Pagina 52 di 73 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 721

Discussione: anti on off autocostruito

  1. #511
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Zady ha ribadito il mio concetto.
    A mio avviso non bisogna incrementare troppo il valore "minimo" a discapito di una salita non lineare della tensione dai regimi medi in su.
    Sappiamo che sarebbe sufficiente mantenere il voltaggio minimo a 1,5 volt, ma è meglio "abbondare" di qualche decimo perché la modifica sia più efficace.
    Ecco che la soluzione dei tre diodi + trimmer (partendo dalla linea a 5 volt) diviene la più efficace in assoluto.
    Rimane solo da misurare con precisione la corrente che attraversa i diodi (con il motore al minimo), in modo da calcolare con buona approssimazione il valore del trimmer.
    La misurazione va fatta con 5 diodi in serie, non con 4 diodi.
    Questo perché si deve portare le tensione minima a 1,5 volt (5-0,7x5=1,5).

    Faccio un esempio di calcolo (mi scusino i non addetti ai lavori).

    Poniamo che la misurazione di corrente con 5 diodi in serie rilevi 2,2 mA.
    Sapendo che verranno eliminati due diodi dal circuito, sul trimmer dovrà esserci una caduta di tensione di 1,4 volt (corrispondente a due diodi in serie).
    Bene, allora basterá fare la divisione tra tensione e corrente per ottenere il valore della resistenza (Legge di Ohm >> V/I=R) considerando con attenzione i decimali (oppure trascurando i decimali della intensità di corrente, e aggiungendo K, cioè 1000, al valore della resistenza che si ottiene).
    Per cui:
    1,4:2,2=0,545 kOhm
    Quindi si può utilizzare un trimmer da 500 Ohm.
    Per fare i veri i fighi (o precisini) si compra il trimmer, quindi ne si misura la resistenza reale e gli si aggiunge in serie una o più resistenze fisse per raggiungere il valore di 0,545 kOhm.
    Es. valore reale 512 ohm, per cui si mette in serie una resistenza da 33 ohm.

    Visto come è facile complicare una cosa semplice?

    Sabba, ripeto quel che ho detto a Zady, hai confrontato i diagrammi ?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  2. #512
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Certo.
    Trovo corretti quelli del post #499, ma non quello del post #500, perché dovrebbe presentare una linea piatta dopo il 65/70% della ascissa.
    E io discuto proprio su questo aspetto.


  3. #513
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Certo.
    Trovo corretti quelli del post #499, ma non quello del post #500, perché dovrebbe presentare una linea piatta dopo il 65/70% della ascissa.
    E io discuto proprio su questo aspetto.

    No Sabba. Per schematizzare, sostituisci i diodi con un generatore di tensione ed il MAP con un potenziometro e prova a rianalizzare il circuito.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Roadrunner; 27/08/2015 alle 18:20
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  4. #514
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830

  5. #515
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di c64new
    Data Registrazione
    07/08/2010
    Località
    Molise
    Messaggi
    46
    Un pò mi sento 'responsabile' delle 'sterzata' su questo thred, quindi:
    - chiedo 'venia' a <Zady5> perchè rileggendo il mio 1° post su questa discussione sono sembrato poco corretto nei suoi confronti; in realtà la 'bacchettata' era rivolta all'autore (ignoto?) dello schema (che è in 'giro' sulla rete) poi applicato praticamente da Zadi5 sulla FZ1 con ... successo
    - devo dire che se io sono sembrato subito abbastanza teorico, c'è chi mi ha superato di ... gran lunga ! Del resto parlando la 'stessa lingua' sto seguendo con grande interesse e attenzione gli sviluppi posti da <Grimarco>, <Roadrunner>, <_sabba_>, ecc.
    - è chiaro che all'utente finale (in questo caso il motociclista) poco importano queste 'divagazioni' MA all'utente (motociclista) che ha ANCHE esperienze in elettronica possono sorgere dei dubbi sull'applicazione pratica di detto schema e quindi è doveroso rendere partecipi anche gli altri
    - detto ciò, se al o ai <mod's>, tutto ciò sembra eccessivo o, come ha scritto qualcuno, 'inquina' la discussione, noi si può continuare, eventualmente, su altro thread ...
    To be continued ...

    P.S.: per chi critica il 'dubbio' sull'applicazione diretta dei diodi, ricordo che fino al III secolo AC si riteneva che la sfericità della Terra fosse una ... speculazione filosofica! Eheheheè
    Ultima modifica di c64new; 27/08/2015 alle 18:04
    FZ6 S2 'midnight black' & ... white led backlight !


  6. #516
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    No continuate .... Leggervi anche se non capisco nulla è uno spettacolo.......


    Scritto con laifone..........

  7. #517
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di c64new
    Data Registrazione
    07/08/2010
    Località
    Molise
    Messaggi
    46
    ... ok continuo ... (nel frattempo ... grazie <Super Goku> )
    Leggendo qui e su altri forum, per partire da basi più 'certe' occorrerrebbe ribadire o accertare alcuni punti per me ancora poco chiari e per certi versi contraddittori.
    1) Quale è il 'range di tensione' che in uscita dal sensore arrivano all'ingresso dell'ECU? 1,2 - 4,4? ... ma <grimarco> (post #491) rileva 3,5 - 4,4 ... e altri 1,5 - 4,5
    2) Se si misurasse l'assorbimento (mA) su 1 capo dei 4 diodi già collegati con la moto 'in moto' (almeno) nelle 3 condizioni (minimo, massimo, rilascio), potremmo già stabilire se il sensore o l'ECU 'soffra' o meno la condizione forzata dei 2,2V applicati direttamente alla sua uscita (e all'entrata dell'ECU) e quindi 'tranquillizzare' i lettori-motociclisti di questa discussione ed eventualmente abbandonare questo thread e lavorare 'di fino' su altro thred.
    3) Qualcuno (qui o altrove) parla di 'sensore passivo'. Su FZ6 S2 nello schema di servizio Yamaha, peraltro molto simile a quello dell'FZ1, è contrassegnato con il n.16 (intake air pressure). Personalmente che sia completamente passivo non solo nutro seri dubbi ma ho più di una certezza che proprio ... non lo sia! Già il fatto che ha 3 fili (positivo, negativo e 'signal') presuppone che il sensore ha una propria elettronica che va alimentata e quindi una sua uscita 'influenzabile' da altre correnti-tensioni applicate direttamente.
    4) Curiosità mia: se si forzano gli iniettori a non spegnersi completamente in fase di rilascio, non cambia anche il comportamento e quindi l'azione del 'freno motore'?
    Saluti
    Ultima modifica di c64new; 27/08/2015 alle 18:34
    FZ6 S2 'midnight black' & ... white led backlight !


  8. #518
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    Questa la so! Si, cala il freno motore
    Arrivederci e grazie

  9. #519
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    Citazione Originariamente Scritto da c64new Visualizza Messaggio
    ... ok continuo ... (nel frattempo ... grazie )
    Leggendo qui e su altri forum, per partire da basi più 'certe' occorrerrebbe ribadire o accertare alcuni punti per me ancora poco chiari e per certi versi contraddittori.
    1) Quale è il 'range di tensione' che in uscita dal sensore arrivano all'ingresso dell'ECU? 1,2 - 4,4? ... ma (post #491) rileva 3,5 - 4,4 ... e altri 1,5 - 4,5
    2) Se si misurasse l'assorbimento (mA) su 1 capo dei 4 diodi già collegati con la moto 'in moto' (almeno) nelle 3 condizioni (minimo, massimo, rilascio), potremmo già stabilire se il sensore o l'ECU 'soffra' o meno la condizione forzata dei 2,2V applicati direttamente alla sua uscita (e all'entrata dell'ECU) e quindi 'tranquillizzare' i lettori-motociclisti di questa discussione ed eventualmente abbandonare questo thread e lavorare 'di fino' su altro thred.
    3) Qualcuno (qui o altrove) parla di 'sensore passivo'. Su FZ6 S2 nello schema di servizio Yamaha, peraltro molto simile a quello dell'FZ1, è contrassegnato con il n.16 (intake air pressure). Personalmente che sia completamente passivo non solo nutro seri dubbi ma ho più di una certezza che proprio ... non lo sia! Già il fatto che ha 3 fili (positivo, negativo e 'signal') presuppone che il sensore ha una propria elettronica che va alimentata e quindi una sua uscita 'influenzabile' da altre correnti-tensioni applicate direttamente.
    4) Curiosità mia: se si forzano gli iniettori a non spegnersi completamente in fase di rilascio, non cambia anche il comportamento e quindi l'azione del 'freno motore'?
    Saluti
    Per il sottolineato, te l'appoggio !
    E' molto probabile che dentro il MAP ci sia dell'elettronica, ed è per questo che è opportuno non forzare la sua uscita su un altro potenziale elettrico.
    Il discorso del potenziometro-equivalente era una semplificazione, se vedi i post precedenti l'ho precisato.

    Tuttavia, anche se vi fosse dell'elettronica dentro, il collegamento coi diodini al terminale negativo non può in alcun modo danneggiare il MAP.
    Tale configurazione, "sollevando" il potenziale della GND di un valore pari alla soglia di conduzione dei diodi, non consentirà mai alla tensione in uscita del MAP di andare sotto quella soglia, garantendo l'effetto che si desidera (ovvero non far "scendere" la tensione in ingresso alla ECU al di sotto dei 2,2V).
    Su questa cosa avevo già riflettuto, e chiedevo di effettuare la prova non tanto perché non confido sul comportamento che ho ipotizzato, quanto perché il MAP (avendo dell'elettronica attiva dentro) non è detto funzioni a tensioni inferiori ai 5V (se 5V è la tensione che esce dalla ECU).
    Infatti, coi diodi in quella configurazione, sarebbe alimentato a 5-2,2=2,8V.
    Ultima modifica di Roadrunner; 28/08/2015 alle 07:15
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  10. #520
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di c64new
    Data Registrazione
    07/08/2010
    Località
    Molise
    Messaggi
    46
    @ roadrunner:
    è certo che il collegamento da te descritto (con i diodi sul negativo) non danneggi in nessun modo nè il 'sensor', nè l'ECU.
    Effettivamente però, come già tu precisi, 2,8V potrebbero essere 'pochini' ...

    O.T.: vorrei essere più pratico & collborativo, ma in questi giorni sto già smanettando e smadonn... con l'istallazione del contamarce Datatool DIGI, di cui ... ben poco si conosce (anche in rete)!
    FZ6 S2 'midnight black' & ... white led backlight !


Discussioni Simili

  1. Regolazione Minimo e anti on-off autocostruito
    Di deicide nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10/10/2016, 08:53
  2. anti on off
    Di mattia301010 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14/06/2013, 19:50
  3. Fazer FZ1 - Attacco autocostruito Baule Givi
    Di igoritaly nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/07/2006, 14:55
  4. anti velox
    Di ciri nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27/09/2005, 17:19
  5. Dalla rete: il filtro aria in spugna autocostruito.
    Di Zorro nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/05/2005, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •