Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Impianto elettrico fzs 1000

  1. #31
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da gufo1 Visualizza Messaggio
    Le misure riportate sotto le hai fatte sui poli della batteria? 13.5 V a 4000 rpm sembrano pochini a 5000 dovrebbero arrivare a 14 V. Un fattore da non trascurare e l'ossidazione sulle scarpette che vanno a contatto dei poli batteria, é già successo che con dei grandi assorbimenti di corrente il punto di contatto non sia sufficiente e si ha un conseguente calo di tensione e delle misure amperometriche elevate. Se non lo hai già fatto prova a distaccare le scarpette della batteria e le pulisci usando carta abrasiva.

    lamps
    Stasera stacco batteria e controllo i morsetti , anche se non sembrano ossidati.
    Io ho anche pensato la parte elettrica legata al regolatore, ho fatto delle misurazioni di resistenza sui poli dello statore e in effetti riscontro un valore altino 0.8 ohm quando il manuale parla di di 0.3 ohm.

    Questo dovrebbe giustificare la minore intensità di carico sulla batteria a moto accesa , avendo lo statore una maggiore resistenza , lo stesso dà meno potenza sul regolatore e di conseguenza sulla batteria.

    Sembra quasi che per tenere a 12.8 volt la batteria da fermo debba fare lunghe percorrenze in moto , il che non dispiace nei week end estivi , ora ci faccio 35 KM al giorno di cui 10 su strade a lunga percorrenza ( tangenziale milanese ) e 25 di città dove il tempo fermo al semaforo è pari a quello di percorrenza ed una velocità media di 20/30 KM/h.
    Cmq grazie Gufo, ogni suggerimento è vivamente apprezzato.

  2. #32
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    A rieccomi.
    Ho fatto tutta una serie di test andando a misurare i consumi amperometrici su ogni singolo componente elettrico a moto spenta.
    In sostanza , sembra che la centralina ecu consumi parecchio , forse le resistenze interne sono degradate permettendo un maggior passaggio di corrente.
    Il tutto ricade sulla batteria che, a moto spenta, deve fornire più potenza proprio per il maggior consumo in carico al gruppo centralina.
    in termini numerici, quando accendo il quadro , tra i vari tic e tac che si sentono, dovrebbero esserci quelli relativi ai relè che chiudono i circuiti ( cut off relè ), staccando il fusibile della centralna ( ignition fuse ) , il passing funziona perfettamente senza resettare il quadro .

    Il consumo eccessivo di corrente l'ho riscontrato anche quando vado a amisurare i volt in carica sulla batteria a 3-4000 giri ( moto accesa ).
    La misurazione in questo caso mi dà 13,5 volt anzichè qualche cosina di più ( stando ai valori dichiarati sul manuale ) tipo , 14. 14,5.

    Mi sà tanto che se voglio togliermi questo insignificante fastidio devo cambiare centralina e/o circuito di cut off relè.

    Se qualcuno avesse la possibilità , la gentilezza di volermi dare un riscontro e ha abbastanza dimestichezza con gli elettroni ( queste stupide entità dispettose ), potrebbe fornirmi le misurazioni in Ampere sulla scatola dei fusibili, a moto spenta ( solo quadro acceso ) ?


    Scusate l'ossessione ma sono un inguaribile perfezionista ( altrimenti avrei comprato uno scooter )

  3. #33
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Per tagliare la testa al toro.... e te la cavi anche con poco direi.

    http://www.ebay.it/itm/Yamaha-FZS-10...item43c11df55b

    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  4. #34
    FazerItaliano Novello L'avatar di ga75
    Data Registrazione
    23/10/2010
    Località
    toceno
    Età
    49
    Messaggi
    127
    Io ti vendo la mia a meno! !!

    Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

  5. #35
    tio pepe
    Guest
    Prima di buttare i soldi,
    1, stacca il cavo del blocchetto sinistro ed usala un po e ricontrolla
    2, trova un altro regolatore di tensione. Spesso hai valori corretti ma non ricarica e ti ritrovi con i problemi da batteria bassa che hai descritto. Cambia regolatore e risolvi. Al 90% è quello

    3 se avessi a suo tempo guardato il regolatore del vfr sul vic che avevo indicato io e che vedi in foto sulle fq avresti risolto spendendo meno del ducati energia.

    4 non era colpa del regolatore ma del suo posizionamento e delle batterie scarse e scariche usate in alternativa. Bon nuit!

    Ps dimenticavo: al cambio regolatore si accompagna sempre il cambio batteria o tra 6 mesi sei da capo. Mi raccomando, batteria seria
    Ultima modifica di tio pepe; 26/10/2013 alle 03:03

  6. #36
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Citazione Originariamente Scritto da zabeide Visualizza Messaggio
    A rieccomi.
    Ho fatto tutta una serie di test andando a misurare i consumi amperometrici su ogni singolo componente elettrico a moto spenta.
    In sostanza , sembra che la centralina ecu consumi parecchio , forse le resistenze interne sono degradate permettendo un maggior passaggio di corrente.
    Il tutto ricade sulla batteria che, a moto spenta, deve fornire più potenza proprio per il maggior consumo in carico al gruppo centralina.
    in termini numerici, quando accendo il quadro , tra i vari tic e tac che si sentono, dovrebbero esserci quelli relativi ai relè che chiudono i circuiti ( cut off relè ), staccando il fusibile della centralna ( ignition fuse ) , il passing funziona perfettamente senza resettare il quadro .

    Il consumo eccessivo di corrente l'ho riscontrato anche quando vado a amisurare i volt in carica sulla batteria a 3-4000 giri ( moto accesa ).
    La misurazione in questo caso mi dà 13,5 volt anzichè qualche cosina di più ( stando ai valori dichiarati sul manuale ) tipo , 14. 14,5.

    Mi sà tanto che se voglio togliermi questo insignificante fastidio devo cambiare centralina e/o circuito di cut off relè.

    Se qualcuno avesse la possibilità , la gentilezza di volermi dare un riscontro e ha abbastanza dimestichezza con gli elettroni ( queste stupide entità dispettose ), potrebbe fornirmi le misurazioni in Ampere sulla scatola dei fusibili, a moto spenta ( solo quadro acceso ) ?


    Scusate l'ossessione ma sono un inguaribile perfezionista ( altrimenti avrei comprato uno scooter )
    Direi che sono perfezionista anche io....ma non anale
    Pero', le misure che hai rilevato in uscita dal regolatore sembrano anche a me un po' basse.....
    Purtroppo non ho esperienza con il regolatore FZS (mai cambiato e nemmeno avuto mai dubbi sul suo funzionamento....), ma ti posso raccontare quanto riscontrato su un altra Yamaha anni 80....il regolatore di serie, controllato secondo le specifiche funziona perfettamente....ma non sale oltre i 13,8 Vdc.....l'aftermarket, simile ma non identico al controllo dei diodi come da manuale Yamaha sembra fallato e invece funziona pefettamente e tira fuori 14,5 e oltre Vdc. La conseguenza e' che' ricarcia in pieno la batteria che altrimenti se ne va' tutte le stagioni.....
    Quindi il regolatore puo' essere sicuramente un buon indizio su cui indagare.....

    Penso che tu abbia gia' le conoscenze e le capacita' per controllare l'impianto.....Ottimo lavoro!

  7. #37
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2013
    Località
    San Giuliano Milanese
    Età
    52
    Messaggi
    26
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Direi che sono perfezionista anche io....ma non anale
    Pero', le misure che hai rilevato in uscita dal regolatore sembrano anche a me un po' basse.....
    Purtroppo non ho esperienza con il regolatore FZS (mai cambiato e nemmeno avuto mai dubbi sul suo funzionamento....), ma ti posso raccontare quanto riscontrato su un altra Yamaha anni 80....il regolatore di serie, controllato secondo le specifiche funziona perfettamente....ma non sale oltre i 13,8 Vdc.....l'aftermarket, simile ma non identico al controllo dei diodi come da manuale Yamaha sembra fallato e invece funziona pefettamente e tira fuori 14,5 e oltre Vdc. La conseguenza e' che' ricarcia in pieno la batteria che altrimenti se ne va' tutte le stagioni.....
    Quindi il regolatore puo' essere sicuramente un buon indizio su cui indagare.....

    Penso che tu abbia gia' le conoscenze e le capacita' per controllare l'impianto.....Ottimo lavoro!



    Grazie Fumo dei preziosi consigli, ma ho escluso aa priori il regolatore perché i problemi del calo tensione ce l'ho anche a moto spenta e con 2 batterie in parallelo attaccate , la sua YT14B-BS più una YT12B-BS che avevo inutilmente sostituito a settembre pensando il problema derivasse dalla batteria..

    Il sospetto che ci sia qualche componente elettrico che ciuccia troppo mi viene anche in considerazione del fatto che il passing con moto accesa è lento ... mi spiego .... con moto a regime attivo il passing , l'abbagliante prende forza senza vigore , le luci del quadro calano , non abbastanza da attivare la diagnosi, ma calano ....
    Ora ... ho tutti i fazer hanno il calo vistoso delle luci del quadro a moto accessa e attivando il passing oppure il problema è solo mio..
    Per individuare il componente che ha il degrado sulle resistenze interne devo per forza di cose misurare l'amperaggio sulla scatola fusibili, e facendo ciò ho riscontrato 1,5 A sull' ignition fuse che a mio parere è troppo per essere una centralina ( diodi /transistor /resistenze etc. etc ) , però non potendo avere riscontri reali non posso affermarlo con certezza.
    l'unica maniera è quella di girare costantemente in tangenziale e con un tester in mano e misurare al volo tutti i fazer che passano senza farmi accorgere ..

    ..zzo ! ieri ero a Lecco parcheggiato proprio a fianco ad un ONA e non ne ho approfittato .. che pirla ... forse l'entusiasmo della gita al lago boh !!


    P.S x Tio Pepe : il regolatore ducati energia l'ho pagato un decimo di quello originale honda, il più della spesa era la rottura di palle del doversi accorgere a 150 km da casa che la moto non era a posto e nel caso l'avessi spenta non l'avrei più potuta accendere

  8. #38
    tio pepe
    Guest
    Prova a scollegare una cosa per volta..

    1 ricaricare completamente la batteria.
    2 scollegare la batteria e riverificare il giorno seguente se è ancora carica
    3 collegare la batteria e scollegare il blocchetto del passing.
    4 ricontrollare la batteria il giorno dopo.

    se non è il blocchetto. passa dalla parte più semplice. togli tutti i fusibili e ricontrolla il giorno seguente se la batteria è andata giù
    se è a posto rimetti un fusibile per volta e riverifica in giorno seguente.

    quando trovi il fusibile che lega la parte elettrica all'assorbimento , da li risolvi facilmente.

    ripeto però il mio consiglio. trova un nuovo regolatore o fattelo prestare. cambialo. e dovresti risolvere.. spesso i regolatori sembrano in ordine , si scaldano ,danno corrente, da fermo per poi perdere funzionalità in movimento ed una volta raffreddati tornano a funzionare. essendo la cosa meno costosa parti da li.
    il discorso che fai del passing è errato. se hai la batteria a posto ed il regolatore a posto non hai alcun calo di corrente. se la batteria non si è ricaricata hai l'effetto da te indicato. ti fai i due tre giri e poi facendo poca strada non si ricarica.. il test dell'alternatore è abbastanza semplice..ma io andrei dritto al regolatore.

    ps.. la verifica della batteria la fai dopo diverse ore dallo stop moto o dopo un paio di ore dalla ricarica. altrimenti hai un errata lettura.

    dai un occhio qui se può servire...
    http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=116
    Ultima modifica di tio pepe; 28/10/2013 alle 00:23

Discussioni Simili

  1. Impianto Elettrico KO
    Di talpo79 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08/06/2015, 19:23
  2. impianto elettrico
    Di angem nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27/03/2014, 00:12
  3. problema impianto elettrico
    Di abbetto nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 14:10
  4. [FZ6] AIUTO!!! Impianto elettrico.
    Di Pozzame nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/10/2010, 14:46
  5. [FZ6] aiutoooo impianto elettrico
    Di neviosa nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/03/2008, 21:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •