Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 157 di 157

Discussione: GSSS Special, a chi interessa farlo?

  1. #151
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Grizzly
    Data Registrazione
    08/10/2005
    Località
    Modena/ Reggio Calabria
    Età
    43
    Messaggi
    549
    Giustissimo!
    Sicuramente il Classic lo si deve aver assimilato in maniera solida: dopo un breve "ripasso" si entra già nel vivo delle finezze dello Special.
    Nessuna grossa sorpresa o scoperta...i concetti di base per guidare una moto rimangono quelli : sicuramente dal punto di vista tecnico si è curato molto lo spostamento del peso anche col sedere e il modo in cui farlo;
    la pennellata delle traiettorie è stato oggetto di grande cura: questa volta l'effetto pendolo e il mantenimento delle linee lo si è concretizzato suggerendo un uso ai più insolito delle pedane, ad esempio agendo sulla pedana esterna alla curva...so che detta così sembra quasi banale, ma vi assicuro che facendolo nel modo giusto e al momento giusto la guida ci guadagna non poco in pulizia, scorrevolezza e controllo.
    Oltre al bagnato non ci siamo fatti mancare neanche qualche chilometro di sterrato ghiaioso e tornantoso : che goduria riuscire ad acquisire fiducia (sull'esempio degli istruttori) e riuscire ad andare ad un passo da quasi asfalto ...nel tornare poi sull'asfalto i limiti sulla percezione dell'aderenza si erano ben che spostati

    E' chiaro che l'esperienza sia molto ma molto valida e alla sua conclusione le strade possono godere della presenza di motociclisti più consapevoli
    Se ne avrò la possibilità mi riprometto annualmente di concedermi quest'esperienza sia formativa che goduriosa come se fosse una vacanza

  2. #152
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    Direi che ha già detto tutto l'orso,quoto tutto, specialmente l'ultima frase

    Inviato usando La Forza
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  3. #153
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Porcaputtana... 😠

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #154
    FazerItaliano Novizio L'avatar di E d o
    Data Registrazione
    03/01/2008
    Località
    Teolo
    Età
    49
    Messaggi
    528
    Per me era il secondo Special; l'ho preso proprio come una ripetizione a metà fra la vacanza e l'esperienza formativa: moto nuova, pochissimissimi chilometri effettuati negli ultimi tre anni... mi avevano reso più insicuro di quanto già fossi.
    Ho ritrovato lo stesso modulo e gli stessi argomenti (e 2 istruttori su 3), nessuna sorpresa da questo punto di vista; come ha detto Davide, riprendono quanto fatto nel primo corso, lo tengono come condizione minima sufficiente e lo arricchiscono quindi con elementi di contorno (che di "contorno" alla fine non han nulla): utilizzo del corpo, utilizzo delle pedane, effetti del cattivo utilizzo del manubrio (una cosa che a me personalmente interessava molto!) e altro. L'obiettivo è abbellire l'andatura, renderla fluida, omogenea e redditizia pur rimanendo in piena sicurezza.
    Il fatto poi di trovarsi in condizioni di bagnato perenne e pioggia frequente, ha reso il tutto più complicato ma enormemente più utile: un utilizzo più corretto e attento del mezzo ha permesso, almeno a me, di prevedere meglio alcuni effetti e acquisire un notevole margine di sicurezza che prima non avevo minimamente.

    Non si torna a casa perfetti, ci mancherebbe, ma più consapevoli sì e si acquisiscono nozioni che permetteranno di migliorare nel tempo.

    Non certo ogni anno, ma lo ripeterò sicuramente. Come detto da altri, resta uno degli investimenti migliori che abbia mai fatto in ambito "motocicletta".

    Poi, di corsi ce ne sono altri, con varie formule e prezzi diversi; non sono esperto, non posso dare consigli obiettivi in quanto, di questo tipo, conosco solo questo: ritenendomi pienamente soddisfatto, cominciando a conoscere un po' gli istruttori e condividendo il metodo e le finalità, sicuramente rimarrò fedele alla loro proposta anche in futuro.
    Edo (Taedium -> E d o)

  5. #155
    FazerItaliano Novizio L'avatar di E d o
    Data Registrazione
    03/01/2008
    Località
    Teolo
    Età
    49
    Messaggi
    528
    Ah, aggiungo... i primi due li ho fatti da solo. Questa volta ero con persone che ritrovo poi nei giri "privati": ragazzi, è tutta un'altra cosa!

  6. #156
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    Citazione Originariamente Scritto da E d o Visualizza Messaggio
    Ah, aggiungo... i primi due li ho fatti da solo. Questa volta ero con persone che ritrovo poi nei giri "privati": ragazzi, è tutta un'altra cosa!
    Già.. Era incredibile la differenza di" feeling" e affiatamento su strada tra noi e il resto del gruppo... Ci bastava un cenno x capirci al volo, a volte manco quello, ed eravamo sempre attivi e reattivi quando i tre gruppi procedevano assieme... E la sera.. Beh!... Fazeritalia il valore aggiunto


    Inviato usando La Forza
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  7. #157
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Si chiama affiatamento questo?
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

Discussioni Simili

  1. Pensate se fosse Bergomi a farlo
    Di PC nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31/12/2011, 08:59
  2. Corso di Guida GSSS Special
    Di Thundercat nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 02/12/2011, 11:04
  3. GSSS Special
    Di E d o nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/05/2010, 18:53
  4. Bodo...Solo tu puoi farlo!
    Di Lupetta nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14/01/2005, 11:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •