Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sportsmart 2 e assetto

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556

    Sportsmart 2 e assetto

    Ho montato le SS2 da un pò, ma tra problemi alla moto e altre cose non ho avuto modo di sfruttarle come si deve; nei km percorsi però non sono mai riuscito a prenderci confidenza più di tanto. Prima avevo le Roadsmart 2, ho quasi sempre usato le Dunlop ma con le SS2 feeling prossimo allo zero, ho stravolto l'assetto che avevo con le RS2 con il quale mi trovavo davvero bene, ma niente.
    Questo fine settimana ho fatto un pò di km su strade conosciute ed ho continuato a percepire poco feeling, in particolare il posteriore non mi dava nessuna fiducia, più irrigidivo il posteriore più mi sentivo sulle uova, se lo ammorbidivo mi sentivo in gondola.
    Alla fine realizzo che il problema è che la moto è troppo carica sull'anteriore, decido di reinfilare gli steli, dai 7 mm che avevo a 2 mm e miracolo, la moto comincia a girare decisamente meglio: l'anteriore che avevo sempre sentito troppo "nervoso" adesso riesco a sentirlo bene e metterlo dove voglio, ed il posteriore mi trasmette il giusto feeling, la gomma si presenta molto pulita e senza gli "strappi" che vedevo prima.
    Ora, io non sono uno "veloce", sono molto lontano dall'esserlo, e più volte mi sono persuaso che le SS2 non fossero gomme per me, che il loro potenziale iniziava molto oltre quelli che sono i miei limiti, e lo penso ancora.
    Però mi - e vi - chiedo: come è possibile che due gomme dello stesso produttore siano così diverse?
    Voglio dire, stiamo parlando di gomme stradali e di una moto dalla ciclistica tradizionale, i 7mm di sfilamento non mi sembrano una cosa estrema e non mi hanno mai dato particolari problemi con le RS2, anzi, avevo l'anteriore bello svelto ed il posteriore ben piantato a terra, invece con le SS2 il carico era decisamente troppo, come se la geometria delle SS2 fosse diversa, tale da caricare l'anteriore, boh...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di katana
    Data Registrazione
    19/08/2004
    Località
    torrighofen - salerno
    Messaggi
    7,657
    Però mi - e vi - chiedo: come è possibile che due gomme dello stesso produttore siano così diverse?
    e meno male ke sono diversissime!
    sono due prodotti destinati ad uso e motociclisti molto diversi.
    basta ke vai dal gommista e metti uno vicino all'altro l'anteriore del RS2 e quello del SS2, e capirai
    my bar carruozzo&macerone

  3. #3
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,856
    Bho... io sulla SMT non toccato nulla e me le sto godendo alla grande !

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da katana Visualizza Messaggio
    e meno male ke sono diversissime!
    sono due prodotti destinati ad uso e motociclisti molto diversi.
    basta ke vai dal gommista e metti uno vicino all'altro l'anteriore del RS2 e quello del SS2, e capirai
    Aspe', forse mi sono spiegato male...
    So bene che sono gomme diverse in termini di utilizzo e prestazioni, quello che non mi aspetto è che siano tanto diverse "geometricamente" da richiedere variazioni dell'assetto della moto non proprio immediate per rendere al meglio.
    Insomma, non dico che dallo stesso produttore mi aspetto dei prodotti plug&play, ma quasi...
    Tu l'hai provata la mia moto con le RS2, non aveva un assetto "stravolto", era abbastanza neutra ed il maggiore carico sull'anteriore la rendeva un pò più svelta; togli le RS2, metti le SS2 e non va più bene, come se le SS2 inducano già con la loro geometria quel maggiore carico che, sommato a quello dovuto allo sfilamento degli steli, è risultato (almeno per me) eccessivo.
    Poi, ripeto, è sempre una cosa personale, magari a persone con molto più manico sarebbe piaciuta di più così...
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  5. #5
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,152
    Credo sia normale che la geometria della carcassa dipenda più dalla tipologia di utilizzo che dal produttore (turismo --> stabilità --> anteriore "tondo" / guida sportiva --> agilità --> anteriore "appuntito"). Anche con altre marche è lo stesso (provate da me Metzeler e Continental oltre a Dunlop).
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo69 Visualizza Messaggio
    Aspe', forse mi sono spiegato male...
    So bene che sono gomme diverse in termini di utilizzo e prestazioni, quello che non mi aspetto è che siano tanto diverse "geometricamente" da richiedere variazioni dell'assetto della moto non proprio immediate per rendere al meglio.
    Insomma, non dico che dallo stesso produttore mi aspetto dei prodotti plug&play, ma quasi...
    Tu l'hai provata la mia moto con le RS2, non aveva un assetto "stravolto", era abbastanza neutra ed il maggiore carico sull'anteriore la rendeva un pò più svelta; togli le RS2, metti le SS2 e non va più bene, come se le SS2 inducano già con la loro geometria quel maggiore carico che, sommato a quello dovuto allo sfilamento degli steli, è risultato (almeno per me) eccessivo.
    Poi, ripeto, è sempre una cosa personale, magari a persone con molto più manico sarebbe piaciuta di più così...

    Scusa ma continuo a non capire, hai rimesso le forche praticamente come da originale se non ho capito male perché dici che ti sembrava di avere troppo carico all'anteriore ma questo da cosa lo hai dedotto, solo dal fatto che non sentivi bene il posteriore ?

    con che pressioni giri ?

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Paolo69
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Napule
    Età
    55
    Messaggi
    556
    Citazione Originariamente Scritto da goku Visualizza Messaggio
    Scusa ma continuo a non capire, hai rimesso le forche praticamente come da originale se non ho capito male perché dici che ti sembrava di avere troppo carico all'anteriore ma questo da cosa lo hai dedotto, solo dal fatto che non sentivi bene il posteriore ?

    con che pressioni giri ?
    Le pressioni sono nella norma (2,4 ant 2,5 post)
    Come si fa a spiegare...sono sensazioni, è una questione di confidenza che trasmette la moto, dopo tanti km uno impara a conoscerla quel tanto che basta a decifrare le sensazioni che trasmette; nel passato ho provato più volte a sfilare gli steli (1-2 mm per volta) e cercare di capire il comportamento della moto che ne derivava, con le RS2 ero arrivato a 7 mm perchè prima avvertivo una certa pesantezza ad inserire la moto in piega e dovevo spingere tanto per tenerla giù.
    Ad ogni step la sentivo migliorare, a 6-7 mm mi dava la giusta confidenza, oltre cominciavo a sentire l'anteriore troppo reattivo e il posteriore che tendeva a "sbandierare", che è grosso modo quello che sentivo con le SS2. Ho fatto 2 + 2 ed ecco spiegata la "deduzione".
    Adesso sono a 2 mm e sento il giusto feeling
    Yamaha FZ1 Fazer GT - ex Yamaha FZS1000 "Leatherback" - Bandit inside!

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" - La bestiola sta facendo i

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di SUPER GOKU
    Data Registrazione
    18/07/2007
    Località
    FIRENZE
    Età
    45
    Messaggi
    3,830
    Ma hai provato ad allentare un po' l'estensione del mono ????????? magari rimane troppo compresso

Discussioni Simili

  1. dunlop sportsmart
    Di max1959 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/07/2013, 20:25
  2. Dunlop SportSmart
    Di Walter63 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08/05/2013, 15:34
  3. comparativa Dekra sportsmart
    Di Phoenixxx nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/05/2010, 09:53
  4. Dunlop SportSmart
    Di katana nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17/03/2010, 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •