Pagina 39 di 41 PrimaPrima ... 293738394041 UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 405

Discussione: FZ1 e alternatore distrutto

  1. #381
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50

    Unhappy

    Citazione Originariamente Scritto da Papyvick Visualizza Messaggio
    Ciao, hai trovato il problema? Io ho recuperato una fz1 con il rotore spaccato con tanto di detriti nella coppa dell'olio, per fortuna lo statore ancora buono. pulito tutto sostituito rotore e la moto è partita. Però come dici tu fa quel tic-tac lato sx motore zona rotore-abero motore, non si capisce.... la cosa più interessante è che quando la moto è calda il rumore sparisce completamente Per il reste gira tutto perfettamente, provata anche su strada e la moto va benissimo.
    La tua lo fa anche a caldo? Qualcun'altro su è ritrovato in questa situazione? Lamps
    Ciao, no purtroppo non sono ancora riuscito a risolvere. Penso che aspetterò gennaio poi mi deciderò a portarla da un meccanico...
    L'ho tenuta accesa 5 minuti ma ha sempre continuato a fare il rumore. posso provare a tenerla accesa di più per vedere se smette il tac tac....
    Da provano, considerando la frequenza del rumore, mi verrebbe da escludere che si tratti di valvole... però non sono sicuro (mi viene da pensare che se fossero valvole il rumore avrebbe una frequenza al minimo pari 8 tac ogni secondo, e non mi sembra così veloce ma molto più lento)...
    forse si è danneggiato il cuscinetto che regge la ruota libera tra il motorino di avviamento e il volano? -----> dovrebbe partire male, invece si avvia benissimo;
    Non so.... mi manca solo che qualcosa sia finito nel cambio.... per questo temo che se non trovo qualcuno esperto che capisce cosa può essere, non mi rimarrà che far aprire il motore pezzo per pezzo....
    sono disperato

  2. #382
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Una domanda: vorrei provare a vedere se la colpa del rumore è da imputare al volano nuovo o allo statore. Per farlo dovrei provare a smontarlo ma dopo dovrei avviare il motore senza l'uso del motorino di avviamento perchè girerebbe a vuoto stante l'assenza del volano.
    Secondo voi a spinta o tipo "moto gp" è fattibile?
    Grazie

  3. #383
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    No lo statore non fa solo da motorino di avviamento ma anche da alternatore quindi è meglio che non ci provi

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  4. #384
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da luchetto Visualizza Messaggio
    No lo statore non fa solo da motorino di avviamento ma anche da alternatore quindi è meglio che non ci provi

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao luchetto, grazie per la risposta.
    Quando dici "meglio che non ci provi" è perchè senza alternatore non carica la batteria, giusto? Non dovrebbe fare altri tipi di danni, corretto? Cioè la mia intenzione era quella di smontare volano e statore e avviare il motore a spinta solo per qualche decina di secondo per vedere se il rumore che fa dipende appunto dall'alternatore o da altro...
    Controindicazioni?
    In alternativa potrei lasciare montato il volano e invece smontare lo statore dal suo coperchio: così potrei sfruttare il motorino di avviamento per l'accensione ed evitare l'avviamento a spinta, sempre per pochi secondi, quel tanto da poter verificare la provenienza del rumore che fa e/o escludere il comparto alternatore/statore.....
    dite pure la vostra....
    grazie a tutti

  5. #385
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    io dico....forse è meglio che ti affidi ad un meccanico bravo
    Arrivederci e grazie

  6. #386
    FazerStaff L'avatar di luchetto
    Data Registrazione
    16/09/2007
    Località
    nella terra di mezzo tra est e ovest
    Età
    56
    Messaggi
    5,310
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    io dico....forse è meglio che ti affidi ad un meccanico bravo
    Penso anch'io che sia la soluzione migliore e cmq l'esperimento di far partire solo col volano lo vedo rischioso sia a livello meccanico che elettronico e dubito che serva a chiarire il problema. Senza pensare che se togli il gruppo avvolgimenti dello statore bisognerebbe farla partire a spinta, ammesso che parta, è come se d'improvviso lo statore si rompe e comincia a dare codici errore e di conseguenza la moto non va.

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    un romano a mantova
    MEGLIO 5 MINUTI IN MOTO CHE UNA VITA SPRECATA (Marco Simoncelli)
    Proud A.R.T. Member# 11

  7. #387
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Volevo aggiornarvi sulla mia vicenda. Brevissimo riepilogo: a luglio scorso anno sono rimasto appiedato per colpa dei magneti staccati e sparsi per tutta la coppa olio. Sostituito volano e statore mettendo originali. Rimontato tutto ma tac-tac-tac assurdo nonostante la moto si accendesse perfettamente.

    Finalmente nel 2021 la porto dal mio meccanico motorista di fiducia che smonta interamente il motore ma..... non trova nulla di strano, se non il tendicatena idraulico leggermente fiacco....
    Non convinto che un rumore così forte dipendesse da quello (sperava infatti di trovare qualcosa di serio ma tutto era perfetto...), non ci dorme 2/3 notti fino a quando si accorge che l'ingranaggio sull'albero motore che comanda il volano dell'alternatore ha un dente.... piegato.... Questo faceva sì che ad ogni passaggio il dente non ingranava perfettamente con il volano e si impuntava. La forza dell'albero motore "vinceva" poi sull'altro ingranaggio e da lì il "tac" nel momento che superava il punto critico. La causa probabilmente è stata uno dei magneti che, uscito dal volano, in fase di caduta, si è incastrato negli ingranaggi e, prima di sbriciolarsi, ha ben pensato di fare il danno....

    Scartata l'ipotesi di sostituire albero motore, rifilato/limato di precisione il dente (che fortunatamente non lavora mai da solo ma sempre assieme ad altri 2 denti), rimontato tutto (ovviamente bronzine nuove, cilindri spazzolati, cambio gommini valvole, pulizia valvole, pelatura bava cammes, registrazione valvole, guarnizioni varie, controllo pompa acqua e olio, cuscinetti, vari o'ring sostituiti)..... risultato: PERFETTA!
    Si ricomincia a girare!
    Per la cronaca, ho anche cambiato regolatore di tensione mettendo quello della V-Strom. per ora tutto ok ma non mi pare aver sentito al tatto temperature inferiori dal coperchio alternatore....

  8. #388
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    10/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,537
    Ammazza che sfiga. A me si è rotto per la seconda volta il volano e solo quello devo cambiare, oltre ai piccoli componenti.
    il mio caso poi anomalo. La mia è prima serie e quando si è rotto non se ne parlava, quindi ho messo su uno usato (probabilmente stesso anno di produzione, più o meno) con quale ho fatto 55 mila km (più quelli del vecchio proprietario)
    Era un poco che ci pensavo e stavo vedendo il ricambio. Pensavo che fosse la benzina sporca quando si è fermata, ma alcuni indicatori erano chiari e infatti non ho provato a riaccenderla. La benzina era realmente sporca, visto come andava la moto di chi era con me. Però era l'ipotesi a cui avevo pensato appena ho avuto i primi problemi. Avevo purtroppo ragione.
    Tenendo conto che ha 102 mila km e ho fatto giusto la manutenzione base, salvo un problema di centralina: direi che alla fine non mi posso comunue lamentare. Certo un poco me rode, visto che poi è rimasta a Fabriano. Almeno mi sta più vicina quando andrò al paesello.
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  9. #389
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/05/2016
    Messaggi
    50
    Già.... motoristicamente parlando tanta sfiga... anche economicamente.... purtroppo però ritrovandomi a metà del lavoro con volano e statore nuovi, moto con 35milaKM, sospensioni Mupo, non me la sono sentita di buttare via tutto..... anche l'opzione di cercare un blocco motore usato da sostituire non mi lasciava molto tranquillo......
    Poi se aggiungi che anche il secondo meccanico, che mi ha risolto il problema, ha detto che una roba del genere non l'aveva mai vista.....
    eppure è uno che fino a pochi anni fa faceva meccanico di pista ed era abituato a vedere R6 che arrivavano con l'albero motore piegato..... da smontare e rimontare per il turno successivo in poche ore......
    Come dico in questi casi.... ci vuole sempre il primo a cui capiti......
    Ora mi resta solo trovare il giusto set-up delle sospensioni, perchè non mi soddisfa ancora,,,, troppo rigido nelle asperità,,,, ma per questo aspetterò la pausa invernale visto che sfrutto la moto tutti i giorni per 60km nel tragitto casa lavoro
    ciao!

  10. #390
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da ad76 Visualizza Messaggio
    Già.... motoristicamente parlando tanta sfiga... anche economicamente.... purtroppo però ritrovandomi a metà del lavoro con volano e statore nuovi, moto con 35milaKM, sospensioni Mupo, non me la sono sentita di buttare via tutto..... anche l'opzione di cercare un blocco motore usato da sostituire non mi lasciava molto tranquillo......
    Poi se aggiungi che anche il secondo meccanico, che mi ha risolto il problema, ha detto che una roba del genere non l'aveva mai vista.....
    eppure è uno che fino a pochi anni fa faceva meccanico di pista ed era abituato a vedere R6 che arrivavano con l'albero motore piegato..... da smontare e rimontare per il turno successivo in poche ore......
    Come dico in questi casi.... ci vuole sempre il primo a cui capiti......
    Ora mi resta solo trovare il giusto set-up delle sospensioni, perchè non mi soddisfa ancora,,,, troppo rigido nelle asperità,,,, ma per questo aspetterò la pausa invernale visto che sfrutto la moto tutti i giorni per 60km nel tragitto casa lavoro
    ciao!
    meno male che hai trovato un meccanico competente che ti ha risolto il problema....
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

Discussioni Simili

  1. Un mio amico ha distrutto la sua Harley!!! (leggete)
    Di Billy nel forum Le altre moto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/07/2006, 15:09
  2. fazerone distrutto
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/11/2005, 11:52
  3. distrutto il fazerone...
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31/08/2005, 09:39
  4. Ebbene .... ho distrutto la mia macchina!
    Di Steboga nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06/05/2005, 13:39
  5. Aiuto! ho distrutto la semicarena della ONA!
    Di copelandia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/02/2005, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •