Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: blocco cambio

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004

    blocco cambio

    Buona sera a tutti,

    come qualcuno ha letto nella sezione sfoghi domenica sera ho avuto un bloccaggio del cambio, per chi non avesso letto faccio un piccolo riepilogo.

    Allora domenica mi sono sparato oltre 400 km in moto, a circa metà strada su di un tratto in disceso ho avuto i primi problemi , all'improvviso nello scalare dalla 4 alla 3 la moto durante il rilascio della frizione si spene con relativo bloccaggio della ruote posteriore dopodichè si riaccende e per un pò nessun problema, stesso problema si presente per altre 3 volte, non vi dico le imprecazioni.

    quando il problema sembra risolto ecco che non riesco piu a scalare marcia dalla 6 in 5 e stop nulla da fare la leva rimane bloccata a salire di marcia va ma non scala
    continuo in 5 almeno cerco di rientrare a casa, arrivato in curva mi viene istintivo scalare e come niene fosse sembrava tutto ok scalavo tranquillamente. speravo si risolvesse come il primo problema ma nulla fatti ultimi 120 km in questo stato.

    Stamattina la prendo e dopo pochi kilometri ecco il problema ripresentarsi, scalndo dalla 6 il cambio piu giu della 4 non scende.
    mi viene un dubbio e portanto su di giri la moto riesco a farlo.
    Constatato ciò vado diretto dal meccanico che mi ipotizza solo un problema della frizione e nota una corsa un pò lunga della leva e facendomi notare che era passato un anno dal cambio olio , premetto che ho fatto solo 3000 km e il livello era perfetto ma non vedo il nesso tra bloccaggio cambio e olio.

    Domani la riporterò perche oggi non aveva tempo di provare la moto.

    ora le domande a chi conosce piu di me la moto :

    e possibile che lo spegnimento del motore e il bloccaggio della ruota sia dovuto solo ad un ipotetico prblema di frizione ?
    e possibile che il cambio che non scala sia dovuto non solo ad una frizione di 10 anni forse arrivata o ha qualche problema diretto al'interno del cambio ?
    mi han detto che potrebbero esse le leve di posizionamento degli ingranaggi stessi mah

    grazie a tutti

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Lo spegnimento in rilascio potrebbe far presupporre ad un problema al TPS tipico delle prime serie della FZ6 (fino al 2006).
    Per il problema al cambio non saprei cosa risponderti... tienici però aggiornati sull'evoluzione.
    http://img13.imageshack.us/img13/1999/ottobianopiega2100x86.jpg Ex Fzs 600 K3 Blu Galaxy "Camilla" - Now FZS 1000 mod. K5 "Nonna Papera" - Tessera n° 291 - "Vecchi si diventa solo quando i ricordi prendono il posto dei sogni" (Enzo Ferrari)

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Continuo a pensare ad una frizione incollata/ingrossata per qualche motivo.
    L'olio che avevi su probabilmente non era completamente sintetico, e dopo un certo tempo ha perso alcune caratteristiche divenendo più viscoso/"colloso".
    Hai fatto bene a farlo sostituire.


  4. #4
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Kosso
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Località
    Trieste
    Età
    55
    Messaggi
    312
    Io ho avuto dei problemi in scalata dovuti alla leva del cambio, c'era troppo attrito da qualche parte nel leveraggio. Dopo qualche spruzzata di WD40 nei giunti era tornato tutto a posto. Devo dire che non avevo mai lubrificato prima ma da quella volta l'ho sempre fatto, anche dopo un lavaggio o dopo un acquazzone ... tipo quello che ho appena preso
    Ciao

    inviato dal mio Kossocoso con una microtastiera del piffero
    Alessandro aka Kosso aka IW3SGT
    Honda XL600RM "El Tratùr"> Sputer > Yamaha Diversion 600 "Divy" > Yamaha Fazer 600 S2 "Ina" > Yamaha Fazer 8 "Faz" > Yamaha Tracer 700 "Tina"

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    ormai consegnata al meccanico ore non resta che attendere il responso

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Bene, sappici dire...


  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Buongiorno,
    ho ricevuto 10 minuti fa la telefonata dal meccanico, ha smontato la frizione e verificato lo stato , tutto a posto quindi essendo in ordine rimontato il tutto ha eseguito una prova su strada, ha utilizzato il cambio sia andando piano che tirando la moto con questo esito :
    "il cambio non si è mai bloccato "

    azz . . e allora ?

    per verificare il cambio deve smontare il motore pertanto mi ha consigliato di continuare ad usarla e verificare se il difetto torna oppure, ho chiesto orientivamente la spesa ma mi ha dato un range molto ampio per l'intervento ( dai 300 ai 1000€ nel peggiore dei casi )

    Per la questione dello spegnimento mi ha detto che al momento non può darmi ipotesi in quanto lui non ha nessuna segnalazione di guasto e siccome non e come un automobile che tiene la memoria dei guasti non sa darmi altre ipotesi.

    ora non mi resta che riprenderla e vedere che succede.rimanendo sempre nell'ottica di consultare una seconda officina o di andare al concessionario ufficiale.

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  8. #8
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Mettici dentro un buon Bardahl sintetico al 100% con fullerene...


  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mettici dentro un buon Bardahl sintetico al 100% con fullerene...
    potrebbe essere un ottima alternativa

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di FAZAN74
    Data Registrazione
    23/04/2007
    Località
    LATINA
    Età
    49
    Messaggi
    1,004
    Buongiorno,

    purtroppo sono qui a rispolverare questa discussione, ieri dopo il giro dei fazer arrosticini a circa 30 km da casa mi si è ripresentato lo stesso problema dell'anno scorso.
    Scalando arrivo in terza per fermarmi ad un incrocio e il cambio si blocca alla terza marcia non c'è verso di inserire la seconda sembra come che la leva sia bloccata, riesco solo a inserire le marce superiori.
    ripart di terza modollo vecchio piaggio "SI" ,solo che li avevo i pedali, e reinserisco le marce fino alla 6a provo a scalare e riesco ad inserirle tutte fino alla prima anche se qui e stata tosta inserirla.
    riparto arrivo al semaforo rosso e stessa cosa,
    alla fine arrivo a casa con il cambio fermo in 4a marcia.
    spengo riaccendo e nulla alla fine per riuscire a scalre le marce ed inserire il folle ho dovuto accelerare e lasciando leggermente la frizione riuscivo ad inserirla.

    Oggi non ho tempo per portarla dal meccanico , ma secondo voi cosa potrebbe essere ?

    l'olio ha circa 2000 km ed è un motul 7100

    FZ6 '04 nero Tessera n° 796

Discussioni Simili

  1. Blocco del Forum.......
    Di Royalfighter nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/10/2011, 19:44
  2. posto di blocco in svizzera.....
    Di Luke23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13/07/2010, 16:48
  3. Blocco psicologico
    Di ariete nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28/05/2008, 17:25
  4. Blocco auto
    Di luke_magic nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/12/2006, 22:48
  5. [FZ6] Blocco motore
    Di vir28 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/04/2006, 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •