Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Stile di guida e Frizione in Curva

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/03/2014
    Messaggi
    7

    Stile di guida e Frizione in Curva

    Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un piccolo quesito..
    Leggendo qua e là sui vari forum e cercando info utili per una guida corretta, pulita e precisa mi sono imbattuto nei consigli più disparati ma in linea di massima quello che sono riuscito a capire è che il modo più corretto per affrontare una curva è:

    1) in prossimità della curva frenare con l'anteriore
    2) scalare le marce fino a raggiungere quella che ci sembra la più appropriata
    3) sfiorare il freno posteriore per stabilizzare il posteriore
    4) piegare la moto agendo sulle pedane e sul manubrio sfruttando questo famoso effetto giroscopico ed entrare in curva rigorosamente a gas chiuso e frizione rilasciata
    5) percorrere la curva puntando con lo sguardo al punto dove andremo ad uscire dalla curva
    6) circa a metà curva accelerare gradualmente fino a spalancare più prossimi all'uscita

    Ecco, ho provato a chiedere se per risolvere questo problemino chiamato "Effetto On/Off" in apertura di gas si potesse giocare un minimo con la frizione e ho rischiato la fucilazione in pubblica piazza.
    "le curve vanno percorse rigorosamente con gas chiuso e frizione rilasciata!"... ok ok...

    Parlando con colleghi motociclisti ne sono uscite di ogni tipo, chi fa tutta la curva con un filo di gas per poi aprire, chi da gas ma pesta un po' il freno dietro per avere più stabilità etc etc...

    Sono arrivato alla conclusione che forse non esiste un modo UNICO ed UNIVERSALE per guidare in sicurezza divertendosi ma c'è una linea guida e poi ognuno ha il suo stile.
    Che ne pensate?

    Volevo inoltre sottoporvi la visione di questo video che forse in moti avranno già visto, si tratta di Hayden che fa un giretto con un Hypermotard... dal minuto 2:20 in poi vi è un'inquadratura sulla leva della frizione ed ho scoperto con mio grande stupore che "gioca" spesso con 1/2 cm di frizione anche quando si trova in curva!

    Ora, non mi sembra proprio l'ultimo dei fermoni.. che ne pensate? non che sia il modo giusto ma uno dei possibili...o forse è uno stile di guida da motard?!

    https://www.youtube.com/watch?v=Stmu0PEUQX4

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    La frizione nei tornanti in salita la uso spesso anch'io. Come uso spesso freno post e gas in discesa e pianura.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782
    Quoto Bender Anch'io uso un po' la frizione nei tornanti, in special modo se ho davanti un bigolo in macchina che mi costringe a farli pianissimo.


    Nicola Tessera nr. 781

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Non c'è uno stile univoco per percorrere una curva, così come ci sono moltissime tipologia di curva.
    A volte entro in curva leggermente pinzato (magari sto andando allegro), a volte entro solo di freno motore (sto passeggiando), a volte la percorro con il gas puntato e apro già dal primo quarto (sto facendo lo sborone/pirla con il ginocchio a terra), insomma a seconda della situazione puoi usare un metodo oppure un altro.
    Anche la curva stessa impone diversi stili di guida: ad esempio le curve delle dolomiti mi sembrano (è una mia opinione quindi opinabile) "aperte", quindi tendenzialmente puoi aprire prima senza ritrovarti sull'altra corsia a 3/4 di curva.
    Quelle toscane, invece, le trovo tutte che chiudono la traiettoria da metà in poi e mi è capitato spesso di trovarmi dall'altra parte senza un motivo logico.
    Insomma, alla fine, poche pippe mentali e guida come meglio ti viene e vedrai che non sbagli. A volte pensare troppo ti fa perdere quella frazione di secondo che poi ti mette nella cacca....
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da Ufo Visualizza Messaggio
    Non c'è uno stile univoco per percorrere una curva, così come ci sono moltissime tipologia di curva.
    A volte entro in curva leggermente pinzato (magari sto andando allegro), a volte entro solo di freno motore (sto passeggiando), a volte la percorro con il gas puntato e apro già dal primo quarto (sto facendo lo sborone/pirla con il ginocchio a terra), insomma a seconda della situazione puoi usare un metodo oppure un altro.
    Anche la curva stessa impone diversi stili di guida: ad esempio le curve delle dolomiti mi sembrano (è una mia opinione quindi opinabile) "aperte", quindi tendenzialmente puoi aprire prima senza ritrovarti sull'altra corsia a 3/4 di curva.
    Quelle toscane, invece, le trovo tutte che chiudono la traiettoria da metà in poi e mi è capitato spesso di trovarmi dall'altra parte senza un motivo logico.
    Insomma, alla fine, poche pippe mentali e guida come meglio ti viene e vedrai che non sbagli. A volte pensare troppo ti fa perdere quella frazione di secondo che poi ti mette nella cacca....

    Pienamente d'accordo con UFO................ma comunque in linea di massima quello che hai menzionato nei punti è giusto, poi uno si adatta al proprio stile alla propria moto, guardare filmati di campioni di moto gp e per lo più in pista non aiuta credimi.................con una moto del genere giocare con la frizione significa far derapare il posteriore, loro lo fanno con la stessa tranquillità con la quale io mi allaccio il casco

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di attentiallebuche
    Data Registrazione
    20/11/2013
    Località
    Mantova
    Età
    65
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da simo3112 Visualizza Messaggio


    Ecco, ho provato a chiedere se per risolvere questo problemino chiamato "Effetto On/Off" in apertura di gas si potesse giocare un minimo con la frizione e ho rischiato la fucilazione in pubblica piazza.
    "le curve vanno percorse rigorosamente con gas chiuso e frizione rilasciata!"... ok ok...

    E chi lo dice? dipende dalle situazioni.Dalla curva,dalla tua andatura,dal grip che può avere l'asfalto in quel tratto.
    Sono troppe le variabili per poter affermare quelle cose "rigorosamente".
    Con calma,cerca di capire la moto innanzitutto.Poi trova un "tuo" modo di guidarla in sicurezza.
    Da li in poi,l'esperienza ti dirà cosa fare.
    E lascia perdere chi sentenzia. Spesso sono anche quelli che dicono che il freno posteriore è un optional.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    C'è un freno posteriore ??????? 😂😂😂😂😂😂😂


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di attentiallebuche
    Data Registrazione
    20/11/2013
    Località
    Mantova
    Età
    65
    Messaggi
    347
    Citazione Originariamente Scritto da goku Visualizza Messaggio
    C'è un freno posteriore ??????? 


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Non su tutte eh.........non su tutte

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Karletto 84
    Data Registrazione
    16/04/2010
    Località
    Napoli
    Età
    39
    Messaggi
    2,581
    Potresti risolvere il problema evitando strade curvose






    Se tutti ti sembrano fermi... forse sei tu a correre troppo!!!

  10. #10
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Se posso dare un ulteriore piccolo consiglio.
    In curva cerca di evitare l'utilizzo della frizione, soprattutto per mantenere in tiro il motore (migliora il grip).


Discussioni Simili

  1. Stile di guida o setting ?
    Di FRANKIE01 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22/10/2013, 08:46
  2. Fz6 s2 stile di guida, consigli
    Di Traxter nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03/02/2011, 15:03
  3. [FZ6] Codino stile R6
    Di robertinik nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29/04/2007, 14:22
  4. Mugello curva per curva
    Di mattomatte nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05/06/2005, 00:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •