Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98

Discussione: Parliamo un po di TC..

  1. #11
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    per i motociclisti duri e puri, staccassero tutto, abs e tc
    ... e sgonfino anche le gomme (come disse un mio amico difendendo i primi ABS montati sulle BMW serie K)

  2. #12
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Visto che siamo in argomento...

    sto benedetto traction control e' solo un giochino per piloti viziati, o serve davvero?
    A mio giudizio, questo video e' utilissimo, perche' il circuito molti lo conoscono...la moto anche..

    Premetto che chi guida non mi sembra propriamente Marquez, e che il 636 usato per il video monta gli pneumatici di primo equipaggiamento, gli S20, adatti per i track day ma non certo gomme dedicate per spingere..e che il video e' stato girato in ottobre, quindi la temperatura dell'asfalto non era certo troppo favorevole..

    Se pero' guardate a schermo intero, noterete che sopra il display digitale che indica i km/h, c'e' una barretta nera a incremento progressivo di segmentini che spesso e volentieri si accende per istanti di secondo durante tutto il giro.
    ecco: quello e' il mio traction control.., suppongo in modalita' 1 o al massimo 2..

    Commenti?

    http://www.motociclisti.it/msc/video

    Selezionate: Onboard Kawasaki Ninja 636 San Martino del Lago

    personalmente sto iniziando ad apprezzarlo anche in modalita' 3...la scorsa settimana, un pomeriggio non faceva freddissimo, e ho fatto un giretto di una cinquantina di minuti per tangenziali e rotonde, mettendolo in modalita' 3..e sono andato via sereno..
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  3. #13
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Un plauso a Gilles per la mitica battuta!
    OK, è stata detta una grande verità, e cioè che l'elettronica aiuta ad andare più forte in pista, o perlomeno aiuta noi piloti "umani" a farlo.
    Molto probabilmente anche le nuove leve di campioni del motociclismo impareranno a sfruttare sempre di più le possibilità dell'elettronica per migliorare i tempi sul giro.
    Alcuni lo fanno già, ma non tutti.
    Il fatto è che con le tecnologie moderne si possono produrre motori di una potenza inaudita, e solo con qualche aiutino è possibile portarli davvero al massimo delle performance.
    Anche in MotoGP (vedi la storia di Rossi e Burgess).


  4. #14
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,796
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Concordo sul fatto che gli aiuti servano in caso di necessità improvvisa, ma se la guida non è troppo da pazzi è comunque possibile prevedere ciò che accadrà (e difficilmente entrerà in azione l'elettronica).
    se è un imprevisto non puoi prevedere nulla, meglio averlo il tc, abs e sperare che non serva
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  5. #15
    tio pepe
    Guest
    Io il video di adry l'ho guardato. Se quella lucina è il tc e si accende pure sul dritto ,lo trovo un controsenso. Se girare in pista significa dimostrare a se stessi si saper domare il mezzo ed ogni secondo guadagnato è un secondo di bravura tutto imputabile al pilota, con quell'aiuto che si accende per il 60% del tempo e che sega tutti gli errori dove uno dovrebbe cadere o trovarsi in evidente difficoltà, mi sembra il, classico imbroglio, dove il tempo che ne esce è quello per gareggiare con gli amici e guadagnare quel secondo che manca nella manetta.

    Il punto è nella frase a video : scoda! Se scoda è colpa del pilota che ha sbagliato la manovra ed è andato oltre la fisica. Se con il tc non scoda è perchè il computer ha mantenuto la moto entro i limiti. Mi domando a questo punto dove sia il divertimento e la bravura. Conta quindi il tempo sul giro che però non ha fatto il pilota o le qualità del pilota che gioca sempre sul limite ( quello non bravo al limite non ci si avvicina nemmeno).

    Della serie anche io giro intorno a 1,20

    Su strada discorso diverso.

  6. #16
    FazerItaliano Andante L'avatar di Karletto 84
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    2,581
    la moto giusta secondo me è quella che ti salva nel momento in cui la strada ti fa un brutto scherzo, se invece si parla di adrenalina... vada al diavolo l'elettronica il gioco sta nel polso e nel cervello!!!!
    Se tutti ti sembrano fermi... forse sei tu a correre troppo!!!

  7. #17
    tio pepe
    Guest
    Va beh. Li era in pista non capisco se il blinking giallo è l'intervento del traction a sistemare le cazzate che fa il pilota.

    Su strada con borse e baligie e donna al seguito, più ne hai meglio è. certo, se haui il 1000 fzs che ha 4 cilindri e sotto è facile. On ti serve un tc ma ti basta abs. Se hai un bicilindrico scorbutico il tc aiuta.
    Il problema son quelli che vogliono i. Tc per girare su strada cosí.
    http://youtu.be/c0ZpbohvTAk
    Ultima modifica di tio pepe; 10/12/2013 alle 20:31

  8. #18
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lud7587
    Data Registrazione
    11/10/2009
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    2,644
    La lucetta è il flash della cambiata.
    FZS 600 Fazer - CBR 1000 RR

  9. #19
    tio pepe
    Guest
    E allora dove si ede quando interviene il tc?

  10. #20
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    Beh.. Alla luce degli ultimi interventi mi sento di affermare che in motoGP son tutti dei brocchi sopra una playstation con le ruote

    Raga... La maggior parte di noi salvo che non si decida di dare manetta su una rotonda a dicembre con la pioggia non li fa manco intervenire gli "aiutini" (settati x la guida sportiva/pista)... Stanno li zitti e buoni ad aspettare qualche nostra minkiata... Che puntualmente prima o poi arriva. Boh... Sarà che non sono un mostro in moto ma tutto sto schifo non mi fanno...
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

Discussioni Simili

  1. Parliamo di caldaie..
    Di SupeRugby nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08/03/2012, 08:06
  2. parliamo di giochi...
    Di T!GER nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/11/2010, 19:05
  3. fz6 parliamo di sospensioni
    Di kavraptor nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 07:10
  4. Parliamo di Uccio...
    Di alfaomega nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10/07/2007, 17:00
  5. Parliamo di piercing!
    Di Bodo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01/04/2005, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •