Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Problema impianto di raffreddamento

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Problema impianto di raffreddamento

    Ciao a tutti,
    ieri mattina ho smontato il carter che copre il pignone della catena di trasmissione per pulire del grasso in eccesso; nel pomeriggio faccio un giro in costiera, dopo una 50ina di km sento dei rumori strani, tipo sferragliamenti, e la moto si spegne. Dal motore si alzano delle nuvolette di vapore e si sente puzza di refrigerante evaporato.
    Smonto il carter e trovo il tubo dell'acqua che passa lì tranciato di netto
    Provo a riparare alla meglio il tubo con altri tubi, nastro americano e fascette, mi procuro un pò di bottiglie d'acqua e decido di tornare a casa, fermandomi ogni 3-4 km per mettere acqua nel radiatore, visto che la riparazione aveva molte perdite.
    Arrivo a casa di mia madre, dove ho il box con tutti i miei attrezzi e sostituisco il tubo; metto acqua nel radiatore (non avevo il liquido), controllo il livello nella vaschetta di espansione e rimetto in moto. Sembra tutto ok, non vedo nessuna perdita.
    Torno a casa, la moto gira bene, però quando arrivo a casa noto un gocciolamento d'acqua da sotto la moto, l'impressione è che l'acqua cada nel punto dove si uniscono i collettori di scarico e poi cada a terra.
    Il sospetto è che stia perdendo dalla pompa dell'acqua/olio che dovrebbe essere da quelle parti.
    Cosa può essere successo? Che danni posso aver fatto camminando in quel modo?
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Il tubo che si è rotto è quello indicato dalla freccia nera:


    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Ma la spia rossa della temperatura non si è accesa ? E la ventola ?
    Quando andavi verso casa di tua madre il motore come girava ? E quando sei tornato da casa di tua madre a casa tua, visto che non avevi perdite, hai provato a verificare le prestazioni del motore ?
    In questi casi purtroppo si rischia di bruciare la guarnizione della testata, verifica che il gocciolamento che finisce sui collettori di scarico non parta invece dalla testa...verifica anche che il liquido refrigerante o acqua non sia contaminato da olio e che l'olio non sia contaminato da acqua...
    Il tubo che hai rotto sostituiscilo al più presto col ricambio originale
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Ma la spia rossa della temperatura non si è accesa ? E la ventola ?
    Se la spia si è accesa non ci ho fatto caso, idem per la ventola

    Quando andavi verso casa di tua madre il motore come girava ?
    Girava regolare, considera che ero in autostrada, 100 km/h in sesta, quindi appena sopra i 3000 rpm. Appena trovavo una discesa la spegnevo e cmq mi sono fermato spesso per rabboccare acqua nel radiatore. Non ho avvertito niente di strano...

    E quando sei tornato da casa di tua madre a casa tua, visto che non avevi perdite, hai provato a verificare le prestazioni del motore ?
    L'ho sentito bene, niente rumori strani, prendeva bene i giri, si è accesa anche la ventola, insomma tutto regolare, a parte la perdita d'acqua che ho notato quando mi sono fermato. Considera che avrò fatto una 30ina di km tra tangenziale e traffico cittadino...

    In questi casi purtroppo si rischia di bruciare la guarnizione della testata, verifica che il gocciolamento che finisce sui collettori di scarico non parta invece dalla testa...verifica anche che il liquido refrigerante o acqua non sia contaminato da olio e che l'olio non sia contaminato da acqua...
    Non c'era olio, ho odorato il liquido e tenderei ad escludere la presenza di olio, nè ho sentito puzza di guarnizione (l'ho bruciata su un paio di macchine e ricordo bene l'odore...la paura maggiore in questo momento è di aver fatto danni alla pompa acqua/olio...

    Il tubo che hai rotto sostituiscilo al più presto col ricambio originale
    Sicuramente, anche se il tubo che ho usato mi pare meglio...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Se la spia si è accesa non ci ho fatto caso, idem per la ventola
    Negativo, sarebbe stato interessante sapere se si è accesa...ovviamente non hai il multigauge quindi non sappiamo la temperetura...



    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Non c'era olio, ho odorato il liquido e tenderei ad escludere la presenza di olio, nè ho sentito puzza di guarnizione (l'ho bruciata su un paio di macchine e ricordo bene l'odore...la paura maggiore in questo momento è di aver fatto danni alla pompa acqua/olio...
    E nell'olio motore c'è acqua ? Considera che la puzza nei motori Diesel credo sia diversa...
    Dici che si è "bruciata" la pompa dell'acqua girando a vuoto ? Può essere, magari si è cotta qualche guarnizione e/o o-ring di tenuta sulla pompa stessa. Credo sia solo dell'acqua, quella dell'olio è un'altra, almeno credo...


    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Sicuramente, anche se il tubo che ho usato mi pare meglio...
    Ora non tentare di giustificarti...
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Credo sia solo dell'acqua, quella dell'olio è un'altra, almeno credo...
    Riporto dal manuale di servizio: "La pompa dell’acqua e la pompa dell’olio sono combinate in un’unica unità (complessivo pompa olio/acqua)."
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Ma il tubo come ha fatto a rompersi ?
    Ho pulito ieri il carterino in preparazione al MiniFazerRomagna che mi sono appena perso, ma non mi sembra che il tubo vada a toccare la catena. Lo hai forzato ? Hai usato solventi ?
    Cazzzz, mi ha fatto venir voglia di riaprire per controllare che il tutto sia in sede, i tubini ed i fili nell'alloggiamento a sinistra del carterino li risistemo sempre con attenzione, ma...
    Ultima modifica di Roadrunner; 22/06/2014 alle 12:02
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    La pompa acqua/olio però è all'interno della coppa, come si vede dall'immagine sotto:



    Sembra strano che la perdita possa essere lì, magari è solo lo sfiato della vaschetta di espansione (almeno spero...)
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    Ma il tubo come ha fatto a rompersi ?
    Ho pulito ieri il carterino in preparazione al MiniFazerRomagna che mi sono appena perso, ma non mi sembra che il tubo vada a toccare la catena. Lo hai forzato ? Hai usato solventi ?
    Cazzzz, mi ha fatto venir voglia di riaprire per controllare che il tutto sia in sede, i tubini ed i fili nell'alloggiamento a sinistra del carterino li risistemo sempre con attenzione, ma...
    Fretta e superficialità, quando ho chiuso il carterino non ho prestato la giusta attenzione a far passare correttamente i tubi nell'alloggiamento...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Porcatroja !

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


Discussioni Simili

  1. Problema con impianto di raffreddamento
    Di aragno nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29/10/2016, 14:50
  2. Problema impianto luci anteriore
    Di Darksi nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/03/2016, 16:11
  3. AIUTO....... problema con impiento di raffreddamento.
    Di borghe nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/06/2012, 16:52
  4. problema impianto elettrico
    Di abbetto nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/02/2012, 13:10
  5. [fzs1000] tubo in avaria impianto raffreddamento
    Di fox68 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24/06/2010, 18:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •