Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Corso sospensioni

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852

    Corso sospensioni

    Ciao a tutti,
    da qualche anno a questa parte mi ripropongo durante l'inverno di fare un corso per imparare qualcosa che possa essermi utile nell'utilizzo della moto.
    Mi sono reso conto in più occasioni di rilevare sensazioni particolari durante la guida, senza essere in grado di capire qual è il fenomeno che si innesca sulla moto e come intervenire per risolvere o migliorare la situazione.
    Per questo motivo oggi ho contattato un po' i principali esperti del settore per capire se organizzano corsi del genere e qual è il taglio dato alla lezione.
    La cosa che mi interessa infatti è avere delle basi teoriche di partenza, ma soprattutto tradurre tutto nella pratica, con consigli e "trucchetti" spiegati da qualcuno con grande esperienza.
    Dopo aver valutato un po' le alternative, la mia scelta è ricaduta su Cirafici di Monza.
    Se cercate un po' su internet capirete che è il punto di riferimento per le sospensioni moto nel nord Italia, come lo è Andreani in Romagna.Questa sera ci ho parlato un po' al telefono. É stato molto gentile e mi ha spiegato nel dettaglio in cosa consiste un corso presso la loro sede.


    Durata del corso: 1 giorno
    Data: domenica 24 novembre

    Sessione del mattino
    Spiegazione teorica delle geometrie della moto e dei vari componenti fondamentali. Mi ha detto chiaramente che non è un corso per ingegneri, quindi tutte le spiegazioni sono sempre mirate a far capire nella sostanza le questioni.

    Sessione del pomeriggio
    Applicazione pratica dei concetti teorici alle situazioni di guida della moto.
    Quindi si analizzano le varie dinamiche che si innescano nei diversi momenti di guida.Infine viene fornita una spiegazione dettagliata di come procedere a settare correttamente le sospensioni della propria moto partendo da zero, con tanto di scheda da compilare per avere dei riferimenti precisi.
    Ultima parte di domande.

    Tutto il corso è accompagnato da video, documenti cartacei e componenti meccanici che vengono fatti toccare con mano.
    A fine corso viene data una piccola guida con il riassunto di tutte le nozioni presentate.

    Nel caso invece in cui ci fossero pochi interessati, si può tranquillamente iscriversi ad una delle date che faranno prossimamente. La prima dovrebbe tenersi ad inizio novembre.
    Ditemi senza problemi se può interessarvi o meno, in modo da capire se muovermi per fare un evento dedicato oppure semplicemente fare un'iscrizione separata.

    Ciao!




    _______________________________
    LISTA PARTECIPANTI

    Pistatosta + fazeritalia

    1. Andarco
    2. Sky69
    3. Metzeler
    4. Simonespl
    5. Aivan
    6. Strega
    7. Mad999
    Ultima modifica di andarco; 04/11/2013 alle 12:38

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di Aria&Sole
    Data Registrazione
    23/11/2010
    Località
    Spoltore (PE)
    Età
    49
    Messaggi
    180
    Ciao Andarco, hai avuto un ottima idea. Mi piacerebbe molto partecipare, quindi se riesco a concigliare con il lavoro sarò sicuramente presente. Aspetto aggiornamento sulle date dei corsi, a me andrebbe meglio un po più in la tipo i primi di dicembre.

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Se raggiungiamo il numero la data la decidiamo noi, altrimenti dobbiamo adeguarci...

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Boabunda
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    Arezzo
    Età
    54
    Messaggi
    4,669
    So che per te è più scomodo, a Firenze c'è chi fa una cosa del genere, sempre il fine settimana ed è piuttosto competente (per esempio il Team che segue è vincente nell'europeo superstock 600 e, purtroppo, andava molto bene nel mondiale supersport; per agevolare la partecipazione è più centrale, ma dimmi tu, se interessa ci parlo e mi faccio dare prezzo e programma del corso.
    ___________________ Chi non sa parla.............chi sa poco scrive...............chi sa agisce e realizza

    Vivere è la cosa più rara al mondo, i più esistono solamente.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ciao Andarco,
    conosco Cirafici e il suo lavoro e mi piacerebbe partecipare.
    Certo 120 non sono niente....................ma di questi tempi sono anche tanti.
    Mi aggancio perche' mi piacerebbe partecipare

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Sì, i corsi li fanno anche Andreani e Gubellini, però sono molto lontani e sono un po' più per meccanici...
    Ci sono anche corsi a meno, tipo quello di cf promotion ad Ivrea, però dura mezza giornata ed è fatto da un organizzatore di prove libere, non da un esperto...
    Ultima modifica di andarco; 16/10/2013 alle 11:20

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Nel primo post ho messo la lista dei partecipanti.
    tenete conto che se arriviamo al numero il giorno lo decidiamo noi e comunque di solito lo fanno sempre di sabato o domenica

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Allora, piccolo aggiornamento.
    Un corso verrà fatto settimana prossima, ma io aspetterei ancora un po' per capire se si aggiunge qualcuno.
    Ultima modifica di andarco; 04/11/2013 alle 12:39

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Ottimo, rimango in attesa di news.
    Gennaio o anche prima non ci sono problemi.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di andarco
    Data Registrazione
    24/09/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,852
    Allora, la data papabile sarebbe DOMENICA 24 NOVEMBRE.
    Già in 4 hanno confermato, vorrei sapere se va bene anche agli altri.
    Fatemi sapere il prima possibile.

Discussioni Simili

  1. Corso manutenzione, sospensioni etc a 10€ (in beneficienza!)
    Di Brividoblu nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07/12/2013, 00:11
  2. Un corso gratis di sospensioni
    Di kimiko nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/10/2008, 11:00
  3. *** CORSO SOSPENSIONI*** 26 Novembre a Monza
    Di Steboga nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27/11/2006, 21:45
  4. NUOVO CORSO TECNICO SOSPENSIONI by Cirafici
    Di Federico_Rizzi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28/04/2005, 14:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •