Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Impianto elettrico fzs 1000

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26

    Impianto elettrico fzs 1000

    Buon giorno a tutti .
    Sono in una condizione di interregno tra il confuso e il sereno.
    Da un mese ho preso una una ONA del 2005.
    Arrivo da una lunga esperienza con un honda VFR del 93, una moto granitica e impeccabile, e per dare continuità alla mia passione per le moto serie ho pensato bene di sostituirla con la FZS .
    Il salto prestazionale è stato notevole , inoltre il venditore gli aveva fatto fare un pò di lavoretti tipo :
    Dynojet, pignone a 15 denti ( o 14 boh, ancora non li ho contati tutti ), scarico e altre piccole cosettine sull'assetto.
    L'unica pecca che riscontro e che mi stà facendo andare in paranoia è l'impianto elettrico, ho paura che lo stesso sia stato progettato in maniera un pò superficiale.
    In particolare stò impazzendo con i cali di tensione a moto ferma , sia al minimo motore che spenta.
    Ho notato che solo quando aziono il passing , e non sempre ( questo mi fà impazzire ), le luci sul cruscotto hanno un evidente calo di tensione, al punto che spesso si riavvia la diagnosi.
    Ho smontato tutto , pulito i connettori, misurato la tensione sul regolatore e sulla batteria, ho controllato le masse sugli switch, ma niente .. è tutto regolare. Forse solo le resistenze sugli elementi dello statore mi danno un valore maggiore rispetto a quella dichiarata ( 0.8 anzichè 0.3) , ma poco male , l'importante è che la tensione sul regolatore sia maggiore ai 12.8 volt di batteria. Anzi, caricandola meno intensamente dovrebbe farla durare di più.

    Non vorrei che la moto nasce proprio così e io mi stia facendo delle pippe da gara.


    Devo dire che , da quanto mi riportava il venditore, la moto è stata messa in piedi da un preparatore che l'ha fatta arrivare dalla casa madre from japan per poi assemblarla su di un telaio riutilizzato di una fazer morta del 2001.
    E tutto questo per non avere noie sulla conformità che in italia non gli rilasciavano .

    Mi piacerebbe avere qualche vostra impressione sull'impianto elettrico e eventuali comportamenti anomali riscontrati sugli switching dei fari o altro.

    Forse per il passing ( flash abbaglianti ) è normale il calo evidente sul quadro con successivo restart della diagnosi ( luce temperatura acqua, riserva benzina , olio per un secondo ). Ma perchè a volte si e a volte no ?

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    17/04/2013
    Località
    Matera
    Età
    57
    Messaggi
    3
    Ciao, probabilmente e' solo un problema di batteria da sostituire.
    Lampssss

    Giuseppe

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di Gsxr
    Data Registrazione
    02/09/2009
    Località
    Torino
    Età
    54
    Messaggi
    6,678
    Bah... si anche la mia ha un sensibile calo di tensione usando il pass e naturalmente al minimo regime si nota di più. Non arriva però al reset del quadro, cosa che invece mi capita appena dopo l'avviamento... anche perché la batteria è ancora l'originale ed ha 9 anni
    Yamaha FZS 1000 R - 12.000 rpm in olio d'oliva! Gaute da suta e ...
    Suzuki GSX-R 1000 K8 - Il 7° Cavalleggeri al completo + un ciuccio.

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Caro il mio VFrista...............
    Sugli impianti elettrici ti confermo che chi ha problemi sono proprio il VFR. Pensa che molti hondisti la chiamano yamaha con il marchio sbagliato.
    Beata ignoranza direi........o beato il vfr che gli e' uscito bene alla honda....
    L'abbassamento della tensione della batteria se accendi gli abbaglianti e' abbastanza normale: NON e' normale che riparta il check.
    Questo significa solo una cosa: la batteria e' arrivata alla frutta.
    Fai una semplice prova con un tester......
    Attacca il tester alla batteria..............guarda quanto segna. Dovrebbe essere almeno 12,5. Adesso accendi il quadro e guarda quanto segna.......poi accendi gli abbaglianti e vedi quanto scende..................... se arriva a 10 volt....o ancora meno.................la soluzione e' semplicissima: butta la batteria e prendine una nuova.

    OFF Topic: il VFR ha l'impianto elettrico con la massa sottodimensionata....anche i vari fili sono davvero piccoli....
    Ma questo causa, in genere dopo gli 80mila un surriscaldamento del regolatore di tensione.
    La prima serie 800 aveva problemi al regolatore anche molto prima....e se il proprietario ci installava manopole riscaldate o caricabatterie vari, i guasti erano davvero numerosi....in alcune si e' arrivati alla bruciatura dello statore....
    Tanto che ci sono dei ragazzi americani che hanno sviluppato dei tronconi di impianto elettrico alternativi che garantiscono non solo la sezione adeguata ma anche la massa.......................

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    E' vero, il vufero aveva un difetto , il regolatore di tensione.
    Ma questo era dovuto ad un problema di progettazione del regolatore ,infatti il calore generato dai diodi non veniva dissipato perchè immersi in un pressofuso di silicone, e in più il dispositivo veniva posto in un punto della moto che in quanto a calore , era secondo solo alla testata del motore. Ho bruciato ben 2 regolatori e alla fine ho visto la luce pensando di sostituirlo con un similare della ducati energia , e per 10 anni non ho più avuto problemi.
    Ma qui siamo in un forum di yamahaisti e quindi torno al mio problema.
    La batteria è stata la prima cosa cche ho sostituito, YT14B-BS

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Cioe' hai su una batteria nuova che ti da' questo problema?
    Fai il test con il ...multimeto e vedi cosa fa'. Mi e' capitato che batterie nuvoe non avessero l'amperaggio sufficiente...........

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    Scusate non avevo finito e mi è partito il click .
    Dicevo che la batteria è stata la prima cosa che ho sostituito.
    Valori

    12.8 volt moto spenta
    12.8 quadro acceso
    12.6 quadro acceso e passing ( valori di picco )
    12.8 moto accesa al minimo
    12.6 moto accesa al minimo e passing
    13.5 3000/4000 giri motore e passing

    Ho notato che parte la diagnosi sul quadro quando la tensione scende a punte di 12.6 /12.5
    Da quando ho la batteria nuova non ho ancora avuto occasione di farmi un bel giretto fuori città, e ultimamente faccio tragitti cittadini casa/lavoro al punto di tenerla accesa 1 ora al giorno . Non vorrei che la batteria se pur nuova non ha ancora avuto la carica che si merita.
    TRa l'altro mi sembra che il passing è ad azione diretta sulla batteria , senza relè o resistenze di mezzo.
    Comunque mi rinquora pensare che anche a gsxr ogni tanto gli parte la diagnosi sul quadro.

    Che sia il quadro difettoso , una massa interna , un cazzino ossidato boh , ditemi qualcosa , non sò più dove infilare i puntalini del tester ( e non accetto consigli )

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    blocchetto ossidato internamente ?
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    ma le lampade h4 quanti watt ciucciano, i 55/60 w indicano la resa , giusto.
    Se stacco un faro pare che il problema non si manifesta, e in effetti la maggior parte delle motine non hanno cotanta abbondanza di bulbi alogeni.

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    blocchetto ossidato internamente ?
    sai che pensavo proprio a quello ? giustificherebbe il fatto che ogni tanto cala e ogni tanto no , sempre con moto accesa al minimo.
    Non giustifica però il settaggio degli abbaglianti da switch ( anche se questa azione non ciuccia corrente come il passing )

    Hai avuto esperienze negative in questo senso ? è l'ultima cosa che non ho ancora smontato , dentro oltre la serratura dovrebbe avere dei ponti messi a corto con il girare della chiave , giusto ?

Discussioni Simili

  1. Impianto Elettrico KO
    Di talpo79 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/06/2015, 19:23
  2. impianto elettrico
    Di angem nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27/03/2014, 00:12
  3. problema impianto elettrico
    Di abbetto nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 14:10
  4. [FZ6] AIUTO!!! Impianto elettrico.
    Di Pozzame nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/10/2010, 14:46
  5. [FZ6] aiutoooo impianto elettrico
    Di neviosa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/03/2008, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •