Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Carburazione Fazer 600s un vero dilemma.

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/09/2008
    Messaggi
    7

    Carburazione Fazer 600s un vero dilemma.

    Ciao dopo aver fatto sostituire il cambio alla mia fazerina la moto non andava più bene a livello di carburazione sia al minimo che ai medi, mi spiego meglio, ai bassi durante la partenza avvertivo una scarburazione non sò se grassa o magra fatto stà che dovevo partire col gas abbastanza aperto altrimenti si imbrattava borbottando, ai medi quando arrivavo ad una cera velocità soprattutto con marce alte e col gas costante ad un quarto di acceleratore la moto si imbrattrava ugualmente, sembrva quasi andasse a tre per intenderci. Dopo svariate prove pulizie allineamenti e carburazioni, sono arrivato anche ad avere una discussione col meccanico che mi aveva chiesto 200,0 € per carburarla e farmi tornare la moto come prima, sono riuscito invece a limitare al egregiamente la scarburazione sul minimo ma non sono riuscito ad ottenere una buona carburazione ai medi sempre sui regimi descritti precedentemente. Per esempio quando viaggio su autostrada intorno ai 100 km h di sesta o marce alte non posso tenere un'andatura costante dato che mi si imbratta borbottando, mi sono accorto che dietro a camion o pulmann in assenza di vento il problema non si verifica, per cui sono costretto ad aprire il gas a martello per ovviare a questo problema o almeno superare quella zona di range in cui si verifica l'anomalia. Il meccanico non ha saputo darmi altre soluzioni a parte dirmi che con un kit dynojet risolverei il problema, peccato che già gli ho dovuto dare i 200 € per la carburazione ed ora mettere il kit costerebbe altri 200 €... sono veramente disperato se qualcuno sappia darmi una dritta ne sarei molto grato altrimenti mi tengo la moto cosi a vita e ciccia!!
    P.S. ho istallato il filtro BMC aria ed ho avuto un piccolo peggioramento del problema sopraelencato soprattutto senza tappo db killer a differenza di prima che andava meglio senza tappo (col filtro originale).
    Attendo qualche consiglio da chi ne sa più di me. Ciao e grazie

  2. #2
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Non so cosa ti abbiamo fatto ai carburatori, ma il tuo guaio potrebbe derivare da tre fattori:
    1) poca tenuta delle valvole di chiusura carburante (quelle collegate ai galleggianti)
    2) galleggianti mal tarati
    3) spilli conici con troppa poca "conicità"
    Invece che a un meccanico, avreti dovuto rivolgerti a un carburatorista specializzato.


  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,200
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Io vado a ritirarla domani. Carburazione e allineamento corpi farfallati. Poi ti saprò dire se tutto è rimasto immutato oppure c'è stato il miglioramento.

    Anch'io l'ho portata dal meccanico per fargli dare un'occhiata alla carburazione, ma mi ha fatto solo il tagliando

    Cambiato meccanico, vediamo se riesce ad accontentarmi secondo le mie esigenze

    Ti chiedevo nell'altro topic di dove sei per poterti eventualmente indirizzare da uno onesto, bravo e competente, tre aggettivi che è impossibile trovarli tutti insieme
    OT, non capisco la reticenza di tanti che iscrivendosi non specificano la città di residenza.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  4. #4
    tio pepe
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Kapitano Kirk Visualizza Messaggio
    Anch'io l'ho portata dal meccanico per fargli dare un'occhiata alla carburazione, ma mi ha fatto solo il tagliando

    Cambiato meccanico, vediamo se riesce ad accontentarmi secondo le mie esigenze
    La carburazione è inutile sui mikuni. Se li fai toccare poi non vanno più bene. Meglio aggiunger l'additivo multifunzione per qualche pieno che scioglie eventuali depositi. La taratura di base è perfetta anche dopo 18 anni e migliaia di km.

    Il primo meccanico ha fatto la cosa giusta


    Per quanto riguarda cocco, controlla che il cavo che va dal manettino dell'arricchitore alla batteria dei carburatori. Verifica il movimento dello spillo.
    Togli il filtro e rimetti la marmitta e riverifica. Se non erro bender dovrebbe avre ancora i 4 carburatori. Fagli un offerta
    Ultima modifica di tio pepe; 27/05/2014 alle 00:03

  5. #5
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Beh, non credo che tutti i casi siamo uguali.
    Se qualche componente si è consumato o starato, non vedo perché non intervenire per ripristinarlo.
    Dopo tanti anni, anche un ottimo carburatore come il Mikuni potrebbe avere qualche problemino, ad esempio la membrana del depressore "secca", oppure uno spillo conico usurato.
    Sta nella onestà (e nella bravura) del carburatorista sostituire solo quello che serve.


  6. #6
    tio pepe
    Guest
    Beh, un meccanico qualsiasi non è in grado di ripristinare nulla e sopratutto non dispone dei ricambi. Va preso il kit di revisione, vanno completamente smontati e sostituito tutto. Poi va rimontato e ritarato tutto. Per esempio i galleggianti non si trovano. sempre meglio non aprirenulla se non necessario.
    Ultima modifica di tio pepe; 27/05/2014 alle 02:04

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Strano......................ne ho apetti parecchi di carburatori, ma spilli, galleggianti, sedi....non ho mai trovato niente nei carburatori Mikuni che fosse andato o da cambiare. Stiamo parlando di Yamaha Fazer/ FZS vero?
    Addittivo?
    Si, se metete quello che serve per stabilizzare la benzina, si e' valido.................gli altri, megli lasciarli sullo scaffale che stanno bene li.
    L'unica cosa che ho cambiato sui carburatori sono gli OR delle valvole a spillo che con le nuove benzine non hanno una bella vita e iniziano a far passare la benzina.
    I carburatori Mikuni, montati sulle Yamaha, NON hanno bisogno di essere carburati.
    DEVONO essere puliti e regolati come da manuale. Semplice e preciso.....ma va fatto.
    Se ha dei buchi e non sale di giri perfetta e veloce, c'e un solo motivo: i carburatori sono sporchi e non allineati.
    Avete controllato il filtro benzina? E il serbatoio?

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Meglio così.
    Se sono affidabili come dite va tutto a vantaggio dei proprietari, che non devono spender cifre folli per i kit di ricambio, ma solo per la pulizia delle vaschette e dei vari getti.
    Spero che gli OR siano commerciali, in modo da poterli ritrovare sempre e di aver così modo di sostituirli ad ogni revisione/pulizia dei carburatori.
    Mi fate venire in mente il carburatore del Ciao, praticamente eterno...


  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Gli OR che ho cambiato si...quasi.....nel senso che si trovano facilmente.
    Ne ho presi anche in Viton che dovrebbero resistere un po' di piu'. Pero' le benze nuove sono davvero micidiali.
    Penso che anche le pompe benzina, sia da serbatoio che esterne prima o poi inizieranno ad avere problemi.
    Le mebrane interne infatti sono cmq. in NBR.....

  10. #10
    FazerStaff L'avatar di teddy
    Data Registrazione
    02/09/2012
    Località
    Valvasone
    Età
    52
    Messaggi
    3,311
    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    Beh, un meccanico qualsiasi non è in grado di ripristinare nulla e sopratutto non dispone dei ricambi.
    Concordo, ho visto di quelle cose... Orrore e raccapriccio. Se non si sa per certo che ne ha già fatto qualcuno, meglio rivolgersi altrove. Anche perché è discretamente lunga la cosa, specie se non si sa e potrebbe esser preso dalla fretta.
    E come diceva il mio amico svizzero : presto e bene non vanno insieme
    Citazione Originariamente Scritto da tio pepe Visualizza Messaggio
    Va preso il kit di revisione, vanno completamente smontati e sostituito tutto. Poi va rimontato e ritarato tutto. Per esempio i galleggianti non si trovano. sempre meglio non aprirenulla se non necessario.
    Mah, dipende.
    Di certo le membrane vanno controllate con una certa frequenza, specie se si lascia la moto ferma per molto tempo.
    Una volta ripristinati allo stato originale e ben puliti rimane da fare il Co e sincronia (altre cose in cui molti "meccanici" inciampano).
    Lasciare tutto com'è avrebbe senso se si è certi che sia tutto ancora standard. Ma su mezzi che hanno passato i 10 anni e magari più di un proprietario è difficile, il rischio maniscalco è molto alto.
    Sulla mia ho fatto tutto a prescindere


    Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di teddy; 27/05/2014 alle 09:06
    FZS 600 '02, 100.000 km - molto pesta Ma con speranze di recupero
    FZS 600 '00, 253.000 km - la vecia: scarabattola ma non molla
    WR250R '13 - la piccola

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17/08/2012, 21:22
  2. Turistico dilemma, FZS 1000 Fazer Vs FZ1 Fazer
    Di aunktintaun nel forum Le altre moto
    Risposte: 94
    Ultimo Messaggio: 10/06/2010, 21:31
  3. [fazer 600 S2] Dilemma Bt1 o Bt2?
    Di astro1 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 17:48
  4. FZS 600s kit dynojet??
    Di zandrearacing nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23/08/2007, 02:51
  5. DILEMMA FAZER 600, TDM 900.
    Di martellago nel forum Le altre moto
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 16/12/2005, 16:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •