Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Dado bloccapignone che si allenta, problema noto e manutenzione preventiva?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/06/2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    26

    Dado bloccapignone che si allenta, problema noto e manutenzione preventiva?

    Salve ragazzi!

    Stavo leggendo in giro e mi sono imbattuto nel forum dei possessori di fazer 600 oltremanica che riscontrano spesso un problema di sfilettatura del dado bloccapignone (che è stato in seguito modificato) e relativo asse cambio... voi avete qualche idea? dato il costo irrisorio di qualche euro totale per evitare allentamenti e rotture e sfilettature (costosissime dato che sull'asse del cambio) conviene sostituirlo?

    Link:

    http://foc-u.co.uk/index.php/topic,92.0.html

    Dicono che sia stato sostituito il dado codice yamaha 90179-18020 con una versione maggiorata (e che dovrebbe risolvere il problema secondo il Service note 2005-12A) con codice kit ricambio 90891-10124.

    Che ne pensate


    Non ci ho capito niente io (spero tanto)?

    A qualcuno è capitato?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    si, sono capitati dei casi anche qui sul forum, se hai il dubbio fattelo cambiare, appunto per il costo ridicolo dell'operazione in confronto coi costi delle conseguenze
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    ehm, non era capitato un paio di volte sull'FZ6???
    Sta' di fatto, che basta mettere una rondella nuova (4,70 in Yamaha), stringere bene il dado e se proprio vuoi anche un goccio di frenafiletto per farlo stare fermo.
    Non e' una tragedia...............anzi, c'e gente che e' andata in giro senza dado....senza che succedesse niente.

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/06/2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    26
    ce la posso fare da solo secondo voi a montarli anche non avendo la dinamometrica ordinando il kit dado+rondella maggiorati in yamaha, o serve per forza dinamometrica e frenafiletto?

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,200

    Dado bloccapignone che si allenta, problema noto e manutenzione preventiva?

    Citazione Originariamente Scritto da marcus905 Visualizza Messaggio
    ce la posso fare da solo secondo voi a montarli anche non avendo la dinamometrica ordinando il kit dado+rondella maggiorati in yamaha, o serve per forza dinamometrica e frenafiletto?
    Il frena filetti lo puoi anche comprare, viene sempre utile.
    Compra anche la rondella nuova, a mio giudizio la dinamometrica in questo caso non è indispensabile, il dado stringilo molto forte, con la catena montata e la
    ruota bloccata poi storti la rondella ed è fatta.
    Se lo dovessi fare io, con il dado modificato non userei nemmeno il frena filetti, perché poi quando dovrai cambiare il pignone, ti voglio vedere a svitarlo.
    Se lo compri il frena filetti, prendo a tenuta media.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  6. #6
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/06/2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    26
    Adesso vi faccio ridere: il concessionario Yamaha di zona non vuole saperla di ordinarmi il kit dado nuovo perchè ha paura che non monta sulla moto e che, sebbene io gli abbia detto che glielo pago in anticipo, ha paura che io non glielo paghi (!)

    Nel frattempo comunque ho riportato la segnalazione a Yamaha Italia e mi ha detto che probabilmente mi risponderanno...forse!

    Dato che comperarlo su wemoto mi esce 3 euro il dado e 7 spedizione (e non è che sta cosa mi vada tantissimo a genio), qualcuno ha un'altro metodo per comprare sto coso? Secondo voi un'autoricambi non esclusivista yamaha potrebbe avercelo?

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,200
    Citazione Originariamente Scritto da marcus905 Visualizza Messaggio
    Adesso vi faccio ridere: il concessionario Yamaha di zona non vuole saperla di ordinarmi il kit dado nuovo perchè ha paura che non monta sulla moto e che, sebbene io gli abbia detto che glielo pago in anticipo, ha paura che io non glielo paghi (!)

    Nel frattempo comunque ho riportato la segnalazione a Yamaha Italia e mi ha detto che probabilmente mi risponderanno...forse!

    Dato che comperarlo su wemoto mi esce 3 euro il dado e 7 spedizione (e non è che sta cosa mi vada tantissimo a genio), qualcuno ha un'altro metodo per comprare sto coso? Secondo voi un'autoricambi non esclusivista yamaha potrebbe avercelo?
    Penso di no.
    Provare però non costa nulla.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    cambiare concessionario?
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/06/2014
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    26
    Guarda, che dopo sto fatto (eccetto che se ottengo il lavoto+dado aggratis) lo cambio è garantito -- ma il problema è che il più vicino dopo questo è a 50km e i 7 euro ce li butto di benzina invece che spedizione!

  10. #10
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,150
    Minaccialo si scrivere a Yamaha che non fa il suo lavoro di ricambista ufficiale... secondo me alza le chiappe
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

Discussioni Simili

  1. Ona a 130k km: manutenzione preventiva?
    Di Paolo69 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/10/2013, 10:25
  2. Noto a molti come Fantasmino!
    Di ghghost nel forum Presentazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09/04/2012, 07:58
  3. Gufata Preventiva
    Di CinghialeMannaro nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23/07/2010, 09:05
  4. Il dado è tratto!
    Di Antonio...62 nel forum Le altre moto
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 18/01/2009, 15:55
  5. [FZ6] elaborazione grafica preventiva...
    Di doctor.mauro.46 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 07/03/2006, 17:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •