Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: trapianto forcelle FZ1

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/04/2013
    Messaggi
    11

    trapianto forcelle FZ1

    Scusate ragazzi, sono sicuro che se ne sarà già parlato, ma purtroppo non ho trovato il post in questione.

    Sono un felice possessore di una Fz1 09 bianca, e come potrete immaginare, ho riscontrato un po di problemini sul comparto sospensioni.

    Mi hanno fatto varie porposte, tipo cambiare pompanti, molle olio ecc. ecc., ma la domanda che vi pongo è la seguente: montando una forcella completa da una yamaha r1 non si fa prima? Che porblemi ci sono? Ho letto vari post circa il mono posteriore, che nel montaggio (da R1) genera alcuni problemi.
    tutte le forcelle yamaha r1 vanno bene? Certo mi direte, comprando quelle con attacco radiale, poi ci sarà il problema di recuperare pinze che vadano bene, ma questo è un problema secondario.


    Grazie a tutte

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Penna
    Data Registrazione
    14/10/2004
    Località
    Cento (FE)
    Età
    51
    Messaggi
    934
    che sappia io la forca orginale FZ1 non è poi cosi male!! forse è per
    questo che hai trovato molto sul mono e poco sulla forca
    se proprio vuoi fare qualcosa alla forca, una bella revisione, sostituendo l'olio

    lo dice uno che hai tempi, ha sostituito con cartutte Matris, tutta la parte interna
    della forca ( trovato kit usato ) ma che alla fine tutto sto miglioramento non l'ha avuto
    considerando la spesa intendo!! rispetto alle originali ben revisionate
    http://www.latribudelle2ruote.it/

    Nell'indecisione dag dal gass!!!!
    CR250 - CBR600F - CBR954RR - FZ1 Fazer - (a volte Street Triple )

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/04/2013
    Messaggi
    11
    Interessante questa cosa che mi stai citando, il dubbio mi era sorto poichè è la prima volta che mi capita di guidare una moto con regolazioni separate stelo dx e sx quindi ritenevo che anche sostituendo pompanti ed il resto, il risultato ottenuto non potesse mai eguagliare quello di forcelle di partenza piu performanti.
    La maggior parte delle case di sospensioni porpongono la sostituzione delle molle, e raramente dei pompanti!! Ma la domanda è questa: se cambio le molle e non l'idraulica che agisce sul funzionamento dell'intera frcella che guadagno ne ottengo?
    La forcella originale, è poco sensibile alle regolazioni ossia da tutto chiuso a tutto aperto la differenza non è abbissale.

    Ciao

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di Fuoco973
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trani
    Età
    50
    Messaggi
    11,920

    trapianto forcelle FZ1

    Trova un avantreno di una R1 dal 04/05 gli metti un olio oholins più viscoso e con 2/300€ te ne esci alla grandissima, ricordati di comprare un perno ruota r1 che cambia dalla fz1 x il resto è uguaglio
    MultiFuoco
    Multistrada 1200 my 2011
    Tessera N°0025
    FazerNazionali:2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010-2011-2013
    FazerSud:2008-2009-2010-2013
    FazerToscana:2008
    FazerNatale:2008

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da agarthi Visualizza Messaggio
    Interessante questa cosa che mi stai citando, il dubbio mi era sorto poichè è la prima volta che mi capita di guidare una moto con regolazioni separate stelo dx e sx quindi ritenevo che anche sostituendo pompanti ed il resto, il risultato ottenuto non potesse mai eguagliare quello di forcelle di partenza piu performanti.
    La maggior parte delle case di sospensioni porpongono la sostituzione delle molle, e raramente dei pompanti!! Ma la domanda è questa: se cambio le molle e non l'idraulica che agisce sul funzionamento dell'intera frcella che guadagno ne ottengo?
    La forcella originale, è poco sensibile alle regolazioni ossia da tutto chiuso a tutto aperto la differenza non è abbissale.

    Ciao
    per forza.....han messo un sae 5.......comincia ad usare un 15 e vedrai che i click te li sente

    ad ogni modo pure le ultime r1 hanno le regolazioni separate sugli steli


    dubito che si riesca a cavarsela con soli 2/300 euro.....quei soldi servono solo per fare una revisione decente sulla forca che si compra quasi - a meno di avere cu.lo e trovarne una già revisionata di fresco, poi ci sono le pinze radiali.....e non vorrai lasciare la pompa freno di serie con le pinze radiali vero???


    potresti optare per una hypermollizzazione sia davanti che dietro, lasciando stare pompanti
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/04/2013
    Messaggi
    11
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    per forza.....han messo un sae 5.......comincia ad usare un 15 e vedrai che i click te li sente

    ad ogni modo pure le ultime r1 hanno le regolazioni separate sugli steli


    dubito che si riesca a cavarsela con soli 2/300 euro.....quei soldi servono solo per fare una revisione decente sulla forca che si compra quasi - a meno di avere cu.lo e trovarne una già revisionata di fresco, poi ci sono le pinze radiali.....e non vorrai lasciare la pompa freno di serie con le pinze radiali vero???


    potresti optare per una hypermollizzazione sia davanti che dietro, lasciando stare pompanti
    Che vantaggi mi danno i pompanti rispetto alle molle? La domanda a sto punto sorge spontanea!!!
    Il meccanico dice che le molle agiscono ma in funzione del peso!! Dice che quelle di serie son tarate per un peso di 80/90 kg e dato che io peso 69 mi ha sconsigliato di cambiarle!!

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    i pompanti danno vantaggi a chi sa fare come si deve le regolazioni e soprattutto ha la sensibilità di valutare le modifiche, le molle sono più a postata di utente medio come regolazioni
    Arrivederci e grazie

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    04/04/2013
    Messaggi
    11
    A sto punto voglio rischiare, metto su il kit completo hyperpro con relativo olio forcella e vediamo di quanto mi varia!!!

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Ti consiglio di intervenire prima sul mono
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Ho una forcella dell'R1 2007-2008 completa di piedini e pinze radiali (ormai che c'ero ho messo dentro il kit FG), la differenza si sente eccome, la moto segue meglio la traiettoria impostata ed esce più stretta e con più facilità dalle curve; tieni conto che è anche un bel po' più corta ed ho trovato l'equilibrio "infilandola" di 2 - 3 mm, di più no altrimenti si rischia di "bloccarla" male con i collari della piastra.
    Forse è la modifica che mi ha portato i miglioramenti più tangibili, ripeto ho anche il kit FG ed è più corta (quindi la moto è più caricata sull'anteriore, anche se è rimasta sempre stabile) quindi il risultato è la somma di tutte le modifiche.
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

Discussioni Simili

  1. trapianto avantreno
    Di Ciccio77 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 28/05/2011, 20:09
  2. [FZ6 fazer] trapianto anteriore
    Di faio nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30/05/2010, 10:54
  3. [ FZ6] trapianto forca FZ1
    Di mastro lindo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 30/11/2008, 17:25
  4. [FZ6 N e S] trapianto scarico da XJ6
    Di Takaya nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/11/2008, 11:37
  5. [FZS 600] trapianto di forcella con...
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 20/10/2008, 21:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •