Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 231

Discussione: Moduli Rubymoto - anticipo, X-Air e anti on-off - Report e impressioni

  1. #1
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515

    Moduli Rubymoto - anticipo, X-Air e anti on-off - Report e impressioni

    Premesso che non sono un super esperto dell’FZ6, riporto la mia esperienza con la concessionaria Rubymoto 10 giorni or sono.

    Dopo varie meditazioni sul modificare o meno la mia Ina, l’occasione propostami (grazie Club Fazeritalia) e la possibilità di ridurre l’effetto on-off, prendono il sopravvento e decido di confermare la mia partnership come “cavia” per quanto riguarda il modello FZ6.

    Parto nella giornata di venerdì alla volta di Carpi, in provincia di Modena, circa 260 km da Asti. Tutta “pallostrada” che però mi permette di essere a destinazione alle 10.45 circa.
    Appena arrivato, da perfetto “niubbo” e quasi a secco di benza, decido di fare un buon pieno per fare anche bella figura con Germano e soci.

    Appena arrivo alla concessionaria, conosco subito Roberto Lancellotti, una grandissima persona che mi è subito simpatica per il modo di fare tipicamente emiliano. Prende la mia Ina e la testa su strada al fine di capire quanto effetto on-off sia presente. Al suo ritorno mi conforta dicendomi “che ne ha viste di peggio” e portiamo subito in officina per le immediate modifiche. Primo passaggio, rimuovere il serbatoio, bello pieno, tale da rendere “leggera” e agevole l’operazione. E io subito che penso “che deficiente che sono”

    Ma bado agli scherzi e parliamo seriamente.

    Subito dopo mi spiega che i moduli da installare sono 3:
    - 1 modulo di anticipo che sposta il segnale di accensione dai 3 ai 5 gradi a seconda del regime dei giri. L’anticipo di accensione avviene progressivamente al variare del numero dei giri. Viene saldato su una coppia di fili che arrivano dal volano ed è provvisto di interruttore per l’attivazione e una luce verde di segnalazione che il segnale è correttamente rilevato.
    - 1 mini ON-OFF terminator installabile con semplici connettori a pressione e facilmente disinseribile, addirittura senza rimuovere il serbatoio. Si installa facendo un bypass al connettore del sensore della temperatura dell’aria proveniente dal filtro e il cilindro grigio viene inserito nella posizione più fresca della moto, sull’FZ6 tra il copribatteria e il collettore di ingresso dell’aria nella scatola filtro.
    - 1 centralina X-Air studiata appositamente per i motori Yamaha, saldato direttamente su una coppia di fili derivanti dalla centralina originale e interagibile con i parametri derivanti dalla diagnosi dal cruscotto dell’FZ6.

    La prima che installa è l’X-Air, dieci minuti di lavoro tra spellare e saldare i fili, (sembra quasi me che per il contamarce ho impiegato due sere di tempo a saldare i fili ) poi con un rivetto inserito nell’X-Air regola un parametro della diagnosi portandolo dal valore 30 a valore 2.
    L’X-Air viene installata a vista e bloccata con una fascetta nel “diamante” del telaio sul lato sinistro della moto sotto la sella.
    Il secondo è il mini ON-OFF bypassando il segnale che parte dalla cassa filtro e installandolo a pressione dove precedentemente descritto, praticamente 5 minuti di lavoro.
    Il terzo è il modulo di anticipo installato nel “diamante” del telaio sul lato destro facilmente disattivabile facendo passare il dito all’interno. Modulo un po’ più rognoso dovendolo saldare però diciamo 15 minuti e si fissa con una fascetta ad un fascio di fili che passa di lì.

    Fatto questo e piccoli interventi di manutenzione di routine (ingrassaggio filo acceleratore, ingrassaggio catena, smontaggio acceleratore e pulizia del filo di ruggine sul manubrio, un po’ di WD40 sulla molla della frizione, ecc), rimontiamo il serbatoio, tiriamo giù la moto dal cavalletto e Roberto la testa su strada per verificare il corretto funzionamento di tutti i moduli. Un'ora di lavoro per il montaggio di tutti i moduli.

    Torna e mi dice che è perfetta, risponde bene e mi accorgerò subito della differenza.
    Detto questo rientriamo in concessionaria e dopo aver lasciato qualche litro di bava tra un FZ8 (principalmente Lei), l’Xmax 400 (sì lo so, è uno scooter, ma visto dal vero è veramente bello) e un FZ1 (...sbav...), saluto tutti e riparto alla volta di Asti, cercando di conoscere al meglio le modifiche.

    Per strada, sento subito che la risposta del motore al muovere dell’acceleratore è molto più veloce, l’effetto on-off è molto diminuito e come mi ha detto Roberto, da 1 a 10 siamo a un buon 8. Certo, non è scomparso, ma mentre prima dovevi essere preciso al massimo sull’acceleratore, ora non è più necessario, il motore risponde gradualmente anche aprendo un po’ più velocemente il gas, senza strattoni e scatti.
    La cosa più bella è però il “buco” che il motore dell’FZ6 ha tra i 6k e gli 8k giri dove, mentre prima sentivi un “mancamento” marcato come se non arrivasse la benzina e poi superati i 9k urla come musica, ora, dopo le modifiche, quel “buco” non esiste più. Il motore risponde perfettamente al salire dei giri e anche arrivati agli 8k non si sente alcun mancamento anzi, la salita di giri è graduale e marcata ad ogni range.
    L’attivazione dell’interruttore sul modulo di anticipo permette di sentire la modifica ai giri dei motori, al minimo è quasi impercettibile (almeno a me mentre Roberto l’ha subito sentito avendo l’orecchio allenato) ma già a 2600 giri si sente la differenza. Il motore gira più “pieno”, più pronto. E’ difficile da spiegare ma credo che si sia capito. A questo proposito ho un video di Roberto che testa un Tmax con il modulo di anticipo dove si vede la differenza di giri attivandolo e disattivandolo sul volano. Appena ho un attimo di tempo, uppo su Youtube e linko in questo thread.

    Dopo una settimana di utilizzo, credo che il modulo X-Air permetta anche un buon risparmio di carburante, anche se per provare il piacere di guidare con queste modifiche, non ho fatto proprio il “braccino corto” e quindi non posso dare con esattezza un valore di risparmio, ma credo che facendo un po’ di andature “parinottiane” senza superare i 5k giri, i 300 km di autonomia si superano senza tanti problemi.

    Tirando le somme di questa giornata, per mia opinione, consiglio a tutti queste modifiche in quanto permettono di ridurre l’effetto on-off e avere una moto sicuramente più performante senza dover intaccare in alcun modo la programmazione della centralina. Anzi, se eventualmente non vi piacessero, basta rimuovere il serbatoio e rimuovere tutti i moduli, tornando a far andare la moto completamente in originale, senza problemi di sorta.

    Appena riesco, faccio un po’ di foto alla moto così vi faccio vedere esattamente dove vengono installati i moduli.

    https://www.dropbox.com/s/ui1xshnbg7...0615-00124.jpg
    https://www.dropbox.com/s/ihkqe1525e...0615-00125.jpg

    Foto fornite da Rubymoto per l'installazione del mini ON-OFF killer

    https://www.dropbox.com/s/s006usvo5lcy9kz/DSC02406.JPG
    https://www.dropbox.com/s/pkpu4ds781wzlb5/DSC02408.JPG
    https://www.dropbox.com/s/t6yil0feqf63o6s/DSC02414.JPG
    https://www.dropbox.com/s/e5q75pi60hivr8h/DSC02416.JPG

    Video Youtube che indica i gradi di anticipo su Tmax



    Lamps!!
    Ultima modifica di thunder09; 20/06/2013 alle 20:00

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Royalfighter
    Data Registrazione
    21/09/2008
    Località
    Cagliari - Ma nato a Portici (NA)
    Età
    54
    Messaggi
    1,755
    Molto interessante

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Socio Club FazerItalia Tessera n. 763
    Sandro - FZ6 Fazer S2 Yamaha Blue - Antifurto PSYCO BYE - Bauletto Givi V46 - Shoei Multitec - Shoei XR 1000 Kagayama Red -
    Buona strada ad entrambi Amsicora , Maury87 e Barone...

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    bene bene


  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dany87
    Data Registrazione
    23/07/2012
    Località
    Robassomero
    Messaggi
    115
    Ciao thunder09,
    ma per eliminare il fastidioso ON-OFF basta montare solamente il mini ON-OFF terminator oppure è necessario montare anche gli altri 2 moduli?

    Dani.

  5. #5
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da Dany87 Visualizza Messaggio
    Ciao thunder09,
    ma per eliminare il fastidioso ON-OFF basta montare solamente il mini ON-OFF terminator oppure è necessario montare anche gli altri 2 moduli?

    Dani.
    Sicuramente il mini ON-OFF terminator aiuta, ma credo che almeno il modulo di anticipo per avere un buon risultato sia necessario.
    In ogni caso contatta direttamente Ruby moto che ti sapranno spiegare tutto

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451
    diciamo che per avere un settaggio completo ruby consiglia di montare tutti e tre i moduli, direte ovviamente, ma in realtà ho contattato ruby ed ho parlato direttamente con lancillotti l'ideatore delle centraline, che per filo e per segno mi ha spiegato tutti gli inghippi, ovvero dove va a lavorare il mini on off, il modulo d'anticipo ed la centralina x air, per concludere mi ha detto che è meglio partire dalla x air, e poi abbinarci il modulo d'anticio e ciliegina sulla torta il mini on off, questo mi ha detto per avere una moto veramente fluida e senza strappi, altrimenti mi ha anche detto di montare solo una o due cose ma partendo sempre dalla centralina x air


  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    bello questo topic,azz me lo stavo perdendo sono felice di sentire la soddisfazione di thunder e và tutta la mia stima per aver fatto da "cavia" opps TESTER
    vi seguo con interesse
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  8. #8
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    Citazione Originariamente Scritto da fox68 Visualizza Messaggio
    bello questo topic,azz me lo stavo perdendo sono felice di sentire la soddisfazione di thunder e và tutta la mia stima per aver fatto da "cavia" opps TESTER
    vi seguo con interesse

    ma come... il grande "fox" che si perde il topic? fox, dobbiamo beccarci prima o poi per un aperitivo...

    cmq grazie, ho testè ricevuto oggi i complimenti da Rubymoto per il report sopra scritto
    salvo che ho "ciccato" il cognome e che sono emiliani e non romagnoli, cmq correggo subito

    per il resto mi hanno dato via libera per uppare il video del Tmax e linkarlo qui

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Hahaha no dai lo avevo visto..ma ho scritto solo ora
    Vieni al giro dei misci il 6 luglio e ci vediamo così conosci pure un po di gentaglia
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  10. #10
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    post iniziale aggiornato con foto e video

    ehi, fox, mi chiedevo se c'era la possibilità di linkarlo da qualche parte in homepage... sarebbe un ottima pubblicità per Rubymoto...

Discussioni Simili

  1. Modulo anticipo Rubymoto - prime impressioni
    Di Brividoblu nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 01/04/2016, 22:57
  2. Moduli Rubymoto - anticipo, anti on-off - Report
    Di barlo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/07/2013, 00:04
  3. centralina anticipo fz1
    Di scheggiaman nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/05/2008, 10:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •