Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Manubrio piega alta

  1. #1
    bucce65
    Guest

    Manubrio piega alta

    A causa di problemi di collo ,sarà l'eta...??? bhooo
    pensavo di montare un manubrio piega alta...qualcuno lo ha già montato? se si,chiedevo che benefici ha avuto,e se ha influito bene o male sulla guida...

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di sara23
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Cerveteri
    Età
    42
    Messaggi
    2,988
    Io ce l'ho avuto, montato per un mese e poi lanciato nel secchio. Scomodo è dire poco e non ne ho tratto alcun beneficio.
    L'avevo montato pensando mi fosse d'aiuto dopo la frattura del polso ed invece niente, anzi, per me era diventata inguidabile. :thumbdown:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4

    Sara & Sharky...110 mila km di amore e odio...
    Sara & Eva...work in progress...
    tre 4 nove 0 otto 1 due 3 tre 8

  3. #3
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    31/10/2014
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    11
    Riapro questo vecchio post...
    Anche io ho pensato a passare ad un manubrio piega alta e/o un po' più largo dell'originale...qualcuno ha avuto esperienze in merito?
    @Sara23..in che senso "scomodo e inguidabile"? Ergonomia sbagliata? Mancanza di feeling nella guida?

  4. #4
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da bucce65 Visualizza Messaggio
    A causa di problemi di collo ,sarà l'eta...??? bhooo
    pensavo di montare un manubrio piega alta...qualcuno lo ha già montato? se si,chiedevo che benefici ha avuto,e se ha influito bene o male sulla guida...
    se non sbaglio per piega alta si intende un manubrio con le estremità più piegate verso il pilota tipo supersportiva e non un manubrio di altezza differente
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    27/07/2014
    Messaggi
    1

    Manubrio piega alta

    Io più che il manubrio ho cambiato i riser, li ho presi più bassi per avere un'impostazione un po' più sportiva. A parte la scomodità nello sterzare re da fermo (le manopole sono piuttosto vicine al serbatoio) cambiando anche le pedane si riscopre uno stile quasi da S.S.

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    53
    Messaggi
    2,376
    Il manubrio ha tanta importanza, e anche per questo, cambiarlo in base ad una definizione cosi tanto generica come piega bassa o alta o media e' davvero ridicolo.
    Guardate, misurate e conforntate..piega alta o bassa non significa assolutamente nulla.
    Ogni costruttore ha la sua denominazione.
    Io personalemente uso la PBR e mi trovo abbastanza bene.
    La PBR usa questo disegno per indicare le misure dei suoi manubri:



    Le misure, ma anche i prezzi li trovate al seguente link: http://www.pbr.it/attachments/articl...assa%20ris.pdf

    Sull'FZ6 indica il manubrio 1203 che usiamo anche sulla FZS 1000.
    A=750 B=140 C=70 D=110
    Viene definito piega bassa perche' D e' ridotto rispetto ad una moto stradale classica....

    Partendo da questa base si puo' pensare di migliorare la posizione di guida confrontando le misure del Vostro manubrio con quelle in catalogo e determinare in quale direzione andare. Alla cieca, senza sapere dove partite e dove vorreste andare, non mi sembra una grande idea....

    Per quanto riguarda invece collo e schiena, ho provato un altro accessorio che ha in parte risolto il problema.
    Si tratta, come diceva qualcuno di raiser, cioe' quella parte che trattiene il manubrio sulla piastra di stezo.
    Esistono dei rasier, che vengono montati sopra a quelli originali e che spostano il manubrio in su di 20mm e indietro di 30mm.
    Cosa significa?
    Significa guidare con la schiena meno inclinata veso il manubrio...con il collo un pelo piu' dritto.
    Problemi di cervicale o indolenzimenti ridotti (non scomparsi.....niente miracoli, ma ridotti si...).



    Chiaramente, spostare il manubrio, significa anche spostare i vari comandi....quindi, dovrete essere pronti a considerare di cambiare il tubo del freno anteriore o il filo della frizione.
    Per ora, sono sempre riuscito a spostare il tutto in modo che non dovesse essere necessario....ma puo' capitare.

    La Posizione di guida e' molto personale............ma stringere il manubrio o abbassarlo o angolaro di piu' e' una scelta veramente senza senso su strada...............in pista posso capire, ma su strada no.
    Se dici che ti trovi meglio, penso io, e' perche' guidi a cassio di bau. Nessuno te lo dice e quindi pensi che sia giusto quello che fai.
    Invece ci sono altre strade e tecniche che migliorano le sensazioni di guida e il controllo..........
    (nessun motociclista e' stato ferito nei sentimenti o nel fisico durante la scittura del trattato di cui sopra )

  7. #7
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,789
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Il manubrio ha tanta importanza, ...........................te la scittura del trattato di cui sopra )
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    se non sbaglio per piega alta si intende un manubrio con le estremità più piegate verso il pilota tipo supersportiva e non un manubrio di altezza differente
    ricordavo bene allora
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    31/10/2014
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    11
    Il manubrio ha tanta importanza, e anche per questo, cambiarlo in base ad una definizione cosi tanto generica come piega bassa o alta o media e' davvero ridicolo.
    Guardate, misurate e conforntate..piega alta o bassa non significa assolutamente nulla.
    Ogni costruttore ha la sua denominazione.
    Concordo. Chiaramente quando si parla di piaga alta/bassa, è un modo generico e sbrigativo per definire ciò che si vuole ottenere (almeno, io lo intendo così...), poi l'effettiva scelta va ponderata valutando bene non tanto/solo le misure "sulla carta", quanto provando personalmente le possibili alternative.

    La Posizione di guida e' molto personale............ma stringere il manubrio o abbassarlo o angolaro di piu' e' una scelta veramente senza senso su strada...............in pista posso capire, ma su strada no.
    La prima affermazione è in contrasto con la seconda. Le moto nascono con dimensioni e ergonomia "medie" che vanno bene un po' per tutti, ma non tutti hanno la stessa conformazione fisica e postura, quindi la modifica in certi casi ha senso, soprattutto per una questione di comfort e feeling.
    Chiaramente, è una scelta da fare con cognizione di causa, non per semplice estetica o moda..

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    22/02/2019
    Località
    Chianti
    Messaggi
    3
    Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio al forum e volevo chiedervi consigli riguardanti la mia fz6 del 2005. Sono alto 191 cm e volevo rendere la mia naked un po' più comoda....in particolare la volevo trasformare in una fazer. Mi date qualche consiglio circa cambio manubrio ed eventualmente la "lista della spesa" per trasformarla in una fazer? Ovviamente se qualcuno è interessato a vendere pezzi di ricambio sono disponibile...
    Grazie

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,290
    Citazione Originariamente Scritto da valerio8126 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo messaggio al forum e volevo chiedervi consigli riguardanti la mia fz6 del 2005. Sono alto 191 cm e volevo rendere la mia naked un po' più comoda....in particolare la volevo trasformare in una fazer. Mi date qualche consiglio circa cambio manubrio ed eventualmente la "lista della spesa" per trasformarla in una fazer? Ovviamente se qualcuno è interessato a vendere pezzi di ricambio sono disponibile...
    Grazie
    Prima di tutto ci si presenta nell'apposita sezione e poi non si posta due volta la stessa domanda.
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. manubrio piega bassa
    Di SUPER GOKU nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02/05/2013, 10:02
  2. Manubrio Piega Alta
    Di Simone.pae nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/11/2011, 00:29
  3. Dubbio su manubrio piega alta
    Di Curelin nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/07/2010, 09:43
  4. Manubrio piega bassa[ fzs 600 ]
    Di ciotty84 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13/11/2007, 11:49
  5. Differenza tra manubrio piega alta e manubrio piega bassa
    Di keith-emerson nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17/11/2005, 18:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •