Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 140

Discussione: Cambio molto duro

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649

    Question Cambio molto duro

    Ho percorso 1300 km con la Fazer8, ma il cambio non accenna ad ammorbidirsi. Senza doppietta diventa difficoltoso sia salire che scendere di marcia. Ho tirato un po' di piu' la frizione ed é migliorato solo sensibilmente, ma siamo lontani da una cambiata accettabile. Nei primi minuti di marcia diventa quasi impossibile non sfollare nel passaggio da Prima a Seconda...

    Anche il cambio della Fazer FZ6 non é mai stato un fulmine, ma sicuramente molto più morbido e preciso...
    Ci sono speranze di miglioramento per il futuro o devo rassegnarmi?

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Anche il cambio della mia Fazer8 non è certo un esempio di "morbidezza", anzi.
    Non ho mai aperto un post in proposito per non sembrare quello che le nota tutte, ma con tutta sincerità mi aspettavo che prima o poi qualcun'altro se ne accorgesse!
    Il cambio è duretto, e soprattutto la seconda, la quarta e la quinta entrano in "due tempi", sia in salita che in scalata (ove è quasi sempre obbligatoria la "sgasatina").

    Onestamento posso dire che passati i 3000km il comportamento è leggermente migliorato, ma ancora lontano dall'essere considerato un buon cambio.
    Oltre a regolare di continuo il gioco della leva della frizione (per mantenerlo corretto), ho anche operato un lieve abbassamente del pedale (ho aperto un post in proposito).
    Con l'uso, l'abitudine e le regolazioni "di fino" l'azionamento del cambio è meno difficoltoso che il primo giorno, ma non poi di così tanto.
    Sinceramente speravo in qualcosa di meglio.
    E' un cambio "sportivo", che lavora bene a regimi elevati, e non certo quelli di uso comune. Spero sempre che migliori..........


  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Caro sabba, non penserai di essere il solo pignolino di questo forum...
    Magari qualcuno con più Km ha provato un olio diverso che riesce a migliorare la cambiata! E pensare che quando avevo guidato un TDM 850 avevo esclamato: <<che cambio di legno!>

  4. #4
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Il miglior cambio da moto è quello Suzuki, seguito da quello Honda e poi, lontani lontani, quelli appaiati di Kawasaki e Yamaha (che sembra abbiano fatto un patto tra loro per fare a gara chi produce i cambi peggiori).
    Ma c'è di peggio!
    Le blasonate BMW bicilindriche anteriori ai modelli 1200cc avevano un cambio da vomito, e le MotoGuzzi (moto obsolete ma costosissime) lo hanno tuttora.
    Aprilia e Ducati sono meglio, ma di certo non raggiungono l'eccellenza di Suzuki.
    Solo MvAgusta, che produce moto raffinatissime, si avvicina di parecchio.
    Tutto il resto è fuffa......


  5. #5
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il miglior cambio da moto è quello Suzuki, seguito da quello Honda e poi, lontani lontani, quelli appaiati di Kawasaki e Yamaha (che sembra abbiano fatto un patto tra loro per fare a gara chi produce i cambi peggiori).
    Ma c'è di peggio!
    Le blasonate BMW bicilindriche anteriori ai modelli 1200cc avevano un cambio da vomito, e le MotoGuzzi (moto obsolete ma costosissime) lo hanno tuttora.
    Aprilia e Ducati sono meglio, ma di certo non raggiungono l'eccellenza di Suzuki.
    Solo MvAgusta, che produce moto raffinatissime, si avvicina di parecchio.
    Tutto il resto è fuffa......

    Gia', il cambio Honda ho avuto modo di apprezzarlo con un Transalp 650, sempre all'eccellenza, con il quale ho percorso 28000 km, per poi passare al primo Fazer FZ6.

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    26/05/2011
    Località
    Bologna
    Età
    40
    Messaggi
    135
    boh a me nn sembra...anzi quello della mia suzuki era molto peggiore...boh...se ha un difetto è in fase di rilascio della frizione bisogna stare attenti che è molto sensibile e c'è da dare subito gas...per il resto è morbidissimo a parte la prima...opinione personale...
    cmq nelle recensioni della nostra moto lo mettevano come uno dei pregi il cambio...

  7. #7
    david86ge
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da mcesana Visualizza Messaggio
    Ho percorso 1300 km con la Fazer8, ma il cambio non accenna ad ammorbidirsi. Senza doppietta diventa difficoltoso sia salire che scendere di marcia. Ho tirato un po' di piu' la frizione ed é migliorato solo sensibilmente, ma siamo lontani da una cambiata accettabile. Nei primi minuti di marcia diventa quasi impossibile non sfollare nel passaggio da Prima a Seconda...

    Anche il cambio della Fazer FZ6 non é mai stato un fulmine, ma sicuramente molto più morbido e preciso...
    Ci sono speranze di miglioramento per il futuro o devo rassegnarmi?
    Ciao,
    ovviamente io avendo una FZ8 ho avuto i tuoi problemi... un meccanico (abito a Genova) secondo me molto bravo mi ha messo l'olio della silkolene....DAL GIORNO ALLA NOTTE!!!
    E' cambiato in pochissimo tempo!!
    Subito ho notato qualche miglioramento, ma con il tempo i miglioramenti sono andati ben ben avanti...
    Le marce in due tempi restano, il rumore resta (molto affievolito) e il fatto che non sia un cambio "di velluto" resta... Ma intanto se proprio non sei nel traffico da 20 minuti non soffri più come prima, le marce entrano (quasi) sempre alla prima e non capita più di dover "pestare" per scalare le marce basse...
    Sono soddisfattissimo del mio nuovo olio (a ragion veduta anche del mio meccanico)
    Ho 3800 km e ho fatto il cambio a 3200 circa... è uno spettacolo...

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Potresti cortesemente indicarci il nome esatto e le specifiche di quell'olio?


  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Grazie david86ge, attendiamo fiduciosi marca e tipo.

  10. #10
    dvd7320
    Guest
    Nella mia non ho notato un cambio così difficoltoso e duro. Mai ho dovuto "pestare" per scalare in quanto, proprio in questa fase, mi sembra meglio che a salire di marcia. Sopra i 6000giri entrano bene anche in salita. E' il classico cambio Yamaha un pò duretto e un pò rumoroso. Dopo il primo tagliando con cambio olio mi sembra tale e quale a quello della mia ex moto XJ6.

Discussioni Simili

  1. cambio duro che si impunta
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/11/2014, 15:27
  2. cambio duro
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/11/2014, 14:52
  3. Cambio avvolte duro!
    Di Beghins nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/07/2012, 01:42
  4. [FZ6 FAZER] Cambio duro e rumoroso, OLIO?
    Di fralucky nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26/05/2006, 20:12
  5. [FZ6] Cambio duro
    Di nibbler nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21/04/2005, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •