Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Consumo gomme!

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289

    Consumo gomme!

    Salve ragazzi,volevo chiedervi : con la mia FZ1n riesco a piegare sino a portare il consumo laterale della gomma post.al limite max della spalla,con la gomma anteriore invece,ci sara' ancora circa un centimetro;cio' vuol dire che non sono tarate bene le sospensioni?
    Premetto che ho messo un treno di gomme Dunlup nuove, la posteriore (rispetto all'ant.) e' gia' alla fine facendo un circa 2000/3000 km al max,di strade tutte di montagna;puo' essere il tipo di strada o il mio tipo di guida che non mi porta a toccare l'ultimo cm di spalla della gomma ant?
    Altra domanda:Ho visto immagini e video dove anche con un FZ1n. riescono a toccare tranquillamente terra con il ginocchio........sono tutti molto alti? Chiedo questo perche' io (dall'alto dei miei 1.76cm) con le pedane originali,anche sfregando di brutto la "pallina" per terra e alle volte persino la suola delle scarpe,ho ancora molto per avvicinarmi con le ginocchia.......aggiungo che non uso la tuta (dovro' comprarmela) e non sono ancora mai andato in pista e questo aiuterebbe di certo ma,la mia perplessita' e dubbi mi vengono sopratutto dalla gomma post.visto che riesco a consumarla sino al limite della spalla.........per arrivare con il ginocchio a terra dovrei piegari ancora di piu' e la spalla della gomma post.sarebbe alla fine.....o no!!
    Ultima modifica di grimarco; 21/08/2013 alle 04:14

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Il fatto di non chiudere l'anteriore non credo sia un problema di sospensioni. Chiudere l'ant. vuol dire andare giù di brutto e su strada lo vedo alquanto difficile e piuttosto pericoloso. Il posteriore si chiude abbastanza facilmente (io però ci ho impiegato un bel po' di anni prima di chiuderlo e solo con Dunlop SportSmart).
    La durata della gomma dipende moltissimo dal modo di guidare. Io ad esempio che non sono uno smanettone, ma non disdegno belle pieghe e dondolamenti vari in montagna, con le SS sono oltre i 7500 km. e ne avrò ancora un migliaio e poi ne rimonto un altro treno.
    Sul fatto di toccare le pedane e non il ginocchio è assolutamente e solamente una questione di postura. Significa che tu resti dritto in sella e pieghi la moto. Per questo ti consiglio vivamente un bel corso in pista dove imparare le regole base della postura e poi vedrai che le pedane non toccheranno più (o toccheranno di meno) ma la velocità di percorrenza sarà sicuramente più alta e sarai più in sicurezza.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Stai parlando come uno che vuole la pista ma la cerca su strada. Comprati una tuta e vai in pista, con un bel corso abbinato, vedrai che ci sarà solo da divertirsi e solo allora toglierai tutti i dubbi che adesso hai
    La strada godila per quello che è
    Credo che conoscere e sapere usare la moto al meglio sia sopratutto importante su strada,il mio "cruccio"e domanda di riuscire a toccare a terra con il ginocchio non e' perche' cammino sempre con "la vena chiusa" e voglia trovare il tempo su strada,vorrei solo capire come usare la moto al meglio;tempo fa' mi e' capitato di seguire un ragazzo che a volte(spesso) toccava a terra con le ginocchia senza per questo andare come un pazzo.....si', andatura spedita ma non pericolosa.
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Il fatto di non chiudere l'anteriore non credo sia un problema di sospensioni. Chiudere l'ant. vuol dire andare giù di brutto e su strada lo vedo alquanto difficile e piuttosto pericoloso. Il posteriore si chiude abbastanza facilmente (io però ci ho impiegato un bel po' di anni prima di chiuderlo e solo con Dunlop SportSmart).
    La durata della gomma dipende moltissimo dal modo di guidare. Io ad esempio che non sono uno smanettone, ma non disdegno belle pieghe e dondolamenti vari in montagna, con le SS sono oltre i 7500 km. e ne avrò ancora un migliaio e poi ne rimonto un altro treno.
    Sul fatto di toccare le pedane e non il ginocchio è assolutamente e solamente una questione di postura. Significa che tu resti dritto in sella e pieghi la moto. Per questo ti consiglio vivamente un bel corso in pista dove imparare le regole base della postura e poi vedrai che le pedane non toccheranno più (o toccheranno di meno) ma la velocità di percorrenza sarà sicuramente più alta e sarai più in sicurezza.
    Anchio sospettavo ad una posizione errata sulla moto ma,provando svariate posture,anche spostando il cul. e tutto il corpo fuori dalla moto la distanza e' sempre troppa,credo che con la mia statura e pedane originali non ci sia pezza di arrivarci;non ne faccio certo una fissa quindi d'accordo con voi che tuta e pista ti fanno sicuramente conoscere al meglio la moto e il modo di usarla poi, se aggiungi anche un corso sarebbe il max....
    Per info,cosa puo' costare all'incirca un corso in pista? Lo si puo' fare con la propia moto o devi noleggiarla?
    Grazie per le risposte,ciao Marco.
    Ultima modifica di grimarco; 22/08/2013 alle 01:56

  4. #4
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Moto propria (puoi anche noleggiarla come anche la tuta) e 260e circa il corso base.
    Visto quello che scrivi te lo consiglio caldamente, è sicuramente un errore di posizione in sella.
    Il limite è sicuramente il tuo non della moto, guarda cosa fanno persone normali dopo il corso e con che moto

    Qui dentro in tanti l'abbiamo fatto, alcuni con risultanti eccellenti, ma tutti più che soddisfatti
    http://www.guidainpista.it/corso-bas...alendario-2013
    Ultima modifica di Xenon8; 22/08/2013 alle 02:47
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da grimarco Visualizza Messaggio
    Credo che conoscere e sapere usare la moto al meglio sia sopratutto importante su strada,il mio "cruccio"e domanda di riuscire a toccare a terra con il ginocchio non e' perche' cammino sempre con "la vena chiusa" e voglia trovare il tempo su strada,vorrei solo capire come usare la moto al meglio;tempo fa' mi e' capitato di seguire un ragazzo che a volte(spesso) toccava a terra con le ginocchia senza per questo andare come un pazzo.....si', andatura spedita ma non pericolosa.

    Anchio sospettavo ad una posizione errata sulla moto ma,provando svariate posture,anche spostando il cul. e tutto il corpo fuori dalla moto la distanza e' sempre troppa,credo che con la mia statura e pedane originali non ci sia pezza di arrivarci;non ne faccio certo una fissa quindi d'accordo con voi che tuta e pista ti fanno sicuramente conoscere al meglio la moto e il modo di usarla poi, se aggiungi anche un corso sarebbe il max....
    Per info,cosa puo' costare all'incirca un corso in pista? Lo si puo' fare con la propia moto o devi noleggiarla?
    Grazie per le risposte,ciao Marco.
    ...e qui ti sbagli di grosso.. ma grosso grosso grosso.....
    Il sottoscritto è BASSO 165 cm. e con pedane originali e questi sono il risultati:

    Con la INA gommata M3 e pedane originali durante il corso ad Ottobiano con 76 Racing Team



    Con la Ona gommata Diablo SC1 e pedane originali in pista a San Martino del Lago



    ...ah dimenticavo.. per mettere giù il ginocchio non occorre andare come dei matti... lo metti giù tranquillamente a 40 all'ora.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da grimarco Visualizza Messaggio
    Credo che conoscere e sapere usare la moto al meglio sia sopratutto importante su strada,il mio "cruccio"e domanda di riuscire a toccare a terra con il ginocchio non e' perche' cammino sempre con "la vena chiusa" e voglia trovare il tempo su strada,vorrei solo capire come usare la moto al meglio;tempo fa' mi e' capitato di seguire un ragazzo che a volte(spesso) toccava a terra con le ginocchia senza per questo andare come un pazzo.....si', andatura spedita ma non pericolosa.

    Anchio sospettavo ad una posizione errata sulla moto ma,provando svariate posture,anche spostando il cul. e tutto il corpo fuori dalla moto la distanza e' sempre troppa,credo che con la mia statura e pedane originali non ci sia pezza di arrivarci;non ne faccio certo una fissa quindi d'accordo con voi che tuta e pista ti fanno sicuramente conoscere al meglio la moto e il modo di usarla poi, se aggiungi anche un corso sarebbe il max....
    Per info,cosa puo' costare all'incirca un corso in pista? Lo si puo' fare con la propia moto o devi noleggiarla?
    Grazie per le risposte,ciao Marco.
    Ciao Grimarco ! Per quanto ne so io, è abbastanza normale chiudere prima il posteriore dell'anteriore se parliamo di 120/70 con 180/55 o 190/50 o 190/55, mentre il discorso cambia quando all'anteriore si monta un pneumatico 120/65 o 120/60, ormai desueti, ma montati fino a pochissimi anni fa su moto come YZF-R6 o ZX-6R, o su motine come l'SV 650.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    ...ah dimenticavo.. per mettere giù il ginocchio non occorre andare come dei matti... lo metti giù tranquillamente a 40 all'ora.
    E' quello che intendevo dire anchio:
    Citazione Originariamente Scritto da grimarco Visualizza Messaggio
    ;tempo fa' mi e' capitato di seguire un ragazzo che a volte(spesso) toccava a terra con le ginocchia senza per questo andare come un pazzo.....si', andatura spedita ma non pericolosa.
    Gran belle immagini e ottima postura Ufo!!!!!......Grazie 1000 mi hai tolto un dubbio;visto il consumo delle pedane e' solo questione di postura....


    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily Visualizza Messaggio
    Ciao Grimarco ! Per quanto ne so io, è abbastanza normale chiudere prima il posteriore dell'anteriore se parliamo di 120/70 con 180/55 o 190/50 o 190/55, mentre il discorso cambia quando all'anteriore si monta un pneumatico 120/65 o 120/60, ormai desueti, ma montati fino a pochissimi anni fa su moto come YZF-R6 o ZX-6R, o su motine come l'SV 650.
    Grazie,approfitto con un'altra domanda;ho finito le gomme e sicuramente ne comprero' un'altro treno stessa marca perche' a parte il rapido consumo mi sono trovato benissimo,sono delle Dunlop Sportmax gp racer le pago 300 euri entrambe e dovrebbe essere un buon prezzo......
    Vi chiedo il motivo di due righe verticali a dx e a sx formatesi nella gomma post.dopo un giro su strade di montagna abbastanza sostenuto,metto una foto dove si nota una delle due righe,a sx del ragnetto:

    Sembrerebbe un'anomalo consumo dovuto al tipo di strada,voi che dite?
    Ultima modifica di grimarco; 23/08/2013 alle 04:08

  8. #8
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    La riga potrebbe essere il punto di contatto delle 2 mescole.

    Per quanto riguarda le GP Racer, ti credo che non fai più di 2/3000 km. Sono gomme molto morbide che, come dice KK, devono essere "matrattate" un pochino perché vadano in temperatura.
    Anche io ti consiglio le SportSmart, ottimo compromesso tra durata e tenuta ed è una gomma che sicuramente ti darà soddisfazioni.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di grimarco
    Data Registrazione
    30/08/2012
    Località
    bologna
    Età
    53
    Messaggi
    289
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Dalla foto non riesco a capire bene, ma le GP racer sono delle gomme estreme per andature molto elevate, altrimenti rischi di non mandarle mai in temperatura. Con l'avvicinarsi della stagione autunnale poi le sconsiglio, meglio una SportSmart con la quale ci fai tanti km in più, le paghi meno e nel caso in cui trovi acqua non rischi di scivolare
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    La riga potrebbe essere il punto di contatto delle 2 mescole.

    Per quanto riguarda le GP Racer, ti credo che non fai più di 2/3000 km. Sono gomme molto morbide che, come dice KK, devono essere "matrattate" un pochino perché vadano in temperatura.
    Anche io ti consiglio le SportSmart, ottimo compromesso tra durata e tenuta ed è una gomma che sicuramente ti darà soddisfazioni.
    Si e' propio vero hanno bisogno di scaldarsi,pero' una volta in temperatura sono come di colla........ed e' anche vero che con il bagnato sono moooolto pericolose
    Sono un "pilota della domenica" e,almeno di non prenderla per sfiga per quanto possibile non mi muovo se e' brutto o se piove,ma faro' certo un pensiero per le SportSmart e i buoni consigli dati.....Grazie1000!!

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    51
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    La riga potrebbe essere il punto di contatto delle 2 mescole.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

Discussioni Simili

  1. consumo gomme
    Di Vincenzo73 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 01/04/2014, 23:36
  2. Consumo gomme asimmetrico
    Di danx nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01/05/2012, 19:17
  3. FZ1 consumo gomme ant/post
    Di SimIta80 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/07/2010, 09:21
  4. [FZ1 Fazer] Consumo anomalo gomme
    Di Dende67 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04/09/2008, 07:30
  5. consumo gomme in pista
    Di pipes nel forum Pista
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01/05/2007, 01:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •