Pagina 1 di 41 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 405

Discussione: FZ1 e alternatore distrutto

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    08/06/2012
    Località
    Guidonia Montecelio
    Messaggi
    16

    FZ1 e alternatore distrutto

    Salve a tutti,

    questo è più un mio sfogo che, credo, vada a braccetto con altri che si sono trovati nella mia stessa situazione.

    Lo scorso anno ho comprato un FZ1 usata, dal mio meccanico di fiducia. Controllata, tutto a posto, solo il faro che è riuscito a farlo cambiare in garanzia, in quanto la plastica era bruciata sul davanti.

    Dopo un anno, la moto è una meraviglia, in questo periodo, andando casa ho notato che la moto non andava, sai quei rumori che senti e che ti risultano alieni? Stavo sul raccordo (abito a roma), il rumore ad un certo punto aumenta, come un fruscio, anche come una perdita da qualche tudo, uno sfiatamento. Non spengo la moto (per fortuna, e il motivo verrà più avanti), controllo un pò in giro, fà un caldo bestia, il motore però segna i suoi soliti 85/90 gradi, e la ventola? Vedo che non gira, o perlomeno non gira in quel momento. Dò una piccola accelleratina a folle, ad un certo punto il tumore si attenua, si spegne poi subito dopo. Boh?

    Decido di non fermarmi e andare direttamente dal meccanico, tanto mi è di strada, e alle brutte è vicino casa.
    Un controllo visivo, ma niente di anormale. Prova ad accendere la moto, ma bleah! La batteria è quasi morta, si accendono appena le luci, e ovviamente non riesce ad avviare il motorino. Vabbè, dico, di solito le prime batterie (la moto è del 2009) non durano più di 4 anni, e le nuove più meno due. Ok, sarà da cambiare la batteria, una cosa da 5 minuti, spesa a parte.
    Un attimo, un'occhiata con il meccanico, un lampo con un dubbio atroce... e il regolatore di tensione? Meglio controllare...
    Tester alla mano, sfilati i cavi di collegamento, e alimentatore esterno. Il test dà continuità, ma non vede tensione. Andiamo diretti sull'uscita dell'alternatore... niente, morto, manco un volt. Azz. allora non è il regolatore. Tocca smontare l'alternatore. Apriamo il pezzo, sfiliamo. Sembra a posto, è bollente, apriamo e scopriamo la bobina... Azz. pezzi di plastica? Lo apriamo tutto e... magneti sparsi, una ex gliglia di tenuta di plastica fusa e a pezzi. I magneti sparpagliati e semidistrutti, e una goccia di sudore (e non è il caldo) gelata scende dalla fronte.

    L'alternatore è morto...

    Lascio la moto dal meccanico, che vedrà il costo e i tempi di reperimento, oltre a fare un'analisi approfondita dell'avvolgimento.
    Vado a casa, internet, cerco nei forum e il pezzo.
    Cavolo, ma è una rata del mutuo!
    886,xx euri!!!
    Ma sono pazzi? E' un quinto del valore della moto!
    E se analizziamo, è pure costruita da cani! Un supporto di acciaio, tale da sorreggere il colosseo, e all'interno una griglietta di plastica, forse un pò termoresistente, ma non tanto da distruggersi a 30000Km. Forse pure prima, visto che il guaio sicuramente ha avuto una lunga evoluzione (a mio avviso) senza dare segni visibili. Povera batteria, giustamente ha sopportato molto, e sono pure stato fortunato a fare i 40Km fino a casa con il solo supporto della stessa.

    Insomma, il pezzo costa un botto. A parte che decido di sostituirlo, in quanto la moto mi serve soprattutto per andare a lavorare, e comprarne un'altra ora è fuori discussione, ma la mia rabbia è il motivo per cui la rinomata casa yamaha non ha fatto richiami in merito, in quanto sembra che il problema non è così limitato, e che coinvolge sia la FZ1 che la R1. La rabbia cresce, quando vedo che a qualcuno gli viene concesso un 25% di sconto, e per cosa? Se è un guasto di normale usura, perchè interviene la yamaha? E perchè un 25%? O rientra nella normale usura, e quindi lo pago io, altrimenti cosè questa spartizione sui costi?
    E poi, dato che la yamaha non lo riconosce come problema da richiamo, il fatto che un problema sia da richiamo o meno è in base percentuale? Se siamo in due, e questa non è la percentuale effettiva, perchè non sostituirlo a questi due? Non stiamo parlando di un tappo o altro da 10/20 euro, stiamo parlando di 880 e passa euro, senza contare che forse si dovrà cambiare anche la parte bobina, con un'incremento di altri 200 e passa euri, per un totale superiore ai 1000, senza contare la manodopera. Inoltre, sostituito il pezzo, visto che è bacato, siamo sicuri che quello nuovo non si sfasci ai prossimi 25000km?

    Dovrò controllare anche se qualche pezzo non sia andato nel motore, visto che il blocco và a fianco di una biella ed è interno quindi al propulsore. Ma se i pezzi andavano sui pistoni, magari causando il blocco del motore, e il conseguente volo con scartavetratura sull'alfalto del sottoscritto, il riconoscimento passava dal 25% al 50%? Oppure mi chiedevano loro i danni?

    Mah, perdonate questo mio sfogo, ma dovevo scrivere qualcosa, dirlo a qualcuno.
    Mi fà specie che una ditta come la yamaha si perda in queste cose...

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Penna
    Data Registrazione
    14/10/2004
    Località
    Cento (FE)
    Età
    51
    Messaggi
    934
    non mi pare ci siano stati molti casi di questo tipo di guasto!
    forse sei stato particolarmente sfortunato
    purtroppo i ricambi originali sono particolarmente cari non solo quelli di Yamaha

    hai provato a vedere se ne trovi uno usato?
    se si tratta di sfortuna e "pezzo difettoso" uno usato potrrebbe risolvere il problema a
    minor costo senza influire sul'affidabilità della moto nel tempo
    http://www.latribudelle2ruote.it/

    Nell'indecisione dag dal gass!!!!
    CR250 - CBR600F - CBR954RR - FZ1 Fazer - (a volte Street Triple )

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    non sei il primo, anzi il primo in assoluto credo sia stato proprio il nostro paperino, ed è vero, capita anche sulle r1, ma capita anche sui cbrr, anzi lì è proprio il volano ad andare a farsi benedire trascinando con sè l'alternatore, e la spesa non era di "soli" 880 euro in quel caso

    ad ogni modo li trovi usati su ebay e potresti anche sentire takamura o come cavolo si scrive, che ha ricambi originali e scontati, qualcuno gli metta il link



    buona fortuna
    Arrivederci e grazie

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Profeta
    Data Registrazione
    24/07/2012
    Località
    Genova (ZENA)
    Età
    48
    Messaggi
    776

    FZ1 e alternatore distrutto

    Sul cb1000r hanno allungato la garanzia di cinque anni oltre i due soliti
    1 Fazer AlpiTur 12 2 Fazer Nazionale 12/13 1 Fazer Emiliguria 13 1 Fazer Toscana 13 1 Fazer Dolomitico 13 1 Fazer Sorriso 13

  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Penna
    Data Registrazione
    14/10/2004
    Località
    Cento (FE)
    Età
    51
    Messaggi
    934
    quanti casi sufficenti per ritenere giusto un richiamo?
    http://www.latribudelle2ruote.it/

    Nell'indecisione dag dal gass!!!!
    CR250 - CBR600F - CBR954RR - FZ1 Fazer - (a volte Street Triple )

  6. #6
    Gilles
    Guest
    Per stare tranquillo compra una Tuono o una RSV V60
    Perdonami la risata ma i Vsessantini hanno un'esperienza pluriennale in generatori arrostiti
    Aprilia in risposta alle forti proteste promosse dal forum V60, ha scontato i prezzi del ricambio portandolo a circa 400 €
    Purtroppo anche il portare la potenza del generatori dagli originali 500 W a 370 W non ha risolto il problema (il perchè e per come è abbastanza lungo da spiegare)
    Immagina che un gruppo di "volenterosi" letteralmente trainato da micbrugo, ha messo in campo delle modifiche sul regolatore e sul raffreddamento dello statore che FUNZIONANO sostituendosi alla casa madre che non aveva grande interesse a risolvere i problemi di un modello ormai fuori produzione

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    08/06/2012
    Località
    Guidonia Montecelio
    Messaggi
    16
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    non sei il primo, anzi il primo in assoluto credo
    sia stato proprio il nostro paperino, ed è vero, capita anche sulle r1,
    ma capita anche sui cbrr, anzi lì è proprio il volano ad andare a farsi
    benedire trascinando con sè l'alternatore, e la spesa non era di "soli"
    880 euro in quel caso



    ad ogni modo li trovi usati su ebay e potresti anche sentire takamura o
    come cavolo si scrive, che ha ricambi originali e scontati, qualcuno gli
    metta il link







    buona fortuna
    Magari, se qualcuno ha un'idea su dove trovarne uno a prezzo minore, magari.

    Dalle
    mie ricerche, ho trovato solo la parte bobine o copri-alternatori, ma
    non il blocco magneti. Credo sia proprio a causa che quest'ultimo si
    guasta, e quindi rimangono solo le prime due da vendere.

    Quindi se qualcuno ha un'idea, ancora magari...

    Il
    fatto che costino così tanto non è sempre vero, ho avuto honda e
    suzuki. Certo, alcuni pezzi te li fanno pagare più del loro peso, anche
    se poco giustificabile, e come al solito dipende da questioni più di
    immagine che di effettivo costo del pezzo.
    Ma, ad ogni modo, ho fatto
    richiedere il pezzo dal meccanico, ma ancora non sò se e quando sarà
    disponibile, siamo a fine luglio e i magazzini stanno per chiudere, e di
    certo non si riforniscono di pezzi ora.
    Il fermo, purtroppo, mi
    costringe a prendere la macchina, ma a rome (dove vivo e lavoro) è più o
    meno simile ad una lobotomia fatta con i ferri arruginiti e da
    svegli...

    Comunque, in giro per la rete, di casi così ce ne
    sono. Non sono migliaia, ma il problema è identico, quindi sintomo che è
    un problema costruttivo, anche perchè capita più o meno ad un certo
    numero di km, e non fà parte della manutenzione ordinaria, o menzionato
    in quella straordinaria... tanto per dire...

    Spero solo che la
    parte bobina sia intatta, a prima vista lo sembra. Il bello che questa
    costa circa 170 euri e, secondo me, una differenza di prezzo molto
    sbilanciata, considerando la lavorazione. Se non lo è, intatta, andrò a
    finire sui suddetti 1000 e passa (molto passa...) euri, più il
    meccanico...

    Se non fosse che nell'insieme è perfetta, la fz1 la butterei...

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    non ci prendo molto con la lingua e non ho ben capito che cosa ti si è fuso e cosa è restato integro (una novità !! poco importa alla fine), ma prova a dare un'occhiata qui:

    http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=...chine&_sacat=0
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #9
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Prova a mandare un'email a questo signore che vende pezzi originali di importazione parallela (è quello di cui parlava kimiko): http://italya.web.fc2.com/
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Allora, questa cosa degli alternatori è comune a molte moto, marche e modelli. E c'è una ragione che sta nel progetto del sistema di generazione dell'energia elettrica dei motori motociclisti (le Guzzi e certe Yamaha grosse, o anche la 600 Diversion, di una volta non erano così). Gli alternatori ad aumentare del numero di giri aumentano la tensione d'uscita, è un fatto di leggi della Fisica. Questo non va bene ovviamente, bisogna tenerla costante e per questo motivo c'è il cosiddetto controllo di campo: la corrente di eccitazione che scorre nell'avvolgimento del rotore/induttore viene ridotta all'aumentare del numero di giri, e la tensione d'uscita rimane costante (più o meno). Ad un certo punto i costruttori hanno deciso che il rotore/induttore potesse essere un magnete permanente (esattamente come la dinamo della bicicletta, che poi non è una dinamo ma un alternatore vero e proprio, la dinamo in realtà è una macchina a corrente continua) per il contenimento dei costi.
    Il magnete ovviamente produce un campo magnetico costante e la tensione d'uscita dell'alternatore torna ad essere dipendente dal numero dei giri.
    Come fare allora ? Beh, si mette un bel raddrizzatore/regolatore e il gioco è fatto !
    Ora, la tecnologia dei nostri regolatori è del Mesozoico: quelli non regolano una beata cippa, mettono in corto l'alternatore quando la tensione di questo supera una certa soglia, diciamo 14,7V o giù di lì, veramente, credetemi. Questo significa che, quando il motore gira alto, l'alternatore dissipa in calore gran parte della potenza che genera, in realtà una congrua parte se la puppa il "regolatore", perciò che è bello alettato.

    Risultato ? Se uno gira spesso bello allegro con il motore, direi oltre i 5-6000 giri/min, la probabilità che si fotta il regolatore o l'alternatore aumenta esponenzialmente.

    E qual è la cosa più buffa ? E' che quella potenza o quel calore dissipato, o se vogliamo tutta l'energia che se ne va a sfottere alternatore e regolatore, è potenza sottratta al motore e benzina consumata in più, se vogliamo. A conti fatti, mettiamo che se ne vada un kW in calore nell'alternatore (e non è molto lontano dalla realtà), ci perdiamo circa 1.3 CV riscaldando l'Atmosfera del globo terracqueo.

    Vi ho consolati ?
    Ultima modifica di Roadrunner; 26/07/2013 alle 20:41
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. Un mio amico ha distrutto la sua Harley!!! (leggete)
    Di Billy nel forum Le altre moto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/07/2006, 15:09
  2. fazerone distrutto
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/11/2005, 11:52
  3. distrutto il fazerone...
    Di oscar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31/08/2005, 09:39
  4. Ebbene .... ho distrutto la mia macchina!
    Di Steboga nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06/05/2005, 13:39
  5. Aiuto! ho distrutto la semicarena della ONA!
    Di copelandia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/02/2005, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •