Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Rumore distribuzione

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Rumore distribuzione

    Cari tecnici e manutentori, la settimana scorsa il mio meccanico mi ha fatto notare una rumorosità della distribuzione, a detta sua un pò eccessiva.
    Gli ho chiesto se e come intervenire, ma lui mi ha risposto un pò scettico, dicendo che su un motore con quei km (138k) può essere rischioso mettere le mani; anzitutto perchè finchè non si apre e si verifica lo stato di tutto non è quantificabile il costo dell'intervento, e tecnicamente perchè la sostituzione di un componente che ha fatto "faccia" con il resto in termini di giochi e usure potrebbe alterare gli equilibri.
    Mi ha detto, tanto per fare un esempio, che adesso gli alberi a camme stanno lavorando con la catena che ha un certo gioco e quindi una certa tensione; sostituendo la catena e ripristinando la corretta tensione ci potrebbe essere una ripercussione sui supporti degli alberi e sugli stessi alberi che, dopo tanti km (e quindi tanti cicli di lavoro a fatica) si troverebbero a lavorare in modo diverso (da ingegnere meccanico devo ammettere che il ragionamento non fa una piega).

    A suo dire dipende da quanto ancora voglio tenerla, nelle condizioni attuali mi ha consigliato di non strapazzarla, di usarla all'80% (arrivarci...) e di non pianificare viaggi di 2000-3000 km.

    Stamattina sono stato alla Yamaha ed un meccanico, quando ho acceso la moto, mi si è avvicinato dicendomi di stare attento alla distribuzione, perchè sentiva molto rumore
    Per la cronaca, il rumore è questo:



    Io vorrei comunque intervenire, magari valutando soluzioni economiche intermedie, che mi consigliate?
    Mauuuuriiiiiizzzzzzziiiiiiiooooooooooo....
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ma il tendicatena lavora ancora come dovrebbe o è arrivato a fine corsa??? contatta giringiro che di km ne ha molti di più e quindi saprà che interventi ha fatto sulla catena



    p.s non voglio contraddire ne il meccanico ne l'ingegnere ma le catene sui motori auto si cambiano intorno ai 200.000 km e problemi agli alberi o supporti non ne escono mai, i problemi escono sempre ai tendicatena prima che la catena stessa arrivi a dover essere cambiata
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Ciao,
    sono d'accordo non Kimiko.
    Non e' che se cambi le gomme devi cambiare anche i cerchi perche' se no...lascia perdere!
    Si, fa' un po' di rumore.....ma anche io penso che puo' essere il tendicatena arrivato alla fine della sua regolazione.
    Qui, puoi oviare con quello meccanico (la classica vite per registrarlo piu' di quello che pensava la Yamaha).
    Pero', a 138mila km, io aprirei per vedere come e' messo tutto.
    Se i pattini sono accettabili, le camme e le valvole sono buone, gli ingranaggi di motore e alberi a camme sono buoni, cambierei solo la catena e forse il tendicatena.
    Sull'FZS 1000, questi kilometraggi non sono preoccupanti...specie se non vai a farci le corse tutti i giorni.

    ....la sapevi quella che quando cambi le pastiglie feno per la seconda volta devi cambiare anche le pinze, i tubi e la pompa dei freni?


  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    p.s non voglio contraddire ne il meccanico ne l'ingegnere ma le catene sui motori auto si cambiano intorno ai 200.000 km e problemi agli alberi o supporti non ne escono mai, i problemi escono sempre ai tendicatena prima che la catena stessa arrivi a dover essere cambiata
    Beh, i motori auto non girano agli stessi regimi e con le stesse accelerazioni...


    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Si, fa' un po' di rumore.....ma anche io penso che puo' essere il tendicatena arrivato alla fine della sua regolazione.
    Se il tendicatena è arrivato alla fine della regolazione significa che il gioco della catena è eccessivo?
    A guardarlo sembra che il piattello di spinta sia un pezzo sostituibile, farmene fare uno con uno spessore maggiore da un tornitore e non toccare nient'altro?



    ....la sapevi quella che quando cambi le pastiglie feno per la seconda volta devi cambiare anche le pinze, i tubi e la pompa dei freni?
    Non c'è la faccina che fa le pernacchie?
    Ultima modifica di Paolo69; 03/07/2014 alle 12:31
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FumoBlu
    Data Registrazione
    01/03/2008
    Località
    Zurich
    Età
    54
    Messaggi
    2,376
    Si potrebbe essere una soluzione........................modifica quello esistente aggiungendo uno spessore alla testina.
    La sostituzione, e' consigliata anche perche' la molla interna tende a perdere forza dopo un po'...almeno, questo e' quello che narra la leggenda. Essendo un componente abbastanza importante e dal costo accettabile, in genere si sostituisce.
    Pero', se e' arrivato li, la catena e' da cambiare

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da FumoBlu Visualizza Messaggio
    La sostituzione, e' consigliata anche perche' la molla interna tende a perdere forza dopo un po'...almeno, questo e' quello che narra la leggenda. Essendo un componente abbastanza importante e dal costo accettabile, in genere si sostituisce.
    Pero', se e' arrivato li, la catena e' da cambiare
    Leggenda?
    http://foc-u.co.uk/index.php?topic=7714.0
    Mi si sono drizzati i pochi capelli che ho
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  7. #7
    FazerItaliano Novello L'avatar di mirkofz1
    Data Registrazione
    29/09/2012
    Località
    sassuolo
    Età
    52
    Messaggi
    189
    io nel suzuki srad avevo saldato un dado cieco e avevo risolto il problema che affligge gli srad ovvero tendicana di ***** che dopo pochi km anche da nuovo fa ballare la catena!

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  9. #9
    FazerItaliano Novello L'avatar di mirkofz1
    Data Registrazione
    29/09/2012
    Località
    sassuolo
    Età
    52
    Messaggi
    189
    questo e il top!! la mia e una solozione economica

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Good question Phil ( I'm also Phil BTW )
    Heres an answer. Sort of. Quite long.
    Cam chain tensioners are one of those things that, through the years, have been troublesome on some bikes, and not on others. The first GPZ 900r's were notorious for having dodgy ones, and a few other models of bikes from various manufactures also had problems. Having said that, I have never had a problem with one on any of the bikes I've ever owned, and thats in 28 years of riding, and about half a million miles
    Now, here comes the little problem that I can see with the Fazer one.
    In the past when I have had occasion to remove cam chain tensioners from various bikes for whatever reason, they have all seemed to work on the same principle, which is a spring pushing a piston out from behind to tension the blade and the piston having splines on one side and a sprung toothed cam sort of thing which stops the piston from pushing back in. Simple really. If the spring fails in any way, the piston is locked in position and the first you would know about it would be a gradual increasing rattle from the cam chain as it wears and gets slacker but isnt being tensioned by the blade because the spring isnt gradually pushing the piston out to take up the slack.
    With me so far? Phew.....
    The Fazer one, or at least the two that I have now removed, dose'nt work like that. Rather than being a spring pushing the piston from behind, the spring is a bit like a minature slinky which is hooked over the end of the chain tensioner outer body, wraps around the piston and is hooked over the back end of the piston, under tension, and therefore PULLS the piston out, creating tension on the blade.If the spring fails at any point it will just close up and beome slack., doing sod all. Now, here comes the problem with this design. The piston isnt toothed, with a cam to lock it in place, so when the spring fails, it can just be pushed back in to the body of the tensioner, taking all pressure off the blade instantly, and then slap bang wallop slack cam chain flapping around, jumping teeth on the cam sprockets and then oh deary me disaster When this happened the other week, I wasnt even riding my bike, it was ticking over on the drive at about 1300rpm, and its still managed to lock up the engine and bend valves etc. Fuggin ell!
    Now as far as regards servicing the little bugger, it shouldnt really need it. Its a pretty simple device really, fed by oil from the engine, and should be nicely lubed by that. Both times I've stripped out knackered ones, they've been full of oil and looking fine, apart from the snapped springs, which are really thin. I dont know why its happened twice, first one at 26k, second one at 32k, maybe I have an issue with oil flow, but it does'nt look that way. I'm flummoxed, and very very pissed off
    So, it looks like I'm going to be looking for another cylinder head, and rebuiling it again, but this time I'll be buying a manual cam chain tensioner from somewhere ( seen one on ebay) and hopefully eliminating the problem
    Dont let my bad experiences worry you, its just one of those things and was bound to happen to someone. That would be me Twice
    Arse.
    Sorry if that was a bit long winded, but felt the need to spout.
    Senza stare a tradurre tutto, in sostanza l'amico spiega che il tendicatena della Yamaha, a differenza di altri modelli, non ha nessun fermo di sicurezza e la molla lavora non a spingere ma a tirare; se si sgancia la molla il pistoncino torna tutto indietro. A lui è successo due volte, la prima a 26k miglia, nella quale ha distrutto il motore, e la seconda dopo 8k miglia.
    Come dice lui stesso, può darsi ci sia un problema di lubrificazione specifico sulla sua, però l'idea che una mollettina di m...rda possa devastare un motore...brrrrr
    Alla fine ha montato il tendicatena manuale e vive sereno
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

Discussioni Simili

  1. FZS 600 - Catena Distribuzione
    Di emil_kodar nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/05/2017, 16:38
  2. (ina) ennesimo rumore, distribuzione?
    Di emanuele_fzs nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16/07/2014, 07:57
  3. FZS 1000 e la distribuzione..
    Di pistondnepr nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18/06/2012, 09:20
  4. rumore strano, catena di distribuzione???
    Di ocrcbr nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/10/2011, 00:27
  5. FZ6 S2 2007 - Rumore catena distribuzione
    Di trevi27 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31/08/2009, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •