Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Olio forcella

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169

    Olio forcella

    Quasi quasi, visto il tempo di m, cambio l'olio alla forcella, che insomma è l'ora. Il manuale porta un Yamaha “01” o equivalente, che dovrebbe equivalere ad un SAE07.
    Mi dite voi cosa c'avete messo ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    12 con molle Hyper. Era in dotazione con il kit.
    mi sono trovato molto bene ed ho ampio margine di regolazione

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    SAE12, senza fare nessuna variante all'idraulica, giusto Giorgio ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895
    giusto. Al tempo Rastasicily consigliava un 15. il 3d deve essere da qualche parte

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    06/06/2011
    Messaggi
    1,895

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Grazie !
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Più che il SAE, secondo me conta il CST, cioè la viscosità a 40°. Quello di serie ha un CST di 15,8,... tu orientati su un olio che abbia un CST di almeno 38-40, ovviamente in assenza di altre modifiche. Imposrtantissimo il livello: 14cm dalla sommità dello stelo, con stelo tutto compresso e senza molla montata.
    Un CST di 40 lo puoi trovare in un SAE10 come in un SAE15 o forse anche in un SAE20, dipende dall'olio, ma ripeto quello che conta è il CST.
    Ovviamente chiedi anche consiglio a chi ne sa di più
    Ultima modifica di Rastasicily; 31/05/2013 alle 01:14
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Grazie man !

    Becco questo e non ci penso più ?
    http://www.ebay.it/itm/Olio-Forcella...#ht_4127wt_852
    Ultima modifica di Roadrunner; 31/05/2013 alle 07:46
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218

    Prima paerte

    Forse le cose un "attimino" più complesse.Risporto quanto scritto un po' di tempo fa...a buon intenditor poche parole.

    Questo articolo/post e che ho scritto un paio di anni fa quando ero possessore di una stupenda Fjr1300 VORREBBE chiarire/contribuire a comprendere certi misteri sugli oli forcella,sull'attendibilità della specifica Sae indicata sulle confezioni di olio forcella (fluido idraulico).Per l'Fjr è indicato un generico sae5...ma quale?
    A-Buongiorno a lei,vorrei acquistare 2 litri di olio per forcella (fluido idraulico) per la mia Fjr 1300,nel manuale officina è menzionato un'olio tipo M1 o Ohlins 1309-01 19 cSt a 40 gradi,da mie ricerche sul web questi oli vengono classificati come dei SAE5.Sono abbastanza soddisfatto della mia forcella e vorrei un'olio che dentro a questa risponda in maniera simile od uguale.
    B-Di SAE5 ne abbiamo di svariati tipi,non Ohlins che indubbiamente è un eccellente prodotto ma di marche più diffuse tipo Motul,Castrol e volendo White Power e Silkolene che come Ohlins sono oli che vendiamo per essere installati su moto sportive o particolarmente performanti.
    A-La mia è una moto turistica e non un'ipersportiva,mi serve un buon prodotto ma con la mia moto non devo andare in pista.
    B-Sono tutti oli SAE5,la forcella risponderà alla stessa maniera..magari,se ci tiene all'efficienza della forca cerchi di sostitituire l'olio con più frequenza di quanto illustrato sul manuale officina/uso e manutenzione.
    Il nostro amico sceglie di comprare il White Power 5,conosce il marchio e sa benissimo di quanto ha vinto nei circuiti di tutto il mondo.Ha sceltoe tra:
    White Power 5
    Motul Fork oil Expert 5
    Motul Factory Line 5
    Castrol Light 5
    Castrol Syntetic Fork oil 5
    Silkolene Fork oil 5
    Silkolene Pro Rsf 5
    Questa è la tabella SAE J300 tramite la quale vengono decise le viscosità degli oli,è nata pensando agli oli motore (lubrificazione)questa c'è ed a questa viene fatto riferimento per gli oli da forcella che in realtà sono fluidi idraulici e svolgono solo secondariamente la funzione di lubrificare,la loro primaria funzione è quella di frenare l'estensione e la compressione fornendo un preciso attrito scorrendo nei passaggi calibrati della forcella.Se sulle confezioni di olio forcella (fluido idraulico per forcelle)è stampigliata l'indicazione SAE 5 (o X)ci vediamo costretti ad interpretare/paragonare/verificare questo dato con la tabella seguente.

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di giotek
    Data Registrazione
    09/12/2011
    Località
    Firenze
    Messaggi
    218
    Seconda parte (in messaggio era troppo lungo...il sistema non lo permette..)

    La prima cosa che ci dice questa tabella è che per essere catalogato come SAE 5 questo nostro olio forcella (continuerò a chiamarlo così per praticità) dovrà avere una viscosità cinematica compresa tra 3,8 e 4,1 cSt una volta portato a 100 gradi,non è dato di sapere quale sarà il valore di viscosità per le NORMALI temperature di esercizio della mia forcella (dell'olio nella mia forcella che usando la moto vedrà aumentare la sua temperatura di esercizio dal momento dell'accensione e fino a stabilizzarsi per il tipo di guida/uso che faccio del mezzo).Praticamente l'olio nella mia forcella non raggiungerà mai neanche i 50 gradi e so benissimo che a queste temperature l'olio sarà molto più viscoso e lo sarà ancora di più quando userò la moto d'inverno con pochi gradi.Ma tutti i SAE 5 quando opereranno a 20-30-40-50 gradi avranno la stessa viscosità e causeranno/procureranno lo stesso smorzamento nella mia forcella?Esiste un parametro di misura un'indicazione/dato che mi faccia capire quali tra questi oli risente in maniera minore delle variazioni di temperatura?SI,il dato Indice di Viscosità proprio di ciascun olio mi suggerisce in quali di questi oli varia in maniera minore la sua viscosità al variare della temperatura e che si traduce in una forcella che risponde o QUASI nello stesso modo quando uso la moto in inverno od in estate o mi vedo costretto a rivedere la taratura della forcella al cambiar di stagione.VI alto maggior propensione della forcella a rispondere alla taratura impostata,VI basso forcella legnosa o troppo frenata in inverno e/o magari sfrenata d'estate dopo tanti tornanti e tante staccate.V.I. poco maggiore di 100 olio che risente molto delle variazioni termiche,prodotto di bassa tecnologia che risponde solo a problemi di costo,con V.I. di 150 o poco oltre...il minimo da prendere in considerazione da chi non cerca performance particolari,V.I. intorno a 200 indica un prodotto già di fascia medio/alta,che comincia a costare e chi formula certi prodotti sa che il cliente li acquisterà per il rapporto prezzo prestazioni.V.I. di 300 e passa sono oli da competizione dove è richiesta la prestazione pura a volte (a volte) a scapito della durata del prodotto.Questi oli sono marginalmente sensibili alle temperature ed il comportamento della forcella è almeno SIMILE sia d'estate che d'inverno (simile)Mi sto riferendo a V.I. riferiti a oli forcella abbastanza fluidi,tipo quello installato di serie sulla FJR (circa 20 cSt a 40 gradi) è risaputo che all'aumentare della viscosità e prendendo a campione lo stesso tipo/marca di olio è facile che il valore di V.I. in questi fluidi più viscosi si attesti su valori più bassi.(a parità di marca e di tipo di olio un sae5 avrà sicuramente un V.I. di valore maggiore rispetto allo stesso sae10 o 20...a meno che non cambi sostanzialmente la formulazioni dei 3 tipi di olio).
    Questo dato non è presente in NESSUNA confezione di olio forcella ed è invece il dato PRINCIPE per la classificazione della qualità di un'olio ma...c'è il web..ci sono le schede tecniche.
    Ma gli oli che poteva scegliere il nostro amico hanno TUTTI specifiche di viscosità a 100 gradi per potersi fregiare di SAE 5?Qual'è il valore di viscosità cinematica di questi oli a 100 gradi?Siamo sicuri che etichettati SAE 5 presentino TUTTI un valore di viscosità tra 3,8 e 4,1 cSt? Perchè se così non fosse....le tabelle SAE non vengono rispettate e questi signori etichettano a caso!!!
    Tipo........................viscosità (cSt) a 100 gradi
    Motul Factiry Line 5.............4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
    Motul Fork oil Expert 5.........4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE10
    White Power 5.....................5,10..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
    Castrol fork oil 5..................4,00..........rispetta le specifiche SAE
    Castrol Syntetic 5................5,70..........dovrebbe essere etichettato come SAE 20
    Silkolene Fork oil 5..............4,40..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
    Silkolene Pro Rsf 5..............9,46..........dovrebbe essere etichettao come SAE 30
    Da questo si evince che il valore dichiarato sull'etichetta dell'olio (SAE ) è da ritenersi approssimativo,inesatto,molte molte volte anche ingannevole.Faccio presente che tra un sae 10 che presenti un valore di viscosità (a 100 gradi) di 4.1 ed altro SAE 10 che a 100 gradi presenti un valore di 5,6 esiste una differenza di viscosità del 25%.Non parliamo poi dei vari SAE 7,5 - 8 -12 che sono pure classificazioni arbitrarie e che forse hanno un senso nell'ottica di far credere che per esempio un 7,5 è leggermente più viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 5 e meno viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 10....la fantasia non ha limite.
    Non si capisce perchè sulle confezioni di fluido per forcelle si continui ANCORA a stampigliare in gran mostra la gradazione SAE quando in TUTTE le schede tecniche degli oli compare un'altro dato PRECISO,SIGNIFICATIVO,ESAUSTIVO che è il VALORE DELLA VISCOSITA' a 40 gradi.E' intorno a quei valori di temperatura che lavora la mia forcella,cosa mi interessa il dato SAE quando la temperatura di esercizio del mio olio sarà inferire del 50/70%????
    Risparmio di trascrivere la tabella ISO (riferita alle specifiche di misura sui fluidi idraulici)
    Ci SIAMO...CI SIAMO...posso verificare la viscosità degli oli ad una temperatura rappresentativa per il funzionamento della mia forcella.........CI SIAMO QUASI...perchè solo Ohlins riporta a chiare lettere sulle proprie confezioni di olio il dato VISCOSITA' CINEMATICA A 40 GRADI (X cSt).E gli altri?????Niente,si niente..ce li dobbiamo cercare sul web,chi lo sa fare,a chi interessa,se ha un minimo di conoscenza eppure sarebbe tanto semplice....ma forse c' è un perchè anche a questo...perchè con un minimo di esperienza si potrebbero scartare a priori svariati tipi di oli,avremmo il modo di PESARE la qualità.(almeno sulla carta).
    Tipo/marca...............viscosità (cSt) a 40 gradi......Indice di Viscosità
    Motul Factory Line 5..........18,30...............................138
    Motul Expert 5...................18,20...............................124
    White Power 5....................24..................................130
    Castrol Fork oil 5................15...................................150
    Castrol Syntetic oil 5...........28,70..............................151
    Silkolene Fork oil 5..............22,30..............................106
    Silkolene Pro Rsf 5.............26,70...............................372
    Stiamo parlando di viscosità effettiva e di valori precisi di questa riferiti a stessa etichettatura SAE (5)e stessa temperatura di esercizio (40 gradi).Qualcuno troverà sconcertanti questi dati (altri che conoscono il problema..sorrideranno) ma almeno un pò di chiarezza ora l'abbiamo.Non ci meraviglieremmo più del fatto che il Castrol minerale "frena" molto meno dello stesso 5 sintetico...ha un valore di viscosità della metà dell'altro o che con il Motul Expert d'inverno la forca è un legno e d'estate abbastanza sfrenata e ci tocca agire sui registri.Stiamo parlando di viscosità e di indice di viscosità,sappiamo benissimo che per definire la qualità generale di un fluido forcella molti sono i parametri di valutazione.

    Dalla tabella che riporto si legge che il Pro Rsf 5 varia la sua viscosità di soli 7 cSt da 21 a 43 gradi questo vuol dire che le variazioni di risposta della forcella sono minime se si usa la moto d'estate o d'inverno e costa pure il giusto,anzi,fatemelo dire....costa veramente poco in relazione alle sue performance..fateci un pensierino.
    http://cgi.ebay.it/Silkolene-Olio-Fo...item4156ae5792
    Ricapitolando:
    se vogliamo giocare al "piccolo preparatore di forcelle" dobbiamo incominciare a scegliere un'olio più o meno viscoso in relazione all'effettiva viscosità a 40 gradi che tale prodotto dichiara.Tra gli oli che soddisfano le nostre preferenze come viscosità privilegeremo quelli con indice di viscosità più alto.Se tra questi ce ne sono di totalmente sintetici è quasi scontato che offriranno performance di durata superiori.
    Morale:contano i cSt a 40 gradi,per i fluidi per forcella la gradazione SAE non dice nulla.
    Volendo poi complicare ulteriormente le cose si potrebbe far presente che 2 oli aventi IDENTICA viscosità cinematica a 40 gradi possono portare la forcella a comportarsi in maniera diversa,molto diversa se questo "olio" è installato su una forcella avente vera elevata velocità di escursione.Questo dipende dalla struttura molecolare dell'olio,sostanzialmente dalla FORMA e dIMENSIONI delle molecole che lo compongono.La viscosità a 40 gradi è misurata in un capillare dove l'olio scende..per la sola forza di gravità,sull'atterraggio di una moto da cross dopo un'alto salto la velocità della forcella può superare i 7-8m/sec e quindi la capacità frenante di un'olio...può essere diversa o molto diversa da quanto ipotizzato analizzando la SOLA sua viscosità a 40 gradi.Questi sono i motivi per cui MISTERIOSAMENTE magari una forcella funziona meglio con un certo tipo/marca di olio che con altri.
    Giotek

    Sempre disponibile al 3382279335 new.shark@libero.it









Discussioni Simili

  1. olio forcella fz6
    Di omegaspace nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/09/2012, 22:23
  2. Olio FRENI e Forcella
    Di Giano nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/02/2012, 03:06
  3. [FZ1 fazer] olio forcella
    Di Penna nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20/09/2007, 16:08
  4. [FZ6] Perdita olio forcella
    Di atp nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24/08/2006, 01:29
  5. [FZ6]olio forcella?!?
    Di Arcistolfi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28/07/2006, 14:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •