Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Consigli turistici per la costiera amalfitana ...

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2005
    Località
    Dalla terra dei due mari ... all'ombra del Cupolone!
    Messaggi
    365

    Consigli turistici per la costiera amalfitana ...

    Ciao ragazzi,

    eccomi a rompervi le scatole con una richiesta di natura turistica: intenderei farmi un finesettimana lungo (il primo di ottobre) in costiera amalfitana in moto (approfittandone per visitare Paestum e Pompei) ... e cercavo un posto carino (dove il carino, magari ricomprende anche il concetto di "suggestivo) dove alloggiare senza farmi spennare ... avreste, per caso, qualche suggerimento in proposito?

    Naturalmente anche indicazioni di natura gastronomica sono ben accette !

    Grazie mille ... e a buon rendere!

    Sbronzolo
    "Un vecchio vescovo danese, ricordo, mi disse una volta che ci sono molte vie per giungere alla verità, e che il Borgogna è una delle tante" (KAREN BLIXEN - Sette storie gotiche)

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di vikingo
    Data Registrazione
    10/06/2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    36

    costiera e Sorrento

    Ciao, ho trascorso un weekend corto in costiera a fine giugno. Partenza da Roma venerdi alle 15, per dormire ho scelto Sorrento, ma anche Meta sarebbe stata un'ottima base. Prima sera cena a Piana di Sorrento (groupon coupon), poi sabato bagno e pranzo ad Amalfi, giro per il centro e poi sera aperitivo a Positano (ci siamo trattenuti). Giorno dopo a Nerano, e pomeriggio rientro a Roma.

    Considera che a Meta o prendi la strada per S.Agata dei due Golfi, che poi trovi il bivio per Positano-costiera, oppure torni verso Castellammare di Stabia dopo la quale hai Pompei: quindi saresti piu o meno al centro. Non scarterei Sant'Agnello, adiacente Sorrento, si mangia bene e si dovrebbe spendere meno di Sorrento ed è più carina di Meta.

    Lamps!
    Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza (Goethe)

    Bolsena, 13° Raduno Nazionale (2014); Abruzzo, FazerArrosticini (2014); Norcia, 12° Raduno Nazionale (2013); Montepulciano MotoGiro (2013); Fazer Dolomitiko (2013);

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Crescè
    Data Registrazione
    27/09/2004
    Località
    Tokyo del Greco (NA) .................Japan
    Età
    51
    Messaggi
    4,579
    Di posti suggestivi in costiera c'è ne sono in quantità industriale, calcola che in moto è tutto facilmente raggiungibile, io proverei anche in zona vietri, cetara, sei vicino a Salerno e la spagnola è il posto giusto per mangiare bene, se vai di che ti manda Emilio!!!!
    Buon fine settimana
    donna e moto... ...entrambe GIAPPONESI

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Crescè
    Data Registrazione
    27/09/2004
    Località
    Tokyo del Greco (NA) .................Japan
    Età
    51
    Messaggi
    4,579
    Poi se ti aggrappi sui monti adiacenti alla costiera sorrentina devi assaggiare la provola di agevola, e il panuozzo di gragnano
    a vico equenze per il pranzo potresti assaggiare il saltimbocca dell'oasi e cosa più importante il tratto piano di Sorrento/Positano in moto è uno spettacolo
    donna e moto... ...entrambe GIAPPONESI

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2005
    Località
    Dalla terra dei due mari ... all'ombra del Cupolone!
    Messaggi
    365
    Grazie mille, ragazzi ... sto processando tutte le informazioni (soprattutto quelle relative all'alloggio ... al momento la cosa più difficile é coordinare le velleità - che mi avvicinano a palazzo Ferraioli - con il budget ) ... ma ce la faremo ... intanto mi sto già leccando il pizzetto !

    Grazie ancora!

    Sbronzolo
    "Un vecchio vescovo danese, ricordo, mi disse una volta che ci sono molte vie per giungere alla verità, e che il Borgogna è una delle tante" (KAREN BLIXEN - Sette storie gotiche)

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/03/2005
    Località
    Dalla terra dei due mari ... all'ombra del Cupolone!
    Messaggi
    365
    Ragazzi, abuso di voi ancora una volta della vostra competenza per un paio di domande: dove mi consigliate di fermarmi sulla costiera? cosa mi consigliate di vedere? per una gita in moto è più suggestivo l'itinerario nord-sud o quello sud-nord (o quello nord-sud ad andare e sud-nord a tornare)?

    Grazie ancora ,

    Sbronzolo
    "Un vecchio vescovo danese, ricordo, mi disse una volta che ci sono molte vie per giungere alla verità, e che il Borgogna è una delle tante" (KAREN BLIXEN - Sette storie gotiche)

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Valjean
    Data Registrazione
    27/11/2012
    Messaggi
    46
    Se posso permettermi, prima di tirar dritto per Vietri, ti consiglio una sosta a Cetara. Piccolo borgo marinaro meno noto tra le blasonate perle della costiera, ma a mio giudizio più autentico e meno "cartolinizzato"

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Crescè
    Data Registrazione
    27/09/2004
    Località
    Tokyo del Greco (NA) .................Japan
    Età
    51
    Messaggi
    4,579
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    L'itinerario NS è molto più bello e riesci a fermarti per qualche foto in modo molto più agevole. Da vedere ci sarebbe tutto, ma le tappe d'obbligo sono Positano da visitare a piedi fino al mare (ampia possibilità di parcheggio privato) ed Amalfi da visitare a piedi fino alla valle dei Mulini(il parcheggio lo trovi lungo il lungomare dalla piazza al porto se sei fortunato, altrimenti chiedi del parcheggio coperto di Amalfi). A Furore c'è l'omonimo fiordo che vale la pena di una foto. Se vuoi trattenerti ancora puoi andare a Ravello che è a picco sul mare, visita Villa Rufolo (XIII sec.) e/o Villa Cimbrone (costruzione romana). Se hai poco tempo visita la seconda. Dopo Amalfi c'è Minori, da visitare i resti della Villa Romana anch'essa, ma non particolarmente bella come quella di Ravello. Dopo Minori tira dritto fino a Vietri Sul Mare, dove puoi visitare le tante botteghe di artisti della ceramica.
    Un po' dipende anche da dove alloggia, cmq fare avanti e indietro non è male,
    Straordinariamente il panorama è tutto diverso, di posti eccezionali ce ne sono una infinità, tra quelli che ti ha consigliato KK direi che manca solo la sosta alla pasticceria de riso a minori che andando da Nord verso sud, si trova prima di maiori, famosissimi le loro delizie al limone, ricotta e pere, babbà al limoncello e altri spettacolari gusti. Ottimo anche il consiglio di Cetara, se hai tempo puoi andare verso Nerano/Sant'Agata dei due golfi, si trovano dopo Sorrento direz. NS dove dal belvedere di Sant'Agata puoi vedere la costa sorrentina e tutto il golfo di Napoli a dx e tutta la costa amalfitana fino a Salerno a sx, sempre in quella zona puoi chiedere per punta campanelle, è il punto più vicino all'isola di Capri, hai come l'impressione di poterci arrivare a nuoto, sono una 15na di km! Per i parcheggi a Positano arriva a quello più giù di tutti, perché poi prisegui a piedi ed è meglio avere la moto il più vicino possibile quando ritorni su !
    donna e moto... ...entrambe GIAPPONESI

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di Valjean
    Data Registrazione
    27/11/2012
    Messaggi
    46
    Il consiglio derivava dal fatto che è comunque in passaggio obbligato nella discesa verso Vietri...se poi vogliamo fare l'elenco di tutti luoghi da vedere davvero lo facciamo impazzire ... per dirne solo qualcuna: Marina d'Equa, Marina della Lobra, Massa Lubrense, il nastro d'oro, Punta Campanella... poi è anche un fatto di gusti ed attitudini personali, c'è chi preferisce visitare i luoghi più noti e chi preferisce andare alla scoperta di itinerari meno battuti, ma non meno affascinanti...

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Crescè
    Data Registrazione
    27/09/2004
    Località
    Tokyo del Greco (NA) .................Japan
    Età
    51
    Messaggi
    4,579
    Se non è mai stato in costiera amalfitana, qualche sosta più turistica deve farla, cmq tra i tanti consigli saprà sicuramente scegliere il percorso più adatto alle sue esigenze!
    donna e moto... ...entrambe GIAPPONESI

Discussioni Simili

  1. Consiglio stivali turistici
    Di Dready nel forum Abbigliamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 24/05/2013, 14:05
  2. Costiera Amalfitana...........
    Di gianni2728 nel forum FazerCampania
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10/08/2010, 22:55
  3. Pernottare in costiera amalfitana... dove?
    Di alfaomega nel forum FazerCampania
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/07/2009, 11:44
  4. Costiera Amalfitana-Ischia. Il mio primo viaggetto
    Di Zio Mike nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04/09/2006, 11:31
  5. 4 gg in costiera amalfitana (aiuto)
    Di ReTolone nel forum FazerCampania
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09/04/2005, 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •