Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: [FZ6 Fazer 2007] incidentello

  1. #11
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Se tu 'pensavi' che l'auto doveva svoltare a destra ed invece ha svoltato a sinistra, io ne deduco una cosa sola: il conducente dell'auto non ha azionato l'indicatore di direzione, meglio noto come 'freccia'.
    Strumento, quest'ultimo, usato moltissimo dagli Indiani d'America, non altrettanto dai moderni automobilisti
    Basta solo questo a costituire lui in torto e te in piena ragione.
    L'azionamento dll'indicatore di direzione non costituisce diritto di precenza, quindi è ininfluente. Inoltre è difficilmente dimostrabile l'azionamento o meno dello stesso.

  2. #12
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    Una delle dinamiche più frequenti a verificarsi nell'ambito della casistica in tema di infortunistica stradale è quella ingenerata dal conflitto tra la manovra di chi effettua una svolta al fine di immettersi in una strada laterale sinistra e quello del mezzo, in genere un motociclo, che proviene da tergo in fase di sorpasso.In tali casi, spesso si ingenera in capo al soggetto che deve effettuare la svolta sinistrorsa l'erroneo convincimento di aver maturato un sicuro diritto di precedenza nei confronti dei veicoli povenienti da tergo e ciò per la semplice considerazione di aver magari già attivato l'indicatore di direzione sinisto.In realtà, insegna la giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, secondo un costante orientamento, che: "la manovra di svolta a sinistra, potendo provocare intralcio al normale svolgimento del traffico, comporta non solo l'obbligo per il conducente del veicolo che intenda eseguirla di effettuare la prescritta segnalazione, ma anche di accertarsi che non sopraggiungano da tergo altri veicoli in marcia normale e di continuare il controllo della strada anche durante l'esecuzione della manovra, desistendo dal compierla o continuarla se sorga pericolo di collisione" (Cass. pen., sez. IV, 10.01.86) e ancora: “la manovra di svolta a sinistra, determinando una situazione di pericolo, esige la massima prudenza e l'adozione di tutte le possibili cautele, le quali non si limitano alla segnalazione preventiva ed all'iniziale verifica di poter eseguire la conversione senza pericoli, ma debbono essere attuate durante tutta la manovra” (Cass. pen., sez. IV, 06.03.81; nello stesso senso: Pretura Catania 04.12.91, Cass. pen., sez. IV, 19.10.82, Cass. pen., sez. V, 01.04.82, Cass. pen.,sez. IV, 02.06.80, Cass.civ. 28.04.92);

    Fonte Avv. Francesco Carraro
    http://www.avvocatocarraro.it/index....id=74:articoli


    tutto giusto e nero su bianco, tanto che quando uccisero il mio vicino in quel modo il torto fu imputato totalmente a chi svoltava a sx perchè allora la regola era di accostare a dx e dare la precedenza a tutti, però come vedi, sono sentenze molto datate, e a me sembra di ricordare che il nel cds sia stata introdotta (scusa se lo dico in maniera poco professionale) la regola che chi svolta a sx deve accostarsi al centro della strada o alla riga che divide le corsie indipendentemente che abbia mezzi che lo seguono dietro, dando ovviamente precedenza a chi arriva di fronte e verificando che non ci siano mezzi che hanno iniziato la fase di sorpasso, ripeto, è una cosa che mi è rimasta impressa proprio a seguito di un evento tragico e quando lessi di sto cambiamento mi riportati a quella situazione
    Arrivederci e grazie

  3. #13
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    L'azionamento dll'indicatore di direzione non costituisce diritto di precenza, quindi è ininfluente. Inoltre è difficilmente dimostrabile l'azionamento o meno dello stesso.
    D'accordo sulla difficoltà probatoria della circostanza, meno sulla prima affermazione.
    Pur volendo assentire che non costituisce ex se diritto di precedenza, è una circostanza che, ove provata, può sicuramente incidere sulla quantificazione del concorso di colpa, in quanto l'azionamento del dispositivo di segnalazione impone necessariamente a chi segue una condotta conforme alle intenzioni segnalate da chi precede (concetto del 'comportamento prevedibile').
    La giurisprudenza più recente, peraltro, sembra essersi molto più 'salomonicamente' omologata sulla presunzione di colpa concorrente (in conformità alla regola generale del 2054 c.c.) in caso di concorso tra manovra di svolta a sinistra e manovra di sorpasso, salva la valutazione, da effettuarsi da parte del giudice, delle circostanze del caso concreto (così, ad es., Cass.Civ., Sez.III, 27.07.2012 n. 13380).

    Nota per i moderatori: data la piega che ha preso la discussione, sarebbe forse opportuno spostare tutte le risposte, creando una nuova discussione, in "Leggi e leggine: domande e risposte", lasciando così questa discussione 'libera' per la ricerca dei pezzi che servono al nostro amico, che ha aperto il topic - giustamente - in questa sezione in quanto - mi pare di capire - più interessato a riparare la sua moto che non ad analizzare da un punto di vista legale la dinamica dell'incidente (argomento comunque utile e interessante, ma che dovrebbe essere trattato nella sezione apposita).
    Ultima modifica di Italianblu; 09/07/2014 alle 13:50

  4. #14
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    51
    Messaggi
    2,309
    eventuali testimoni/telecamere del traffico potrebbero essere utili per non spendere nulla sulla sistemazione del mezzo

  5. #15
    FazerItaliano Novello L'avatar di ErnyOut
    Data Registrazione
    01/08/2008
    Località
    Brescia & Trento
    Messaggi
    158
    Citazione Originariamente Scritto da Italianblu Visualizza Messaggio
    Nota per i moderatori: data la piega che ha preso la discussione, sarebbe forse opportuno spostare tutte le risposte, creando una nuova discussione, in "Leggi e leggine: domande e risposte", lasciando così questa discussione 'libera' per la ricerca dei pezzi che servono al nostro amico, che ha aperto il topic - giustamente - in questa sezione in quanto - mi pare di capire - più interessato a riparare la sua moto che non ad analizzare da un punto di vista legale la dinamica dell'incidente (argomento comunque utile e interessante, ma che dovrebbe essere trattato nella sezione apposita).
    si. in realtà mi interessa la piega che sta prendendo la discussione, anche se effettivamente stiamo uscendo dal topic

    nell'attesa di moderazione, procedo su entrambi i fronti.

    Sul fronte legale:
    Nella spiegaizone della dimanica occorre effettuare una precisazione, ovvero che nel punto dove è avvenuto l'impatto con l'auto c'era la linea continua, quindi non mi era consentito sorpassare. Una vigilessa è arrivata pochi secondi dopo l'impatto ed ha immediatamente compilato un bel verbale (che tra l'altro mi ha pure fatto firmare mentre quelli dell'ambulanza nel frattempo mi toglievano il casco e mi inragnavano alla barella) nel quale si dice appunto che io stavo sorpassando dove non era consentito. E sembrerebbe pure che per questo mi manderanno a casa la multa

    Sul fronte ricambi:
    il concessionario mi ha fatto un preventivo (solo pezzi) di 1200 euro. Ai quali eventualmente si dovrà aggiungere la forcella se a seguito degli accertamenti risultasse rotta pure quella.
    un amico mi ha inviato questo link
    http://www.motoriciclo.it/carene.html
    qualcuno di voi conosce?
    "basta un attimo"


  6. #16
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Citazione Originariamente Scritto da ErnyOut Visualizza Messaggio
    si. in realtà mi interessa la piega che sta prendendo la discussione, anche se effettivamente stiamo uscendo dal topic

    nell'attesa di moderazione, procedo su entrambi i fronti.

    Sul fronte legale:
    Nella spiegaizone della dimanica occorre effettuare una precisazione, ovvero che nel punto dove è avvenuto l'impatto con l'auto c'era la linea continua, quindi non mi era consentito sorpassare. Una vigilessa è arrivata pochi secondi dopo l'impatto ed ha immediatamente compilato un bel verbale (che tra l'altro mi ha pure fatto firmare mentre quelli dell'ambulanza nel frattempo mi toglievano il casco e mi inragnavano alla barella) nel quale si dice appunto che io stavo sorpassando dove non era consentito. E sembrerebbe pure che per questo mi manderanno a casa la multa
    La riga continua tecnicamente non vieta il sorpasso, a meno che non sia espressamente indicato da apposita segnaletica verticale. Quindi se stavi sorpassando entro la tua corsia di marcia non sei sanzionabile.

  7. #17
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    11/08/2011
    Messaggi
    283
    Citazione Originariamente Scritto da max65 Visualizza Messaggio
    La riga continua tecnicamente non vieta il sorpasso, a meno che non sia espressamente indicato da apposita segnaletica verticale. Quindi se stavi sorpassando entro la tua corsia di marcia non sei sanzionabile.
    Quoto,e rilancio..
    Se c'era la riga continua anche l'auto in teoria non poteva svoltare a sx (a meno che ci fosse la linea parzialmente tratteggiata)
    CIAO58SIC

    vwgolfcommunity

  8. #18
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Io invece lascio, in quanto nel mio caso non c'era linea continua, ed effettuavo il sorpasso nella corsia opposta. Il conducente dell'auto che mi precedeva non si é minimamente preoccupato di guardare nello specchietto retrovisore per verificare che non sopraggiungesse nessuno giá in sorpasso. A quel punto, mettere o no la freccia non gli avrebbe cambiato il responso di colpevolezza. Ha preso anche la multa per mancata precedenza.
    Oltre alla moto, ho chiesto i danni fisici e dell"abbigliamento che indossavo, che mi hanno risarcito a forfait.
    Ultima modifica di Fa0tto; 05/08/2014 alle 10:48

Discussioni Simili

  1. [FZ6 Fazer 2007] incidentello
    Di ErnyOut nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/07/2014, 14:19
  2. Pastiglie ant fz6 fazer s2 2007
    Di nikobibo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/05/2013, 00:56
  3. Forcelle FZ1 Fazer 2007....
    Di beltin nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/11/2009, 19:31
  4. [FZ6 Fazer S2 2007]
    Di MasterPJ nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/07/2007, 02:23
  5. Fazer 2007 presentata....
    Di taotec nel forum Le altre moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 14:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •