Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Modifica pesane passeggero FZS1000: test fatto in casa

  1. #1
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129

    Modifica pesane passeggero FZS1000: test fatto in casa

    Vecia mi ha dato l'idea e oggi mi sono applicato. L'obiettivo era di avanzare e abbassare le pedane passeggero per aumentare la comodità di chi ci sopporta sul sellino posteriore.

    L'idea è semplicissima: dato che le pedane passeggero sulla Ona sono fissate lateralmente con due viti, si tratta di costruire per ciascuna una staffa piatta con quattro fori: due che fissino la staffa al telaio al posto delle pedana, e due per il nuovo fissaggio della pedana.

    Vi risparmio i ragionamenti che Vecia e io abbiamo fatto e passo alle conclusioni:

    1. Staffa fatta con un piatto di mm 30 x 6 x 160;
    2. L'ordine dei fori è dato dall'estremità anteriore della staffa una volta montata in direzione posteriore.
    3. Fori diam. 9 mm con centro a 12, 57, 102, 147 mm da un'estremità, restano 13 mm all'estremità opposta.
    4. Il primo, secondo e quarto foro vanno fatti con il centro a 12 mm da un bordo; il terzo foro con il centro a 12 mm dal bordo opposto (o se preferite a 18 mm dallo stesso bordo). Questo farà sì che la pedana abbia una leggera inclinazione in avanti rispetto al fissaggio originale.
    5. È assolutamente fondamentale che l'interasse fra il secondo e il quarto foro sia molto preciso. Il motivo è che questi fori vanno svasati per accettare viti M8x16 a testa svasata cava esagonale, e l'accoppiamento non ammette gioco.
    6. Fin'ora le staffe sono ancora uguali; la svasatura da fare sui fori 2 e 4 le rende diverse, dato che vanno fatti su facce opposte per le due staffe. Ora c'è una staffa sentra e una sinistra. La svasatura deve essere abbastanza profonda da non fare sporgere nemmeno minimamente la testa della vite perché la pedana originale fa battuta su quel piano.
    7. La pedana sinistra va modificata, perché presenta una sporgenza verso l'interno della moto che credo sia stata intesa come punto di forza per mettere la moto sul cavalletto centrale (utile forse a un giapponese alto 1,40). Va modificata con il flessibile in modo che non crei interferenza né con la staffa né con i supporti sul telaio.
    8. Ora si può procedere al montaggio. Dato che lo scarico originale ha la staffa di fissaggio alla pedana passeggero saldato al corpo, occorrerà fare una staffetta di prolunga; idem per gli eventuali telaietti delle borse laterali. Per questo ultimi ho già preso del piatto mm 20 x 3 x 70 per farle, ma non ho ancora avuto tempo. Per gli scarichi aftermarket, dato che lo scarico è più o meno parallelo al telaio dove si fissa la pedana, è sufficiente allentare la fascetta e farla scorrere in avanti. Per il montaggio della pedana vanno bene le viti originali con dietro un dado M8 autobloccante.


    Alcune note sparse:
    • Fare il lavoro con attrezzatura di fortuna come ho fatto io è rischioso sia per il risultato che per la salute. Credo che il minmo per dare questo lavoro siano un trapano a colonna con la sua brava morsa sotto, una punta trapano da ferro 9 mm, uno svasatore 90°, il flessibile.
    • La conseguenza è che i fori non sono venuti con l'allineamento che volevo. Ora le tengo un po' su così per vedere come va ma andranno rifatte.
    • Ho provato a sentire la differenza e credo sia apprezzabile, ma mi sono reso conto che non ero mai salito prima sulla mia Ona nel posto passeggero. Il test vero sarà alla prima trasferta in 2 e capirò se è stato uno spreco di tempo oppure una soluzione valida.


    Potete trovare le foto del lavoro a questo link: https://picasaweb.google.com/1002976...eat=directlink

    Sotto con i commenti!
    Ultima modifica di Brividoblu; 26/03/2014 alle 19:29
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di vecia
    Data Registrazione
    24/08/2007
    Località
    ravenna
    Età
    59
    Messaggi
    5,165
    il nostro problema non è il lavoro fatto/da fare.....sono i ragionamenti.....ahahahahah


    vecia - Daniele fzs1000 veciONA

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    Gilles
    Guest
    Io su Mufasa ho fatto queste. Nell'ultima uscita in coppia (nazionale 2013) si è spezzata la staffa che regge lo scarico. Probailmente è stato dovuto al fatto che sono in alluminio (quella che regge la pedana è "doppia") e all'imboccatura dello scarico sul collettore un pelo "lasca" che ha generato dei piccoli movimenti


  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Sì, la soluzione che ho provato è simile. Se non capisco male tu hai usato uno dei fori esistenti e ne hai "creato" un altro con la staffa; se l'avessimo fatto sulla FZS ci saremmo trovati uno spostamento di 90 mm, probabilmente eccessivo.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Sì, la soluzione che ho provato è simile. Se non capisco male tu hai usato uno dei fori esistenti e ne hai "creato" un altro con la staffa;
    Esatto

  7. #7
    faser8brianza
    Guest
    Marcello non hai indebolito un po troppo la pedana con quella fresatura che hai fatto???

    OT scusandomi con marcello
    @Gilles non ti conveniva anziche fare la staffetta per lo scarico dalla pedana utilizzare il dado ''libero'' dove hai fissato la piastra di avanzamento pedana?
    OT off grazie marcello

  8. #8
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da faser8brianza Visualizza Messaggio
    OT scusandomi con marcello
    @Gilles non ti conveniva anziche fare la staffetta per lo scarico dalla pedana utilizzare il dado ''libero'' dove hai fissato la piastra di avanzamento pedana?
    OT off grazie marcello
    Forse sì o, ancora meglio "triangolare" su entrambi i bulloni
    La verità che in origine era partito come esperimento da affinare con staffe fatte ad hoc. Poi, visto che funzionavano a dovere, la pigrizia ha avuto il sopravvento sulle buone intenzioni

  9. #9
    faser8brianza
    Guest
    ma più che triangolare dal bullone pedana magari per dare non un solidità ma evitere lo spostamento in avanti ma usa acciaio comemateriale o se vuoi usare alluminio con uno spessore grosso

    Mo speriamo che Marcello non ci tiri il collo

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    60
    Messaggi
    6,129
    Citazione Originariamente Scritto da faser8brianza Visualizza Messaggio
    Marcello non hai indebolito un po troppo la pedana con quella fresatura che hai fatto???
    --snip--
    grazie marcello
    La parte che ho fresato (bella parola ma ci sono andato alla brutta col disco da taglio) non è strutturale; è un prolungamento che penso serva solo a tirare la moto sul cavalletto ma che non ho mai, dico mai, usato. È troppo bassa ed è molto più comodo usare le maniglie passeggero o il telaio del bauletto che si monta al loro posto.

    Grazie a te del ringraziamento ma ho fatto ben poco, solo qualche foto e 10 minuti di descrizione del lavoro

    Ah dimenticavo: la foto del trapano sul supporto a colonna serve solo a mostrare come NON andrebbe fatto il lavoro
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. [FZ6]Cerco Fazeris per test modifica a scarico originale
    Di james nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25/06/2008, 16:38
  2. Costruisci un laser fatto in casa
    Di Gnazio nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26/08/2007, 02:00
  3. Modifica allungamento staffe pedane passeggero
    Di gda nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26/07/2007, 23:06
  4. FATTO PORTATARGA IN CASA!
    Di seth nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26/07/2007, 15:29
  5. Modifica allungamento staffe pedane passeggero
    Di Harry nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04/05/2007, 09:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •