Pagina 51 di 73 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 721

Discussione: anti on off autocostruito

  1. #501
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Ok. Capito cosa intendi, tieni conto che nelle premesse ho detto che per semplificare considero il MAP un potenziometro. Quello che dici torna mi torna quasi tutto, parliamone:

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ...
    1) al posto del valore minimo nominale di circa 1,2 volt ti ritroveresti 3,3 volt (contro i 2,4 volt dello Zady Five)
    Soluzione: togliere un diodo su tre.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ...
    2) al posto del valore massimo di 4,4 volt potresti ottenere un valore molto vicino ai 5 volt di alimentazione.
    Non mi torna, perché dici dici questo ?

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    ...
    Inoltre non è corretto dire che il funzionamento del circuito è lineare, in quanto la tensione verrà "tagliata" al massimo valore possibile già a partire dai regimi medio-alti, per cui la curva si appiattirà in alto e non in basso.
    È lineare sí, solo che il range delle tensioni in uscita del MAP parte da un valore basso fissato dai diodini (più l'offset interno del ramo basso del potenziometro/MAP) ed arriva al valore massimo consentito.
    D'altra parte, la logica del circuito di Zady vuole che si forzi l'uscita del MAP a valori mai inferiori a 2.2V e che da questo si arrivi al massimo consentito, tenendo però costante il valore 2.2V sino a circa metà dell'escursione del MAP.
    Coi diodi collegati nel ramo basso, il MAP agisce per tutta la sua escursione partendo da un valore minimo fissato ed arriva al suo massimo. Se si prova a sovrapporre le curve si vede chiaramente.


    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Roadrunner; 26/08/2015 alle 09:43
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #502
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Le risposte 2) e 3) si possono riassumere così.
    Se elevi una tensione variabile di un certo valore (consideriamo + 2,1 volt), tutto il range in uscita si eleverà di 2,1 volt.
    In teoria, perché in pratica il valore massimo non può andare oltre i 5 volt, anzi 4,7-4,8 a causa dei componenti del circuito originale della moto.
    Se il range di lavoro del sensore è 1,2-4,4 volt, non puoi ritrovarti 4,4 volt + 2,1 volt = 6,5 volt, semplicemente perché il circuito lavora al massimo a 4,7-4,8 volt. (Vedi sopra).
    L'uscita massima prevista di 4,4 volt verrebbe raggiunta ai medi regimi (quando il sensore emette una tensione di soli 2,3 volt), poi aumenterebbe un pochino ancora (in dipendenza della circuiteria) per poi assestarsi sullo stesso valore per un ampio range di giri.
    Continuo a pensare che il posizionamento dei diodi in serie al negativo non sia una buona idea.
    Ci si ritroverebbe un motore che gira molto grasso ai bassi, comunque troppo grasso ai medi, e giusto solo agli alti regimi.


  3. #503
    FazerItaliano Novello L'avatar di zady5
    Data Registrazione
    27/01/2013
    Località
    lumezzane
    Messaggi
    386
    ciao a tutti! il valore della tensione map e' variabile come tutti sanno e questo valore diminuisce quando deceleri, in pratica in decelerazione aumenta la depressione (non pressione) facendo abbassare la tensione che il map invia alla centralina,e quando si abbassa oltre 1.38 volt spegne gli iniettori causando il taglio carburante. Alla riapertura gas invece c'e' la riaccensione degli iniettori, ovviamente col ritardo che tutti noi conosciamo. le misurazioni fatte da me moto in marcia sono approssimative, in due in moto e' difficile misurare , non puoi avere tutte le condizioni di marcia, solo i bassi e i medi giri motore e poi con i picchi che ci sono non riesci a leggerli nemmeno con un tester analogico di quell.i buoni.quando sei in marcia la tensione rimane quasi sempre circa sui 3.0 3.7 volts, diminuisce solo quando deceleri, ma e' difficile da misurare bene, in staccata ovviamente scende al fatidico 1.38, a volte anche meno, ma sono valori approssimativi. le prove che ho fatto io sono 2 in definitiva con 5 diodi di cui un led, e la definitiva con 4 diodi, e siccome volevo creare un semplice e funzionale circuitino alla portata di tutti e visto che per me era sufficiente non mi sono più interessato a migliorare. avevo usato anche un alimentatore buck step down ma mi accendeva la spia gialla guasto motore, quindi e' rimasto cosi'. ora non ho + la fazer e non posso fare prove, mi limitero' a leggervi, alcuni di voi sono ben preparati in elettronica e sicuramente riuscirete nell'intento
    spero di non essere l'ultimo della fila ora che ho cambiato moto !!

  4. #504
    FazerItaliano Novello L'avatar di zady5
    Data Registrazione
    27/01/2013
    Località
    lumezzane
    Messaggi
    386
    Citazione Originariamente Scritto da Roadrunner Visualizza Messaggio
    Zady ma dei ragionamenti fatti cosa ne pensi ?
    Vuoi provare a collegare i diodini come indicato ? Io non ho l'iniezione.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    i diodi collegati cosi' limitano tutto il range del map poi solo scendere di tensione in questo modo, quando sei a tutto gas la tensione DEVE salire,(a farfalle aperte c'e' la minima depressione e ci sono circa 3.5 volts al rosa-bianco) se non sale avrai una miscela molto magra, al contrario del mio circuitino che limita la discesa.attenzione a non smagrire la carburazione
    Ultima modifica di zady5; 26/08/2015 alle 22:03
    spero di non essere l'ultimo della fila ora che ho cambiato moto !!

  5. #505
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Zady hai visto i grafici ?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #506
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Zady ha ribadito il mio concetto.
    A mio avviso non bisogna incrementare troppo il valore "minimo" a discapito di una salita non lineare della tensione dai regimi medi in su.
    Sappiamo che sarebbe sufficiente mantenere il voltaggio minimo a 1,5 volt, ma è meglio "abbondare" di qualche decimo perché la modifica sia più efficace.
    Ecco che la soluzione dei tre diodi + trimmer (partendo dalla linea a 5 volt) diviene la più efficace in assoluto.
    Rimane solo da misurare con precisione la corrente che attraversa i diodi (con il motore al minimo), in modo da calcolare con buona approssimazione il valore del trimmer.
    La misurazione va fatta con 5 diodi in serie, non con 4 diodi.
    Questo perché si deve portare le tensione minima a 1,5 volt (5-0,7x5=1,5).

    Faccio un esempio di calcolo (mi scusino i non addetti ai lavori).

    Poniamo che la misurazione di corrente con 5 diodi in serie rilevi 2,2 mA.
    Sapendo che verranno eliminati due diodi dal circuito, sul trimmer dovrà esserci una caduta di tensione di 1,4 volt (corrispondente a due diodi in serie).
    Bene, allora basterá fare la divisione tra tensione e corrente per ottenere il valore della resistenza (Legge di Ohm >> V/I=R) considerando con attenzione i decimali (oppure trascurando i decimali della intensità di corrente, e aggiungendo K, cioè 1000, al valore della resistenza che si ottiene).
    Per cui:
    1,4:2,2=0,545 kOhm
    Quindi si può utilizzare un trimmer da 500 Ohm.
    Per fare i veri i fighi (o precisini) si compra il trimmer, quindi ne si misura la resistenza reale e gli si aggiunge in serie una o più resistenze fisse per raggiungere il valore di 0,545 kOhm.
    Es. valore reale 512 ohm, per cui si mette in serie una resistenza da 33 ohm.

    Visto come è facile complicare una cosa semplice?


  7. #507
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    io vi bannerei
    Arrivederci e grazie

  8. #508
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    E avresti anche ragione!


  9. #509
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,147
    Ribadisco che a me interessa, ma se la maggioranza è infastidita si può sempre creare un topic a parte e spostare i post più tecnici.
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  10. #510
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    Pur non capendo nulla di elettronica, non trovo la discussione pesante, bensì apprezzo il concetto delle molte teste pensanti nell'ottica di migliorare un qualcosa già esistente, sia esso un circuitino o lo Space Shuttle, d'altra parte senza questo approccio non esisterebbe il progresso tecnologico

Discussioni Simili

  1. Regolazione Minimo e anti on-off autocostruito
    Di deicide nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10/10/2016, 08:53
  2. anti on off
    Di mattia301010 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14/06/2013, 19:50
  3. Fazer FZ1 - Attacco autocostruito Baule Givi
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/07/2006, 14:55
  4. anti velox
    Di ciri nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/09/2005, 17:19
  5. Dalla rete: il filtro aria in spugna autocostruito.
    Di Zorro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/05/2005, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •