Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [FZ6 Fazer 2007] incidentello

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di ErnyOut
    Data Registrazione
    01/08/2008
    Località
    Brescia & Trento
    Messaggi
    158

    [FZ6 Fazer 2007] incidentello

    Ciao gente!

    La scorsa settimana io e la mia fazerina abbiamo avuto un incidente.

    Io sto bene, e secondo i dottori me la caverò con un mesetto di riposo.

    Lei pure sta abbastanza bene, ma con questo topic chiedo alla community qualche consiglio su come posso fare per riportare anche lei alla sua piena forma.

    Dinamica dell'incidente:
    l'auto di fronte a me a rallentato e io ho immaginato che stesse per girare a destra dove c'era un piazzale con un bel cancello e quindi ho iniziato la manovra di sorpasso. Sfortunatamente lui non voleva girare a destra, ma a sinistra, e quando me ne sono accorto ero già praticamente nella sua fiancata. La moto ha colpito l'auto a velocità abbastanza ridotta, quindi si è danneggiata poco sul lato di sinistra. A seguito dell'impatto però sono caduto in terra danneggiando il fianco sinistro.

    Danni:
    - l'impatto con la macchina ha fatto rompere il pezzo di carena posteriore destro (quello sotto la maniglia passeggero per intenderci) e si è rotto pure il supporto di plastica che soregge il sensore che spegne la moto quando è sdraiata. Il sensore però funziona ancora.
    - il cupolino in plastica nero si è rotto mentre la parte frontale trasparente è integra
    - il supporto (a forma di corna) sul quale si avvita tutta la struttura del cupolino, fari e contachilometri si è stornato
    - il manubrio si è stortato di un paio sdi centimetri
    - il blocco del faro è integro nella parte frontale (dove c'è la luce) ma c'è un buco nella parte posteriore (dove entrano i cavi della corrente)
    - specchietto destro rotto
    - il cavalletto si è stortato, (ma questa credo sia una cosuccia da fabbro)

    Per quanto riguarda la meccanica invece non sembrano esserci danni tanto che dopo l'incidente sono riusciti a guidare la moto fino a casa mia.

    Ora la moto è in garage. Un amico mi ha dato una mano a smontare le carene per valutare bene i danni.

    il concessionario, solo per la pedana e il supporto del sensore (senza i quali non è sicuro circolare) mi ha chiesto 160 euro.

    le domande a questo punto sono:
    quali strategie posso adottare per ridure i costi della ristrutturazione del mezzo?
    quanto potrebbe essere la spesa complessiva per sistemare la moto?
    c'è qualche sito internet dove si possono comprare i pezzi a un prezzo più ragionevole?
    esiste qualche network donatori di organi di moto incidentate che vendono a modico prezzo i pezzi sani delle loro moto rotte?
    qualsiasi consiglio su come posso rimettere in strada la fazerina è beneaccetto!

    grazie


    lamps


    Adri
    "basta un attimo"


  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Attenzione che se l'auto stava svoltando x entrare in una proprietà privata o per fare inversione, la ragione è tua. È capitato a me.
    Se svolti a sx per entrare in una proprietà privata, x il cds, devi accostarti a dx far passare chi viene da davanti è da dietro e poi svoltare.
    Per il resto qualcuno ti consiglierà.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  3. #3
    Socio Club FazerItalia L'avatar di thunder09
    Data Registrazione
    28/07/2011
    Località
    Asti
    Età
    43
    Messaggi
    515
    ti uppo la discussione per solidarietà

    capitato anche a me due mesi fa, sdraiata sulla ghiaia quasi da fermo lato sinistro

    manubrio stortato di 1/2 cm, fianchetto laterale destro rotto e niente altro per fortuna. La caviglia/piede ha salvato motore e moto (infatti è ancora dolorante....)

    per adesso sto viaggiando col manubrio storto, ne ho preso uno usato a piega bassa con bilanceri e paratelaio in tinta a 50 euri (già a casa), attendo le leve in arrivo dalla Cina e poi sostituisco.

    per il fianchetto mi hanno chiesto fino a 50/70 euro, recuperato tutti i pezzi (per fortuna erano solo 5/6), super attack come arma e incollato il tutto. Da lontano non sembra neanche caduta. Poi quest'inverno cercherò con calma dai rottamatori se ne trovo uno integro...

    Consiglio: risolvi il risolvibile e cerca su subito gli usati trattando con i venditori... a volte pur di disfarsene accettano offerte più oneste...

    quoto pietro: analizza la situazione e non farti scrupoli se può pagare l'assicurazione dell'auto

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Attenzione che se l'auto stava svoltando x entrare in una proprietà privata o per fare inversione, la ragione è tua. È capitato a me.
    Se svolti a sx per entrare in una proprietà privata, x il cds, devi accostarti a dx far passare chi viene da davanti è da dietro e poi svoltare.
    Per il resto qualcuno ti consiglierà.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Quotone, anch'io stessa dinamica. Mi hanno ripagato tutto.

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Citazione Originariamente Scritto da Pietro 2 Visualizza Messaggio
    Attenzione che se l'auto stava svoltando x entrare in una proprietà privata o per fare inversione, la ragione è tua. È capitato a me.
    Se svolti a sx per entrare in una proprietà privata, x il cds, devi accostarti a dx far passare chi viene da davanti è da dietro e poi svoltare.
    Per il resto qualcuno ti consiglierà.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Siamo sicuri di sta cosa? Lo so che un tempo era così ne sono certo anche io, ma mi risulta che ad oggi invece ci si deve avvicinare al centro carreggiata ed effettuare la manovra dando precedenza a chi viene dal senso contrario
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    60
    Messaggi
    6,197
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri di sta cosa? Lo so che un tempo era così ne sono certo anche io, ma mi risulta che ad oggi invece ci si deve avvicinare al centro carreggiata ed effettuare la manovra dando precedenza a chi viene dal senso contrario
    A me successe anni fa.
    Non deve fare altro che chiedere all'assicurazione.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Fa0tto
    Data Registrazione
    17/06/2011
    Età
    60
    Messaggi
    649
    Citazione Originariamente Scritto da kimiko Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri di sta cosa? Lo so che un tempo era così ne sono certo anche io, ma mi risulta che ad oggi invece ci si deve avvicinare al centro carreggiata ed effettuare la manovra dando precedenza a chi viene dal senso contrario
    Chi svolta deve dare la precedenza a chi viene in senso contrario, ed accertarsi che non ci sia nessuno in sorpasso, Il quale avrebbe anch'esso la precedenza.
    Quando é capitato a me, non avevo dubbi sul fatto che avessi ragione. Anche i vigili intervenuti non ne ebbero.
    Ultima modifica di Fa0tto; 09/07/2014 alle 11:12

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Prima di tutto mi dispiace tantissimo, poi ascolta chi ti dice di spiegare bene la dinamica perché torto marcio non lo hai certamente

  9. #9
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,439
    Una delle dinamiche più frequenti a verificarsi nell'ambito della casistica in tema di infortunistica stradale è quella ingenerata dal conflitto tra la manovra di chi effettua una svolta al fine di immettersi in una strada laterale sinistra e quello del mezzo, in genere un motociclo, che proviene da tergo in fase di sorpasso.In tali casi, spesso si ingenera in capo al soggetto che deve effettuare la svolta sinistrorsa l'erroneo convincimento di aver maturato un sicuro diritto di precedenza nei confronti dei veicoli povenienti da tergo e ciò per la semplice considerazione di aver magari già attivato l'indicatore di direzione sinisto.In realtà, insegna la giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, secondo un costante orientamento, che: "la manovra di svolta a sinistra, potendo provocare intralcio al normale svolgimento del traffico, comporta non solo l'obbligo per il conducente del veicolo che intenda eseguirla di effettuare la prescritta segnalazione, ma anche di accertarsi che non sopraggiungano da tergo altri veicoli in marcia normale e di continuare il controllo della strada anche durante l'esecuzione della manovra, desistendo dal compierla o continuarla se sorga pericolo di collisione" (Cass. pen., sez. IV, 10.01.86) e ancora: “la manovra di svolta a sinistra, determinando una situazione di pericolo, esige la massima prudenza e l'adozione di tutte le possibili cautele, le quali non si limitano alla segnalazione preventiva ed all'iniziale verifica di poter eseguire la conversione senza pericoli, ma debbono essere attuate durante tutta la manovra” (Cass. pen., sez. IV, 06.03.81; nello stesso senso: Pretura Catania 04.12.91, Cass. pen., sez. IV, 19.10.82, Cass. pen., sez. V, 01.04.82, Cass. pen.,sez. IV, 02.06.80, Cass.civ. 28.04.92);

    Fonte Avv. Francesco Carraro
    http://www.avvocatocarraro.it/index....id=74:articoli

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    59
    Messaggi
    6,644
    Se tu 'pensavi' che l'auto doveva svoltare a destra ed invece ha svoltato a sinistra, io ne deduco una cosa sola: il conducente dell'auto non ha azionato l'indicatore di direzione, meglio noto come 'freccia'.
    Strumento, quest'ultimo, usato moltissimo dagli Indiani d'America, non altrettanto dai moderni automobilisti
    Basta solo questo a costituire lui in torto e te in piena ragione.

Discussioni Simili

  1. [FZ6 Fazer 2007] incidentello
    Di ErnyOut nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/07/2014, 14:19
  2. Pastiglie ant fz6 fazer s2 2007
    Di nikobibo nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/05/2013, 00:56
  3. Forcelle FZ1 Fazer 2007....
    Di beltin nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/11/2009, 19:31
  4. [FZ6 Fazer S2 2007]
    Di MasterPJ nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12/07/2007, 02:23
  5. Fazer 2007 presentata....
    Di taotec nel forum Le altre moto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 14:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •