Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Consiglio acquisto nuovo casco

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di jack.84
    Data Registrazione
    30/10/2013
    Località
    Oriolo/Bologna
    Età
    39
    Messaggi
    77

    Consiglio acquisto nuovo casco

    Buon giorno a tutti, dopo aver scoperto che i caschi hanno una scadenza, sono arrivato alla conclusione che devo mettere le mani in tasca e prenderne uno nuovo.
    Ora, siccome la mia disponibilità al momento è piuttosto limitata, ho guardato un po i prezzi online e ho selezionato alcuni modelli di caschi, dei quali però non so quando siano stati messi in produzione e quindi qui mi assale il dubbio di acquistare un casco che sia già vecchio
    I modelli che sto per elencare sono molto diversi tra loro, sia per destinazione d'uso, sia per la fascia di prezzo, sebbene abbiano tutti un comune denominatore: hanno prezzi che non mi obbligherebbero a fare i salti mortali per acquistarne uno.
    Ecco i modelli:

    - AGV T2
    - AGV S4 SV
    - AGV AIR TECH
    - HJC FG-15
    - HJC ZF10
    - NOLAN N85
    - SHARK RSF 3
    - SHARK RSF 2i
    - MARUSHIN shivan

    e poi altri caschi che mi entusiasmano meno:

    - GREX R2
    - SUOMY defender

    Ho visto anche altri Marushin o LS2 interessanti sia come grafiche, sia come prezzo e, soprattutto, che hanno ottenuto ottimi risultati ai test Sharp, ma i primi pare che abbiano una qualità di assemblaggio discutibile, mentre i secondi, proprio non li conosco.
    Sapreste quindi darmi un consiglio in base a quanto esposto, possibilmente motivando il tutto?
    Sarei disposto anche a valutare altri modelli, purchè non mi obblighino a vendere un rene
    Ah, quasi dimenticavo, porto gli occhiali e quindi un casco che non mi stringa troppo le astine sarebbe preferibile, inoltre (ma non è indispensabile) se avesse il visorino parasole, oppure visiere scure con costi non proibitivi lo gradirei, altrimenti continuerò a mettere gli occhiali da sole
    Grazie a chiunque voglia darmi una mano

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,849
    E' molto difficile dare un consiglio così a prescindere, il casco è un elemento che va necessariamente provato di persona per sentire se la calzata si adatta alla propria testa... caschi ottimi per uno posso essere insopportabili per un altro

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  3. #3
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    ho un HJC e sono contento, ma non è fra i modelli che hai elencato.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di jack.84
    Data Registrazione
    30/10/2013
    Località
    Oriolo/Bologna
    Età
    39
    Messaggi
    77
    Innanzitutto faccio una piccola premessa, visto che penso sia stato un po frainteso un fattore: io vorrei sapere quanto siano recenti o meno questi Caschi; inoltre mi farebbero comodo dei pareri di chi usa questi caschi su quelle che possano essere tematiche generali, tipo qualità, rumorosità (fondamentale visto che ho la fz6-n), ecc. Infine sono ben accetti consigli su altri modelli non elencati
    @Pave: So che un casco comodo per me possa essere scomodo per altri cento, però fattori tipo rumorosità e qualità costruttiva penso siano cose possibili da valutare a prescindere dalla comodità.

    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Di sicuro scarta gli AGV, la qualità è decisamente scarsa, degli altri non so dirti, ma alla fine meno spendi e meno ti dura
    Grazie, non pensavo che gli agv fossero così scadenti. Per la questione prezzo, il mio problema attualmente, nel caso dovessi prendere un casco molto costoso, è che se prendo il casco, poi non posso pagare l'assicurazione, mentre un casco più "economico" (ma sempre nei limiti dell'accettabile per quanto riguarda la sicurezza), mi permetterebbe di fare entrambe le cose. Inoltre puntando magari su un ex top di gamma, o su una colorazione dello scorso anno, potrei avere un buon casco, spendendo relativamente poco, infatti non è difficile trovare ex top anche a meno di 200€

    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    ho un HJC e sono contento, ma non è fra i modelli che hai elencato.
    Gli hjc sono quelli che sto valutando più seriamente, però li conosco poco. Tu quale modello usi? Come qualità e rumorosità com'è?

    Intanto grazie a tutti

    Inviato dal mio Note 2 con Tapatalk

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Da che so i caschi non hanno più scadenza....imho
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,141
    Citazione Originariamente Scritto da jack.84 Visualizza Messaggio
    --snip--
    Gli hjc sono quelli che sto valutando più seriamente, però li conosco poco. Tu quale modello usi? Come qualità e rumorosità com'è?

    Intanto grazie a tutti
    Io ho l'RPHA10 e come detto mi trovo molto bene, è comodo, leggero e ben rifinito. È decisamente rumoroso ma d'altronde è un modello racing e ci sta
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    Socio Club FazerItalia L'avatar di linus
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Reckange/Mersch- Lussemburgo
    Età
    61
    Messaggi
    480
    Anchio ho un RPHA10 e anchio mi trovo molto bene. Lo trovo anche molto silenzioso Marcello, sei sicuro di avere la misura giusta ??? (io provengo da uno shoei davvero molto rumoroso ).
    Peace

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di jack.84
    Data Registrazione
    30/10/2013
    Località
    Oriolo/Bologna
    Età
    39
    Messaggi
    77
    L'HJC rpha10 era il primo modello di hjc che avevo considerato, ma la derivazione racing mi faceva temere per il rumore, per questo motivo l'ho scartato. Però stando a quanto dite, mi toccherà rivalutarlo e magari andare a provarlo

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,849
    Ovvio che più un casco ha estrazione racing più sarà arieggiato e meno sarà silenzioso.

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,441
    Il discorso casco è come il discorso gomme, troppe variabili. Io non avrei voglia di passare giornate intere a provare caschi per vedere quale mi calza meglio, anche perché un conto é tenerlo in testa un minuto in un negozio, un altro una giornata in moto.
    I consigli ben vengano, ma restano pur sempre soggettivi e troppi rischiano solo di creare confusione nella tua scelta.
    Secondo me, prima di tutto, dovresti stabilire un budget, poi, a parità di materiali sceglierne un paio e andarteli a provare.
    Considera che online al prezzo di un casco di bassa gamma ne puoi prendere uno di alta gamma.

Discussioni Simili

  1. consiglio acquisto casco integrale
    Di Testudo874 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 09/02/2016, 17:27
  2. Consiglio acquisto Interfono Casco
    Di eke333 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/03/2012, 23:28
  3. Consiglio su acquisto casco
    Di FzOne91 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18/03/2011, 16:30
  4. Casco - mio nuovo acquisto
    Di lorylo nel forum Abbigliamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08/09/2008, 11:13
  5. Acquisto nuovo casco
    Di giailo nel forum Abbigliamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31/01/2007, 22:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •