Salve,
dopo il montaggio e la partenza per le ferie in moto con le nuove centraline posso fare un resoconto delle mie impressioni.
Partiamo dall'inizio ...
Telefonando all'officina ruby moto , sono rimasto colpito dalla gentilezza della ragazza che ha risposto e del ragazzo che mi a dato delucidazioni. Dopo una valutazione dei vari componenti ho optato per l'acquisto del modulo per l'anticipo e il mini on-off, al contrario di quanto consigliato non ho preso x-air, in quanto dopo vari tentativi e sperimentazioni mi sono costruito la _sabba_ jet una variante probabilmente simile all x-air, che cmq consiglio a tutti quelli che non hanno domestichezza con l'elettronica.-

-Dopo soli 3 giorni dal bonifico mi è arrivato il materiale ordinato-.

Il primo ad essere montato è stato il mino on-off,(il motaggio credo sia la cosa più semplice che si possa fare, si alza il serbatoio, si stacca un connettore e si ricollegano 2 in modo da creare un bay pass, per poi portare il modulo stesso nella parte anteriore, personalmente ho trovato la collocazione ideale tra la batteria e l' air box.) PerIl modulo dell'anticipo mi sono voluto complicare la vita, ho individuato il connettore dove connettere i fili. Secondo ruby si deve sbucciare i fili originali per poi collegarci in linea i nuovi, ma l'idea di spellare i fili originali non mi piaceva prorio.....
allora o preso il connettore che arriva dal motore e con santa pazienza, l'aiuto di un ago da lana e wd 40 ho sfilato i mini gommini, poi ho fatto passare il nuovo cavo dentro al gommino insiema al filo originale, collegato al fast del connettore e rimesso il gommino in sede per entrambi i fili, in modo da non toccare l'impianto originale. Il posizionamento ideale per accenderlo e spegnerlo senza smontare nulla , nel mio caso è stato dentro il porta attrezzi nella pate che restringe, fissandolo a contrasto con della gomma.

Finalmente la prova su strada, sin da subito si sente una grande riduzione dell'effetto on-off per poi apprezzare una maggiore fluidita del motore sino a prendere una maggiore confidenza con il nuovo comportamento del mezzo.
In conclusione ricomprerei le 2 modifiche, rimanendo soddisfatto. se non mi fossi potuto costruire la sabba jet, avrei valutato anche la centralina jetprime, che come costi e senzazioni di guida personali si somigliano molto; confrontato il comportamento della mia moto con filtro aria sprintfilter e decatalizzatore (e centraline naturalmente) e la moto tutta originale di un conoscente con la jetprime.
Sicuramente sarebbero opportune delle verifiche oggettive (banco di prova) e non soggettive, per avere dei dati certi e non degli effetti placebi che ogni modifica può dare..