono V4R APRC Ex FZ1 Fazer'07 Lavared Ex Fz6 Fazer'04 Ex TDM 850 Ex RD350 Ex Aspes Yuma 125 Monoscocca
    Piegare, ma non piegarsi!!!

Discussioni Simili

  1. Time changes..
    Di Adry nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/12/2010, 01:25
  2. [Aiuto]Contamarce Crono-time
    Di Nik83 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/07/2010, 14:30
  3. dirt track short track
    Di silverfox nel forum Le altre moto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11/02/2010, 22:30
  4. Motor's Time - Cinisello B.mo -
    Di jorrison nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 02:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •