Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 136

Discussione: Uso del freno posteriore

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545

    Uso del freno posteriore

    Ciao a tutti volevo aprire questa discussione,che uso fate del freno posteriore?Ovviamente parlo di moto senza ABS e moto senza frenata bilanciata che usando leva o pedale aziona anche parzialmente freno posteriore tipo bmw.Siccome sento molti pareri discordanti sull'uso del freno posteriore volevo sapere cosa ne pensate.Io posso dire la mia,ho una fz8 senza ABS e uso spesso il freno posteriore.Prima di entrare in curva schiaccio prima freno posteriore e poi anteriore così bilancio meglio la moto x entrare in curva ,al bisogno lo uso anche in curva tenendo il gas leggermente aperto x migliorare traiettoria se ne ho bisogno,in discesa spesso nei tornanti mi fa mantenere una traiettoria perfetta tenendolo leggermente premuto e sempre con gas aperto.Non ultimo sul bagnato piegando molto meno la moto in curva (spostando solo il busto)x avere più grip sulla ruota posteriore.Ecco questo e l'uso che ne faccio io,ora dite la vostra.

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ScLeRo
    Data Registrazione
    26/01/2010
    Località
    Bergamo beach
    Età
    43
    Messaggi
    724
    Io praticamente non lo uso mai, tranne che in frenate d'emmergenza

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    Uso del freno posteriore

    Quando avevo la moto senza ABS non lo usavo quasi mai, ora con l'ABS lo uso per equilibrarmi la moto in discesa.


    Nicola Tessera nr. 781

  4. #4
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da ScLeRo Visualizza Messaggio
    Io praticamente non lo uso mai, tranne che in frenate d'emmergenza
    Ma se lo hanno messo a qualcosa servirà.....x emergenza cosa intendi?se oramai hai pinzato davanti con forza frenare dietro non ha più lo stesso effetto visto che il peso e tutto sull'anteriore.
    Ultima modifica di renzo66; 12/08/2014 alle 18:21

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    In discesa nei tornanti direi proprio di no... per impostare l'entrata in curva lasciandolo gradualmente man mano che agisce il freno anteriore e per chiudere le curve prese male direi di sì. Ma io riesco a fare bene e pensandoci, però, quindi con meno naturalezza, solo la seconda cosa. In generale, quando il carico è molto sbilanciato sul davanti, direi che il freno posteriore è meglio lasciarlo perdere.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    In discesa nei tornanti direi proprio di no... per impostare l'entrata in curva lasciandolo gradualmente man mano che agisce il freno anteriore e per chiudere le curve prese male direi di sì. Ma io riesco a fare bene e pensandoci, però, quindi con meno naturalezza, solo la seconda cosa. In generale, quando il carico è molto sbilanciato sul davanti, direi che il freno posteriore è meglio lasciarlo perdere.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Io facendo i tornanti in discesa e facendo una leggera pressione sul freno posteriore tenendo il gas parzialmente aperto riesco a farli molto stretti e precisi,al contrario non usandolo mi trovo più impacciato.La naturalezza viene guidando e macinando chilometri,anche io le prime volte che ho scoperto il freno posteriore questo sconosciuto fino a qualche mese fa ero insicuro,avevo timore ad usare il freno posteriore,adesso guido in modo totalmente diverso da prima,con molta più naturalezza uso il freno posteriore sempre con più sicurezza,riuscendo a dosare la pressione da fare sul pedale senza bloccare il posteriore,in qualsiasi condizione.Ogni uscita che faccio sono sempre più soddisfatto e sicuro.

  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,169
    In genere preferisco non mettere a contrasto motore e freno. Ha l'effetto di comprimere la sospensione posteriore, e questo può essere utile in discesa per ripartire i pesi, ma basta o un uso maldestro dell'acceleratore (e con strade non in buono stato è frequente) o della frizione per scombinare il giochino. Naaaa, roba per professionisti.



    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di mattia301010
    Data Registrazione
    13/08/2012
    Località
    Davoli
    Età
    42
    Messaggi
    451

    Uso del freno posteriore

    Io lo uso essenzialmente per correggere le traiettorie in curva


  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Citazione Originariamente Scritto da Bender Visualizza Messaggio
    In genere preferisco non mettere a contrasto motore e freno. Ha l'effetto di comprimere la sospensione posteriore, e questo può essere utile in discesa per ripartire i pesi, ma basta o un uso maldestro dell'acceleratore (e con strade non in buono stato è frequente) o della frizione per scombinare il giochino. Naaaa, roba per professionisti.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Da professionisti?no e solo abitudine,io non sono assolutamente un professionista anzi c'è sempre da imparare,e poi forse io ho un tipo di guida molto tranquilla forse x e quello che mi trovo bene,non vado a velocità folli su strade di montagna dove il pericolo e sempre dietro l'angolo,con questo non voglio giudicare nessuno,probabilmente hanno capacità di guida superiori alle mie anzi sicuramente.

  10. #10
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renzo66
    Data Registrazione
    11/03/2012
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    545
    Il contrasto tra motore e freno come dici serve propio in caso di frenata che inchioda la ruota così lasciando il freno posteriore prontamente la ruota riprende trazione perché hai il gas aperto ovvio parliamo di un filo di gas quanto basta dipende dalla propria sensibilità e sopratutto dalla velocità in cui affronti la curva.

Discussioni Simili

  1. Il freno posteriore...
    Di Papashvili nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 03/08/2020, 10:45
  2. Freno posteriore non va
    Di Xenon8 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/08/2016, 14:18
  3. Freno posteriore
    Di stexyn nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 24/05/2011, 10:51
  4. [FZ6 S2] Freno posteriore...
    Di ardillanadadora nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/04/2009, 19:37
  5. Il freno posteriore,...
    Di Giringiro nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 11/02/2005, 10:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •