Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Scarsissimo trattamento interno serbatoio!

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    29/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289

    Scarsissimo trattamento interno serbatoio!

    L'altro giorno mi ero messo a lavare la moto e durante l'asciugatura sento un "glu,glu,glu" provenire dal tappo del serbatoio carburante come se dell'acqua entrasse propio nel serbatoio(alla fine l'acqua passava si dal tappo ma credo andava poi in terra dal tubo di sfiato)
    Dovevo smontare ugualmente il serbatoio per fare altre modifiche e, per curiosita' e per certezza lo smonto comunque,lo svuoto dalla benzina,quindi smonto anche la pompa e trovo un mezzo disastro
    Praticamente la parte alta del serbatoio dove c'e' il tappo e' tutta arrugginita;sul momento pulisco e rimonto tutto al meglio (dando spray apposito sui contatti neri e arrugginiti)perche' il giorno dopo dovevo fare un giro con amici,quindi metto benzina e la lancetta livello carburante non legge in piu' il motore non parte ....la pompa benzina non va'.
    Rismonto il serbatoio e apro la pompa benzina trovando internamente un blocco di ruggine che ha quasi occluso il filtrino come da foto.
    Per riuscire a far leggere di nuovo il galleggiante e far partire la pompa ho dovuto modificare l'impianto;non c'era verso di disossidare le spinette arrugginite,quindi in mancanza di queste nuove le ho eliminate saldando i fili.Ora funziona tutto regolarmente ma presto rismontero' il serbatoio per fare un trattamento definitivo antiruggine con prodotti tipo questo:http://www.tankerite.com/.
    Sarebbe bastata una botta secca sul serbatoio o vibrazioni piu' forti da muovere leggermente le spinette e la pompa benzina si sarebbe fermata....
    Non voglio certo portar iazza,ma visto lo scarso trattamento dato hai serbatoi,mio consiglio e' di darci un'occhiatina,tanto la procedura e' semplice e veloce,stacco serbatoio e pompa benzina,che verra' poi scomposta per controllare spinette e filtro.
    [IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG][IMG][/IMG]

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Ho svuotato almeno 3/4 volte il serbatoio della Ona (FZS) e per ora (sgraaaaatttttt) mai un segno di ruggine, nemmeno sul filtrino, cmq. grazie della segnalazione del prodotto.....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    esticassssssi


    alcune domande:

    in pratica a te è sempre entrata acqua nel serbatoio attraverso il tappo superiore (mi pare di capire di no ma vorrei la conferma) oppure la schifezza si è formata anche senza presenza di acqua nella benzina/serbatoio, per cui la causa potrebbe essere la condensa che si forma nel serbatoio magari durante le notti lasciata fuori?

    come l'hai aperta la pompa? io sono arrivato ad averla in mano ma non ho osato dividerla


    se rifai l'operazione ci puopi aggiornare con le foto dell'apertura della pompa appunto?

    denghiù
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Penna
    Data Registrazione
    14/10/2004
    Località
    Cento (FE)
    Età
    51
    Messaggi
    934
    mi aggancio!! interessa anche a me
    http://www.latribudelle2ruote.it/

    Nell'indecisione dag dal gass!!!!
    CR250 - CBR600F - CBR954RR - FZ1 Fazer - (a volte Street Triple )

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di GENNARO
    Data Registrazione
    24/02/2012
    Età
    41
    Messaggi
    145
    ciao a tutti anche io ho lo stesso problema, moto anno 2008, e ho anche un altro serbatoio che uso in pista e anche quello stessa cosa, a fine estate faro' anche io questo trattamento pero' come diceva sopra kimiko se grimarco ci dice come si apre la pompa diciamo che il lavoro sarebbe perfetto, anche la mia pompa l'ultima volta che lo vista aveva dello sporco dentro

    grimarco ci dici come l'hai aperta ? grazie

    devo dire che yamaha mi ha un po deluso, se considerate che lo fa pagare 1 535.00 euro quel serbatoio , almeno quello fu il preventivo che mi fecero per poterlo comprare nuovo pero' mi dissero che era gia verniciato che presa per il c......

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608
    Boabunda ha avuto lo stesso problema qualche anno fa sulla FZ1.
    Mi sembra che anche lui lo fece trattare internamente.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    Si, io sono rimasto fermo a fine luglio 2008, la moto è di maggio 2006, appunto per la pompa bloccata dalla ruggine.
    Yamaha mi ha cambiato pompa e galleggiante in garanzia, almeno così mi ha detto il concessionario, ma non ne ha voluto sapere, nonostante le insistenze, di cambiarmi anche il serbatoio giustificandosi che erano passati 2 anni ed il terzo non copre la ruggine.... ma dico io, il serbatoio era quasi completamente arrugginito, ho ancora le foto, e non era sicuramente successo tutto negli ultimi tre mesi.
    fatto sta che mi sono dovuto arrangiare e con la spesa di 25 €, per fortuna, ho trovato una persona che mi ha riverniciato l'interno del serbatoio con un prodotto (se può servire è di colore nocciola) che mi ha detto di usare per le moto d'epoca.
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    29/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    esticassssssi


    alcune domande:

    in pratica a te è sempre entrata acqua nel serbatoio attraverso il tappo superiore (mi pare di capire di no ma vorrei la conferma) oppure la schifezza si è formata anche senza presenza di acqua nella benzina/serbatoio, per cui la causa potrebbe essere la condensa che si forma nel serbatoio magari durante le notti lasciata fuori?

    come l'hai aperta la pompa? io sono arrivato ad averla in mano ma non ho osato dividerla


    se rifai l'operazione ci puopi aggiornare con le foto dell'apertura della pompa appunto?

    denghiù
    Credo che la ruggine si sia formata nel tempo da condensa e non entrata dal tappo (che sentivo "digerire""glu,glu,glu") come supponevo, anche perche' la benzina tolta,l'ho messa in bottiglie trasparenti e lasciata ferma,se vi fosse stata acqua si sarebbe divisa e si sarebbe ben vista.......credo piuttosto che il trattamento interno dei serbatoi sia scarso o inadatto,visti anche gli altri casi capitati!!
    Per aprire la pompa e' semplice bisogna solo fare attenzione a non sforzare troppo la plastica........appena faccio il trattamento al serbatoio metto due foto della pompa e della modifica che ho fatto per riuscire a saldare i fili.....

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di nniria
    Data Registrazione
    06/08/2008
    Località
    Palermo
    Età
    70
    Messaggi
    26
    Salve ragazzi, mi aggancio alla vostra discussione per chiedervi, se ne siete al corrente, se la poma benzina di un R1 del 2006 è uguale a quella che monta la mia fz1 fazer del 2009. In pratica fa le bizze soprattutto a bassi regimi, ed il mio meccanico ha testato la pompa e mi conferma che è da sostituire (sembra che nuova costi una cifra e quindi sto cercando in rete una usata sperando che vada bene). Già lo scorso agosto ho dovuto sostituire il volano (ho messo su quello di una R1 ed è andato bene) e pare che ho raggiunto i km per cui c'è da aspettarsi di tutto. Che delusione però: problemi alle bobine, volano liquefatto, problemi elettrici alla pompa della benzina.....ma l'elettronica è giapponese o ? con la mia gloriosa FJ 900 ne feci 140.000 di km e l'ho regalata in perfetto stato e tutta originale (tranne qualche leggera perdita d'olio ).

    grazie
    Andrea

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    29/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da nniria Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, mi aggancio alla vostra discussione per chiedervi, se ne siete al corrente, se la poma benzina di un R1 del 2006 è uguale a quella che monta la mia fz1 fazer del 2009. In pratica fa le bizze soprattutto a bassi regimi, ed il mio meccanico ha testato la pompa e mi conferma che è da sostituire (sembra che nuova costi una cifra e quindi sto cercando in rete una usata sperando che vada bene). Già lo scorso agosto ho dovuto sostituire il volano (ho messo su quello di una R1 ed è andato bene) e pare che ho raggiunto i km per cui c'è da aspettarsi di tutto. Che delusione però: problemi alle bobine, volano liquefatto, problemi elettrici alla pompa della benzina.....ma l'elettronica è giapponese o ? con la mia gloriosa FJ 900 ne feci 140.000 di km e l'ho regalata in perfetto stato e tutta originale (tranne qualche leggera perdita d'olio ).

    grazie
    Andrea
    Azzarola......... te ne sono capitate di "sfighe"!!!! Quanti km hai gia' fatto?
    Non so' se la pompa benzina R1 sia equivalente all'FZ1 (qualcuno piu' informato dara' una risposta)pero',prima di battezzare come "il problema" la pompa benzina questa e' stata smontata e-o almeno testato pressione?? Se come la mia non vorrei che il problema sia solo creato da parecchia ruggine nel serbatoio e nella pompa......

Discussioni Simili

  1. Trattamento serbatoio e pulizia pompa benzina
    Di grimarco nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 107
    Ultimo Messaggio: 08/10/2020, 14:55
  2. Direttiva Min. Interno - velocità
    Di bobo8121 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/04/2010, 13:45
  3. Guerrieri Jedi e parità di trattamento...
    Di Roadrunner nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18/09/2009, 22:49
  4. Trattamento ceramico motore
    Di MOTOMAUSE nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31/05/2006, 10:44
  5. [FZ6 tutte] Trattamento Antiattrito
    Di Nik nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/05/2006, 09:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •