Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Discussione: Ducati Monster 1200

  1. #21
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Sabato mattina sono stato al Ducaudi Store di Mantova e mi sono fatto un girello di una mezz'ora con la nuova Monster 1200 sfruttando le belle stradine senza traffico della campagna mantovana.

    Il lato estetico secondo me è fatto di tante luci e poche ombre: la qualità costruttiva e il livello delle finiture sono decisamente elevati, la moto è indiscutibilmente "Monster Style" in chiave moderna come è giusto che sia, continua preò a lasciarmi perplesso questa tendenza a fare moto con sovrastrutture più corte rispetto alle misure delle ruote, con la conseguenza che il codino non arriva a coprire tutta la ruota posteriore che sembra attaccata a sbalzo... la moto è bella senza dubbio, ma questo particolare non mi aggrada molto.

    Posizione di guida sempre in chiave Monster ma molto evoluta rispetto a quella dei vecchi modelli, tanto che ora si può parlare di una moto sufficientemente comoda: la sella è inaspettatamente confortevole anche se non c'è possibilità di muoversi avanti o indietro, il manubrio non è più così basso e lontano ma si impugna in modo naturale anche se genera comunque un po' di carico su polsi e palmi, le pedane sono alte ma non in modo esagerato; piuttosto mi ha dato fastidio il continuo contatto della gamba destra con la protezione paracalore dei collettori di scarico e ancora di più il contatto dei talloni con le staffe delle pedane del passeggero. In sostanza cmq una posizione più che buona, che rende utilizzabile la moto anche in città e nella guida tranquilla. Ottima la sensazione di essere "dentro" e non "sopra" la moto anche se la protezione dal vento è ovviamente zero.

    Veniamo al motore, sicuramente il componente che mi è piaciuto di più ! Bello pieno e grintoso, con una notevole castagna ai medi regimi, non più così scorbutico ai bassi e bassissimi regimi, vero che ha poco allungo ma chi se ne frega... le tre mappature disponibili (100 CV / 135 CV dolci / 135 CV arrabbiati) cambiano davvero tanto il carattere del motore e la risposta alla manopola del gas, permettendo di adattare l'erogazione alle proprie necessità del momento. Come detto i pregi di questa unità (TestaStretta 11° derivato da quello della Multi e molto simile a quello della Diavel) sono la buona fluidità fin dai bassi regimi (davvero notevole, un motore Ducati da 135 CV che gira senza problemi a 2.000 giri) e il tiro davvero degno di nota fino 8.000 giri, poi l'allungo è poco vigoroso ma secondo me non ha importanza. Ammetto che questo motore mi ha conquistato, lo trovo semplicemente perfetto per la guida su strada e tra i vari che ho provato ultimamente è quello che mi è piaciuto di più; incredibile cosa sia in grado di fare oggi la gestione elettronica, tanto per fare un paragone il V2 della mia SMT sembra indietro di secoli.

    Frizione cambio e freni da otto ma non da dieci secondo me: non pesante e ben modulabile la prima, preciso ma un po' duro il secondo, potenti e modulabili i terzi ma con poca grinta iniziale costringendo a strizzare un po' la leva per ottenere un'azione decisa. ABS e TC ovviamente non li ho sentiti in azione ma sapere che sono li pronti a intervenire regala tranquillità e sicurezza.

    Arriviamo infine alla guida, molto piacevole e poliedrica anche se un filo meno sportiva di quella dei vecchi Monster: la moto è leggera e danza senza problemi tra le curve, ottimo sia l'inserimento che la percorrenza, ovviamente il misto è il suo regno ma anche sul veloce non si muove di un millimetro grazie soprattutto al forcellone molto allungato per donare stabilità; proprio questa scelta credo sia la responsabile di una reattività leggermente minore rispetto ai vecchi modelli, ma dovendo controllare 135 V (che diventano 145 per la versione S) penso non fosse possibile fare diversamente. La ciclistica è sempre sicura e infonde molta sicurezza, permette sia di trotterellare in città (in questo il salto rispetto ai vecchi Monster è notevole) sia di divertirsi davvero tra le curve, regalando sempre intuitività e divertimento senza richiedere molto impegno. Le sospensioni lavorano più che bene anche se la taratura tende (giustamente) al rigido.

    In conclusione una moto che mi è piaciuta molto, sicuramente una rivisitazione in chiave moderna dei concetti propri del Monster con una maggiore versatilità rispetto al passato e un motore che trovo semplicemente splendido. Difetti ? Direi due... primo la protezione dall'aria inesistente (non amo le naked totali) ma soprattutto un prezzo davvero impegnativo che parte dai 13.500 per la base per arrivare ai 16.000 della S che ha 10 cavalli di più e una dotazione ciclistica superiore.

    Lamps
    Ultima modifica di Pave; 24/03/2014 alle 11:28


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  2. #22
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Grazie peccato per 'sti maledetti prezzi Ducati

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #23
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Pave Visualizza Messaggio
    Grazie peccato per 'sti maledetti prezzi Ducati

    Lamps

    e ma già le dotazioni di serie giustificano quasi del tutto le differenze di prezzo dai
    Arrivederci e grazie

  4. #24
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    La differenza di prezzo tra la base e la S è si giustificata, non so se sia giustificato il prezzo in assoluto rispetti ai concorrenti... di certo se ce li avessi da spendere non mi porrei queste domande

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  5. #25
    FazerItaliano Novizio L'avatar di kOoLiNuS
    Data Registrazione
    26/12/2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    509
    Hai mai provato la Street Fighter ? come ti pare rispetto a quella? Parlo della >1000cc e non della 848, ovviamente…
    Presidente del “Fermons Resiing Tiim”, a bordo di una Ducati Monster 1200S • ex Yamaha FZ1 Fazer (2006) Laguna Seca ~ ex Yamaha FZ6 (2004)
    Fazerista e forumista dal 2007, il mio account ha subito un reboot a fine 2012.
    Il mio blog: https://koolinus.net • Le mie ☞ Foto Motociclistiche

  6. #26
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da kOoLiNuS Visualizza Messaggio
    Hai mai provato la Street Fighter ? come ti pare rispetto a quella? Parlo della >1000cc e non della 848, ovviamente…
    Kolì, se l'hanno cassata ci sarà pure un motivo

  7. #27
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,850
    Citazione Originariamente Scritto da kOoLiNuS Visualizza Messaggio
    Hai mai provato la Street Fighter ? come ti pare rispetto a quella? Parlo della >1000cc e non della 848, ovviamente…
    Non l'ho mai provata, recentemente ho provato la Hyper 821 ma questa Monster ha un motore di un altro pianeta.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  8. #28
    FazerItaliano Novizio L'avatar di kOoLiNuS
    Data Registrazione
    26/12/2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    509
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Kolì, se l'hanno cassata ci sarà pure un motivo
    Si potrebbe dire lo stesso della tua moto!


    A parte gli sfottò da bar, volevo capire meglio la strategia Ducati in questo segmento… per un certo periodo la Monster è stata la naked 'docile' e la StreetFighter la versione 'cattiva'… ora si sono accorti che il vecchio twin a 2 valvole aveva poca cavalleria (rispetto a che poi ? su strada a parte la ruvidità ai bassi regimi era validissimo) e sono passati alla evoluzione a quattro.

    Se non che invece di fare una "nuova monster" 848 e 1200 hanno rimesso mano alla SF con la motorizzazione 'piccola' modificando profondamente il telaio… per poi fare scomparire il modello dalla gamma a breve ? Che senso ha?

    Non so se mi sono spiegato!
    Presidente del “Fermons Resiing Tiim”, a bordo di una Ducati Monster 1200S • ex Yamaha FZ1 Fazer (2006) Laguna Seca ~ ex Yamaha FZ6 (2004)
    Fazerista e forumista dal 2007, il mio account ha subito un reboot a fine 2012.
    Il mio blog: https://koolinus.net • Le mie ☞ Foto Motociclistiche

  9. #29
    Gilles
    Guest
    Semplicemente la SF "grande" era inguidabile. Pessimo connubio tra motore, telaio e freni
    Fare un rodeo ogni volta che ci sali in sella, può essere divertente (per poco), più spesso terrorizzante

  10. #30
    FazerItaliano Novizio L'avatar di kOoLiNuS
    Data Registrazione
    26/12/2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    509
    Comunque devo dire che è tra le moto più belle che ci sono in circolazione (colore Rosso, versione S).

    Ho visto la KTM "supernaked" … un cesso inguardabile!
    Presidente del “Fermons Resiing Tiim”, a bordo di una Ducati Monster 1200S • ex Yamaha FZ1 Fazer (2006) Laguna Seca ~ ex Yamaha FZ6 (2004)
    Fazerista e forumista dal 2007, il mio account ha subito un reboot a fine 2012.
    Il mio blog: https://koolinus.net • Le mie ☞ Foto Motociclistiche

Discussioni Simili

  1. Ducati Monster 1200 R
    Di max65 nel forum Le altre moto
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 04/10/2015, 20:15
  2. Ducati Monster 821
    Di katana nel forum Le altre moto
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 22/12/2014, 15:21
  3. Prodotta la prima Monster 1200
    Di kimiko nel forum Le altre moto
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22/01/2014, 21:05
  4. ducati monster diesel
    Di alberto70 nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20/03/2012, 15:30
  5. Ducati Monster 796
    Di helixpomatia nel forum Le altre moto
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 28/07/2010, 23:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •