Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Modifica Airbox Fazer 8

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65

    Modifica Airbox Fazer 8

    Ho in pratica scopiazzato la modifica che si fa alla FZ1, nella speranza di riuscire a rimappare al meglio la moto. Ad ogni modo ho preso un airbox usato, quindi la modifica è reversibile. Inoltre ho riposizionato tutti i cavi che prima passavano per le due fessure del telaio. Penso ci sarà un notevole incremento di afflusso d'aria.

    Che ne pensate, cosa cambierà nelle prestazioni??


  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Vorrei farlo anch'io.
    Spero proprio tu ottenga quel che speri, anche perchè ho avuto il riscontro da un preparatore che l'ha fatto con successo.


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di spike82
    Data Registrazione
    22/07/2010
    Località
    Bisceglie
    Età
    41
    Messaggi
    1,555
    ma hai qualche centralina tipo PCV?
    -- Fz8 WhiteCat ---> 9° Nazionale -> 6° FazerSiciliaTour -> 10° Nazionale ->11° Nazionale -> FazerSud 2013 -> 12° Nazionale -> 8° FazerToscana -> 13° Nazionale -> 3° TerroniaTour

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ce l'ha di sicuro!


  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/04/2012
    Località
    Bacoli
    Messaggi
    65
    Rapid Bike Evo e curve Akrapovic e terminale Mivv

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di McFly
    Data Registrazione
    24/04/2012
    Località
    Roncadelle
    Età
    45
    Messaggi
    206
    Non capisco una cosa:
    le due feritoie sul telaio immettono direttamente nel filtro e son oquindi due "prese d'aria"? Quindi liberandole dai cavi si dovrebbe migliorare l'afflusso d'aria al motore?
    Si migliora forse anche il flusso da'ria all'interno dei travi del telaio con conseguente diminuzione del calore?

    La modifica a filtro e feritoie può essere utlie anche con la moto prettamente di serie o no? Eventuali contoindicazioni?
    Mi sembra di aver capito che aumenta il rumore del motore, ma è comunque sopportabile ?
    Ultima modifica di McFly; 07/08/2013 alle 12:53

  7. #7
    Sandroon
    Guest
    La modifica all'airbox io l'ho fatta e devo dire di esserne contento. Tuttavia a mio parere andrebbe chiarito che non è sensato porla ai primi posti dell'elenco delle mods da apportare alla FZ8.
    Non fraintendetemi, ma ritengo che l'airbox originale disponga di un litraggio e struttura capaci di caricare l'aspirazione in maniera adeguata alle restrizioni previste per rientrare nelle normative EuroX... Per cui partire da lì a modificare non è sensato.
    In un altro post ho discusso con un altro amico che sosteneva la tendenza di alcuni "modders" a seguire la moda anzichè l'effettiva utilità di una modifica. A suo dire in effetti anche le singole modifiche potevano andare bene ove apportate senza PC5. Arrivo al dunque. A mio parere invece, eliminale lo stack nel airbox non ha assolutamente senso se non si applicano le modifiche idonee ad apprezzarne i risultati. Così come sostituire i collettori con modelli racing: niente niente le prestazioni potrebbero essere solo parzialmente modificate e non sostanzialmente come avverrebbe con l'intervento di una centralina.
    Esposto il mio inutulissimo "sandoon-pensiero" ritengo che si ti frigge per la testa la modifica alla fz8 volta all'incremento e/ o regolarizzazione dell'erogazione, nulla si può fare se non inserendo una centralina.
    Io non ho modificato il percorso dei cavi.... francamente ritengo che dopo quella "slabbrata" all'airbox, l'aria entri ovunque a sufficienza. Su una scala da 1 a 10 lo spostamento dei cavi vale 1 nella scala dell'incremento delle prestazioni......
    In merito al rumore, beh quello cambia decisamente ma non in senso di decibel, ma in qualità...... Adesso ti sale giusto giusto dai maroni provocando un iperproduzione di endorfine che dalla prima accellerata ti fanno dimenticare tutto il resto degli scaxxi!!!!! Insomma un motore un po' più "ignorante", un po' più sanguigno......e se lo scatalizzi poi.....sei al top!!!!
    .....mi sono capito????
    Magari sarebbe utile fare una sorta di elenco delle mods apportabili inserite per priorità.....
    Personalmente direi:

    1) Decatalizzazione
    2) Terminale
    3) Mod AIS
    4) Mod Airbox *
    5) Filtro Aria *
    * = con PCV o equiv.
    Lasciando stare il dicorso sospensioni che a mio parere sarebbe comunque da mettere innanzi tutto... ma al momento è OT...
    ciao

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di giopego
    Data Registrazione
    29/12/2012
    Località
    mestre
    Messaggi
    337
    Citazione Originariamente Scritto da Sandroon Visualizza Messaggio
    La modifica all'airbox io l'ho fatta e devo dire di esserne contento. Tuttavia a mio parere andrebbe chiarito che non è sensato porla ai primi posti dell'elenco delle mods da apportare alla FZ8.
    Non fraintendetemi, ma ritengo che l'airbox originale disponga di un litraggio e struttura capaci di caricare l'aspirazione in maniera adeguata alle restrizioni previste per rientrare nelle normative EuroX... Per cui partire da lì a modificare non è sensato.
    In un altro post ho discusso con un altro amico che sosteneva la tendenza di alcuni "modders" a seguire la moda anzichè l'effettiva utilità di una modifica. A suo dire in effetti anche le singole modifiche potevano andare bene ove apportate senza PC5. Arrivo al dunque. A mio parere invece, eliminale lo stack nel airbox non ha assolutamente senso se non si applicano le modifiche idonee ad apprezzarne i risultati. Così come sostituire i collettori con modelli racing: niente niente le prestazioni potrebbero essere solo parzialmente modificate e non sostanzialmente come avverrebbe con l'intervento di una centralina.
    Esposto il mio inutulissimo "sandoon-pensiero" ritengo che si ti frigge per la testa la modifica alla fz8 volta all'incremento e/ o regolarizzazione dell'erogazione, nulla si può fare se non inserendo una centralina.
    Io non ho modificato il percorso dei cavi.... francamente ritengo che dopo quella "slabbrata" all'airbox, l'aria entri ovunque a sufficienza. Su una scala da 1 a 10 lo spostamento dei cavi vale 1 nella scala dell'incremento delle prestazioni......
    In merito al rumore, beh quello cambia decisamente ma non in senso di decibel, ma in qualità...... Adesso ti sale giusto giusto dai maroni provocando un iperproduzione di endorfine che dalla prima accellerata ti fanno dimenticare tutto il resto degli scaxxi!!!!! Insomma un motore un po' più "ignorante", un po' più sanguigno......e se lo scatalizzi poi.....sei al top!!!!
    .....mi sono capito????
    Magari sarebbe utile fare una sorta di elenco delle mods apportabili inserite per priorità.....
    Personalmente direi:

    1) Decatalizzazione
    2) Terminale
    3) Mod AIS
    4) Mod Airbox *
    5) Filtro Aria *
    * = con PCV o equiv.
    Lasciando stare il dicorso sospensioni che a mio parere sarebbe comunque da mettere innanzi tutto... ma al momento è OT...
    ciao
    Scusa fammi capire, tu faresti la Decatalizzazione senza montare una centralina?
    il mio meccanico me l'ha sconsigliato, mi ha detto aspetta di comprare la centralina e poi fai entrambe le cose insieme.

  9. #9
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    10/03/2013
    Località
    San Canzian d'Isonzo
    Messaggi
    86
    Io ho tolto il catalizzatore, scarico akra e filtro bmc e non ho una pc5.La moto va bene...ovvio con pc5 sarebbe meglio ma non mi lamento........

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di Pirro
    Data Registrazione
    05/11/2012
    Località
    Piemonte, Cavour
    Età
    39
    Messaggi
    67

    r:

    Ciao, vorrei anche io fare questa modifica, ma avrei in mente di non farla così esasperata, ma farei solo qualche buco con una punta fresa da duplicare o quadruplicare l'entrata dell'aria... E togliere le farfalle secondarie...

    Secondo voi può essere una cosa proficua?

    Secondo me allargare tanto l'entrata e lasciare le farfalle sondarie e un po' un controsenso....

    Ciao ciao! Grazie in anticipo delle rx
    PierAngelo

Discussioni Simili

  1. fz1 2006 chiarimenti su modifica airbox
    Di DARK ARROW nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23/03/2015, 20:06
  2. [fz1] modifica airbox. In cosa consiste?
    Di Barone nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 87
    Ultimo Messaggio: 12/06/2013, 13:13
  3. [FZ1] Modifica airbox...si? oppure no?
    Di adelante77 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31/01/2010, 13:04
  4. [FZS 1000] Modifica airbox...
    Di Mad Max nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/12/2008, 12:59
  5. [FZ1 N&S] ISTRUZIONI MODIFICA AIRBOX
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25/12/2007, 20:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •