Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103

Discussione: Vibrazioni in frenata

  1. #11
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    Ora che ci penso, forse ho stortato un disco cadendo da fermo, e un'altra volta ho sentito grattare quasi a bordo marciapiede, ma non ho capito dove avessi grattato. Mi sa che ho grattato il disco.

    Andrò (dal mecca), lascerò (la moto), pagherò (il salato conto). C.G. Cesare.
    Fazer FZS 600 S (2001)

  2. #12
    FazerItaliano Andante L'avatar di ranger1
    Data Registrazione
    09/01/2011
    Località
    London
    Età
    41
    Messaggi
    1,661
    Se hai toccato il disco da qualche parte, ci devono essere per forza dei segni evidenti.
    Per quanto riguarda l'affondamento della forcella, metti una fascetta intorno ad uno dei due steli e dopo aver frenato per bene controlla la distanza fra la stessa e il fodero, che non deve essere minore di 1 cm
    Ultima modifica di ranger1; 10/07/2013 alle 18:57

  3. #13
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    mah, quelli non mi è sembrato di vederli. In ogni caso, ho chiamato il meccanico e gleila lascio domani o sabato.

    Vedremus.
    Fazer FZS 600 S (2001)

  4. #14
    tio pepe
    Guest
    cos'è quel nstro sul cupolino nell'avatar? la puoi riparare da solo!!!
    comuqnue il disco se è leggermente storto si può rettificare. comunque su ebay uk trovi tonnellate di ricambi e con poco lo sostituisci

  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di boccolo2001
    Data Registrazione
    02/05/2012
    Località
    Utrecht (NL)
    Età
    48
    Messaggi
    273
    il nastro è per tenere le crepe dovute ad una caduta sullo Stelvio, due settimane fa. Per i lavori, purtroppo non ho lo spazio e l'esperienza. Sopratutto sui freni non vorrei fare cazzate, che con quelli non si scherza. Vorrei imparare, ma almeno un garage. Sto difatti cercando una casa col box e poi m'iscrivo a dei corsi di manutenzione (già li ho trovati).
    Fazer FZS 600 S (2001)

  6. #16
    tio pepe
    Guest
    per la riparazione del cupolino poi ti faccio un bel tutorial in pm con 9 euro sei a posto. lo scotch peggiora le cose e ti fa allargare le crepe!

  7. #17
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    Fai un paio di verifiche.
    1 mettila sul centrale e gai sedere qualcuno sulla sella del passeggero. Ora fai girare a mano la ruota e verifica che i dischi siano siritti. Capita che non sia tu a spostare la rua moro con il bloccadisco ma un altro e magari ti ha stortato il disco.

    2 se tutto è a posto, svita una pinza e controlla che frenando, si muovano i pistoncini. Poi fai lo stesso sull'altra.

    3 dai una cartegiata alle pastiglie potrebbe averle imbrattate il meccanico durante la revisione ed ecco spiegato perchè la feenata si allunga
    Scusa Tio Pepe per l'entrata a gamba tesa.

    @Boccolo:
    - NON FARE QUANTO DETTO AL PUNTO DUE ! NON RIUSCIRESTI A RI-SEPARARE LE PASTICCHE ED A RIMONTARE LA PINZA, OVVERO IL MECCANICO DOVREBBE VENIRE A PRENDERSI LA MOTO A CASA TUA O LADDOVE EVENTUALMENTE DOVESSI FARE 'STA COSA.
    - SE HAI BISOGNO DI QUESTI CONSIGLI, SIGNIFICA CHE DEVI RIPORTARE LA MOTO DAL MECCANICO E BASTA. E' una questione di sicurezza e o sai cosa fare o ti metti in pericolo.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #18
    tio pepe
    Guest
    guarda che è la procedura normale semplicemente freni se si muovono le pastiglie i pistoncini funzionano poi le riapri. a volte credo prendiate la gente per scema. non crederai che chiuda tutta la pinza! e poi basta il cacciavite sui bordi del supporto per riaprirla o un semplice cacciavite tra le due pastiglie prima di efettuare la prova. ho scritto verifica che si muovano, non singile fino a fine corsa!.
    Non ci vuole un genio! non hai mai cambiato olio su un sistema con abs sulla moto vero? magari uno a caso tipo integral bmw...
    Ultima modifica di tio pepe; 10/07/2013 alle 22:59

  9. #19
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,305
    Citazione Originariamente Scritto da boccolo2001 Visualizza Messaggio
    Il problema ora e' che quando freno, il manubrio vibra parecchio (forse e' proprio dato dalla non completa liberta' della ruota di girare) e il freno anteriore, alla fine della frenata, fa uno rumore tipo SQUEEEK quando la moto sta (finalmente) per fermarsi. Ah, la frenata si e' allungata di molto, e la moto sbacchetta in frenata.
    Mi è successo qualcosa di simile ad inizio stagione.
    Ho cambiato le gomme e quando ho rimontato le route non ho fatto il solito giro di pulitore freni (pirla me)
    Risultato: scarsissimo feeling in frenata e spazi molto più lunghi.
    Mi stavo quasi preoccupando, poi durante la prima uscita è arrivato un pezzo tutte curve che conosco abbastanza.
    Tempo di mandar bene in temperatura le pastiglie ed i freni e tutto è tornato a posto
    L'impianto della ina non teme niente: procurati lo sgrassatore per freni, quello della Elf funziona bene (senno vai di acetone ma attento a vernici &co).
    Dai una bella passata ai dischi.
    E poi 'collauda' l'impianto, per gradi, ma tranquillo che non spacchi o friggi niente, solo ti ci vuole un poco di tempo e km.

    Se il disco è sporco in maniera irregolare potrebbe essere quello che ti causa anche le vibrazioni, al netto di un disco storto.
    Ma per avere quei sintomi dovresti averlo storto tanto che in un punto la ruota tenderebbe a fermarsi, non solo a sfiorare come normale.

    Citazione Originariamente Scritto da boccolo2001 Visualizza Messaggio
    Leggevo in rete che forse basta aumentare il precarico degli ammortizzatori ant. e post. Sinceramente non ho percezione, data la mia inesperienza, di un affondamento maggiore delle forcelle in frenata. Il meccanico poi mi ha cambiato olio e molle l'anno scorso. Di materiale nelle pastiglie ce n'e' molto ancora.
    Se non hai toccato niente in quel reparto non toccare niente lì per sistemare il problema che hai ai freni, non c'è relazione.
    L'unica potrebbe essere i cuscinetti di sterzo andati.
    Mettila sul cavalletto centrale, fai sedere uno per alzare la ruota anteriore, vedi se il manubrio ruota bene e prova afferrandola alla base delle forcelle a vedere se percepisci del gioco.

    Citazione Originariamente Scritto da boccolo2001 Visualizza Messaggio
    'Sta moto mi sta costando piu' di una Ducati.
    Mi sa che se dovessi riportarla dal meccanico, quasi quasi la cambio.
    Si vede che non ne hai mai avute di Ducati
    Seriamente: cambiar moto per una cavolata del genere mi pare eccessivo.
    Certo è che con l'età bisogna sistemare un poco alla volta varie cosette....
    Occasione ottima per imparare a gestirla in prima persona quanto più puoi.
    Nessun mercenario la potrà mai curare come il padrone
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  10. #20
    FazerItaliano Andante L'avatar di wolfangie
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Piacenza
    Età
    67
    Messaggi
    2,071

    Arrow Toccare i freni: Riservato agli esperti bravi e ben attrezzati

    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Scusa Tio Pepe per l'entrata a gamba tesa.
    @Boccolo:
    - NON FARE QUANTO DETTO AL PUNTO DUE ! NON RIUSCIRESTI A RI-SEPARARE LE PASTICCHE ED A RIMONTARE LA PINZA, OVVERO IL MECCANICO DOVREBBE VENIRE A PRENDERSI LA MOTO A CASA TUA O LADDOVE EVENTUALMENTE DOVESSI FARE 'STA COSA.
    - SE HAI BISOGNO DI QUESTI CONSIGLI, SIGNIFICA CHE DEVI RIPORTARE LA MOTO DAL MECCANICO E BASTA. E' una questione di sicurezza e o sai cosa fare o ti metti in pericolo.
    Quoto l'omino di latta. E ke il meccanico sia bravo! ( E a questo punto ho qualche dubbio )
    Chiunque sia, dovrà SEMPRE partire dalle verifiche più semplici: 1-) la ruota deve girare liberamente a mano! 2-) I dischi sono "flottanti" E SI DEVONO muovere liberamente! Se si bloccano ha già trovato il problema!
    Lupo quando occorre, ma sempre gentiluomo. Non sono perfetto e quindi reattivo alle chiusure mentali e coloro che vivono senza il Rispetto altrui, e senza mai guardarsi dentro. http://www.cuoredilupo.it - https://www.facebook.com/angelo.dern...0678584&type=3

Discussioni Simili

  1. vibrazioni anteriore in frenata
    Di camillo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05/05/2015, 15:37
  2. [FZ6]Vibrazioni in frenata
    Di marcomancu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19/06/2008, 21:57
  3. [Tutte] Vibrazioni in frenata
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/02/2008, 16:44
  4. [FZS600] Vibrazioni in frenata
    Di Roadrunner nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/01/2008, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •