Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Prima di partire per un lungo viaggio...

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dany87
    Data Registrazione
    23/07/2012
    Località
    Robassomero
    Messaggi
    115

    Prima di partire per un lungo viaggio...

    Ciao a tutti,
    poichè se tutto va bene a Luglio dovrei partire con la mai FZ6 Fazer affrontando circa 3200km in due e con valigie, vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa dire quali controlli devo fare alla moto per diminuire la possibilità di incappare in spiacevoli guasti durante il percorso.
    Non vorrei portarla in officina per poi magari spendere 100 euro e farmi dire che è tutto apposto dopo che il meccanico di turno ha controllato livelli e tensione catena...

    Grazie in anticipo.
    Dani.

  2. #2
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,150
    Se non hai scadenze nei 3200 km di viaggio (olio, gomme etc.) direi nulla di particolare.

    Livelli, verifica usura catena e soprattutto pastiglie (chiedere a Sami ), tensione e ingrassaggio catena, verifica eventuale trafilaggio olio mono e forcella. Dita incrociate per la batteria

    Se è la prima volta fai un breve test con passeggero e valigie cariche (anche solo di bottiglie d'acqua) per mettere a punto il precarico del mono e sapere cosa aspettarti dal comportamento dinamico della moto.

    Buon viaggio! dove vai?

    (P.S.: sono appena tornato da alcuni giorni a Robassomero)
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  3. #3
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dany87
    Data Registrazione
    23/07/2012
    Località
    Robassomero
    Messaggi
    115
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Se non hai scadenze nei 3200 km di viaggio (olio, gomme etc.) direi nulla di particolare.

    Livelli, verifica usura catena e soprattutto pastiglie (chiedere a Sami ), tensione e ingrassaggio catena, verifica eventuale trafilaggio olio mono e forcella. Dita incrociate per la batteria

    Se è la prima volta fai un breve test con passeggero e valigie cariche (anche solo di bottiglie d'acqua) per mettere a punto il precarico del mono e sapere cosa aspettarti dal comportamento dinamico della moto.

    Buon viaggio! dove vai?

    (P.S.: sono appena tornato da alcuni giorni a Robassomero)
    Pastiglie anteriori, olio e filtro olio le ho fatte l'anno scorso e quest'anno candele e filtro aria.
    Appena avrò le valigie farò qualche prova.
    Per quanto riguarda il precarico del mono non ho trovato nessuna tabella sul libretto di manutenzione che indicasse in base al peso come tararlo. Sai dirmi qualcosa di più?

    Vorrei arrivare fino a Berlino, ti posto la discussione che ho aperto nella sezione "Viaggi & racconti di viaggio" così magari mi dai qualche consiglio: https://www.fazeritalia.it/fazerforum...=271859&page=3
    Oltretutto proprio oggi ho postato il percoso di andata e ritorno che ho intenzione di fare.

    Robassomero!!! Ma dai!? E cosa ti ha portato nella ridente Robassomero?

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
    Data Registrazione
    07/06/2005
    Località
    La fiera Terronia !!
    Età
    66
    Messaggi
    2,689

    Prima di partire per un lungo viaggio...

    Se hai una corretta manutenzione periodica ...... nulla da segnalare se non quello già detto da Brivido.

    Per scaramanzia e per la tua tranquillità, spendi quei 100 euro del mecca per una buona copertura internazionale di assistenza stradale ( tipo europassistance ), verifica bene che copra il paese dove sei diretto (credo di aver letto Germania ) e vai dove ti portano le ruote .

    Lo zio Mike


    p.s. Poi magari scrivi un bel report ..... quella è una zona che ancora mi manca
    Ultima modifica di Zio Mike; 12/05/2014 alle 14:48
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dany87
    Data Registrazione
    23/07/2012
    Località
    Robassomero
    Messaggi
    115
    Citazione Originariamente Scritto da Zio Mike Visualizza Messaggio
    Se hai una corretta manutenzione periodica ...... nulla da segnalare se non quello già detto da Brivido.

    Per scaramanzia e per la tua tranquillità, spendi quei 100 euro del mecca, per una buona copertura internazionale di assistenza stradale ( tipo europassistance ), verifica bene che copra il paese dove sei diretta (credo di aver letto Germania ) e vai dove ti portano le ruote .

    Lo zio Mike


    p.s. Poi magari scrivi un bel report ..... quella è una zona che ancora mi manca
    L'assistenza stradale l'ho già fatta, non è europassistance ma presumo sia la stessa cosa.
    Tu dici comunque di portarla dal meccanico?

    Se riuscirò a fare il viaggio volentieri

  6. #6
    FazerStaff L'avatar di Zio Mike
    Data Registrazione
    07/06/2005
    Località
    La fiera Terronia !!
    Età
    66
    Messaggi
    2,689
    No se hai fatto manutenzione regolare e non hai qualche motivo di quelli indicati da Brivido

    In fondo sono solo 3000 km
    Quattro ruote trasportano il corpo......due trasportano l'anima
    Fondatore del "c'non sì bun stat a cast' Racing Team"
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    2006-Ischia Tour
    2007-5Terre Tour - Sicilia Tour
    2008-Salento Tour - Croazia Sud Tour
    2009-Grecia Tour - Abruzzo Tour
    2010-Corsica Tour - Grecia 2 Tour
    2011-Croazia Nord-Slovenia Tour
    2012-Turchia Tour
    2013-Tunisia Tour - Portogallo Tour
    2014-Balcani e Transilvania Tour
    2015-Bretagna e Normandia Tour
    2016-Galizia Tour - Albania Kosovo Macedonia Tour
    5°,6°,7°,8°,10° Raduno Nazionale, 1° 2°e 3° FazerSud TerroniaTour, 3°FazerToscana ..io c'ero

  7. #7
    faser8brianza
    Guest
    Che dire di altro hanno gia detto tutto ..... ricordati di fare benzina

    inviato con tapacoso con il mio samsungnurant

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di Dany87
    Data Registrazione
    23/07/2012
    Località
    Robassomero
    Messaggi
    115
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    La tua moto è pronta per un lungo viaggio se fai una manutenzione periodica regolare.

    I componenti di qualunque veicolo possono guastarsi in qualunque momento, quindi non avrai mai la certezza di non aver problemi.

    Se hai l'assistenza stradale, puoi già essere tranquillo che il viaggio si concluderà senza grandi sorprese

    P.S.: Quanti km ha la tua moto? La mia ne ha più di 120000 ed è pronta per fare il giro del mondo
    Sicuramente la certezza di nn guastarsi nn l'avrò mai infatti io ho chiesto: "...qualcuno di voi mi sa dire quali controlli devo fare alla moto per diminuire la possibilità di incappare in spiacevoli guasti durante il percorso...".
    La vorrei solo diminuire...

    La moto ha 35.000 km.

    Citazione Originariamente Scritto da Zio Mike Visualizza Messaggio
    No se hai fatto manutenzione regolare e non hai qualche motivo di quelli indicati da Brivido

    In fondo sono solo 3000 km
    Si si...giusto 3.000 km....!!!

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Controlli di routine..soprattutto stato delle gomme e liquidi vari.
    Io mi sono pure procurato fusibili e cavi acceleratore e frizione più kit pronto soccorso e nastro americano fascette e qualche mt di filo di ferro..che non si sa mai
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,200
    Citazione Originariamente Scritto da fox68 Visualizza Messaggio
    Controlli di routine..soprattutto stato delle gomme e liquidi vari.
    Io mi sono pure procurato fusibili e cavi acceleratore e frizione più kit pronto soccorso e nastro americano fascette e qualche mt di filo di ferro..che non si sa mai
    Miiiii qualche metro di fil di ferro?
    Guarda che basta un lucchetto e una catena per legarla ad un palo, mica devi avvolgerla come una mummia.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

Discussioni Simili

  1. cosa fare prima di partire
    Di FAZAN74 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21/05/2015, 21:43
  2. viaggio lungo....cambio gomme???
    Di milù gsi 16v nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11/04/2010, 21:10
  3. Il mio primo viaggio [LUNGO]
    Di sara23 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/11/2004, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •