Pagina 3 di 24 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 231

Discussione: Moduli Rubymoto - anticipo, X-Air e anti on-off - Report e impressioni

  1. #21
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    oggi mi è arrivato il pacco con i tre componenti a breve monto il tutto e vi faccio sapere.....thunder ci riesci a postare le foto per vedere dove hanno posizionato le centraline...grazie sempre se ti è possibile


  2. #22
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    ..aggiunto foto del posizionamento dell'x-air e del modulo di anticipo... il modulo col cilindro è sotto il serbatoio e mi serve più tempo per fotografarlo

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    ok benissimo grazie thunder...sulle istruzioni che accompagnano il mini on off ce scritto di posizionare il ilindro in corrispondenza della presa aria dell airbox, mi confermi che anche a te è stato posizionato li grazie


  4. #24
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    esatto... è fissato a "pressione" tra la plastica che copre la batteria e l'apertura di ingresso dell'aria nell'airbox...

  5. #25
    FazerItaliano Andante L'avatar di stino76
    Data Registrazione
    16/07/2009
    Località
    Foligno
    Età
    47
    Messaggi
    1,977
    Citazione Originariamente Scritto da thunder09 Visualizza Messaggio
    Premesso che non sono un super esperto dell’FZ6, riporto la mia esperienza con la concessionaria Rubymoto 10 giorni or sono.

    Dopo varie meditazioni sul modificare o meno la mia Ina, l’occasione propostami (grazie Club Fazeritalia) e la possibilità di ridurre l’effetto on-off, prendono il sopravvento e decido di confermare la mia partnership come “cavia” per quanto riguarda il modello FZ6.

    Parto nella giornata di venerdì alla volta di Carpi, in provincia di Modena, circa 260 km da Asti. Tutta “pallostrada” che però mi permette di essere a destinazione alle 10.45 circa.
    Appena arrivato, da perfetto “niubbo” e quasi a secco di benza, decido di fare un buon pieno per fare anche bella figura con Germano e soci.

    Appena arrivo alla concessionaria, conosco subito Roberto Lancellotti, una grandissima persona che mi è subito simpatica per il modo di fare tipicamente emiliano. Prende la mia Ina e la testa su strada al fine di capire quanto effetto on-off sia presente. Al suo ritorno mi conforta dicendomi “che ne ha viste di peggio” e portiamo subito in officina per le immediate modifiche. Primo passaggio, rimuovere il serbatoio, bello pieno, tale da rendere “leggera” e agevole l’operazione. E io subito che penso “che deficiente che sono”

    Ma bado agli scherzi e parliamo seriamente.

    Subito dopo mi spiega che i moduli da installare sono 3:
    - 1 modulo di anticipo che sposta il segnale di accensione dai 3 ai 5 gradi a seconda del regime dei giri. L’anticipo di accensione avviene progressivamente al variare del numero dei giri. Viene saldato su una coppia di fili che arrivano dal volano ed è provvisto di interruttore per l’attivazione e una luce verde di segnalazione che il segnale è correttamente rilevato.
    - 1 mini ON-OFF terminator installabile con semplici connettori a pressione e facilmente disinseribile, addirittura senza rimuovere il serbatoio. Si installa facendo un bypass al connettore del sensore della temperatura dell’aria proveniente dal filtro e il cilindro grigio viene inserito nella posizione più fresca della moto, sull’FZ6 tra il copribatteria e il collettore di ingresso dell’aria nella scatola filtro.
    - 1 centralina X-Air studiata appositamente per i motori Yamaha, saldato direttamente su una coppia di fili derivanti dalla centralina originale e interagibile con i parametri derivanti dalla diagnosi dal cruscotto dell’FZ6.

    La prima che installa è l’X-Air, dieci minuti di lavoro tra spellare e saldare i fili, (sembra quasi me che per il contamarce ho impiegato due sere di tempo a saldare i fili ) poi con un rivetto inserito nell’X-Air regola un parametro della diagnosi portandolo dal valore 30 a valore 2.
    L’X-Air viene installata a vista e bloccata con una fascetta nel “diamante” del telaio sul lato sinistro della moto sotto la sella.
    Il secondo è il mini ON-OFF bypassando il segnale che parte dalla cassa filtro e installandolo a pressione dove precedentemente descritto, praticamente 5 minuti di lavoro.
    Il terzo è il modulo di anticipo installato nel “diamante” del telaio sul lato destro facilmente disattivabile facendo passare il dito all’interno. Modulo un po’ più rognoso dovendolo saldare però diciamo 15 minuti e si fissa con una fascetta ad un fascio di fili che passa di lì.

    Fatto questo e piccoli interventi di manutenzione di routine (ingrassaggio filo acceleratore, ingrassaggio catena, smontaggio acceleratore e pulizia del filo di ruggine sul manubrio, un po’ di WD40 sulla molla della frizione, ecc), rimontiamo il serbatoio, tiriamo giù la moto dal cavalletto e Roberto la testa su strada per verificare il corretto funzionamento di tutti i moduli. Un'ora di lavoro per il montaggio di tutti i moduli.

    Torna e mi dice che è perfetta, risponde bene e mi accorgerò subito della differenza.
    Detto questo rientriamo in concessionaria e dopo aver lasciato qualche litro di bava tra un FZ8 (principalmente Lei), l’Xmax 400 (sì lo so, è uno scooter, ma visto dal vero è veramente bello) e un FZ1 (...sbav...), saluto tutti e riparto alla volta di Asti, cercando di conoscere al meglio le modifiche.

    Per strada, sento subito che la risposta del motore al muovere dell’acceleratore è molto più veloce, l’effetto on-off è molto diminuito e come mi ha detto Roberto, da 1 a 10 siamo a un buon 8. Certo, non è scomparso, ma mentre prima dovevi essere preciso al massimo sull’acceleratore, ora non è più necessario, il motore risponde gradualmente anche aprendo un po’ più velocemente il gas, senza strattoni e scatti.
    La cosa più bella è però il “buco” che il motore dell’FZ6 ha tra i 6k e gli 8k giri dove, mentre prima sentivi un “mancamento” marcato come se non arrivasse la benzina e poi superati i 9k urla come musica, ora, dopo le modifiche, quel “buco” non esiste più. Il motore risponde perfettamente al salire dei giri e anche arrivati agli 8k non si sente alcun mancamento anzi, la salita di giri è graduale e marcata ad ogni range.
    L’attivazione dell’interruttore sul modulo di anticipo permette di sentire la modifica ai giri dei motori, al minimo è quasi impercettibile (almeno a me mentre Roberto l’ha subito sentito avendo l’orecchio allenato) ma già a 2600 giri si sente la differenza. Il motore gira più “pieno”, più pronto. E’ difficile da spiegare ma credo che si sia capito. A questo proposito ho un video di Roberto che testa un Tmax con il modulo di anticipo dove si vede la differenza di giri attivandolo e disattivandolo sul volano. Appena ho un attimo di tempo, uppo su Youtube e linko in questo thread.

    Dopo una settimana di utilizzo, credo che il modulo X-Air permetta anche un buon risparmio di carburante, anche se per provare il piacere di guidare con queste modifiche, non ho fatto proprio il “braccino corto” e quindi non posso dare con esattezza un valore di risparmio, ma credo che facendo un po’ di andature “parinottiane” senza superare i 5k giri, i 300 km di autonomia si superano senza tanti problemi.

    Tirando le somme di questa giornata, per mia opinione, consiglio a tutti queste modifiche in quanto permettono di ridurre l’effetto on-off e avere una moto sicuramente più performante senza dover intaccare in alcun modo la programmazione della centralina. Anzi, se eventualmente non vi piacessero, basta rimuovere il serbatoio e rimuovere tutti i moduli, tornando a far andare la moto completamente in originale, senza problemi di sorta.

    Appena riesco, faccio un po’ di foto alla moto così vi faccio vedere esattamente dove vengono installati i moduli.

    https://www.dropbox.com/s/ui1xshnbg7...0615-00124.jpg
    https://www.dropbox.com/s/ihkqe1525e...0615-00125.jpg

    Foto fornite da Rubymoto per l'installazione del mini ON-OFF killer

    https://www.dropbox.com/s/s006usvo5lcy9kz/DSC02406.JPG
    https://www.dropbox.com/s/pkpu4ds781wzlb5/DSC02408.JPG
    https://www.dropbox.com/s/t6yil0feqf63o6s/DSC02414.JPG
    https://www.dropbox.com/s/e5q75pi60hivr8h/DSC02416.JPG

    Video Youtube che indica i gradi di anticipo su Tmax



    Lamps!!
    Scusami ma se gia' "roberto" ti diceva che la tua moto non aveva molto on-off, ora come puoi dire di averlo migliorato a tal punto da dire che in una scala da 1 a 10, sei a 8...????? Allora ce l'aveva o non ce l'aveva l'on-off???? Non e' che sei parecchio amico di roberto
    Ciao a tutti gli smanettoni del forum, mi chiamo Stefano(Stino) e ho una grande passione per le due ruote, le moto che ho posseduto sono state diverse, si parte con una Yamaha TDR125R, poi una Honda CR250, una CBR600 FSPORT, una CBR600RR e infine una splendida Yamaha FZ1,(anche due scooter).
    Che dite sono dei vostri?
    Un ultima cosa: se sei incerto,gas aperto....

  6. #26
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da stino76 Visualizza Messaggio
    Scusami ma se gia' "roberto" ti diceva che la tua moto non aveva molto on-off, ora come puoi dire di averlo migliorato a tal punto da dire che in una scala da 1 a 10, sei a 8...????? Allora ce l'aveva o non ce l'aveva l'on-off???? Non e' che sei parecchio amico di roberto
    Roberto diceva "pensavo peggio" solo perchè aveva provato pochi giorni prima una FZS1000 che aveva parecchi problemi che avevano accentuato parecchio l'effetto on-off a causa della scarsa manutenzione (candele mai cambiate, filtro aria intasato, ecc.)... dopo aver montato i moduli, il tizio se ne è andato non troppo contento in quanto l'effetto on-off permaneva... da come mi ha raccontato mi ha detto "...come cercare di curare un tumore con un aspirina"

    Per come la vedo io, la mia, ma come tutte le FZ6 completamente originali, soffrono di questo difetto, e facendo l'intervento, si riduce appunto ad un buon 8... nulla di più.
    ...amico di Roberto lo sono diventato lì, vista la professionalità con cui lavora

  7. #27
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Ok. Ho qualche domanda.

    1) Molti dicono che montare una power commander ben regolata lo fa quasi del tutto sparire, questa terna di moduli lavora meglio?

    2) Questo insieme di kit sostituisce eventuali centraline aggiuntive come credo o se uno ha la PC3-PCV può combinarne gli effetti?

    3) Montare solo il mini kit on-off quanto agisce? quasi nulla senza x-air?

    4) Le prove le avete fatte con scarichi originali e catalizzatore o senza?

    Grazie!
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  8. #28
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    Ok. Ho qualche domanda.

    1) Molti dicono che montare una power commander ben regolata lo fa quasi del tutto sparire, questa terna di moduli lavora meglio?

    2) Questo insieme di kit sostituisce eventuali centraline aggiuntive come credo o se uno ha la PC3-PCV può combinarne gli effetti?

    3) Montare solo il mini kit on-off quanto agisce? quasi nulla senza x-air?

    4) Le prove le avete fatte con scarichi originali e catalizzatore o senza?

    Grazie!
    1) Mai provato la power commander, bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha

    2) I titolari di Rubymoto consigliano la moto originale per capirne gli effetti, chiedi a loro eventualmente

    3) Mi sono stati montati subito tutti e tre, non saprei quanto incide solo mini on-off...anche in questo caso mandagli una mail

    4) scarichi originali con catalizzatore, insomma moto completamente originale come richiesto dagli stessi titolari

    5) Grazie ...opss... questa non c'entra

    Lampsss

  9. #29
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    ciao ragazzi ieri pomeriggio ho montatole tre centraline, non posso fare commenti in merito alle migliorie delle moto causa caldo africano si sudava da fermi e all'ombra ci ho rinunciato ma testerò a breve...posso però dirvi che il montaggio è stato veramente semplicissimo, per la x air basta tagliare il cavo marrone e bianco (che nelle FZ6 e quello positivo) che arriva alla sonda temperatura della cassa filtro aria, dopodiché collegare il cavo bianco della xair alla parte del filo tagliato che proviene dalla centralina originale, e l'altro cavo nero della x air va collegato ovviamente all'altra estremità del filo tagliato in precedenza cioè vicino al morsetto che si collega al sensore, cosi facendo il segnale che la centralina originale invia al sensore entra prima nella x air che lo modifica e lo rinvia al sensore per poi tornare modificato alla centralina originale. il modulo d'anticipo ancora più facile bisogna spellare due fili e collegarci in serie quelli del modulo e il gioco e fatto, il mini on off e plug in qui ci si impiega due secondi e va incastrato tra il copri batteria e la cassa filtro aria..
    appena riesco posto foto ma le istruzioni che fornisce ruby sono intuitive e ben fatte..ora non vedo l'ora di provare la moto, anche se posso dirvi che effettuando qualche sgasata da fermo ho notato subito che al rilascio del gas non emette più i classici scoppi dati da scarico modificato...a presto


  10. #30
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Bene bene facci sapere opinioni in piu sono ben accette

Discussioni Simili

  1. Modulo anticipo Rubymoto - prime impressioni
    Di Brividoblu nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 01/04/2016, 22:57
  2. Moduli Rubymoto - anticipo, anti on-off - Report
    Di barlo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/07/2013, 00:04
  3. centralina anticipo fz1
    Di scheggiaman nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/05/2008, 10:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •