Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ma del freno anteriore cosa ne pensate, seriamente.

  1. #1
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169

    Ma del freno anteriore cosa ne pensate, seriamente.

    Ho la culOna da due anni, sapete che vengo dalla FZS600 e ci ho fatto sopra le stesse (più o meno... va') modifiche. Cambiato mono, pasticche sinterizzate e pompa freno. Ho percorso circa 13000 chilometri, prevalentemente passi, e qualche idea me la sono fatta.

    Vengo al dunque, delle mie fisime sul freno posteriore troppo potente ne abbiamo già discusso con (dal mio punto di vista) nessun risultato a me utile; non ho neanche realizzato se il mio parere è condiviso o meno.

    Il freno anteriore, al contrario, mi sembra poco incisivo, nel senso che allunga molto.
    Soddisfatto delle SBS RS, ne avevo a casa un paio nuove e le ho montate sul 1000. Stesse pinze stessa pompa freno ma diverso feeling.
    Mi spiego meglio, col 600, quando frenavo, frenavo ! Nel senso che letteralmente il posteriore perdeva carico e la decelerazione era veramente notevole.
    Con la culOna, stesse pasticche, stessa pompa, ho meno mordente e più fading. Inoltre, mi sono fatto la convinzione che prima che la frenata divenga soddisfacente le pasticche devono essere abbastanza calde. Forse questo non lo avvertivo sul 600 perché c'era bisogno di meno potenza frenante ed era sufficiente anche quella un po' inferiore delle pasticche fredde.

    Il fading potrebbe anche essere attribuito ai tubi che sono ancora quelli originali (non in treccia), ma la necessità di riscaldare le pasticche, boh, non me la spiego molto.
    Sarà che c'è più massa da rallentare ed essendo il freno praticamente uguale a quello del 600 (dischi da 298mm di diametro anche se da 5mm, anziché 4 di spessore) c'è poco da lamentarsi, così è, punto, e bisogna farsene una ragione.

    Però, ricordo che si tratta dello stesso impianto del mostro R1 '99, anzi, forse lo stesso del R1 MY '03. Vero che la culOna pesa, ma, insomma, frena poco. D'altra parte quel bidonaccio della FZ1 ha dischi più grossi, un motivo ci sarà.

    Cosa ne pensate ?
    Ultima modifica di Roadrunner; 28/06/2014 alle 20:57
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Kapitano ammonito
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerStaff L'avatar di bazaro
    Data Registrazione
    24/09/2007
    Località
    Orsaria
    Età
    60
    Messaggi
    3,847
    2 anni fa quando ho preso la moto ho messo i tubi in treccia e cambiato pastiglie, ma la moto non ha mai frenato come volevo e andava sempre in peggio.
    Quest'anno quando ho fatto tutta la revisione da Fumoblu ho cambiato di nuovo le pastiglie, chiedendogli di mettermi qualcosa di valido.
    Adesso non so indicarti marca e mod, ma la moto adesso frena veramente come dico io e un paio di volte ho alzato la ruota posteriore, anzi ogni tanto mi diverto a farlo, almeno finchè non farò il giro completo
    Bazaro alias Fulvio, responsabile convenzioni Fazeritalia cell. 3331987825

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da bazaro Visualizza Messaggio
    2 anni fa quando ho preso la moto ho messo i tubi in treccia e cambiato pastiglie, ma la moto non ha mai frenato come volevo e andava sempre in peggio.
    Quest'anno quando ho fatto tutta la revisione da Fumoblu ho cambiato di nuovo le pastiglie, chiedendogli di mettermi qualcosa di valido.
    Adesso non so indicarti marca e mod, ma la moto adesso frena veramente come dico io e un paio di volte ho alzato la ruota posteriore, anzi ogni tanto mi diverto a farlo, almeno finchè non farò il giro completo
    Grazie Fulvio, ora glielo chiedo. MAURIZIOOOOOOO ?
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Phoenixxx
    Data Registrazione
    08/08/2005
    Località
    Monte di Malo (VI)
    Età
    48
    Messaggi
    3,325
    Pure io ho notato che le sbs RCS sono variate, fino a 4 anni fa quando usavo NerOna frenavo con un foto e pompa originale con tubi in treccia diretti, ora con stessa configurazione a mio avviso frena molto meno

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di Aria&Sole
    Data Registrazione
    23/11/2010
    Località
    Spoltore (PE)
    Età
    49
    Messaggi
    180
    Io monto tubi in treccia, pastiglie DID ZCOO e frena alla grande. Mai avuto problemi nemmeno in pista.
    Ultima modifica di Aria&Sole; 28/06/2014 alle 23:08

Discussioni Simili

  1. AGV - S4, cosa ne pensate?
    Di olitour nel forum Abbigliamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/11/2011, 15:28
  2. cosa ne pensate?
    Di Tonio66 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01/11/2010, 16:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •