Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 98

Discussione: Parliamo un po di TC..

  1. #1
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989

    Parliamo un po di TC..

    Il tester si dimentica la cosa più importante.
    Sul bagnato e soprattutto sul viscido in moto bisogna andar piano!
    Non si devono cercare le prestazioni a tutti i costi!
    Solo un pirla apre a manetta in quelle condizioni con una moto da 160 cavalli.
    Se uno adotta la guida "nonno mode" e magari mette giù anche la "gambina", può guidare anche sul nevischio.
    Ovvio, concordo che gli aiuti elettronici servano a migliorare la sicurezza, altrimenti non si definirebbero in tal modo, ma quel che manca in quei casi (fare gli smanettoni quando le condizioni non lo permettono) é la quantità di materia grigia.


  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    concordo in pieno.


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il tester si dimentica la cosa più importante.
    Sul bagnato e soprattutto sul viscido in moto bisogna andar piano!
    Non si devono cercare le prestazioni a tutti i costi!
    Solo un pirla apre a manetta in quelle condizioni con una moto da 160 cavalli.
    Se uno adotta la guida "nonno mode" e magari mette giù anche la "gambina", può guidare anche sul nevischio.
    Ovvio, concordo che gli aiuti elettronici servano a migliorare la sicurezza, altrimenti non si definirebbero in tal modo, ma quel che manca in quei casi (fare gli smanettoni quando le condizioni non lo permettono) é la quantità di materia grigia.

    Tutto vero ma può capitare che il grip possa cambiare repentinamente per cause esterne e imprecedibili o che i nostri sensi siano annebbiati dalla stanchezza o compiano una valutazione errata
    Siccome tutto ciò può portare a dolorose conseguenze, un aiuto ad evitarle non mi fa sentire meno "motociclista"

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Siccome tutto ciò può portare a dolorose conseguenze, un aiuto ad evitarle non mi fa sentire meno "motociclista"
    anzi un motociclista responsabile e con tanta materia grigia da capire l'utilità di tali aggeggi elettronici
    my bar carruozzo&macerone

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    A dirla tutta queste moto di ultima generazione sono nate proprio grazie allo sviluppo dell'elettronica che permette al motociclista "normale" di sfruttarne al meglio e in relativa sicurezza le enormi potenzialità che altrimenti sarebbero solo alla portata di piloti e tester con esperienza. Sono mezzi progettati per funzionare CON gli aiuti elettronici sempre accesi (anche a detta di tutte le riviste di settore) e disattivarli con le potenze in gioco sarebbe quantomeno imprudente x chiunque.
    Penso al KTM 1290 come esempio... Una moto che senza la massiccia dose di elettronica che porta in dote probabilmente non sarebbe mai nata.
    Il nostro cervello se in "mode on" resta sempre il miglior dispositivo di sicurezza possibile ma ciò non toglie che allo stato attuale l'elettronica sia in grado di regalarci prestazioni spesso superiori alla nostra esperienza da motociclista medio...penso a un launch control in motoGP, nessuno si sognerebbe di disattivarlo per fidarsi del proprio polso oppure al mio ABS... Che mi ha già salvato due volte carene e pelle da sicuri "panic stop" con conseguente slittamento /chiusura dell'anteriore..
    Io penso che il tester che ha scritto l'articolo in questione sapesse benissimo cosa stava facendo e conoscesse i limiti della fisica meglio della maggioranza di noi... Ha semplicemente fruito di tutto il ben di dio montato sul suo ferro e ne ha testato gli eventuali limiti in condizioni di asfalto non ottimali... In fondo lo pagano x questo no?
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Stamattina ho utilizzato la moto di mio figlio.
    Era settata in modalità Normal, e pur senza tirarci come un dannato sentivo che era troppo "tarpata" dall'elettronica.
    Allora l'ho messa in mappa C, che avevo precedentemente settato in tutto aperto/tutto al massimo, e finalmente mi sono ritrovato sotto al sedere una moto con la M maiuscola.
    Ovviamente il polso destro è rimasto ben collegato al cervello, e non ho mai aperto a manetta in curva.
    L'asfalto era viscido, ma con un po' di "smalizia" sono riuscito a guidarla anche senza l'aiuto dell'elettronica reprimente.
    Giusto per un briciolo di sicurezza, ho mantenuto il Traction Control a 4 (su 8 ).
    Concordo sul fatto che gli aiuti servano in caso di necessità improvvisa, ma se la guida non è troppo da pazzi è comunque possibile prevedere ciò che accadrà (e difficilmente entrerà in azione l'elettronica).
    Sono gli anni di esperienza, che nessuno ti insegna o ti può insegnare.
    Sto dicendo che anche con una mille da 200 cavalli si può andare "piano", o il "giusto" se vogliamo dirla diversamente.
    Per me l'elettronica può essere anche controproducente, e mi spiego per non essere frainteso.
    Chi ha testa e amor proprio, difficilmente sentirà lavorare l'"aiutino" elettronico, se non in casi rarissimi, ma ho paura che sempre più utenti vadano nel senso opposto, e cioè che pensino "io apro a manetta, faccio lo sborone, tanto c'è l'elettronica che mi corregge la trazione, l'impennata, la frenata, lo sbandamento, 'sti du maron Alen Delon, eccetera eccetera"....
    Mah, non so...

    Ultima modifica di _sabba_; 09/12/2013 alle 15:58

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    Una moto da 200 cv puo andare piano e in sicurezza quasi ovunque... Pure in una strada bianca con la giusta esperienza ma fondamentalmente é nata x correre in pista ed é li che gran parte dell'elettronica fa la differenza e permette alla maggioranza di noi di strappare qualche secondino in meno con rischi minori e permettendoci di concentrarci sul piacere di guida.. magari quest'ultima affermazione può essere soggettiva dal punto di vista di uno smanettone "vecchia scuola" che preferisce gestire e cercare di polso i limiti della moto ma che piaccia o no l'elettronica é il futuro e i livelli di raffinatezza di certi impianti hanno raggiunto un livello tale da essere comunemente usati dai top rider e permettergli di andare ai massimi livelli, questo é un dato di fatto.
    Per quanto riguarda la vita reale su strada ... Beh, dell'esperienza col mio ABS vi ho gia parlato, non é entrato quasi mai in azione ma quando serviva si é ripagato da solo... Ho pure una discreta confidenza con asfalti allagati e viscidi e un minimo me la cavo ma devo dire che se avessi avuto un TC a "pararmi il ****" certe giornate infami non mi sarebbe certo dispiaciuto... Poi se non entra in azione tanto meglio, vuol dire che sto andando bene gia di mio
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  8. #8
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    "io apro a manetta, faccio lo sborone, tanto c'è l'elettronica che mi corregge la trazione, l'impennata, la frenata, lo sbandamento
    Dai, detta così sembra che per guidare una moto con gli aiuti elettronici servano le stesse abilità che ci vogliono per prendere il treno
    La verità è che anche con tutte le diavolerie elettroniche di questo mondo, con il cervello in standby, ci si fa male uguale

  9. #9
    tio pepe
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gilles Visualizza Messaggio
    Dai, detta così sembra che per guidare una moto con gli aiuti elettronici servano le stesse abilità che ci vogliono per prendere il treno
    Le verità assolute escono dalle battute! Mitico!

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,656
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Per me l'elettronica può essere anche controproducente, e mi spiego per non essere frainteso.
    Chi ha testa e amor proprio, difficilmente sentirà lavorare l'"aiutino" elettronico, se non in casi rarissimi, ma ho paura che sempre più utenti vadano nel senso opposto, e cioè che pensino "io apro a manetta, faccio lo sborone, tanto c'è l'elettronica che mi corregge la trazione, l'impennata, la frenata, lo sbandamento, 'sti du maron Alen Delon, eccetera eccetera"....
    Mah, non so...

    continuo a scrivere sempre le stesse cose, e va beh....
    a me non frega un ***** di come gli altri intendano utilizzare i vari "aiutini" elettronici, se in modo consono o meno. Dopo aver provato varie moto con tali sistemi, a me interessa ke ci siano e ke possano salvare le mie chiappe in caso di un imprevisto!
    tanto il tizio con poco cervello c'era anke 20 anni fa, e di abs e tc non se ne parlava
    per i motociclisti duri e puri, staccassero tutto, abs e tc, così anke loro possono godersi la moto senza paranoie

    L'asfalto era viscido, ma con un po' di "smalizia" sono riuscito a guidarla anche senza l'aiuto dell'elettronica reprimente.
    Giusto per un briciolo di sicurezza, ho mantenuto il Traction Control a 4 (su 8 ).
    anke io sarei capace di guidare con un pò di "smalizia" (e maggiore serenità) sapendo ke ho il tc acceso su livello 4
    my bar carruozzo&macerone

Discussioni Simili

  1. Parliamo di caldaie..
    Di SupeRugby nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 08/03/2012, 08:06
  2. parliamo di giochi...
    Di T!GER nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/11/2010, 19:05
  3. fz6 parliamo di sospensioni
    Di kavraptor nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/08/2010, 07:10
  4. Parliamo di Uccio...
    Di alfaomega nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 10/07/2007, 17:00
  5. Parliamo di piercing!
    Di Bodo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01/04/2005, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •