Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Revisione pinze freno, kit & tools

  1. #21
    FazerItaliano Novello L'avatar di Jollyrr
    Data Registrazione
    01/08/2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    50
    Apro una discussione abbastanza vecchia ma col "cerca" mi e uscita questa:anche a me dopo un cambio pastiglie un pistoncino rimane leggermente frenato,ho provato a pulire i pistoncini e ad oliarli (dot4) ma resta un pochino frenata ugualmente,e il caso di tirare giù i pistoncini e pulirli avendoli in mano?
    Insieme alle pastiglie ho cambiato anche tubi e relativo olio, le pastiglie/pinze hanno preso una leggera scaldata, se non ho perdite dovrei cambiare lo stesso gli oring?

  2. #22
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    È successa anche a me la stessa cosa con l'FZS1000, ho anche cambiato tutti i gommini di tenuta della pinza, senza risolvere nulla.
    La frenata era buona comunque, ma quella pinza rimaneva sempre un po' frenata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di Jollyrr
    Data Registrazione
    01/08/2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    50
    Si si, anche anche a me la moto frena perfettamente, ma alla lunga i freni si scaldano

  4. #24
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Io sulle pinze R6 che ho preso usato lo feci l'anno scorso essendo i pistoncini 2 completamente bloccati per le guarnizioni marcite e 1 leggermente frenato.

    Cercai un po' ovunque e alla fine li trovai su ebay a 88€ compresi dell'apposito grasso e tutti gli oring in gomma per entrambe le pinze.

    Il lavoro in effetti non è troppo difficile, basta star attenti a non rigare i pistoncini. Ho smontato tutto, tolto pistoncini con aria compressa mettendo un cartone in mezzo per non farli cadere e tolto i vecchi oring, pulito con moltissimo prodotto spray apposito per i freni, soprattutto i pistoncini, ho fatto asciugare bene e poi ho ingrassato con il grasso che ti danno tutte le sedi, gli oring e i pistoncini e ho rimontato. Dopo tutto funzionava alla perfezione.

    Dubito si riesca a risparmiar più di tanto.

    Comunque se al cambio pastiglie si fanno uscire i pistoncini un po' e li si pulisce con uno straccio imbevuto dei prodotti appositi le guarnizioni durano sicuramente di più.
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  5. #25
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Anch'io ho revisionato le pinze, controllato il livello, cambiato pastiglie, controllato i dischi. Ma strisciava a 43k quando l'ho presa e striscia adesso a 100k. Teoricamente potrebbe scaldare di più. Praticamente mai avuto rogne. Neanche in pista.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  6. #26
    FazerItaliano Novello L'avatar di Jollyrr
    Data Registrazione
    01/08/2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    50
    Prima di pulire bene ed ungere i pistoncini, scaldava parecchio, in un giro abbastanza lungo con un po di autostrada mi si e un po indurita la leva (pensavo diventasse più spugnosa) se mai allora provo a tenerla per un po cosi, tanto poi per revisionare il tutto in un paio di sere dovrei far tutto

    Intanto grazie per le risposte

  7. #27
    Socio Club FazerItalia L'avatar di mad4mud
    Data Registrazione
    07/04/2005
    Località
    udine
    Età
    48
    Messaggi
    6,975
    pure sulla mia millona una pinza tende a far strisciare la pastiglia, nonostante una revisione totale delle pinze. non ho unto i pistoncini per rimetterli nelle pinze, o per lo meno con il grasso, ho usato sempre l olio dei freni

    ritengo che comunque se strisciasse tanto ti farebbe diventare il disco bluette
    mad4mud e SantaSubito in sella a fzs600 '03 "fazerilla" & Tenerè 700 '22 "muddola" tessera num. ♥1022♥ 64®
    i piloti sono persone che ragionano,poi abbassano la visiera e non capiscono piu un ca**o
    i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete!

  8. #28
    FazerItaliano Novello L'avatar di Jollyrr
    Data Registrazione
    01/08/2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    50
    Il disco no, ma l interno della pastiglia si e un po brunito

  9. #29
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Bene, butto anche la mia esperienza con il discorso pistoncini e strisciamento.
    Inanzitutto, la pulizia di pinza, perno, molletta e pistonicini.
    Come dicevo assolutamente vietato qualsiasi cosa a base benzina/solvente o altro su particolari in gomme dell'impianto frenante.
    Durante il cambio pastilgie, eseguo sempre un lavaggio di tutto, con un apposito pulitore per freni, che NON e' quello che si usa per pulire i dischi...quello spray per intenderci che usate per sgrassare, ma e' il pulitore per le polveri delle pastilgie.
    Lo trovate anche ai brico....e' viscido....non sgrassa nulla, ma riesce a far scivolare via la polvere delle pastiglie come se non ci fosse nulla di piu' facile.
    Quello che uso io e' un po' piu' concentrato e veloce, ma anche quello del brico funziona abbastanza bene.
    Togliete le pastiglie, mettete un grosso cacciavite al posto del disco e pompate delicatamente e senza arrivare in fondo e sopratutto senza far uscire dalla loro sede i cilindretti.
    In genere, vedete una parte nera e poi ad un certo punto il cilindrettto diventa pulito...ecco, li potete fermarvi. Spruzzate il pulitore e usate un vecchio spazzolino da denti per arrivare dappertutto....passatelo su tutti i lati dei pistoncini....
    Adesso si puo' risciaquare con uno spruzzino con della semplice acqua.....
    Se non e' venuta bene, potete ripetere l'operazione.
    Pulite tutta la pinza....i pistoncini, la molla e il perno con lo stesso prodotto e sistema.....
    Asciugate con uno straccio............e fate rientrare i pistoncini. State attenti che spingendo su un pistoncino non fuoriescano gli altri!!!
    Se potete, mettete le vecchie pastiglie e poi fate leva con il cacciavitone.....o con due cacciaviti...
    Una volta rientrati, ripetete un paio di volte la procedura per far uscire e rientrare i pistoncini in modo da osservare il loro lavoro e farli magari assestare un po' fino ad ottenere uno scorrimento omogeneo tra tutti e quattro.....
    Ungere pistoncini con l'olio non l'avevo mai sentito......ma penso sia un sotterfugio per chi non ha grasso di teflon specifico......non penso sia il massimo. Le tenute sono fatte per tenere dentro l'olio....se iniziamo a metterlo tra tenuta e pistoncino non penso che aiuti molto....

  10. #30
    FazerItaliano Novello L'avatar di Jollyrr
    Data Registrazione
    01/08/2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    50
    Domanda: come fate a raggiungere tutti i punti dei pistoncini?
    Sul bordo pinza c'è pochissimo spazio e di riuscire a ruotare i cilindretti mi sa che non se ne parla

Discussioni Simili

  1. pinze freno fz6 2005
    Di naruto80 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27/08/2013, 23:13
  2. [tutte] revisione pinze freni
    Di Silvio.TN nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/04/2008, 23:42
  3. [FZ6 '05] Pinze freno BREMBO ??
    Di DARK KNIGHT nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 21/04/2008, 15:43
  4. [FZS600] Revisione pinze
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/06/2007, 20:34
  5. pinze freno r6 o r1
    Di denis981 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26/03/2007, 17:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •