Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ...Di necessità virtù...voi cosa cerchereste??

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25

    ...Di necessità virtù...voi cosa cerchereste??

    Ciao a tutti,

    ebbene si...anche se con il dispiacere nel cuore sto valutando la possibilità di distaccarmi dalla mia amatissima fazer 600 per prendere una moto storica..
    il mutuo per la casa e l'insostenibile pesantezza delle assicurazioni mi fanno riflettere..
    cmq sia l'idea di rinunciare alle due ruote non mi sfiora nemmeno..

    pensavo ad una endurona comoda che non soffrisse molto le pessime strade di Bari..tipo un'Africa Twin 750..o qualcosa di simile..pure l'idea di un TT 600 non mi dispiace..
    ma per ora sto solo raccogliendo le idee
    la utilizzerei per lo spostamento quotidiano per andare a lavoro senza disdegnare la gita fuori porta all'occorrenza.

    Suggerimenti?? Indicazioni particolare sui controlli da fare??
    Insomma qualsiasi considerazione è come al solito ben accetta!


    Ciauzzzz a tutti!!
    luci accese anche di giorno e prudenza....SEMPRE!

  2. #2
    tio pepe
    Guest
    Qualsiasi moto vemtennale ti costa come acquisto ben più dei bolli ed assicurazione della tua. Puoi cercare una fzs 600 del 1998 e tra 5 anni diviene storica . Sono meno di 1000 euro. Un xt del 94 in ordine non lo paghi meno di 1800 ed un africa vai sui 4-5000.
    Inoltre deve essere asi ,quindi tessera e certificato più la spesa per riportarla assolutamente originale adesivi frecce colori scarico ecc.
    C'è poi tutto il problema normativo sui blocchi e l'affidabilità. Un euro zero spesso non circola. Una euro 1 si. In molte zone del paese, come al sud, la tua idea è sfruttata per salvarsi dai rincari assicurativi e quindi di moto in buono stato non ne trovi. Se poi la usu tutti i giorni , la moto si consuma o casi , si graffia, ti revocano asi se non la rimetti a posto e sei da capo. L,unica moto affidabile per il tuouso che si compra ancora a poco è il dominator. Anche con 90.000 km è un buon acquisto. Come ho detto, xt, tenerè super tenerè africa twin hanno valutazioni da bmw di 6 anni.

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    Qualsiasi moto vemtennale ti costa come acquisto ben più dei bolli ed assicurazione della tua. Puoi cercare una fzs 600 del 1998 e tra 5 anni diviene storica . Sono meno di 1000 euro. Un xt del 94 in ordine non lo paghi meno di 1800 ed un africa vai sui 4-5000.
    Inoltre deve essere asi ,quindi tessera e certificato più la spesa per riportarla assolutamente originale adesivi frecce colori scarico ecc.
    C'è poi tutto il problema normativo sui blocchi e l'affidabilità. Un euro zero spesso non circola. Una euro 1 si. In molte zone del paese, come al sud, la tua idea è sfruttata per salvarsi dai rincari assicurativi e quindi di moto in buono stato non ne trovi. Se poi la usu tutti i giorni , la moto si consuma o casi , si graffia, ti revocano asi se non la rimetti a posto e sei da capo. L,unica moto affidabile per il tuouso che si compra ancora a poco è il dominator. Anche con 90.000 km è un buon acquisto. Come ho detto, xt, tenerè super tenerè africa twin hanno valutazioni da bmw di 6 anni.
    Ciao Tio,

    non ho un quadro ben preciso della cosa...come dicevo mi sto facendo un'idea adesso..e ti ringrazio per le info!

    pensavo che la cosa fosse più facile...soprattutto da un punto di vista economico...mi ero basato su annunci come questo che si trovano sui più famosi portali di compravendita moto:

    Euro 3.000 del 1988 Km 5500
    Cilindrata: 650 (Africa Twin rd03)
    Colore: BIANCA
    Documenti in regola: No
    Iscritta ASI e/o reg. storico FMI: Si
    Funzionante: Si
    Conservata: No
    Restaurata: Si
    Ulteriori informazioni: Veicolo storico, iscritta ASI, bollo-assicurazione-passaggio ridotti. Rifacimento della carrozzeria e dei cerchioni al nuovo. Rivestmento sella non originale (purtroppo). Gomme ant. e post. 100%. cavalletto centrale. Batteria nuova. Preferibile ritiro mano, no spedizione.


    Se (e sottolineo SE) gli annunci tipo questo sono veritieri le moto "DOVREBBERO" già essere iscritte ASI, per cui avere le caratteristiche di originalità richieste??
    Giusto??

    Poi chiaramente ci può stare la fregatura dietro l'angolo ma quello è un altro discorso...
    certo una fsz 600 del 98 sarebbe un sogno

    Ciauzzzz
    luci accese anche di giorno e prudenza....SEMPRE!

  4. #4
    tio pepe
    Guest
    Se era iscritta all,asi e poi viene modificata come la copertura sella, l'iscrizione può venir revocata in qualsiasi momento. Se i cerchi erano oro ed ora sono cromati è la stessa cosa. Se aveva i paramani, cadi e si rompe e non li ripristini anche. Per l,iscrizione devi mandare le foto, ed essere tesserato, attendere che ti rispondano e solo allora hai il beneficio assicurativo ( o il bollo ma li dipende dalla regione. In lombardia non serve asi o registro storico).
    Non ci sono fregature negli annunci, solitamente quello che vedi è quello che compri, ma potresti spendere altri 3000 euro per ripristinarla e godere dei benefici. Capita poi che le gomme nelle misureintrovabili , abbiano un costo assurdo. Per contro se punti su moto molto diffuse spendi poco. Le xt sono sparite ecostano moltissimo.
    Potresti comprare un bel vfr 92 un dominator a meno di 1000 euro e non spendere un soldo di ripristino ( sono numerose espesso tutte originali) o come ti ho detto prendere una alla moda come l'africa o il tenerè espendere un patrimonio.
    Ultimo appunto. La guida e la frenata potrebbero essere una vera delusione se pensi di usarle come una moto moderna. Se ci vai a passeggio,...,. Forse un bello scooter 250 usato come un xmax sarebbe la soluzione .la moto la tieni ferma in garage e fai una polizza sospendibile e la fai durare 4 anni usando la moto 3 mesi all,anno.

    Le fzs 98 si comprano a poco e sono tutte originali. Il cliente tipo non era smanettone ne propenso alle personalizzazioni e spesso erano motociclisti ex scooter o vespa che poi non le hanno usate e le hanno lasciate in garage.( la mia la diedi ad uno che aveva un ristorante ed in 5 anni ha fatto 800 km). Questo è il momento in cui le trovi al minimo come prezzi, ma sono destinate a risalire. Valuta. Siamo a fine luglio, chi vuole andare in ferie ha bisogno di soldi, potrebbe essere un occasione.

    http://www.moto.it/moto-usate/yamaha...ml?msg=4731569

    http://www.moto.it/moto-usate/yamaha...ml?msg=4685685
    Ultima modifica di tio pepe; 24/07/2013 alle 12:37

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    36
    Messaggi
    2,644
    Valutazioni sul modello a parte, occhio al giochino dell'assicurazione sospendibile. Spesso, per contratto, non possono avere durata superiore ai 24 mesi (o giù di lì).
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25
    Grazie per le dritte ragazzi!
    Come dicevo per adesso è solo un'idea allo stadio embrionale ma già alcuni aspetti mi risultano più chiari...

    Credo che il primo passo sia leggere con attenzione il regolamento asi e FMI a riguardo..poi per la scelta di cosa prendere c'è tempo.

    Mi godo la ina per un altro po di certo

  7. #7
    tio pepe
    Guest
    Cerca il delegato di zona di un motoclub cassociato vicino a casa tua. Ti darà tutte le dritte, ma prima scwgli la moto o non saprà a chi indirizzarti per avereinfo precise. Ti consiglio di fare un salto sui forun di africatwin e di tenerè. Li trovi tutto

  8. #8
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Io ho un'xt600 del 91. Se prendi solo una moto e non auto non ti conviene iscriverle asi. Per pagare il bollo ridotto basta che scrivi alla tua regione settore tributi dicendo che la moto ha più di vent'anni e non serve iscrizione a niente. Per l'assicurazione facendo la tessera FMI puoi avere l'assicurazione a buon prezzo in questo momento c'è l'helvetia con 115e l'aasicuri ogni altra moto che aggiungi sono 20e in +
    Io avendo anche un T3 e una renaut 19 16V chamade ho preferito l'ASI.
    Per la mia nel 2011 chiedevano non meno di 1500e e anche rovinate con tanti km, da Frosinone l'ho presa ad Alesssandria era inutilizzata, adesso ecco la piccolina in Tunisia



    Io ti consiglio un transalp, considra che ne ho visto uno del 91 con 280.000km motore originale , oppure africa twin e anche vfr è ottimo come dice Tio Pepe
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/03/2007
    Località
    Bari
    Messaggi
    25
    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    Cerca il delegato di zona di un motoclub cassociato vicino a casa tua. Ti darà tutte le dritte, ma prima scwgli la moto o non saprà a chi indirizzarti per avereinfo precise. Ti consiglio di fare un salto sui forun di africatwin e di tenerè. Li trovi tutto
    Lo farò!



    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    ...Per l'assicurazione facendo la tessera FMI puoi avere l'assicurazione a buon prezzo in questo momento c'è l'helvetia con 115e l'aasicuri ogni altra moto che aggiungi sono 20e in +...
    ciao Xenon8,

    complimenti per l'XT...era una delle mie papapibili

    in questi casi sapevo che l'assicurazione non prevede le normali coperture RC...ma ha delle forti restrizioni legate all'utilizzo del veicolo...
    è corretto o trattasi di vaccata??
    Ultima modifica di shaver999; 27/07/2013 alle 08:10
    luci accese anche di giorno e prudenza....SEMPRE!

  10. #10
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,795
    Citazione Originariamente Scritto da shaver999 Visualizza Messaggio
    questi casi sapevo che l'assicurazione non prevede le normali coperture RC...ma ha delle forti restrizioni legate all'utilizzo del veicolo...
    è corretto o trattasi di vaccata??
    in parte, dipende esclusivamente da cosa decide l'assicurazione....... alcune ti permettono solo di partecipare ai raduni d'epoca e al tragitto per recartici, altre come la mia hanno la sola limitazione della guida (io e mia moglie) e non le puoi usare se intestate a P.IVA (affitto auto x matrimoni etc...), per il resto la posso usare quando voglio e come voglio un mezzo alla volta non contemporaneamente.
    Se pensi che mi hanno dato la carta verde.....
    L'xt è un ottima moto, ma x l'utilizzo che vuoi farne te è decisamente meglio un bicilindrico transalp, africatwin, kle500
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

Discussioni Simili

  1. Info necessità centralina
    Di Holyz nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/07/2015, 08:08
  2. BOTTO!!! - Necessità di una verniciatura
    Di Koba nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26/07/2007, 15:07
  3. Necessita risposta di un Avvocato
    Di lorylo nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31/01/2006, 18:40
  4. agosto in ufficio: una reale necessità?
    Di pipes nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/08/2005, 20:49
  5. [FZ6-N]: CROCE E DELIZIA... DIFETTI E VIRTU'
    Di griso79 nel forum Le altre moto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 27/10/2004, 09:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •