Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Stile di guida o setting ?

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di FRANKIE01
    Data Registrazione
    09/09/2009
    Messaggi
    599

    Unhappy Stile di guida o setting ?

    Salve ragazzi come vi ho già accennato, in altri post da quando ho revisionato le sospensioni , mi sono accorto di un consumo anomalo sul lato sinistro dei pneumatici sia all'anteriore che al posteriore .
    Premettendo che la moto è migliorata tantissimo in ogni situazione e che grazie a questo lavoro guido molto più sciolto , sicuro e anche più veloce di prima , ma mi sono accorto di questo problema che non mi si era mai verificato con nessuna moto e nessun tipo di pneumatici .
    Parlando con il gommista lui insiste che il mio è solo lo stile di guida e che avendo più filing a sinistra i pneumatici si consumano maggiormente li.
    Mi ha assicurato che la moto è perfettamente equilibrata , e mi ha detto fai una prova metre vai lascia le mani dal manubrio e guarda se la moto tira da qualche lato. Io la prova l'ho fatta e la moto va dritta come un fuso !
    Ho soltanto aumentato la pressione dei pneumatici, come mi hanno consigliato sia un meccanico amico , Giotek ed un gommista della dunlop al civ .
    Il mio gommista aveva fatto 2,1 ant - 2,4 post io ho portato a 2,3 ant e 2,7 post la diffenza è stato un maggior filing e sicurezza in percorrenza di curva , ma no vorrei che questo cambio di pressione abbia influito sul consumo dei pneumatici !!!
    Altri mi hanno detto di far controllare l'allineamento della forcella , dicono che avendo più filing a sinistra e la forcella leggerissimamente disallineata è normale che si consumano maggiormente a sinistra ............ non essendosi mai verificato in passato questo problema loro dicono non è possibile sia lo stile di guida !
    Ma, sono molto perplesso voi che ne pensate ?????

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    che ti stai facendo un sacco di paranoie per nulla......
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,298
    Vedo che sei di Firenze.
    Non è che ti fai troppi muraglioni?
    A me m'aveva preso tanto male che ho fatto Dicomano-Portico di Romagna 3 volte
    La sera, arrivato alla base, butto un'occhio al posteriore e surprise: uno spiattellamento feroce sul lato sx
    In effetti mi ero trovato (e divertito) a chiudere di gas le curve a sx, a dispetto della ina, e non pensavo di ritrovarmi senza scolpitura su un lato....
    Magari hai lo stesso problema

    Prova a:
    - Controllare il precarico molla. Se hai messo molle più dure controlla il sag e/o rimetti le originali.
    - Cambiare tipo di gomma
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di FRANKIE01
    Data Registrazione
    09/09/2009
    Messaggi
    599
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    che ti stai facendo un sacco di paranoie per nulla......
    Speriamo che tu abbia ragione , vedere le gomme vecchie ed ora le nuove più consumate a sinistra mi lascia perplesso , secondo me c'è una spiegazione tecnica, purtroppo io non sono ne un tecnico di sospensioni ne di gomme !

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    entri più forte a sinistra perchè hai più visibilità, di conseguenza o freni anche mentre stai entrando o sterzi di più per cercare di chiudere, poi in uscita sentendoti più sicuro apri prima derapando leggermente


    tutte le mie gomme sono consumate più da un lato che dall'altro
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di FRANKIE01
    Data Registrazione
    09/09/2009
    Messaggi
    599
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    entri più forte a sinistra perchè hai più visibilità, di conseguenza o freni anche mentre stai entrando o sterzi di più per cercare di chiudere, poi in uscita sentendoti più sicuro apri prima derapando leggermente


    tutte le mie gomme sono consumate più da un lato che dall'altro
    Si, questa è una cosa che mi hanno detto molti, questa storia è successa da quando ho fatto revisionare le sospensioni da Giotek, la moto ora non è nemmeno parente di quella di prima , entro ed esco molto più forte di prima forse è proprio per questo che tutto è successo da dopo la revisione delle sopsensioni .

  7. #7
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    entri più forte a sinistra perchè hai più visibilità, di conseguenza o freni anche mentre stai entrando o sterzi di più per cercare di chiudere, poi in uscita sentendoti più sicuro apri prima derapando leggermente


    tutte le mie gomme sono consumate più da un lato che dall'altro
    E in più le strade sono quale più quale meno tutte a schiena d'asino.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  8. #8
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Non solo quando vedi la curva entri più forte, esci anche meglio di gas perchè è facile dosare il gas, a destra con queste moto ti avvicini molto alla manetta e la stai caricando... resta tutto più impreciso!

    Gomme a sinistra lisciate anche io... e la moto è perfetta.
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da FRANKIE01 Visualizza Messaggio
    Si, questa è una cosa che mi hanno detto molti, questa storia è successa da quando ho fatto revisionare le sospensioni da Giotek, la moto ora non è nemmeno parente di quella di prima , entro ed esco molto più forte di prima forse è proprio per questo che tutto è successo da dopo la revisione delle sopsensioni .
    Se 2 sabati fa eri con me ti facevo vedere la mia spalla sinistra in che condizioni era a differenza della destra, pareva uscita da una grattugia, mentre la destra era perfettamente liscia, come ti dicono tutti le curve a sinistra danno molta più fiducia, ci entri più forte e ci esci più forte. Ora con le sospensioni migliorate non ti rendi conto di quello che fai, mentre prima se provavi a spingere il mono ti avvertiva che non era il caso.

    Fidati è tutta roba mentale


    p.s. ma qui state diventando tutti piloti.......mi devo dare da fare per il prossimo anno
    Ultima modifica di SUPER GOKU; 07/10/2013 alle 08:40

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di nathbigga
    Data Registrazione
    28/06/2013
    Località
    Lissone (MB)
    Età
    48
    Messaggi
    791
    Citazione Originariamente Scritto da FRANKIE01 Visualizza Messaggio
    Il mio gommista aveva fatto 2,1 ant - 2,4 post io ho portato a 2,3 ant e 2,7 post la diffenza è stato un maggior filing e sicurezza in percorrenza di curva , ma no vorrei che questo cambio di pressione abbia influito sul consumo dei pneumatici !!!
    Mhh questa affermazione mi lascia un po' perplesso, di solito io quando aumento la pressione ho meno fiducia.
    Inoltre credo che con una pressione maggiore le gomme si dovrebbero consumare un po' meno.
    Comque è la stessa pressione che uso dato che sono un po' sovrappeso e mi trovo alla grande.

    Io ti consiglierei di postare le due foto da entrambi i lati (sempre se si veda bene e con una buona luce) in modo da far capire a tutti se
    è lieve il consumo o è come dici tu.

Discussioni Simili

  1. Stile di guida e Frizione in Curva
    Di simo3112 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 13/05/2014, 14:49
  2. Fz6 s2 stile di guida, consigli
    Di Traxter nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/02/2011, 15:03
  3. setting valori sag sospensione anteriore fz1
    Di annuncio nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30/07/2010, 00:58
  4. [FZ6 S2] Setting di base Mupo AB4
    Di leppamon nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21/06/2010, 18:04
  5. setting delle sospensioni: teoria
    Di lo1700 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/12/2004, 14:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •