Pagina 35 di 41 PrimaPrima ... 253334353637 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 405

Discussione: FZ1 e alternatore distrutto

  1. #341
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Fermi tutti.....
    L'FH020 e l'FH019 non sono seriali, ma dei Mosfet Shunt!
    I due seriali "papabili" sono l'SH775 e l'SH847 (dove la "S" sta per seriale), e sono ancora con tecnologia SCR.
    Il primo però non è indicato per moto che girano ad elevati regimi (oltre i 10k), e il secondo è montato di serie sulle recenti Suzuki V-Strom 1000.
    La Fazer8 monta di serie l'FH012, che è la versione precedente dell'FH020, ma sono sempre dei regolatori che NON PRESERVANO LO STATORE.
    Gli unici due che lo fanno sono il 775 e l'847.



    Qui tutte le info: http://www.shindengen.co.jp/product_...o/catalog.html
    Ultima modifica di _sabba_; 02/01/2018 alle 18:13

  2. #342
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    CONVINTO! Se mi dici che e' un seriale va benissimo...

    Eeeeeeeee...............no, non sono convinto.
    Infatti l'ho visto da dacar moito ma leggendo bene tra le righe mi ero fermato perche' dicevano appunto che non era seriale...

  3. #343
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Io parlo del regolatore Shindengen originale, il vero SH847AA, venduto anche come ricambio Suzuki, non dei cloni cinesi venduti da Dacar e altri.
    Il codice Suzuki è: 32800-31J00-000

    Ultima modifica di _sabba_; 02/01/2018 alle 18:48

  4. #344
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Fermi tutti.....
    L'FH020 e l'FH019 non sono seriali, ma dei Mosfet Shunt!
    I due seriali "papabili" sono l'SH775 e l'SH847 (dove la "S" sta per seriale), e sono ancora con tecnologia SCR.
    Il primo però non è indicato per moto che girano ad elevati regimi (oltre i 10k), e il secondo è montato di serie sulle recenti Suzuki V-Strom 1000.
    La Fazer8 monta di serie l'FH012, che è la versione precedente dell'FH020, ma sono sempre dei regolatori che NON PRESERVANO LO STATORE.
    Gli unici due che lo fanno sono il 775 e l'847.



    Qui tutte le info: http://www.shindengen.co.jp/product_...o/catalog.html
    Devo dire che questo foglio dati mi lascia perplesso. Lo FH020 è definito "Shunt", e pilotare i fet in conduzione contemporaneamente, in effetti, cortocircuiterebbe il generatore.
    Mi domando però perché dovrebbero farlo in questo modo, poiché basterebbe portarli in conduzione in fase col corrispondente diodo del ponte di Graetz e interdirli quando non occorre. Secondo me c'è qualcosa che non torna.

    Sapete cosa faccio ? Ora alimento lo FH020 con un Variac trifase con tensione crescente e vedo cosa succede all'assorbimento a vuoto (con una batteria collegata). Se si superano i 14V, in teoria dovrebbe cortocircuitare, metterò delle resistenze da una decina di Ohm per proteggere il tutto (l'impedenza del Variac è molto bassa, non certamente come quella del generatore, che quando il motore ruota a 10000 giri/min praticamente rimane l'unico elemento di protezione dalle elevatissime correnti che si produrrebbero).

    Ah, Sabba, "S" secondo me sta per SCR e "F" per Fet (MosFet), altrimenti quelli definiti "Shunt style regulator" non si chiamerebbero SH572 ecc...
    Ultima modifica di Roadrunner; 02/01/2018 alle 20:32
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  5. #345
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Io aspetto....tanto il susuki so' quanto costa e allo stesso tempo so' dove trovare gli altri.
    Come dicevo, ho dato un occhio veloce a cosa c'era in giro e con carattistiche idnetiche o superiori al 847 non avevo trovato nulla.

    Per tornare in topic....penso che il magnete rotto, non faccia cosi tanta differenza per quanto riguarda la bilanciatura. Sicuramente comporta qualcosa anche a livello magnetico (sbilanciamento tra positivo e negativo)....ma deve essere veramente poco...

  6. #346
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Difatti.
    Per ora non ci sono regolatori Serial di caratteristiche superiori all'SH847AA, e visto che sei del settore lo puoi prendere con lo sconto riservato alle officine/operatori, per cui ti costerebbe anche meno del ricambio originale Yamaha (a prezzo pieno).
    Per le quattro cilindri che girano "alte" non consiglio l'SH775 perché dopo i 10000 giri tende a "sballare" la tensione di carica, mentre l'SH847 sembra essere esente da questo problema, oltre a sopportare una corrente di 50A a fronte dei 35A dell' SH775 (comunque ampiamente sufficienti a gestire l'impianto della mia Tiger, che è Euro4 e viaggia sempre con entrambi i fari accesi, per cui non è proprio una motoretta).
    Per il magnete io nutro maggiori dubbi sulle differenze dei campi magnetici, piuttosto che per una eventuale squilibratura.
    Ma non si poteva re-incollare anche il pezzettino mancante?
    Anche se è spezzato in due parti, il magnete svolge la funzione comunque!


  7. #347
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/06/2006
    Messaggi
    110

    Post

    Mi è arrivato il nuovo volano modificato...rimontato il tutto...tutto ok...
    ...ora mi tocca però tirare giù la coppa dell'olio
    Ultima modifica di mix74; 04/01/2018 alle 17:38

  8. #348
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Giusto per buttare altri 5 centesimi nella discussione...
    https://www.ebay.it/itm/Spannungsreg...kAAOSwj~dZ38l7

    Per chi non sapesse il tedesco....
    jetzt die neue Längsregler Technology gleichzusetzen mit den Shindegen SH847AAder SH847AA ersezt den SH775.

    gleichzusetzen= equivalente, simile, equiparabile....MA NON UGUALE

  9. #349
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    L'inchiappettata sta tutta in quella parola....
    Quando leggete "magnacrauten" statene alla larga!



    P.S. Quando forniscono anche i connettori di solito le parti sono compatibili, mai originali.
    Actung, bitte!

  10. #350
    FazerItaliano Novello L'avatar di Motozappa
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    Arezzo
    Età
    46
    Messaggi
    401
    Citazione Originariamente Scritto da md9327 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    questo è più un mio sfogo che, credo, vada a braccetto con altri che si sono trovati nella mia stessa situazione.

    Lo scorso anno ho comprato un FZ1 usata, dal mio meccanico di fiducia. Controllata, tutto a posto, solo il faro che è riuscito a farlo cambiare in garanzia, in quanto la plastica era bruciata sul davanti.

    Dopo un anno, la moto è una meraviglia, in questo periodo, andando casa ho notato che la moto non andava, sai quei rumori che senti e che ti risultano alieni? Stavo sul raccordo (abito a roma), il rumore ad un certo punto aumenta, come un fruscio, anche come una perdita da qualche tudo, uno sfiatamento. Non spengo la moto (per fortuna, e il motivo verrà più avanti), controllo un pò in giro, fà un caldo bestia, il motore però segna i suoi soliti 85/90 gradi, e la ventola? Vedo che non gira, o perlomeno non gira in quel momento. Dò una piccola accelleratina a folle, ad un certo punto il tumore si attenua, si spegne poi subito dopo. Boh?

    Decido di non fermarmi e andare direttamente dal meccanico, tanto mi è di strada, e alle brutte è vicino casa.
    Un controllo visivo, ma niente di anormale. Prova ad accendere la moto, ma bleah! La batteria è quasi morta, si accendono appena le luci, e ovviamente non riesce ad avviare il motorino. Vabbè, dico, di solito le prime batterie (la moto è del 2009) non durano più di 4 anni, e le nuove più meno due. Ok, sarà da cambiare la batteria, una cosa da 5 minuti, spesa a parte.
    Un attimo, un'occhiata con il meccanico, un lampo con un dubbio atroce... e il regolatore di tensione? Meglio controllare...
    Tester alla mano, sfilati i cavi di collegamento, e alimentatore esterno. Il test dà continuità, ma non vede tensione. Andiamo diretti sull'uscita dell'alternatore... niente, morto, manco un volt. Azz. allora non è il regolatore. Tocca smontare l'alternatore. Apriamo il pezzo, sfiliamo. Sembra a posto, è bollente, apriamo e scopriamo la bobina... Azz. pezzi di plastica? Lo apriamo tutto e... magneti sparsi, una ex gliglia di tenuta di plastica fusa e a pezzi. I magneti sparpagliati e semidistrutti, e una goccia di sudore (e non è il caldo) gelata scende dalla fronte.

    L'alternatore è morto...

    Lascio la moto dal meccanico, che vedrà il costo e i tempi di reperimento, oltre a fare un'analisi approfondita dell'avvolgimento.
    Vado a casa, internet, cerco nei forum e il pezzo.
    Cavolo, ma è una rata del mutuo!
    886,xx euri!!!
    Ma sono pazzi? E' un quinto del valore della moto!
    E se analizziamo, è pure costruita da cani! Un supporto di acciaio, tale da sorreggere il colosseo, e all'interno una griglietta di plastica, forse un pò termoresistente, ma non tanto da distruggersi a 30000Km. Forse pure prima, visto che il guaio sicuramente ha avuto una lunga evoluzione (a mio avviso) senza dare segni visibili. Povera batteria, giustamente ha sopportato molto, e sono pure stato fortunato a fare i 40Km fino a casa con il solo supporto della stessa.

    Insomma, il pezzo costa un botto. A parte che decido di sostituirlo, in quanto la moto mi serve soprattutto per andare a lavorare, e comprarne un'altra ora è fuori discussione, ma la mia rabbia è il motivo per cui la rinomata casa yamaha non ha fatto richiami in merito, in quanto sembra che il problema non è così limitato, e che coinvolge sia la FZ1 che la R1. La rabbia cresce, quando vedo che a qualcuno gli viene concesso un 25% di sconto, e per cosa? Se è un guasto di normale usura, perchè interviene la yamaha? E perchè un 25%? O rientra nella normale usura, e quindi lo pago io, altrimenti cosè questa spartizione sui costi?
    E poi, dato che la yamaha non lo riconosce come problema da richiamo, il fatto che un problema sia da richiamo o meno è in base percentuale? Se siamo in due, e questa non è la percentuale effettiva, perchè non sostituirlo a questi due? Non stiamo parlando di un tappo o altro da 10/20 euro, stiamo parlando di 880 e passa euro, senza contare che forse si dovrà cambiare anche la parte bobina, con un'incremento di altri 200 e passa euri, per un totale superiore ai 1000, senza contare la manodopera. Inoltre, sostituito il pezzo, visto che è bacato, siamo sicuri che quello nuovo non si sfasci ai prossimi 25000km?

    Dovrò controllare anche se qualche pezzo non sia andato nel motore, visto che il blocco và a fianco di una biella ed è interno quindi al propulsore. Ma se i pezzi andavano sui pistoni, magari causando il blocco del motore, e il conseguente volo con scartavetratura sull'alfalto del sottoscritto, il riconoscimento passava dal 25% al 50%? Oppure mi chiedevano loro i danni?

    Mah, perdonate questo mio sfogo, ma dovevo scrivere qualcosa, dirlo a qualcuno.
    Mi fà specie che una ditta come la yamaha si perda in queste cose...
    Resumo questo post per non aprirne un altro visto che l'argomento trattato mi sembrerebbe il solito
    Ieri ho caricato una mappa nuova alla pc3, stufo dei consumi astronomici dell'ultima, ed oggi vado a fare un giro per gli appennini della mia zona per provarla. Dopo un po la moto diventa strana ma mi risulta difficile spiegare come, ma più o meno simile a quanto descritto dall'autore del post da me quotato, uno sfiato al minimo, un fruscio forte e andando avanti diventa incerta, come dei buchi che a prima vista pensavo che fossero da attribuire alla mappa piu magra alle piccole aperture, scoppi in rilascio ecc.ecc. finche diventa inguidabile, si accende la spia del motore ed un attimo dopo tutto il quadro si spegne seguito a ruota dallo spegnimento del motore. Con molta fatica riesco a trovare in zona una vecchia batteria di un monster, la inserisco posticciamente dato che è piu grande della nostra, appoggio in qualche maniera il sellino e provo a tornare in città. Faccio appena in tempo a tornare nei pressi di casa, giusto una 20ina di Km e la storia si ripete, spie motore accesa e moto spenta.
    Per la vostra esperienza di cosa pensate che si tratti? Alternatore? E se fosse veramente la spesa per il pezzo nuovo supera le 800 euro????

    edit. La moto è un Fz1n del 2010 ed ha 38.000 km, due settimane fà dopo la pausa invernale provai a metterla in moto ma la batteria era andata, la ricaricai ed ho continuato ad usarla, sicuramente non era al massimo della forma.
    La moto è dal meccanico è forse mercoldì saprò qualcosa
    Ultima modifica di Motozappa; 30/04/2018 alle 21:24

    Don't defy gravity. Abuse it!

    _________________________

Discussioni Simili

  1. Un mio amico ha distrutto la sua Harley!!! (leggete)
    Di Billy nel forum Le altre moto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/07/2006, 14:09
  2. fazerone distrutto
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/11/2005, 10:52
  3. distrutto il fazerone...
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31/08/2005, 08:39
  4. Ebbene .... ho distrutto la mia macchina!
    Di Steboga nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06/05/2005, 12:39
  5. Aiuto! ho distrutto la semicarena della ONA!
    Di copelandia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/02/2005, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •